Forse ho risolto il problema!!!! Sottolineo forse perché è una scoperta recente e che sto collaudando da circa 3500KM.
Intanto, tra quello che mi è stato detto e quello che ho osservato i sussulti avvengono quando si attiva la rigenerazione del FAP, quindi quando avviene un maggior consumo energetico. Beh, però il problema secondo me sta anche nel tipo di gasolio, ovvero se di migliore qualità questo difetto non avviene. Io cerco sempre di risparmiare qualche centesimo al Litro e nel mio percorso tipo ci sono 2 distributori che di solito si fanno concorrenza sul prezzo più interessante, uno è un noLogo l'altro è un SHELL! Di solito la differenza è pochi millesimi(max 5), all'inizio andavo spesso dal noLogo e osservavo il problema ora ho iniziato ad andare dalla SHELL e questo problema non ce l'ho più.
Di fatto ho iniziato ad andare alla SHELL perchè il primo, un giorno era fuori servizio e allora ho fatto il pieno da loro, sta di fatto che quando ho dovuto rifare il pieno(di solito non arrivo mai a secco secco, vado a fare rifornimento alla penultima tacca) ho pensato:"non ha fatto la rigenerazione il FAP" però per sfizio ho rifatto il pieno alla SHELL e ho osservato che quando faceva la rigenerazione i sussulti non c'erano. Poi lo scorso pieno(ne ho fatti almeno altri 3 alla SHELL) l'ho fatto dal noLogo(la Shell aveva la fila) e quando il filtro è andato in rigenerazione i sussulti si sono verificati di nuovo. Oggi ho fatto il pieno però dalla SHELL e dopo pochi chilometri il filtro è andato in rigenerazione e i sussulti non c'erano.
Voi che ne pensate?
PS: uso solo diesel standard non il V-Power