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Tagliando i 20 1.4 diesel

Per la tua 1.4 Crdi il tagliando ai fini di mantener valida la garanzia di 5 anni va effettuato prima dei 30'000km e prima dello scadere dei 24 mesi, in un officina autorizzata Hyundai. Non è un mio parere ma il libretto parla chiaro

l'anticipazione dei tagliandi fa solo che bene per le nostre divine ma dolorose per i nostri portafogli :mad::confused:

Il prezzo medio per il primo tagliando si aggira da 270 ai 330 (se posso darti un consiglio avvisali che non vuoi che vengano sostituite lampadine e liquido tergi e qualcosina risparmi)
30 milA, 24 mesi fino a dicembre 2017. Poi è cambiato tutto. Da come ho capio il libretto uso e manutenzione è legge. Se dice 30 mila 12 mesi, a novembre 2018 dovrà fare il 1 tagliando completo
 
Fino a dicembre 2016, per la precisione.

Prima bastava un tagliando ogni 24m/30.000 km.

Dal 1 gennaio 2017 la soluzione, detta in breve e senza intorcinarsi, è almeno un tagliando all'anno.
 
Fino a dicembre 2016, per la precisione.

Prima bastava un tagliando ogni 24m/30.000 km.

Dal 1 gennaio 2017 la soluzione, detta in breve e senza intorcinarsi, è almeno un tagliando all'anno.
Vero... 2016! Ho confuso l'anno :) bravo Spiri che mi hai corretto!
 
Grazie mille a tutti per le risposte.
Si il mio libretto dice comunque almeno ogni 12 mesi.
Ma quindi non si va in contro a nulla a sostituire l'olio in una qualsiasi officina di paese o da soli?

Poi i filtri e tagliando completo mi sta bene farlo ogni 12 mesi, mi sembra una cosa regolare.
 
Nel tuo caso credo che si, aspirare l'olio con una pompetta e poi andare in officina perla scadenza annuale sia la cosa più sensata. Ora, il 1.4 crdi ha il filtro antiparticolato. Quindi olio 5w30 delle specifiche api richieste.
Io lunedì sera, dopo lavoro, mi son fatto in casa il tagliando dei 55.000 alla mia gpl. Mi sono autocostruito delle rampe per arrivare ad infilarmi sotto per rimuovere la copertura. Ci sono almeo 11 o 12 viti ad espansione e un 6 o 7 con testa da 10 (o13 non ricordo bene). Sono solo tante, ma nessuna particolare difficoltà, serve un giravite a croce e una bussola da 10 (o 13, non ricordo ancora la misura corretta). Sul 1.2, il filtro lo puoi togliere solo con chiave a fascia o a cappello, non so sul 1.4 come sia, ma del resto, se vuoi mantenere la garanzia, per 5 anni non sarà un tuo problema, lo cambieranno in officina al tagliando annuale
 
Il 1.4 diesel ( e il 1.1 pure...) ha il filtro a immersione, con coperchio in plastica. Serve una chiave a tubo, ma non ricordo la misura.

Qua si vede bene il coperchio del filtro, a destra dell'astina:

blob.jpg
 
Quella è o da 27 o da 32
 
Nel tuo caso credo che si, aspirare l'olio con una pompetta e poi andare in officina perla scadenza annuale sia la cosa più sensata. Ora, il 1.4 crdi ha il filtro antiparticolato. Quindi olio 5w30 delle specifiche api richieste.
Io lunedì sera, dopo lavoro, mi son fatto in casa il tagliando dei 55.000 alla mia gpl. Mi sono autocostruito delle rampe per arrivare ad infilarmi sotto per rimuovere la copertura. Ci sono almeo 11 o 12 viti ad espansione e un 6 o 7 con testa da 10 (o13 non ricordo bene). Sono solo tante, ma nessuna particolare difficoltà, serve un giravite a croce e una bussola da 10 (o 13, non ricordo ancora la misura corretta). Sul 1.2, il filtro lo puoi togliere solo con chiave a fascia o a cappello, non so sul 1.4 come sia, ma del resto, se vuoi mantenere la garanzia, per 5 anni non sarà un tuo problema, lo cambieranno in officina al tagliando annuale

Mi sa che comprerò a breve una pompa per aspirare l'olio per sostituirlo da solo e poi farò più in là il tagliando completo.
Ma che succede se l'olio che ho adesso non è 5w30? Nel filtro che non sostituisco ci resterà comunque una certa quantità di quello attuale.
 
Non succede nulla. Gli oli sono tutti perfettamente miscibili tra loro. La tua auto é già uscita con un 5w30, e anche se così non fosse, magari vesseun 5w40, sarebbe così diluito dal gasolio che non arriverebbe nemmeno a 30. Vai tranquillo, a me é capitato di mischiare 3 oli diversi e di cui uno era da moto, e non si è rotto nulla
 
Oggi faccio un giro di negozi e compro il 5w30. 5 litri dovrebbero bastare.
Spero di trovare anche la pompa per aspirare l'olio, altrimenti cerco di comprarla online.
 
Oggi faccio un giro di negozi e compro il 5w30. 5 litri dovrebbero bastare.
Spero di trovare anche la pompa per aspirare l'olio, altrimenti cerco di comprarla online.
Perché non compri anche l'olio on-line?! Risparmi molti soldi...
 
Ok, ma se devi aspettare la spedizione della pompa ... io l'olio lo prendo dal ricambista in paese. Alla fine non trovo più di 1 euro di differenza che non compensa le spese di spedizione. Anche agli ipermercati ci sono ottimi prezzi, basta cercare olio di qualità. Per anni ho comprato il selenia dall'auchan mettendolo nella punto, é a 300.000 km e va ancora come fosse nuova
 
Se con lo stesso prezzo li trovo in un negozio almeno non devo aspettare i tempi di spedizione
Certo, se hai fretta l'unico è il negoziò...

Io prendo per furgone ford, terracan e Opel della moglie il mobil 1 5w30, spedito a casa 8,49 euro al litro..
 
Oggi faccio un giro di negozi e compro il 5w30. 5 litri dovrebbero bastare.
Spero di trovare anche la pompa per aspirare l'olio, altrimenti cerco di comprarla online.

Ci sono anche "pompe fai da te" dove metti i gettoni ed aspiri l'olio

cambio-olio-self.jpg

in che zona sei della prov. di Firenze, perché altrimenti posso indicartene una che magari è vicina a te
 
Perfetto, ci faccio un pensiero :)
 
Alla fine ho deciso di comprare la pompa aspira olio.
Solo che l'olio 5w30 consigliato è impossibile da trovare dalle mie parti... ho trovato il 5w40 e il 15w40 a buon prezzo, ma non so se possono andare bene.
Voi che dite?
 
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