• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

'Sussulti ' motore 1.7

Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho deciso di regalarmi la Ix 35 1.7 CRDi.
Spero arrivi a giorni considerando che la concessionaria l'aveva in arrivo!
Leggo tra i post di questo bellissimo forum il problema dei sussulti al motore e del necessario aggiornamento della centralina...
ma chiedo: è un problema generale del motore o può essere che alcune auto non presentino il problema?!?!
Secondo voi è meglio faccia verificare l'auto e il necessario aggiornamento centralina prima di ritirarla o aspetto di fare qualche migliaia di km?
Mica tanto bello sapere sta cosa con l'auto ancora da ritirare!!
Grazie e saluti a tutti
Janez

Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho deciso di regalarmi la Ix 35 1.7 CRDi.
Spero arrivi a giorni considerando che la concessionaria l'aveva in arrivo!
Leggo tra i post di questo bellissimo forum il problema dei sussulti al motore e del necessario aggiornamento della centralina...
ma chiedo: è un problema generale del motore o può essere che alcune auto non presentino il problema?!?!
Secondo voi è meglio faccia verificare l'auto e il necessario aggiornamento centralina prima di ritirarla o aspetto di fare qualche migliaia di km?
Mica tanto bello sapere sta cosa con l'auto ancora da ritirare!!
Grazie e saluti a tutti
Janez

Potrebbe essere già aggiornata.
Nel forum molti ma non tutti hanno lamentato i sussulti.
Goditi la macchina per un po' quando arriverà in modo di avere una sensazione diretta della presenza (eventuale) di quella anomalia.

Ciao Carlo

a rieccomi...
sono andato in officina per il problema della rigenerazione del dpf e con la scusa ho chiesto se quando ho fatto il tagliando realmente sono stati effettuati gli aggiornamenti per i sussulti e lo sterzo...non risulta niente sulla loro scheda e a suo dire non sono da fare perchè inserendo il telaio nel computer non li da disponibili per la mia macchina e non me li può fare, nonostante le mie spiegazioni riguardo la tipologia che non va a telaio! ma non erano esenti dal numero telaio e a richiesta di chi aveva il problema? mi ha fatto vedere un bollettino di aggiornamento per l'erogazione di potenza previsto per i 1700 prodotti da giugno a ottobre 2011, ma per quelle precedenti non era uscito in settembre? (la mia è di gennaio 2011) Mi sa che questi non ci capiscono proprio tanto!!! BARGIIIII aiutami, non so proprio come spiegarglielo, mi puoi inviare le circolari o i numeri o qualcosa per dimostrargli come fare?

a rieccomi...
sono andato in officina per il problema della rigenerazione del dpf e con la scusa ho chiesto se quando ho fatto il tagliando realmente sono stati effettuati gli aggiornamenti per i sussulti e lo sterzo...non risulta niente sulla loro scheda e a suo dire non sono da fare perchè inserendo il telaio nel computer non li da disponibili per la mia macchina e non me li può fare, nonostante le mie spiegazioni riguardo la tipologia che non va a telaio! ma non erano esenti dal numero telaio e a richiesta di chi aveva il problema? mi ha fatto vedere un bollettino di aggiornamento per l'erogazione di potenza previsto per i 1700 prodotti da giugno a ottobre 2011, ma per quelle precedenti non era uscito in settembre? (la mia è di gennaio 2011) Mi sa che questi non ci capiscono proprio tanto!!! BARGIIIII aiutami, non so proprio come spiegarglielo, mi puoi inviare le circolari o i numeri o qualcosa per dimostrargli come fare?

Leggi i post dal 242 al 244.......

Ciao Carlo

grazie Carlo, ora vediamo se trovo anche qualcosa per lo sterzo che a questo punto penso non mi abbiano fatto nemmeno quello.

ciao Davide

Ciao ragazzi

brutta notizia per il mio 1.7 ... da quando si è alzata al temperatura esterna ( > 15 °c ) sono ricomparsi i sussulti .. come se non avessi mai fatto l'aggiornamento

UN DISASTRO ... soliti tentennamenti motore, vuoti potenza e addirittura il motore ai bassi regimi è diventato rumoroso.

Se qualcun ' altro del forumo può darmi le sue impressioni....

Ciao grazie

Presa a Febbraio e fin'ora con 3000 e passa Km, nulla da segnalare sulla questione sussulti.

Ciao ragazzi

brutta notizia per il mio 1.7 ... da quando si è alzata al temperatura esterna ( > 15 °c ) sono ricomparsi i sussulti .. come se non avessi mai fatto l'aggiornamento

UN DISASTRO ... soliti tentennamenti motore, vuoti potenza e addirittura il motore ai bassi regimi è diventato rumoroso.

