• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

'Sussulti ' motore 1.7

ciao a tutti ,ho aspettato per scrivere,ma volevo averne la certezza!..anche la mia 1.7 faceva i sussulti, quindi,dopo aver letto i vostri post,sui vari aggiornamenti" consigliati o no dalle conc. ho chiamato la mia e glielo portata.il capofficina ha fatto un giro con me.. e alla fine lui dice che lui non li sentiva e secondo lui il problema era che andavo piano e a bassi giri..io gli ho fatto notare che seguivo le indicazioni del trip sulle marce, e lui ha detto che non dovevo guardarle..mah! comunque alla fine mi ha fatto fare un controllo elettronico e il meccanico che lo ha eseguito ha "scoperto" che esisteva un aggiornamento della centralina per il presunto difetto che io avevo denunciato..morale della favola, dopo che ha finito,...spariti i sussulti! e meno male che dovrebbero chiamarci quando esistono richiami o similari per le nostre vetture! ciao a tutti p.s. io l'ho presa nel sett.2011

... e meno male che dovrebbero chiamarci quando esistono richiami o similari per le nostre vetture! ciao a tutti p.s. io l'ho presa nel sett.2011

Non è stato fatto un richiamo ufficiale perchè il problema non si presenta su tutte le ix35 1.7, la mia è di ottobre 2011 e non ho mai sentito nulla e come te cerco di seguire l'indicatore delle marce del trip.
L'aggiornamento, come più volte specificato da Giancarlo, è disponibile per chi come te lamenta l'anomalia e comunque per le auto prodotte fino ad una certa data.

Non è stato fatto un richiamo ufficiale perchè il problema non si presenta su tutte le ix35 1.7, la mia è di ottobre 2011 e non ho mai sentito nulla e come te cerco di seguire l'indicatore delle marce del trip.
L'aggiornamento, come più volte specificato da Giancarlo, è disponibile per chi come te lamenta l'anomalia e comunque per le auto prodotte fino ad una certa data.

..infatti io ho parlato di richiami o "similari", sta di fatto che il capofficina doveva saperlo che esisteva un aggiornamento per il mio problema..invece si è limitato a dire che ero io che tiravo poco le marce..meno male che il suo dipendente lo conosceva bene questo aggiornamento e mi ha installato il fw nuovo della centralina.

Aggiornamento centralina

Come postato in queste ultime pagine esiste un nuovo bollettino tecnico con la nuova release aggiornata al 13/01/2012
Il N° del Bollettino è il HFE-11-14-E541-EL e sostituisce il precedente bollettino tecnico HFE-11-14-E540-EL

L'aggiornamento della ECM sulla motorizzazione 1.7 è attuabile/riferibile anche alle versioni 2012 che lamentano l'anomalia, per "migliorare l'esitazione del motore".

Ciao

Ciao Dighi65, quindi quest'ultimo aggiornamento risolverebbe il problema definitivamente???

Ciao Dighi65, quindi quest'ultimo aggiornamento risolverebbe il problema definitivamente???

Ciao io posso dire che ,per quanto mi concerne,dopo l'aggiornamento e'sparito definitivamente il problema.

Speriamo.
Quando abbiamo effettuato l'aggiornamento ad ottobre tutti, e siamo in molti, abbiamo riscontrato la "completa e definitiva" risoluzione del problema. Sennonchè a distanza di (molti) mesi, alcuni utenti, e purtroppo anche il sottoscritto ultimamente non ne è rimasto "immune", riscontrano il rinnovarsi dei sussulti.
Ed essendoci già stati scottati in precedenza capisci da te che la speranza è almeno pari alla ragione.
Detto però questo l'aggiornamento è sicuramente da fare per tutti coloro che lamentano o rilamentano la problematica.

Ciao Carlo

Ciao io posso dire che ,per quanto mi concerne,dopo l'aggiornamento e'sparito definitivamente il problema.

Ciao smeril, per te questo è il secondo aggiornamento?

