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'Sussulti ' motore 1.7

lo stesso problema ho riscontrato sulla mia auto e ieri mi sono presentato in officina e mi hanno dato appuntamento per aggiornamenti alla centralina! secondo me sanno benissimo di questo problema e se fanno finta di non sapere chiedetelo voi un aggiornamento. alla fine e roba di minuti !!!
Ho visto che sei di Venezia e probabilmente come me hai acquistato la SEXI nel conce di Mestre. Anch'io ho lo stesso problema anche se adesso (dopo che ho fatto un pieno con AGIP BLU DIESEL) è sparito ?!?!? Ho parlato con il Conce che è stato un po' vago.....ma fra una settimana devo andare per fare un controllo dei livelli e torno alla carica.... Ci teniamo in contatto....
ciao POPAMO:wink:
 
Oggi sono tornato nell'officina dove mi hanno dichiarato le 3 azioni di richiamo e le hanno nuovamente confermate nella stessa modalità dell'altro giorno, e cioè tramite numero di telaio sul computer e visto con i miei occhi. Ma, questa volta, più indaffarati non hanno preso il cartaceo dove viene riportato a quale intervento corrispondono i richiami SC10*03/04/06. Confermato però i primi due (quadro e leva), sono rimasti un pò più vaghi sulla numero 6 che, a memoria, ricordano essere un aggiornamento tramite GDS. Giusto per non farmi prendere per il naso, sono andato in altre due conce ufficiali (avevo tempo da dedicare) e nuovamente confermato tramite telaio le 3 azioni di richiamo (e qui non ci sono più dubbi), le 03/04/06, ma stavolta con cartaceo alla mano ho visto sia il fotografico degli interventi corrispondenti, sia le problematiche derivanti, i pezzi da sostituire ecc. Solo che in queste altre due officine la numero 06 corrisponde alla sostituzione, sempre su richiesta nostra, delle biellette della barra stabilizzatrice anteriore. :blink2:
Ovviamente andrò alla prima officina per farmi cambiare la leva e per vedere cosa tirano fuori dal cilindro questi geni, anche perchè non ho problemi nè di quadro nè di biellette. Appena fatto lo posterò.






Ciao Carlo

Come mi ero ripromesso sono andato a farmi cambiare la leva nell'officina che mi avevano confermato l'azione di servizio dell'aggiornamento della centralina. Dopo aver ribadito il non interesse al cambiamento del quadro strumenti, il capo officina alla mia richiesta di riconferma dell'azione nr 6 quale aggiornamento ecm, il "tecnico" leggermente alterato mi fa leggere la nota relativa al bollettino SC06 la quale recitava testualmente: "questo bollettino fornisce informazione relative all'aggiornamento software ecm di alcuni veicoli i quali sperimentano una intermittente carenza di accellerazione durante la guida".

Bene dico io, aggiorniamo. Il meccanico cambia la leva e inserisce il GDS il quale, sorpresa delle sorprese non trova nessun aggiornamento!!!!

A quel punto il capo officina rientra in ufficio e ne esce dopo una decina di minuti con due fogli relative a 2 azioni di servizio entrambe con denominazione alfanumerica simile (Bargi se hai modo puoi vedere tu le eventuali differenze, ma di sicuro entrambe 06) una per l'aggiornamento ECM ed una relativa alle biellette (che non avevano la volta precedente). Si sono alla fine scusati perchè tratti in inganno dalla numerazione senza badare all'intestazione di riferimento vettura (che io non ho letto) e cioè: cambio biellette per i 1.7 e aggiornamento per i 2.0, ma non so se bnz o dsl.

Fine dell'incomprensione e scuse accettate.

Ciao Carlo
 
Ciao raga

speriamo che facciano sta azione di servizio ... adesso i sussulti si sono trasformati in mini strattonamenti del motore ... è veramente na rogna ...fate conto che da quanto mi fà inca@@are sta roba quando si presenta il difetto premo la frizione e ci dò 2-3 belle sgasate di acceleratore a 4000 giri ... poi sembra che la IX35 si comporti un pò meglio...cmq adesso, come suggerito da popamo, farò un bel pieno di blu diesel...