Ciao grazie

da quando ho fatto l'aggiornamento a novembre l'unica pecca e che si sente più rumore dalla 1 alla 3 marcia poi silenziosa,a milano abbiamo 26 gradi e non ho i sussulti

Ciao ragazzi

Ciao grazie

Ciao a tutti...anch'io ho notato il ritorno dei sussulti con l'aumentare della temperatura,solo che succede quasi sempre appena partito,raramente con motore caldo...aggiungo che non ho fatto l'aggiornamento,e non sono neanche tentato di farlo,visto la tua esperienza...

Cari ragazzi ma i problemi al motore 1.7 diesel dei singhiozzi sono stati risolti completamente con l'aggiornamento? Perché leggevo che alla Sportage che ha lo stesso motore non sono stati risolti nonostante l'aggiornamento...

Io vorrei comprare la SEXY ma mi sto chiedendo una cosa... e cioè:
Questa storia dei sussulti è una bella seccatura per una macchina nuova e spero riescano a risolverla giocando sulla centralina... ma quando ha questi sussulti mi chiedo basta scalare e accelerare e finiscono? Durano per tutto il viaggio ogni volta che si va tra i 1700 e i 2000 giri o solo qualche volta? sono molto forti o si deve stare attenti per avvertirli?
Spero mi aiutiate a capire
Grazie a tutti

Questa storia dei sussulti è una bella seccatura per una macchina nuova e spero riescano a risolverla giocando sulla centralina... ma quando ha questi sussulti mi chiedo basta scalare e accelerare e finiscono? Durano per tutto il viaggio ogni volta che si va tra i 1700 e i 2000 giri o solo qualche volta? sono molto forti o si deve stare attenti per avvertirli?
Grazie a tutti

Avevo il tuo stesso dubbio, l'auto mi è arrivata a fine ottobre e fino ad ora non ho mai riscontrato il problema e valuta che normalmete viaggio a quel regime di giri.
Ciao
Stefano

Grazie a tutti

I sussulti li hanno avvertiti e riscontrati i (non tutti) possessori della vettura ritirata nel 2011.
Se non sbaglio, non ci sono segnalazioni per le ultime versioni.
Chi segnalava questa anomalia riscontrava una "mancanza" di regolarità di regime motore nel range di giri da te segnalato in maniera percepibile e a volte anche fastidiosamente persistente.
Considera che si parla di "sussulti" e non di "seghettamento" per farti capire il modo in cui veniva sentito.
Ma la "percezione" ed il riscontro non avveniva per tutti con la stessa intensità.
Al sottoscritto erano presenti solo con l'aria condizionata spenta (ma sono stato l'unico ad aver postato questa situazione).
Fuori da quel numero di giri i sussulti non erano presenti.
Scrivo al passato perchè tutti coloro che hanno eseguito l'aggiornamento, hanno risolto il problema; tuttavia qualc'uno sembra tornare, a distanza di mesi, a percepire nuovamente i sussulti.

Ciao Carlo

Grazie mille! Un solo dubbio mi è rimasto e cioè i sussulti si sentivano (sentono ancora a qualcuno) ogni qualvolta si va a quel numero di giri o solo alcune volte?

Grazie mille! Un solo dubbio mi è rimasto e cioè i sussulti si sentivano (sentono ancora a qualcuno) ogni qualvolta si va a quel numero di giri o solo alcune volte?

A me si sentivano quasi sempre (a clima spento), ma con intensità "modesta" tale che bisognava "cercarli" per trovarli.
Però purtoppo si trovavano...........:(

Grazie a tutti

Io ho la SEXY da 2 mesi, quindi è del 2012 e di questi sussulti non ne ho mai avuti, però ho notato che in quel range di giri che hai indicato il motore ha un rumore diverso, una tonalità per niente accattivante che mal si addice alla macchina perchè sembra piuttosto un vecchio furgone, superati i 2000 giri tutto torna normale.
Qualcuno ha notato questa cosa?

SI, l'ho notato anche io.. non è per niente un bel rumore! :(

SI, l'ho notato anche io.. non è per niente un bel rumore! :(

almeno non sono il solo, quindi sembra tutto normale.
Ieri ho provato la nuova i30 Style con motore 1.6 CRDi 128CV, è vero che è un motore diverso ma ha una tonalità adeguata al mezzo a tutti i regimi.

ragazzi io ce l'ho da una settimana e devo dire che mi fanno i complimenti per la scelta dell'auto e non fa per niente rumore ne quando viaggio ne da fermo e ho fatto 650km.

Indietro
Alto Basso