Ciao smeril, per te questo è il secondo aggiornamento?

no,devo dire che è il primo..avendo io comperato la macchina a fine settembre 2011.. comincio a pensare che esista allora un secondo aggiornamento perchè sarebbe stato rilevato..il meccanico mi ha espressamente detto:- il tuo problema e legato a dei vuoti di potenza? gli ho detto si e lui mi ha risposto :- c'è un nuovo aggiornamento per la tua versione-..se fosse stato quello di ottobre, mi avrebbe detto( almeno credo io ) c'era un vecchio aggiornamento.... al max telefonerò per chiedere. ciaoooo

Come postato in queste ultime pagine esiste un nuovo bollettino tecnico con la nuova release aggiornata al 13/01/2012
Il N° del Bollettino è il HFE-11-14-E541-EL e sostituisce il precedente bollettino tecnico HFE-11-14-E540-EL

L'aggiornamento della ECM sulla motorizzazione 1.7 è attuabile/riferibile anche alle versioni 2012 che lamentano l'anomalia, per "migliorare l'esitazione del motore".

Ciao

Ciao dighi65, in effetti stai accertando che il problema è stato finalmente risolto?? oppure non sei ancora del tutto convinto.

no,devo dire che è il primo..avendo io comperato la macchina a fine settembre 2011.. comincio a pensare che esista allora un secondo aggiornamento perchè sarebbe stato rilevato..il meccanico mi ha espressamente detto:- il tuo problema e legato a dei vuoti di potenza? gli ho detto si e lui mi ha risposto :- c'è un nuovo aggiornamento per la tua versione-..se fosse stato quello di ottobre, mi avrebbe detto( almeno credo io ) c'era un vecchio aggiornamento.... al max telefonerò per chiedere. ciaoooo

non occorre la telefonata ...grazie.... il nostro amico dighi65 è stato particolarmente chiaro.

Non ho ancora effettuato l' aggiornamento.
Normalmente quando esce una soluzione ad una anomalia/problema dovrebbe essere definitiva.
Personalmente ritenevo risolutivo già il primo aggiornamento della ECM, ma il tempo (sembra) che non abbia confermato.
Di positivo c'è che la stessa Hyundai ha riaggiornato la soluzione.
Sono fiducioso nella riuscita, ma solo il tempo può dare ragione.

Ciao Carlo

Non ho ancora effettuato l' aggiornamento.
Normalmente quando esce una soluzione ad una anomalia/problema dovrebbe essere definitiva.
Personalmente ritenevo risolutivo già il primo aggiornamento della ECM, ma il tempo (sembra) che non abbia confermato.
Di positivo c'è che la stessa Hyundai ha riaggiornato la soluzione.
Sono fiducioso nella riuscita, ma solo il tempo può dare ragione.

Ciao Carlo

Ciao Carlo, scusa la curiosità, ma come mai non hai ancora effettuato l'aggiornamento?

Grazie

Ciao Carlo, scusa la curiosità, ma come mai non hai ancora effettuato l'aggiornamento?

Grazie

L' officina dove faccio riferimento e dove ultimamente ho effettuato il tagliando, ha il gds fuori uso.
Attendo un'altro po' e poi eventualmente li......tradisco.

Ciao smeril,
come va la macchina? il problema sussulti è stato risolto??

L' officina dove faccio riferimento e dove ultimamente ho effettuato il tagliando, ha il gds fuori uso.
Attendo un'altro po' e poi eventualmente li......tradisco.

Ciao dighi, sei riuscito ad avere più info?? o magari hai già fatto il secondo aggiornamento...

aspetto vostre
Grazie
Darabbit

Ho la macchina ricoverata in officina proprio per l'aggiornamento.
Domani avrò news e spero possa ritirare.

Ti metterò al corrente quanto prima.

Resoconto, rettifica e nuovo aggiornamento

Questa mattina ho ritirato la vettura che era stata ferma 4 giorni in officina (weekend compreso) per "problemi" con l'aggiornamento.