E oggi richiamo la concessionaria per romperle le OO.

Ciao a tutti
 
Ciao,

mi intrufolo nella discussione da possessore di IX20 1.4 90cv: ho gli stessi problemi. Anch'io ogni tanto, specialmente dopo una cambiata (3-4 o 4-5), ho sentito un vuoto nell'erogazione. E anche per me vale quanto scritto da max:

Ciao, mi rivolgo a tutti .Ho l'impressione che l'erogazione della potenza non sia sempre uguale per tutti i giorni,è vero che se un giorno ci sono -10° ci può essere una certa differenza rispetto ad un giorno con 30°,ma percorrendo lo stesso tratto di strada con lo stesso carico a bordo è come se ci fossero dei giorni in cui il motore "fatica meno " rispetto ad altri. Avete mai avuto una sensazione del genere?
Ciao

La curva d'erogazione non è regolare: a parità di condizioni della strada a volte il motore entra in coppia e altre volte tentenna. Altre volte addirittura sembra "affogare". In officina mi hanno detto di stare tranquillo... ma, come si dice in Toscana, "a Tranquillo gli tr***avano la moglie". Ho aperto un thread nella sezione IX20, spero di avere qualche riscontro.
 
Ciao,

mi intrufolo nella discussione da possessore di IX20 1.4 90cv: ho gli stessi problemi. Anch'io ogni tanto, specialmente dopo una cambiata (3-4 o 4-5), ho sentito un vuoto nell'erogazione. E anche per me vale quanto scritto da max:



La curva d'erogazione non è regolare: a parità di condizioni della strada a volte il motore entra in coppia e altre volte tentenna. Altre volte addirittura sembra "affogare". In officina mi hanno detto di stare tranquillo... ma, come si dice in Toscana, "a Tranquillo gli tr***avano la moglie". Ho aperto un thread nella sezione IX20, spero di avere qualche riscontro.

Cominciavo a pensare di essere l'unico che notava un'erogazione della coppia non regolare.Dall'officina ancora nessuna news.Può essere che utilizzando un gasolio più performante(e più costoso)il problema scompaia,ma non mi sembra la soluzione giusta.All'atto dell'acquisto nessuno mi ha mai detto che avrei dovuto utilizzare uno specifico carburante per non avere problemi.Speriamo che la casa madre trovi al più presto la soluzione.
 
premetto che ho letto il primo post e quest ultimo

il sossulto lo fa in 4 marcia a freddo a circa 1800/1900 giri

appena fatti circa 4km sparisce

secondo me è il sensore dell'acqua che finche non raggiunge la temperatura ideale (anche se sul dislay ci sono 3 tacche)

non è costante e non fa capire alla centralina che succede

me lo fa anche sull altra vettura che ho ed è aspirata benzina
 
premetto che ho letto il primo post e quest ultimo

il sossulto lo fa in 4 marcia a freddo a circa 1800/1900 giri

appena fatti circa 4km sparisce

secondo me è il sensore dell'acqua che finche non raggiunge la temperatura ideale (anche se sul dislay ci sono 3 tacche)

non è costante e non fa capire alla centralina che succede

me lo fa anche sull altra vettura che ho ed è aspirata benzina

infatti è come avevo scritto qualche post più indietro,quando il motore è freddo si avvertono questi sussulti (a me in maniera lieve) una volta in temperatura spariscono
 
