Resoconto, rettifica e nuovo aggiornamento
Questa mattina ho ritirato la vettura che era stata ferma 4 giorni in officina (weekend compreso) per "problemi" con l'aggiornamento.
Quando portai venerdì la SEXI per il ripresentarsi dei sussulti, nel ricontrollare tra i bollettini tecnici, il capofficina rileggendo l'annotazione della circolare, mi confermava invece che non si trattava di una nuova release per il software della ECM, ma una "ridefinizione/rinomina" del bollettino di fine settembre, con l'aggiunta che la stessa operazione di aggiornamento poteva essere estesa anche alle versioni 2012. Tanto è vero ha aggiunto, che la comunicazione aveva una dicitura (credo fosse E261) prima del N° di bollettino e, non essendo cambiato quella, si trattava appunto dello stesso aggiornamento e non di uno nuovo. Quindi trattasi della stessa operazione effettuata all'epoca. Questa è la rettifica a quanto scrissi qualche post fà.
Resta il fatto che a me i sussulti sono tornati e, con il GDS collegato, non risultavano anomalie. Quindi che fare?
Visto che in automatico il computer non può aggiornare una centralina già aggiornata, il meccanico mi ha suggerito tuttalpiù il reinserire la stessa release di settembre/gennaio forzando in manuale l'operazione.
Ma proprio come successe mesi fà, la prima fase dell'operazione avviene perfettamente, e cioè il reset della ECM, ma al momento di reinserire il tutto, il GDS (quello appena revisionato/aggiustato) si blocca e...........centralina kaputt.
Ho assistito per ore alle prove di collegamento tra il GDS e la centralina senza esito, fino a che si è compresa l'impossibilità di portare a termine l'operazione.
Confermato da ulteriore prove effettuate che il colpevole era il GDS e l'interfaccia, hanno provveduto in officina al (re)inviare il computer in assistenza ed a ordinare una nuova centralina per la mia SEXI.
Ma visti i tempi di attesa non brevi per l'una o l'altra scelta, ho fatto pressione perchè la situazione si definisse in termini celeri, e visto soprattutto che parlavamo di una azione che avrebbe impiegato pochissimi minuti per completarsi, ho suggerito di "farsi prestare" un GDS e relativa interfaccia associata da un'altra officina.
Alla fine dopo una non facile opera di persuasione verso altre officine (sono più gelosi del GDS che delle mogli), questa mattina in 5 minuti aggiornavano la mia centralina ripristinando il tutto.
Questo il resoconto di una riavventura con gli aggiornamenti che per quanto riguarda il sottoscritto, ne vuole stare a distanza per un pò.
L'ultima cosa da dire, è la più importante ed interessante per voi.
L'officina che ha prestato il GDS, ha portato a conoscenza del mio meccanico, l'esistenza in realtà di un nuovo aggiornamento che non si trova in rete (hyundai) forse perchè ancora in fase di test (non si è sicuri di questo però) e comunque si tratta di un intervento/aggiornamento sempre per quanto riguarda i sussulti motore. Questa azione riportava come numero di intervento l'E280 e non l'E261 spiegato sopra, a conferma che realmente è un nuovo aggiornamento.
Ovviamente è stata immessa questa nuova versione nella mia centralina ed è da provare per vedere quali miglioramenti possono essere ottenuti.
Mi prendo qualche giorno per fare qualche prova e poi (ri)posto i risultati.
Ciao Carlo