• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

Quando l'ho comprata diciamo che la iCare mi è stata quasi imposta tra virgolette aumentandomi un po' lo sconto ecc ecc .

Per quel che riguarda la garanzia è il minore dei mali . Mi faro' i tagliandi come li faccio sulla mia e dormo tranquillo :p;)
Eh, se ho capito la tua situazione hai pagato 5 tagliandi e ne hai fatti 3...
Se la garanzia non ti interessa nulla ti vieta di fare come vuoi ed aumentare la frequenza delle sostituzioni di filtri, olio e via dicendo, ma avendo pagato altri due tagliandi che minimo ti costerebbero sui 500€, ti consiglierei di farli comunque in officine Hyundai, magari non in questa.

Alla fine... si torna sempre là... qual'era il detto? chi fa da se fa per 3?
Se si è capaci e come ti è stato detto l'auto viaggia bene e non ha problemi puoi certamente districarti dalle officine e fare tu una buona parte di operazioni.
Però si... come ti hanno detto altri condivido il fatto che avendo ancora 2 tagliandi "gratuiti" li sfrutterei con un'altra officina.
Alla nuova gli dici gli fai il resoconto di quel che non è stato cambiato all'ultimo tagliando/mai e chiedi cosa c'è da fare... e poi vedi cosa dicono.
Poi alla scadenza di quel che hai pagato (e della garanzia) gli mandi un piccione con un pizzino con scritto (bye bye) ;)

Eh, se ho capito la tua situazione hai pagato 5 tagliandi e ne hai fatti 3...
Se la garanzia non ti interessa nulla ti vieta di fare come vuoi ed aumentare la frequenza delle sostituzioni di filtri, olio e via dicendo, ma avendo pagato altri due tagliandi che minimo ti costerebbero sui 500€, ti consiglierei di farli comunque in officine Hyundai, magari non in questa.
Esatto ....ne avrei altri 2 di tagliandi. Il costo è ralativo visto che a tempo perso aiuto un mio amico che ha una officina e la farei appunto con costi irrisori . Sono abituato a far tagliandi completi alla mia ogni 8000 km e vedere queste cose mi urta sensibilmente . Adesso ho un anno di tempo e vedro' di trovare una buona officina Hyundai da un'altra parte , piu' che altro per la garanzia e l'assicurazione che avrei per altri 2 anni ....Studio il da farsi ;)

4°tagliando km 40286,eseguito.
Totale spesa con verifica stato freni,261€.
Nessun aggiornamento disponibile.IMG_20250206_105823.jpg

Direi che il prezzo è adeguato e in linea, materiali nella norma, un pò alto forse il prezzo della manodopera.
Tuttavia meglio pagare 10 euro di più la manodopera (se è manodopera di persone che lavorano bene) che 10 euro di più al litro l'olio... (anche come quantità ovviamente) che poi ci fa sembrare che se ne approfittino.
Che poi l'olio tutti sappiamo abbia un costo molto più basso (non come hanno fatto pagare a me i 30 al litro ;))

ho notato che il prezzo dell'olio nei vari tagliandi nn è cambiato.diverso invece il costo del filtro olio.quello abitacolo ,nel 2022 costava 28€

ma i tagliandi pari, quelli fatti ogni due anni, non prevedono SEMPRE il cambio liquido freni, che e' igroscopico??

ma i tagliandi pari, quelli fatti ogni due anni, non prevedono SEMPRE il cambio liquido freni, che e' igroscopico??
Sì, per qualche motivo alcune officine non lo fanno ogni due anni, anche la mia al secondo tagliando ha fatto solo un controllo.

Cambiarlo ogni 2 anni è il principio per cui se ci sono problemi lo dovevi fare... il fatto che non si fa lo devono dire loro... però è vero che sia igroscopico... ma non credo che sia una "spugna".
Personalmente, se non hai falle, il liquido regge per anni, io non lo cambierei ogni 2 anni, bensì a senso come tutte le auto che ho avuto, ogni 5-6 anni (su alcune anche di più).
Non si va in pista e molti di noi non fanno nemmeno strade di montagna dove il circuito dei freni va in ebollizione...
Poi io vado a buon senso... altrimenti saresti sempre dal meccanico ad inquinare.
Seguire il piano manutenzione è sempre buono... io andrei un pò più a buon senso... ma questa è la mia opinione e non è legge ;)

Cambiarlo ogni 2 anni è il principio per cui se ci sono problemi lo dovevi fare... il fatto che non si fa lo devono dire loro... però è vero che sia igroscopico... ma non credo che sia una "spugna".
D'accordissimo su questo, ma sarà perché la mia prima nuova auto, pensavo che si attenessero al piano manutenzione ed in un certo senso mi meraviglio che le officine autorizzate che non mancano di far pagare additivi, liquidi tergicristalli e più in generale qualsiasi cosa poi non vogliano sostituire il liquido freni/frizione (io ho anche leggermente insistito, ma nulla :D)
Forse è un'operazione rompi per loro? Boh.

Evidentemente si...
Anche se per farlo c'è una macchinetta automatica che l'attacchi alla pinza e fa da se lo spurgo, però è evidente che per fare tutto il cambio devi necessariamente avere un pò di dot di spreco e comunque un pò di tempo lo perdi.
Se lo fai male poi non frena bene e ritorni... insomma una grana che evidentemente vogliono evitare quando possibile.
Immagino che molti pensino quanto segue: Frena bene? ok... vai avanti... Solo se non frena o hai già grane facciamo lo spurgo e cambio olio.