Io mi sto documentanto, ma non è che ci capisco molto per cui se c'è qualche esperto in materia magari mi può illuminare
Dunque, leggendo su internet vedo che questo problema dei sussulti potrebbe essere causato dalla valvola EGR http://www.wroar.net/pages/egr-wastegate.html

riporto i sintomi del problema:

ma come ve ne accorgete?
Semplice: la vostra auto quando ha problemi alla Egr inizia a strattonare e sussultare, accende spesso la spia avaria iniezione, questo perché la valvola rimane o aperta o chiusa, mandando in tilt il sistema di iniezione che non riesce più a lavorare nei parametri di programma, dato che, sentendo la composizione della miscela in ingresso cilindro, trova tutti i valori sballati. L’unica soluzione è portarla in officina e farla smontare e pulire, insieme con il collettore di aspirazione, o se ridotta male farla sostituire

Ora, non penso che la valvola sia sporca... essendo nuova, però il fatto che i sintomi siano gli stessi mi fa pensare che il particolato prodotto dal diesel (soprattutto se ha poco cetano) possa mandare in crisi il sistema, infatti appena la macchina si scalda, ciò non avviene più...
 
Problema sempre più frequente, anche con motore caldo purtroppo.
 
Ma facendo la visura dei gas di scarico non risulterà qualche anomalia su cui l'officina potrà lavorarci?
 
non so, ma mi piacerebbe risolvere il problema,e solo hyundai puó farlo.
 
Ciao raga

a me sti sussulti o vuoti motorie si presentano sia a motore freddo che caldo o in qualsiasi altra situazione ...segnaliamo alla Hyundai ...forza dai che forse prima di Natale ci preparano un'azione di servizio

Ciao
 
Ragazzi, da noi con la Sportage le segnalazioni su questo problema si stanno moltiplicando e c'e' gente veramente arrabbiata, soprattutto perche' in Kia cadono dalle nuvole. Debbo dire che vedere che nemmeno Hyundai ha rilasciato aggiornamenti dopo tanto tempo ci deprime un po'. So che avete una linea diretta con la casa, possibile che non si siano ancora pronunciati in alcun modo?
 
Appunto per la linea diretta che abbiamo chiedo nuovamente gentilmente ossequiamente etc...... a Bargilero se può farsi portavoce di questo problema che come vedo scritto da Gmonte è un 'mal comune ' anche per Kia

Bargy se puoi intercedi tu per noi

Grazie mille come sempre
 
ciao ragazzi...vi dico la mia dopo un po di tempo!
ebbene ..ho notato che usando un gasolio di qualità superiore (tipo ecodiesel ecc) il problema sparisce!
sicuramente una diversa calibrazione della centralina migliorerebbe il discorso, ma credo che tutto non si possa avere
...basse emissioni ...bassi consumi con gasolio di scarsa qualità..
per quanto riguarda l'aggiornamento ECM della centralina, penso che mi abbiano preso per il c...o
saluti a tutti
 
ciao ragazzi...vi dico la mia dopo un po di tempo!
ebbene ..ho notato che usando un gasolio di qualità superiore (tipo ecodiesel ecc) il problema sparisce!
sicuramente una diversa calibrazione della centralina migliorerebbe il discorso, ma credo che tutto non si possa avere
...basse emissioni ...bassi consumi con gasolio di scarsa qualità..
per quanto riguarda l'aggiornamento ECM della centralina, penso che mi abbiano preso per il c...o
saluti a tutti

Io ho scritto, tempo fa che utilizzando Esso, il problema era sparito, ma successivamente, mia moglie rifacendo il pieno sempre di esso ma in un altro benzinaio
mi riferiva che il problema era tornato...., mo non è che posso stare a vedere addirittura da che benzinaio andare o no...,se addirittura fornisce la stessa benzina...
Il gasolio sono d'accordo con te bisogna utilizzarlo buono, infatti anche sul libretto c'è scritto di utilizzare carburante con una quantità di cetano superiore a 52

