• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando

alebuba ha scritto:
Ciao, è da un pò che manco ma volevo dare il mio contributo... :wink:

Bentornata e mille grazie per il riepilogo! :wink:

Aggiorno la classifica anche con il mio contributo imformativo:

Victorio71___€ 169 Andria 1° tag.
Claudio_____€ 211 Roma 1° tag. - Nanni
salvalaga____€ 212 Torino 1° tag.
Misterdigex__€ 215 Cagliari 1° tag. - AF Motors
Fari206______€ 219 Urbino 2° tag.
Joseph_1____€ 245 1° tag.
discover_____€ 245 Cinisello B.(MI) 1° tag. - AUTOMARK
Anakin______€ 245 Roma 1° tag. - Nanni
Giovanni_____€ 250 Roma 1° tag. - Koelliker
tamburino67__€ 250 4° tag.
Ciccio56_____€ 252 Bolzano 1° tag.
Kokal_______ € 265 Treviso 1° tag.
Giulio_______€ 284 Roma 2° tag.
Faul________€ 300 Viterbo 1° tag.
Ilfonta68____€ 300 Varese 2° tag.
Giovanni____€ 330 Roma 2° tag. - Koelliker
gabriele_____€ 330 Firenze 1° tag. - Autodecca
Sezzasanta__€ 386 Roma 1° tag. - Conc. Hyundai Via Appia Antica
FLASH______€ 397 Roma 1° tag. - Colaneri Mondo Auto
Alebuba_____€ 410 Lecco 1° tag.
discover____€ 469 Varese 2° tag.

bisognerebbe sapere l'elenco degli interventi che hanno fatto in più ad Alebuba nel tagliando!

Comunque credo sia qualcosa di inaccettabile!!!

Quella cifra per il primo tagliando ....è assurda! neanche se fosse una Ferrari!

alebuba ha scritto:
Ciao, è da un pò che manco ma volevo dare il mio contributo. :wink:

Ho appena fatto il 1° tagliando e ho preso una bella bastonata, ben 410 eurini :x: per: detergente vetri, olio motore, filtro aria, filtro olio, tappo coppa olio motore :?: , antipolline, manodopera, materiali di consumo.

.

scusami..ma non hai protestato???
410 euro solo per questi interventi??

di solito la Hyundai lascia uno stampato con gli interventi fatti e con il relativo costo!
te lo sei fatto rilasciare???

Magari potresti fare una scansione e postarlo sul forum??

grazie!

A mio parere il costo per gli interventi previsti al 1° tagliando non dovrebbe di fatto superare la cifra di 300 € (tenuto conto di una tariffa gonfiata applicata per la manodopera).
Però prima di esprimere un'opinione nel caso specifico sarebbe opportuno prendere visione delle voci in fattura.

LukeSkyWalker ha scritto:
A mio parere il costo per gli interventi previsti al 1° tagliando non dovrebbe di fatto superare la cifra di 300 € (tenuto conto di una tariffa gonfiata applicata per la manodopera).
Però prima di esprimere un'opinione nel caso specifico sarebbe opportuno prendere visione delle voci in fattura.
E sarebbe già un prezzo "molto" gonfiato...

mah!
il costo di un primo tagliando ..si dovrebbe aggirare intorno ai 150-200 euro non di +!

Victorio71 ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
E sarebbe già un prezzo "molto" gonfiato...

Concordo, infatti ho posto in evidenza che trattavasi di stima con costo gonfiato della manodopera.

Blankpage ha scritto:
mah!
il costo di un primo tagliando ..si dovrebbe aggirare intorno ai 150-200 euro non di +!

Ricordiamoci però che su un Suv, a differenza di una normale auto, ci sono dei controlli in più da eseguire, senza contare le maggiori quantità di lubrificanti giustificate dalla maggiore cubatura dei motori che equipaggia la SantaFe... Di conseguenza si può ipotizzare che 250 € per il tagliando è una cifra accettabile, poi se la mettiamo sul discorso speculativo che si è ormai innescato con il cambio di valuta dalle Lire agli Euro, bè ce ne sarebbe da dire fino a notte fonda! :x

Io ho speso 130 euro l'ultima volta per fare il primo tagliando all'Atos!
Ok... quindi ..mettiamo anche che per la Santa Fe ce ne vogliano il doppio..ed arrivare a 250 euro..
ma ragazzi!..qui Alabuba sta parlando di 450 euro!
cioè... se il primo tagliano è così oneroso ..non oso immaginare i prossimi!