Non avrei altre spiegazioni...

voglio poi vedere se ci sono problemi di garanzia perche' la stessa officina hyundai non ha seguito il piano di manutenzione hyundai :D

voglio poi vedere se ci sono problemi di garanzia perche' la stessa officina hyundai non ha seguito il piano di manutenzione hyundai :D
Infatti per questo ho insistito un po'
Mi hanno risposto che la frizione comunque è materiale di consumo quindi non soggetto a garanzia, i freni invece una volta valutato il liquido in buono stato invece difficilmente sono ricambi soggetti a difettosità, comunque sì nel remoto caso ci siano problemi è una bella domanda vedere cosa succede.

>>Mi hanno risposto che la frizione comunque è materiale di consumo quindi non soggetto a garanzia

Chiedi un po' nella sezione i30 o Tucson :p

Mi hanno preventivato 430 euro il tagliando 30000 Km della mia i20 GPL 1.2 Connectline, immatricolata 06/2023.
Il tagliando 15000 avevo pagato 270 euro, fatto a febbraio.
Filtro GPL previsto.
Dicono dover cambiare anche liquido freni secondo tabella Hyunday.
Non vi sembra troppo?
Grazie.
Tiziano
Si pure a me sempre sopra 400, il primo non mi faveva la sostituzione olio freno il secondo si, vado da un normale meccanico a fare il tagliando, mi sono strarotto di strapagare per il tagliando di una utilitaria, ho comprato un utilitaria anche per i costi di manutenzione se volevo spendere di più non compravo una hyundai i20

durante i primi due anni, potete fare i tagliandi dove volete, senza perdere la garanzia estesa hyundai.
e' solo necessario che il meccanico che fa il lavoro esegua almeno le stesse cose previste dalla casa madre, e che rilasci fattura con il dettaglio dei lavori effettuati.
l'ho scritto un settantordici mila volte, e continuo a scriverlo!

Si, è vero... Hyundai scrive che anche per tutti e 5 gli anni puoi farlo rispettando quanto prescritto.
Ma per tutte le volte che lo scrivi è giusto anche fare questo appunto:
In caso di problemi la casa madre potrebbe creare opposizione, poi tu metti l'avvocato, spendi soldi, ottieni il risultato, hai il fegato ingrossato, hai perso mesi nella contestazione per aver risparmiato magari 50 o 70 euro a tagliando.

PS: Renault per Dacia se non fai esclusivamente la manutenzione presso di loro non ti accettano la macchina in quanto sembra non gli interessi la legge, alla fine quello che ci sbatte la testa sei tu che hai potere pari a 0,1... per cui sanno benissimo che in caso di avvocato tu spenderai tanti soldi e quindi ci sono per noi consumatori rogne a non finire.
Nel forum Dacia c'è un caso in cui le officine in campania non stanno accettando un'auto che si è rotta durante la garanzia che aveva fatto i tagliandi fuori rete, la scusa: renault non mi rimborserà il lavoro e quindi come officina non ti prendo l'auto, poi ad un avvocato diranno "non avevo posto e possibilità in quel momento di accettarla" e così si svincolano facendolo passare come un "evitare un disservizio al cliente".

Quindi... continua a scriverlo... "conviene"?
Abbiamo un avvocato in casa, soldi da buttare e tempo da perdere in caso di problemi?

PS: cmq Hyundai è una delle case "meno cattive" su questo aspetto... nell'esempio visto che ho anche un'auto del gruppo Renault, capite che è molto di più .... avete capito...

durante i primi due anni, potete fare i tagliandi dove volete, senza perdere la garanzia estesa hyundai.
e' solo necessario che il meccanico che fa il lavoro esegua almeno le stesse cose previste dalla casa madre, e che rilasci fattura con il dettaglio dei lavori effettuati.
l'ho scritto un settantordici mila volte, e continuo a scriverlo!

...esegua almeno le stesse cose previste dalla casa madre, e che rilasci fattura con il dettaglio dei lavori effettuati....con l'elenco dei codici dei ricambi originali sostituiti

Sul forum abbiamo scritto a Hyundai... le risposte sono diverse a seconda del periodo.
Qui trovate quanto abbiamo reperito e che ci è stato detto "a voce e non scritto"... mentre alcuni hanno avuto risposte scritte che sono però contrastanti.
Ecco a voi: https://www.hyundai-club.eu/threads/richiesta-di-info-a-hyundai-sulle-norme-di-garanzia.31848/
Io credo che se chiedessimo a 10 persone diverse (concessionari, funzionari Hyundai ecc) ci darebbero 10 risposte leggermente diverse fra loro, per cui l'unico che ha ragione sei tu quando dici questo:
In caso di problemi la casa madre potrebbe creare opposizione, poi tu metti l'avvocato, spendi soldi, ottieni il risultato, hai il fegato ingrossato, hai perso mesi nella contestazione per aver risparmiato magari 50 o 70 euro a tagliando.

E lo dice uno come me che, come ho detto in altri post, in un caso in passato ha volutamente rinunciato alla garanzia lunga ma era un caso particolare: macchina semplice, con poca elettronica, senza turbina, senza FAP e ADAS, molto affidabile e che faceva pochissimi km anche a causa della pandemia.

Ma (e mi ripeto ancora) con le macchine di oggi, molto più complicate e quindi molto più soggette a guasti, non conviene rischiare anche se qualcuno (anche in via ufficiale) ci ha detto che possiamo tagliandare dove ci pare, perché poi ogni caso fa storia e sé e ogni guasto fa storia a sé. Io con la mia Hyundai nuova sto avendo fin da subito dei problemi che, anche con la garanzia pienamente attiva, per ora non si stanno risolvendo: figuriamoci se non fossi in garanzia. Per questo non conviene rischiare

Indietro
Alto Basso