Motore diesel​
Gasolio​
Per i motori diesel si deve utilizzare
esclusivamente gasolio comune-mente
reperibile in commercio conforme alla
normativa EN 590 o equivalente. (EN sta
per "European Norm", cioè normativa
europea). Non utilizzare gasolio per
motori marini o per impianti di
riscaldamento e neppure additivi non
approvati perché questi prodotti
danneggiano il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favoriscono
l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi
non approvati può causare la perdita di
validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con
numero di cetano superiore a 52. Se
esistono due tipi diversi di gasolio, estivo
ed invernale, eseguire la scelta
basandosi sulle temperature indicate di
seguito.
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio​
invernale
 
Io ho scritto, tempo fa che utilizzando Esso, il problema era sparito, ma successivamente, mia moglie rifacendo il pieno sempre di esso ma in un altro benzinaio
mi riferiva che il problema era tornato...., mo non è che posso stare a vedere addirittura da che benzinaio andare o no...,se addirittura fornisce la stessa benzina...
Il gasolio sono d'accordo con te bisogna utilizzarlo buono, infatti anche sul libretto c'è scritto di utilizzare carburante con una quantità di cetano superiore a 52

Motore diesel​
Gasolio​
Per i motori diesel si deve utilizzare
esclusivamente gasolio comune-mente
reperibile in commercio conforme alla
normativa EN 590 o equivalente. (EN sta
per "European Norm", cioè normativa
europea). Non utilizzare gasolio per
motori marini o per impianti di
riscaldamento e neppure additivi non
approvati perché questi prodotti
danneggiano il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favoriscono
l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi
non approvati può causare la perdita di
validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con
numero di cetano superiore a 52. Se
esistono due tipi diversi di gasolio, estivo
ed invernale, eseguire la scelta
basandosi sulle temperature indicate di
seguito.
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio​
invernale

Ok voglio approfondire questo discorso del combustibile anche perché non mi sono mai preso il tempo di capire cosa sia la differenza tra il "blu" diesel e il diesel normale (a parte differenza prezzo). Ora trovo interessante il riporto di MAXISILVER del libretto. E qui si parla che "...il vostro veicolo utilizza gasolio con numero cetano superiore a 52.. " Bene. Quindi mi sono messo alla ricerca per capire quanto cetano ha il diesel "normale"... e ho trovato un interessante commento in un forum su 4ruote che voglio inserire:

ECCO IL COMMENTO di ZIOFAP:
"Tra Bludiesel e BluTech non ho notato differenze. Hanno solo aumentato gli agenti pulenti.
Non vale secondo me il costo in più; così come per Total.
Li ho provati tutti:
Solo con Total Excellium e Agip BludieselTech mi faceva un rumoraccio infernale da trattore!
Motore 1.6 HDi 110cv con FAP.
Con gli altri molto meglio.In particolare Erg, Tamoil, e Shell.
Usiamo per compararli ad esempio il Cetano.
Il gasolio normale ha numero di cetano pari a 51,
l'AgipBluDiesel Tech 52.
Contro i 55 del DieselOne delle italiane ERG e
dell'OroDiesel API; e i 55/57 dell'ECOPlus TAMOIL che tra l'altro NON ha
alcun sovrapprezzo ma purtroppo è commercializzato solo nel nord Italia (al
sud Tamoil vende solo gasolio normale, al nord solo gasolio speciale).
Caso a parte è il Diesel V-Power Shell.
Il precedente V-Power aveva numero di cetano 57/58.
L'attuale, "con GTL" (che non è un additivo...), è
un gasolio in parte SINTETICO ottenuto dai gas (Gas To Liquid).
Il GTL puro ha numero di cetano 75/80!
Quello commercializzato in Italia, V-Power Diesel con GTL, dovrebbe avere intorno a 65.
Ho notato grande differenza nelle prestazioni.Provate almeno 1 o 2 pieni.
Ma ha un costo molto più alto.
In particolare parlo del cetano perchè è un parametro (fra gli altri)
molto importante.Oltre a darci un confronto fra i vari prodotti in commercio.
Un numero di cetano alto migliora l'accendibilità del gasolio
(anche a freddo),dà più regolarità e fluidità al funzionamento del motore
oltre al fatto che col num. di cetano intorno a 58 o superiore rispetto al
gasolio normale(51) vengono abbattute le emissioni di particolato del 20% e
di Ossidi di Carbonio del 25%.
E i filtri anti Particolato ringraziano.
Quindi il numero di cetano è un indice di qualità del prodotto.
Detto questo, vi confermo per esperienza personale che con gasolii come l'Ecoplus Tamoil e il V-Power con GTL Shell sulla mia 1.6 HDI FAP oltre ad avere prestazioni migliori, fluidità, maggiore silenziosità, maggiore percorrenza
in km, le rigenerazioni del filtro sono drasticamente diminuite.
Si rigenera ogni 800 km circa.
Col Bludiesel mi si rigenerava ogni 500 km circa per non parlare del rumoraccio che provocava.

