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'Sussulti ' motore 1.7

Ragazzi la mia ix35 ha 3000 km ed avviso dei singhiozzamenti sui 2000 giri ad accelerazione costante a marcie 4a e 5a a velocita' tipo 60/80 km orari.. Che devo fare e' normale?

Normale non direi proprio.
Fallo presente in officina e fai controllare, tramite gds collegato, se ci sono aggiornamenti, anche se ho qualche dubbio.

Ciao Carlo
 
Ciao dighi65 anche a me sussultava ... ma poi ha smesso per sempre ... :(

con questo non voglio dire nulla ... :D

ma vi invito tutti a seguire il mio caso Disavventura con gasolio sporco ix35

un saluto
 
Ciao a tutti,
premetto di essere nuovo del forum e possessore solo su carta di una ix35 comfort 1.7 che ariverà per metà ottobre(import dalla spagna).

questo threads mi ricorda un problema che aveva anche il motore 1.9 jtdm 120cv dell'alfa 147 che avevo! all'epoca avevo fatto aggiornare la centralina anticipando i nm dai 2000 a 1500 giri e mantenendo la stessa curva.

in piu' avevo fatto chiudere la valvola egr che continuava a sporcarsi e causava tentennamenti.

quindi se ho ben capito e' in fase di test una nuova mappa per il 1.7??
 
scusa ma come primo messaggio sarebbe stato meglio una presentazione nell'apposita sezione!
 
hai ragione!

ho postato subito il mio messaggio!!!

saluti

Andrea
 
Ciao a tutti,
premetto di essere nuovo del forum e possessore solo su carta di una ix35 comfort 1.7 che ariverà per metà ottobre(import dalla spagna).

questo threads mi ricorda un problema che aveva anche il motore 1.9 jtdm 120cv dell'alfa 147 che avevo! all'epoca avevo fatto aggiornare la centralina anticipando i nm dai 2000 a 1500 giri e mantenendo la stessa curva.

in piu' avevo fatto chiudere la valvola egr che continuava a sporcarsi e causava tentennamenti.

quindi se ho ben capito e' in fase di test una nuova mappa per il 1.7??

Era un aggiornamento ufficiale Alfa o una comune mappatura?
 
non era ufficiale, ma mi e' stato proposto dal concessionario ufficiale per risolvere il problema!

in sostanza con quella modifica si aggiungevano anche una manciata di cavalli da 120 passava a circa 140.

il risultato era comunque buono, motore piu' brillante a parità di consumi.
 
scusate se mi intrommetto bruscamente in questa discussione ma,il motore della I40 non è lo stesso della IX35 ?
dico questo perchè leggendo il forum non ho notato nessun possessore di I40 lamentare sussulti al motore,voglio dire forse la mappatura della I40 è fatta meglio di quella dalla IX35
 
scusate se mi intrommetto bruscamente in questa discussione ma,il motore della I40 non è lo stesso della IX35 ?
dico questo perchè leggendo il forum non ho notato nessun possessore di I40 lamentare sussulti al motore,voglio dire forse la mappatura della I40 è fatta meglio di quella dalla IX35

Anche un'identico motore con "solo" uno step di potenza differente ha in realtà, una volta collocato in una vettura diversa, molteplici varianti che comportano mappature ben diverse.
Probabilmente la I40 ha la centralina con un rendimento migliore o perlomeno più sincronizzato ma, per assurdo, si volesse importare la stessa mappatura sulla IX35, la cosa non sarebbe fattibile con risultati peggiori.

Ciao Carlo
 
non posso che darti ragione,io ho provato una sportage 1.7 con centralina rimappata da un noto elaboratore,ebbene non ha lavorato per dargli cavalli che comunque erano una trentina in più ma vi assicuro che i vuoti sono spariti ed era un piacere guidarla,se lo ha fatto lui come mai gli ingegneri del gruppo non riescono a cavare un ragno dal buco?
poi se a me dicessero: per eliminare i vuoti bisogna sacrificare il livello di emissioni.
poco mi importa,basta che posso usare sta benedetta macchina senza il terrore che si fermi da un momento all'altro
 
io parlo di volano bimassa perchè i due aggiornamenti fatti alla centralina riguardavano proprio il problema di "seghettamento" a bassi giri che a me è molto diminuito mentre i leggeri "mancamenti" tra i 1800 e 2000 giri soprattutto in terza e quarta marcia si avvertono comunque...... con una audi a4 avant 140 cv turbodiesel avevo lo stesso identico problema allo stesso numero di giri e sempre problema di volano bimassa era ........ poi se in questo caso non lo fosse bè meglio così anche se ci credo poco.....

io ho la 1700 da maggio e' anche io avevo questo "disturbo", in officina sono rimasti sul vago dicendomi che forse era l'apertura delle valvole che tardava un attimo, l'hanno fatto presente alla casa madre, ma per il momento non potevano fare nulla sensa autorizzazione della hyundai sulla centralina, mahhh, ma qualche settimana fa ho mantato una centralina aggiuntiva e ci facevo caso propio in questi giorni che il difetto non lo fa piu'
 
Ciao a tutti ,
sono circa 2 settimane che ho ritirato la SEX! e vi riporto le mie impressioni sul motore:
ho attualmente percorso 2.000 km con la ix35 1.7 e devo dire di essere molto soddisfatto, per ora non ho riscontrato buchi in nessuna marcia e anzi le trovo molto elastiche.
 
Io ho osservato che ora che le temperature si sono abbassate questo problema non mi si presenta più. Sarà un caso?
 
se volte fare una prova mettetevi in 6° marcia e inserite il cruise control a poco meno di 1500 (appena sotto la tacca) dovreste sentire la macchina che esita in continuazione ovvero buca e accellera in continuazione sintomo di una errata gestione/lettura della ecm o altro...
 
