• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

'Sussulti ' motore 1.7

Ok bargi ,ma l'assurdo resta uguale,come si spiega che la diagnosi una volta collegati non li fa avanzare perché la centralina risulta aggiornata il 29 agosto. e io la macchina l'ho ritirata ad aprile e fino a oggi non ce mai entrata in officina!!

.......
3) Prima di collegare il GDS (il famoso computerino usato nelle officine) bisogna scaricare dal server Hyundai la ROM (o firmware).
4) Collegando il GDS e impostando i dati della vettura la rom presente viene cancellata e la centralina viene riprogrammata con la nuova rom.

Ok bargi ,ma l'assurdo resta uguale,come si spiega che la diagnosi una volta collegati non li fa avanzare perché la centralina risulta aggiornata il 29 agosto

......ecco perchè ;)

Ok bargi ,ma l'assurdo resta uguale,come si spiega che la diagnosi una volta collegati non li fa avanzare perché la centralina risulta aggiornata il 29 agosto. e io la macchina l'ho ritirata ad aprile e fino a oggi non ce mai entrata in officina!!

...post 253.......P.S. @pasquilio: quando sono andato alla mia officina di riferimento, REGIE AUTO di Ostia, il capofficina dopo avere letto il bollettino, ha controllato anche se aveva avuto l'aggiornamento on line del suo software per poterlo poi trasmettere alla centralina della nostra SEXI. Ovviamente c'era e per questo ho (con la riserva di cui sopra) preso appuntamento.....

....post 312.....La ricerca NON è da effettuarsi tramite numero di telaio. Il bollettino parla genericamente di aggiornamento ECM per i motori 1.7 dei proprietari che lamentano quella problematica. La cosa strana e che l'apparecchiatura elettronica che usano per aggiornare la nostra centralina è a sua volta precedentemente aggiornata on line. Che gli Costa attaccare 2 cavetti e controllare?
Io gli ho fatto cercare prima il bollettino e poi loro hanno cercato, trovandolo, il software inviato dalla Hyundai che hanno immediatamento inserito nella loro attrezzatura.

Quando postai questi scritti, fu il capofficina a fare la ricerca per sapere se aveva il software aggiornato.
Però mi sembra moooolto strano che le officine non abbiano il GDS aggiornato.
Secondo (e ripeto secondo me), non cercano dove devono cercare.

Ciao Carlo

ciao a tutti, anche io ho il fastidioso problema dei susslti a bassi giri ho percorso 1200km, prima telefonata in assistenza e risposta non ci sono aggiornamenti e forse il problema è "cronico" dell'auto...controllo del collaudatore...(forse sò già la risposta)non vorrei iniziare discussioni o un'odissea con i vari centri assistenza,qualcuno sà se su roma o provincia si può risolvere?? grazie

ciao a tutti, anche io ho il fastidioso problema dei susslti a bassi giri ho percorso 1200km, prima telefonata in assistenza e risposta non ci sono aggiornamenti e forse il problema è "cronico" dell'auto...controllo del collaudatore...(forse sò già la risposta)non vorrei iniziare discussioni o un'odissea con i vari centri assistenza,qualcuno sà se su roma o provincia si può risolvere?? grazie

Io sono di Roma.
Ho postato più di una volta il nome dell'officina dove ho effettuato l'intervento (basta leggere qualche post dietro).
E' vero che sono a "sud" della tua città, ma se non trovi altri "agganci", fai una telefonata e prendi un appuntamento.
Ti togli il pensiero e ti godi la SEXI.

Ciao Carlo

Ciao a tutti!!
Aggiornamento eseguito con esito positivo!!!! Motore molto più fluido........difetti riscontrati: nessuno!!!
Grazie ancora Bargilero....