Numero di Cetano...
- TOTAL Excellium = 51....(come il gasolio normale!!!)
- Agip Bludiesel Tech = 52.
- ESSO E-Diesel e Q8 Hi-Q = 53.
- Erg DieselONE e API (IP) OROdiesel: 55.
- Tamoil Ecoplus 55/57 (Solo nord Italia e NO sovrapprezzo)
- Shell nuovo V-Power diesel con GTL: 62/68.

Shell ha vinto per il v-power diesel con GTL il
prestigioso premio Porsche per la ricerca e l'innovazione.
Premio assegnato in passato a nuove tecnologie come ABS, Airbag, ESP...(!!!).
Link:
http://www.fondazionepolitecnico.it/contenuti/file/IlGiornale.it_n341-27-3-2006_pag_40.pdf

http://www.shell.com/static/it-it/downloads/comunicato_gtl_230108.pdf

Il Gasolio Shell V-power con GTL è nato in collaborazione con Audi.

Lasciate perdere le storielle sul gasolio normale che essendo più oleoso e avendo più zolfo lubrificherebbe meglio. I nuovi motori sono delicatissimi(figuriamoci FAP e DPF) ed hanno bisogno di questi carburanti moderni e puliti; che comunque rispettano normative europee (EN 590) anche in termini di potere lubrificante (Lubricity) in assenza di zolfo.
Lo standard del potere lubrificante nella norma europea EN 590 è
stato concordato con i costruttori di impianti d'iniezione (Delphi, Bosch, Denso, Siemens...)i quali hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti sono sviluppati per funzionare correttamente solo
con i gasolii a norma UNI EN 590 ed in caso di impiego di altri
combustibili o di gasolio contaminato da acqua e impurità, la garanzia
sugli impianti DECADE.

Il gasolio "speciale" serve a mantenere pulito non a "lavare" lo sporco lasciato dal pessimo gasolio normale; ed andrebbe usato sempre.
I benefici si vedono solo a lungo andare...
Non miracoli con un pieno.
O si sceglie come carburante oppure è inutile un pieno saltuariamente.
Più avanti invece dovrebbe essere l'unica scelta possibile perchè il Normale
dovrebbe sparire dal commercio."


Beh, per me le informazioni sono convincenti e abbastanza per fare la prova (a medio termine con diversi pieni di diesel "speciale") per vedere se risolvo il problema dei sussulti sulla IX35. Vi terrò informato dell'esito.
ciao Marco
 
Ciao

grazie Iazurlo per l'erudizione sul gasolio ...però a me par na cosa strana che adesso ci tocca pure spendere un pò di + per fare il pieno con il gasolio 'speciale' perchè il motore è delicato .. maremma maiala ....

Vedremo ... farò anch'io la prova ma non mi pare la soluzione 'giusta'

Ciao
 
è stato il mio stesso primo pensiero, tmenego, ma poi mi sono chiesto: e se questi motori di nuova generazione sono stati creati per essere allimentati con il gasolio speciale? Siamo forse noi che non l'abbiamo preso in considerazione? NON LO SO.
 
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