In seconda o terza marcia, se accelero non va subito su di giri ma dopo un po di secondi.. eppure ho fatto (o almeno hanno detto di aver fatto) tutti gli aggiornamenti!
 
Salve ragazzi,
questo problema "sussulti" nonostante le continue lamentele, e state pur certi che ne ho fatte di segnalazioni, il problema non è stato ancora risolto. Dico "c'è qualche luminare che ci possa aiutare?? ". La Hyundai conosce benissimo il problema perchè segnalato, ma non ho capito come mai dopo circa 1 anno e mezzo ancora il problema persiste. Vi posso dire che su Catania la mia segnalazione è stata fatta da circa 10 clienti. Mi hanno risposto che non sanno cosa fare.......incredibile........ma vero.Spero e confido in questo forum che è rimasta l'unica fonte a livello Italia per continuare a restare informati sulle vicissitudini.
Darabbit
 
Forse ho risolto il problema!!!! Sottolineo forse perché è una scoperta recente e che sto collaudando da circa 3500KM.
Intanto, tra quello che mi è stato detto e quello che ho osservato i sussulti avvengono quando si attiva la rigenerazione del FAP, quindi quando avviene un maggior consumo energetico. Beh, però il problema secondo me sta anche nel tipo di gasolio, ovvero se di migliore qualità questo difetto non avviene. Io cerco sempre di risparmiare qualche centesimo al Litro e nel mio percorso tipo ci sono 2 distributori che di solito si fanno concorrenza sul prezzo più interessante, uno è un noLogo l'altro è un SHELL! Di solito la differenza è pochi millesimi(max 5), all'inizio andavo spesso dal noLogo e osservavo il problema ora ho iniziato ad andare dalla SHELL e questo problema non ce l'ho più.
Di fatto ho iniziato ad andare alla SHELL perchè il primo, un giorno era fuori servizio e allora ho fatto il pieno da loro, sta di fatto che quando ho dovuto rifare il pieno(di solito non arrivo mai a secco secco, vado a fare rifornimento alla penultima tacca) ho pensato:"non ha fatto la rigenerazione il FAP" però per sfizio ho rifatto il pieno alla SHELL e ho osservato che quando faceva la rigenerazione i sussulti non c'erano. Poi lo scorso pieno(ne ho fatti almeno altri 3 alla SHELL) l'ho fatto dal noLogo(la Shell aveva la fila) e quando il filtro è andato in rigenerazione i sussulti si sono verificati di nuovo. Oggi ho fatto il pieno però dalla SHELL e dopo pochi chilometri il filtro è andato in rigenerazione e i sussulti non c'erano.
Voi che ne pensate?
PS: uso solo diesel standard non il V-Power
 
potrebbe essere, mi è sto riferito da un meccanico che alcuni distributori, per contenere i costi aumentano la percentuale di biodiesel nel diesel.
Però personalmente prendo questa spiegazione con le pinze perchè credo che di raffinerie ce ne siano poche e quindi le fonti siano più o meno le stesse per tutti, però a quanto riferito anche da te, adesso non saprei proprio
 
Forse ho risolto il problema!!!! Sottolineo forse perché è una scoperta recente e che sto collaudando da circa 3500KM.
Intanto, tra quello che mi è stato detto e quello che ho osservato i sussulti avvengono quando si attiva la rigenerazione del FAP, quindi quando avviene un maggior consumo energetico. Beh, però il problema secondo me sta anche nel tipo di gasolio, ovvero se di migliore qualità questo difetto non avviene. Io cerco sempre di risparmiare qualche centesimo al Litro e nel mio percorso tipo ci sono 2 distributori che di solito si fanno concorrenza sul prezzo più interessante, uno è un noLogo l'altro è un SHELL! Di solito la differenza è pochi millesimi(max 5), all'inizio andavo spesso dal noLogo e osservavo il problema ora ho iniziato ad andare dalla SHELL e questo problema non ce l'ho più.
Di fatto ho iniziato ad andare alla SHELL perchè il primo, un giorno era fuori servizio e allora ho fatto il pieno da loro, sta di fatto che quando ho dovuto rifare il pieno(di solito non arrivo mai a secco secco, vado a fare rifornimento alla penultima tacca) ho pensato:"non ha fatto la rigenerazione il FAP" però per sfizio ho rifatto il pieno alla SHELL e ho osservato che quando faceva la rigenerazione i sussulti non c'erano. Poi lo scorso pieno(ne ho fatti almeno altri 3 alla SHELL) l'ho fatto dal noLogo(la Shell aveva la fila) e quando il filtro è andato in rigenerazione i sussulti si sono verificati di nuovo. Oggi ho fatto il pieno però dalla SHELL e dopo pochi chilometri il filtro è andato in rigenerazione e i sussulti non c'erano.
Voi che ne pensate?
PS: uso solo diesel standard non il V-Power

Ciao, premetto che non ho mai avuto questo problema dei sussulti che diverse persone lamentano e che praticamente quasi mai mi accorgo della rigenerazione del FAP se non guardando ai consumi sul CDB, il gasolio dai distributori no logo non mi sono mai fidato a farlo preferisco i distributori di marca non serviti o self service per risparmiare; ti dico cosa ho saputo in merito a questi distributori no logo che non so se sia vero ma credo sia plausibile: le raffinerie che producono carburanti son sempre le stesse e le varie compagnie si riforniscono tutte da loro, quindi la fonte è uguale per tutti, la differenza dove sta allora? Sta nella priorità che si ha al momento del rifornimento delle varie autobotti, praticamente le compagnie più famose hanno la precedenza le no logo son le ultime, questo significa che prendono il gasolio che sta in fondo alle cisterne, cioè quello più sporco.
 
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