Domani ritiro, e oggi, parlando con il concessionario, ho avuto una bella notizia.
Avevo chiesto al concessionario di farmi aggiornare l'auto in officina.
Oggi mi ha detto che dopo una iniziale perplessità del capofficina
(si vede che non vedeva l'aggiornamento sul gds) ieri mi ha
aggiornato l'auto con successo. Si vede che non si è
fermato lì, è andato avanti, e ha trovato qualcosa che non sapeva
neppure lui che ci fosse... e quindi domani ritiro l'auto... aggiornata

Alessandro ;)

Ciao a tutti!!
Aggiornamento eseguito con esito positivo!!!! Motore molto più fluido........difetti riscontrati: nessuno!!!
Grazie ancora Bargilero....

mi son accorto........che rimappando la centralina (aggiornando) hanno modificato chiaramente alcuni parametri che hanno portato i valori dei consumi più alti (6.2 l/km velocità 80/90km)......purtroppo.....ma non si può avere tutto ;)

mi son accorto........che rimappando la centralina (aggiornando) hanno modificato chiaramente alcuni parametri che hanno portato i valori dei consumi più alti (6.2 l/km velocità 80/90km)......purtroppo.....ma non si può avere tutto ;)
salve, avevo un dubbio , su questo aggiornamento della centralina, mi sa che DARABBIT a me la tolto, vengo e vi spiego. ho girato le due uniche officine hyundai a palermo, uno insiste che non vi sono aggiornamenti per il 1.7, è tutti i 1.7 venduti non c'è nessuno che si lamenta,l'altra officina dice che il sussulto fa parte del motrore 1.7 per migliorare e rispermiare il consumo di carburante, io onestamente non li avverto frequentemente, solo in alcuni casi, che non vi so' dire, non saprei cosa fare, aspetto , qualkche novita' in piu'.---grazie a tutti.

Ciao a tutti. Volevo chiedere in merito a questo aggiornamento se c'è qualcuno in prov. di Napoli o in prov. di Caserta che è riuscito a farlo senza problemi , tipo controllo del n. di telaio ecc. In questo caso gradirei sapere il nome della conc. con eventuale n di tel. da contattare per prendere appuntamento.Ringrazio tutti coloro che al più presto mi faranno sapere qualcosa

salve, avevo un dubbio , su questo aggiornamento della centralina, mi sa che DARABBIT a me la tolto, vengo e vi spiego. ho girato le due uniche officine hyundai a palermo, uno insiste che non vi sono aggiornamenti per il 1.7, è tutti i 1.7 venduti non c'è nessuno che si lamenta,l'altra officina dice che il sussulto fa parte del motrore 1.7 per migliorare e rispermiare il consumo di carburante, io onestamente non li avverto frequentemente, solo in alcuni casi, che non vi so' dire, non saprei cosa fare, aspetto , qualkche novita' in piu'.---grazie a tutti.

.......uno insiste che non vi sono aggiornamenti per il 1.7,..........
e questo è stato dimostrato che non è vero

........è tutti i 1.7 venduti non c'è nessuno che si lamenta.......
e anche questo è stato dimostrato dalla non omogeneità delle lamentele (anche tu d'altronde testimoni di riscontrarlo sporadicamente) e dal fatto che sul bollettino è chiaramente scritto che trattasi di operazione da effettuarsi solo su lamentela "specifica" dei possessori

......l'altra officina dice che il sussulto fa parte del motore 1.7 per migliorare e risparmiare il consumo di carburante.......
questi ammettono dell'esistenza dei sussulti (in contrapposizione all'altra officina) ma che è una "caratteristica" per consumare meno?!? E chi accetterebbe una simile caratteristica su una macchina tecnologicamente nuova?