Quando portai venerdì la SEXI per il ripresentarsi dei sussulti, nel ricontrollare tra i bollettini tecnici, il capofficina rileggendo l'annotazione della circolare, mi confermava invece che non si trattava di una nuova release per il software della ECM, ma una "ridefinizione/rinomina" del bollettino di fine settembre, con l'aggiunta che la stessa operazione di aggiornamento poteva essere estesa anche alle versioni 2012. Tanto è vero ha aggiunto, che la comunicazione aveva una dicitura (credo fosse E261) prima del N° di bollettino e, non essendo cambiato quella, si trattava appunto dello stesso aggiornamento e non di uno nuovo. Quindi trattasi della stessa operazione effettuata all'epoca. Questa è la rettifica a quanto scrissi qualche post fà.

Resta il fatto che a me i sussulti sono tornati e, con il GDS collegato, non risultavano anomalie. Quindi che fare?
Visto che in automatico il computer non può aggiornare una centralina già aggiornata, il meccanico mi ha suggerito tuttalpiù il reinserire la stessa release di settembre/gennaio forzando in manuale l'operazione.
Ma proprio come successe mesi fà, la prima fase dell'operazione avviene perfettamente, e cioè il reset della ECM, ma al momento di reinserire il tutto, il GDS (quello appena revisionato/aggiustato) si blocca e...........centralina kaputt.
Ho assistito per ore alle prove di collegamento tra il GDS e la centralina senza esito, fino a che si è compresa l'impossibilità di portare a termine l'operazione.
Confermato da ulteriore prove effettuate che il colpevole era il GDS e l'interfaccia, hanno provveduto in officina al (re)inviare il computer in assistenza ed a ordinare una nuova centralina per la mia SEXI.
Ma visti i tempi di attesa non brevi per l'una o l'altra scelta, ho fatto pressione perchè la situazione si definisse in termini celeri, e visto soprattutto che parlavamo di una azione che avrebbe impiegato pochissimi minuti per completarsi, ho suggerito di "farsi prestare" un GDS e relativa interfaccia associata da un'altra officina.
Alla fine dopo una non facile opera di persuasione verso altre officine (sono più gelosi del GDS che delle mogli), questa mattina in 5 minuti aggiornavano la mia centralina ripristinando il tutto.
Questo il resoconto di una riavventura con gli aggiornamenti che per quanto riguarda il sottoscritto, ne vuole stare a distanza per un pò.

L'ultima cosa da dire, è la più importante ed interessante per voi.
L'officina che ha prestato il GDS, ha portato a conoscenza del mio meccanico, l'esistenza in realtà di un nuovo aggiornamento che non si trova in rete (hyundai) forse perchè ancora in fase di test (non si è sicuri di questo però) e comunque si tratta di un intervento/aggiornamento sempre per quanto riguarda i sussulti motore. Questa azione riportava come numero di intervento l'E280 e non l'E261 spiegato sopra, a conferma che realmente è un nuovo aggiornamento.
Ovviamente è stata immessa questa nuova versione nella mia centralina ed è da provare per vedere quali miglioramenti possono essere ottenuti.

Mi prendo qualche giorno per fare qualche prova e poi (ri)posto i risultati.

Ciao Carlo

Questa mattina devo fare il cambio dell'olio e vi terrò aggiornati.

cambio olio effettuato con sostituzione filtro antipolline tot. €.263.60
Per quanto riguarda l'aggiornamento collegando il GDS gli visualizzava solo un aggiornamento per l'inquinamento.
Quindi nada.
Speriamo successivamente possa uscire qualcosa.......

Ragazzi la mia ix35 ha 3000 km ed avviso dei singhiozzamenti sui 2000 giri ad accelerazione costante a marcie 4a e 5a a velocita' tipo 60/80 km orari.. Che devo fare e' normale?

Indietro
Alto Basso