Tutto questo per dire che vi è una discreta ignoranza sulle cause e sul rimedio da parte delle officine, che per fortuna HYUNDAI ha però trovato/adottato e che non obbliga nessun proprietario a provvedere all'aggiornamento se non lo ritiene migliorativo.
Personalmente non ho riscontrato nessun aumento nei consumi mantenendo ovviamente 2 condizioni: la prima è lo stesso modo di guida e la seconda non dare mai affidamento al CDB che (almeno sulla mia), dire che è molto approssimativo è fargli un complimento. Il riscontro l'ho effettuato da pieno a pieno (reale) e il consumo sulla mia non è cambiato.

Ciao Carlo

P.S. se non ritiene esserci una urgenza data dall'inguidabilità della vettura, anche io aspetterei di saperne di più.
Però, o hai un vero meccanico di fiducia, oppure occhio alle risposte delle officine.

Ciao a tutti,
sono registrato al forum da un pò (... si, a suo tempo mi sono già presentato) e fin'ora mi sono limitato alla lettura.
Ho ricevuto la mia sexi a fine settembre (ordinata marzo '11). All'atto del ritiro in conce mi han detto di passare dopo circa 2000 km per un controllo gratuito all'auto e così la settimana scorsa sono stato in officina. Anche se, devo dire, di non aver avvertito in precedenza di particolari sussulti ma, piuttosto, di una sorta di "vuoti" durante la marcia ad andatura costante su strade statali, ho richiesto in officina notizie su aggiornamenti alla centralina.
Il meccanico addetto al controllo mi ha riferito che da un controllo in base al nr. di telaio non risultavano da fare interventi, tuttavia avrebbe collegato l'auto al terminale in modo da verificare la presenza di aggiornamenti automatici. Ebbene l'aggiornamento era presente e così è stato fatto.
Sui reali benefici al momento non so dirvi in quanto, dopo l'aggiornamento, ho percorso brevi tragitti per andare a lavoro.
Comunque sia, morale della storia, anche se in conce vi dicono che non vi sono aggiornamenti abbinati al vostro telaio chiedete, come già detto da altri amici del forum, di collegare l'auto al terminale.

.......uno insiste che non vi sono aggiornamenti per il 1.7,..........
e questo è stato dimostrato che non è vero

........è tutti i 1.7 venduti non c'è nessuno che si lamenta.......
e anche questo è stato dimostrato dalla non omogeneità delle lamentele (anche tu d'altronde testimoni di riscontrarlo sporadicamente) e dal fatto che sul bollettino è chiaramente scritto che trattasi di operazione da effettuarsi solo su lamentela "specifica" dei possessori

......l'altra officina dice che il sussulto fa parte del motore 1.7 per migliorare e risparmiare il consumo di carburante.......
questi ammettono dell'esistenza dei sussulti (in contrapposizione all'altra officina) ma che è una "caratteristica" per consumare meno?!? E chi accetterebbe una simile caratteristica su una macchina tecnologicamente nuova?

Tutto questo per dire che vi è una discreta ignoranza sulle cause e sul rimedio da parte delle officine, che per fortuna HYUNDAI ha però trovato/adottato e che non obbliga nessun proprietario a provvedere all'aggiornamento se non lo ritiene migliorativo.
Personalmente non ho riscontrato nessun aumento nei consumi mantenendo ovviamente 2 condizioni: la prima è lo stesso modo di guida e la seconda non dare mai affidamento al CDB che (almeno sulla mia), dire che è molto approssimativo è fargli un complimento. Il riscontro l'ho effettuato da pieno a pieno (reale) e il consumo sulla mia non è cambiato.

Ciao Carlo

P.S. se non ritiene esserci una urgenza data dall'inguidabilità della vettura, anche io aspetterei di saperne di più.
Però, o hai un vero meccanico di fiducia, oppure occhio alle risposte delle officine.
salve, non è necessario che ti aggiti cosi' tanto, io ho espresso una mia opinione, è quello che mi hanno detto le varie officine. ---------vediamo, appena avro' tempo salgo su' magari trovo una officina, che mi accontenta.

salve, non è necessario che ti aggiti cosi' tanto, io ho espresso una mia opinione, è quello che mi hanno detto le varie officine. ---------vediamo, appena avro' tempo salgo su' magari trovo una officina, che mi accontenta.

Agitato? Non sono agitato anzi, ho voluto mettere in neretto le parti che ritenevo non congruenti con le discussioni fino a qui postate per poi poterti rispondere......tutto qui.
Era ovvio e palese che le mie risposte fossero riferite alle spiegazioni che tu hai ricevuto dai "tecnici" del settore i quali dimostrano ancora una volta che non sanno che cosa dire o che pesci pigliare per ignoranza (nel termine letterario) o per malafede (vedi le risposte che danno sui tagliandi).
La tua opinione è leggittima e non è in discussione, anzi ho concluso proprio condividendo con te la volontà di attendere sviluppi successivi.
Credo quindi che tu abbia frainteso il mio intervento.
Chiarito ciò mi preme ribadire, visto che ho una certa "predisposizione" negativa su chi vuole prendermi per il naso solo perchè gli esperti sono loro (in questo caso i meccanici e le officine) che se tu vai da loro "leggermente" preparato e/o curioso sulle risposte più diverse possibili alla stessa domanda, incontrerai ostilità ed un successivo trattamento con superficialità.
Quindi, o si ha un meccanico di fiducia oppure........meditate sulle risposte che otterrete.

Ciao Carlo

Ciao raga .... allora dopo l'aggiornamento centralina con sparizione dei famosi sussulti ho reinstallato il race chip ... adesso va che è na meraviglia.

Di sicuro ha qualche cavalluccio in + ..... al galoppo!!!!

Ciao a tutti e buon aggiornamento

Aggiornamento centralina

Anche la mia ix35 ha sempre sofferto di sussulti a 1800 giri soprattutto in 3° - 4° marcia con andatura tranquilla.
Ieri sono andato alla conce di Verona, (quella di Brescia non mi vede nemmeno col binocolo - vedere "problemi con gasolio sporco" di circa 10m mesi fa), in 20 minuti ha aggiornato la centralina, compreso giro di test, ed ora il problema è risolto.
Saluti a tutti.

Io ho la Sportage 1.7. Fatto l'aggio e sono davvero contento. Non soffrivo di strattonamenti ma di un fastidioso turbo lag fra le prime marce. Ora la macchina riprende meglio dop il cambio di marcia, tutta un altra cosa. Vi segnalo anche che sulla mia Sporty, ma penso anche sulle vostre dopo l'aggio il suggeritore di marcia e' diventato piu' "logico" mel senso che propone cambi intorno ai 1.800 giri e la sesta a oltre 70 km/ora. Prima per me era inutilizzabile nel senso che faceva ingolfare il motore.

ieri sera ho fatto fare l'aggiornamento,motore più brillante in 1 2 e 3 marcia (a me personalmente i sussulti erano minimi e rari),la macchina però è diventata più rumorosa nelle marce basse fino alla 3.
Consiglio l'aggiornamento a tutti quelli che hanno ritirato il 1.7 prima di agosto 2011
se non volessero aspettare il tagliando.

ieri sera ho fatto fare l'aggiornamento,motore più brillante in 1 2 e 3 marcia (a me personalmente i sussulti erano minimi e rari),la macchina però è diventata più rumorosa nelle marce basse fino alla 3.
Consiglio l'aggiornamento a tutti quelli che hanno ritirato il 1.7 prima di agosto 2011
se non volessero aspettare il tagliando.

Perchè solo prima di agosto 2011 se l'aggiornamento è uscito a fine settembre? quelle prodotte da agosto in poi sono già aggiornate?

Perchè solo prima di agosto 2011 se l'aggiornamento è uscito a fine settembre? quelle prodotte da agosto in poi sono già aggiornate?

dovrebbero essere aggiornate,però quando vai in officina vedi se risulta l'aggio oppure no

Indietro
Alto Basso