450 euro all'anno solo per fare il tagliando ad un auto!
è assurdo!!!

sono curioso di sapere come hanno ripartito questa cifra tra i vari interventi!

Blankpage ha scritto:
sono curioso di sapere come hanno ripartito questa cifra tra i vari interventi!

Eccomi. Dunque.. riporto da fattura:

detergente vetri 2,50€
olio motore 78€
filtro aria 19,98€
filtro olio 16,40€
tappo coppa olio motore 4€
antipolline 16,90€
filtro carburante 61,11€
manodopera 131,10€ (38€ x 3h45)
materiali di consumo 12€
Totale 341,99 + 20% iva = 410,39€

I prezzi dei ricambi non mi sembrano così tanto esagerati, ma la manodopera è davvero eccessiva. :blink:
Il problema è che nella mia provincia c'è solo un'officina autorizzata e mi sa che se approfittano ben benino. :x

Ecco spiegata la cifra esorbitante... 3 ore e 45 minuti (inclusa la pausa pranzo) con in più la sostituzione del filtro carburante che non mi sembra sia prevista a 15.000 km !

A parer mio ci sono più o meno 120 euro (+ IVA) di troppo.

Se non ci fosse di mezzo la garanzia cambierei all'istante.
Conosco un'officina di mia fiducia e ho anche pensato che potrei farmi specificare in fattura tutti i prodotti utilizzati consigliati da Hyundai, ma temo che se in futuro dovessi aver bisogno della garanzia, si attaccherebbero a tutto pur di non concedermela. :|

alebuba ha scritto:
Se non ci fosse di mezzo la garanzia cambierei all'istante.
Conosco un'officina di mia fiducia e ho anche pensato che potrei farmi specificare in fattura tutti i prodotti utilizzati consigliati da Hyundai, ma temo che se in futuro dovessi aver bisogno della garanzia, si attaccherebbero a tutto pur di non concedermela. :|

Appena ho tempo posterò le lavorazioni ed i prezzi unitari delle voci specificate nella fattura relativa al 1° tagliando eseguito pochi giorni fà!
Se fossi in te comunque mandarei per conoscenza una copia della ricevuta alla Hyundai Motor Italia, tanto per vedere il feedback di ritorno se è megliore della nota precedente assistenza "virtuale"...

Ciao a tutti.
Per un utile confronto posto qui sotto quanto ho pagato per il primo, secondo e terzo tagliando, tutti effettuati presso Concessionario Hyundai ufficiale, a Lecco.

Primo tagliando (a 15.000 km) = tot. 323 euro
di cui:
filtro olio 16,40 eur + iva
filtro aria 19,98 eur + iva
olio motore (Shell) 78 eur + iva (per 6 litri)
materiale di consumo 14,25 eur + iva
manodopera 3,5 h. a 37 eur/ora.

Secondo tagliando (a 33.000 km) = tot. 322 euro
di cui:
filtro olio e olio come primo tagliando
filtro gasolio 61,11 eur + iva
materiale di consumo 10 eur + iva
manodopera 2,8 h a 37 eur/ora.

Terzo tagliando (a 51.000 km) = tot. 435 euro
di cui:
filtri e olio come secondo tagliando
materiale di consumo 12 eur + iva
tappo coppa olio 5 eur + iva
detergente vetri 2,50 eur + iva
protezione impianto iniezione 12 eur + iva
filtro antipolline 16,90 eur
manodopera 3,65 h a 38 eur/ora

ALCUNE OSSERVAZIONI.
I filtri aria e antipolline li avevo cambiati io fra il primo e il secondo tagliando: suggerisco di controllarli ogni 10.000 km e se del caso sostituirli.

I "materiali di consumo" non si sa cosa esattamente siano.

Dopo il primo tagliando sostitute, gratis, le barre portatutto sul tetto, che non scorrevano più, per il noto problema che è capitato anche ad altri (errore di progettazione ???). Inoltre impostata, gratis, l'attivazione automatica della chiusura centralizzatea delle porte a 30 km/h.

Al secondo tagliando sostituita la "fantastica" autoradio Clarion, gratis, per problemi alla sintonizzazione dei canali radio (perdeva spesso l'aggancio alla frequenza e andava in ricerca....trovando sempre RADIO MARIA !!!).
Mi ero illuso invano che la nuova autoradio migliorasse la situazione, ma non è cambiato niente: sulla strada che abitualmente percorro ogni giorno il problema è rimasto.
Anzi, al terzo tagliando sostituita nuovamente x' il display si era messo a lampeggiare !! Praticamente era diventata una lampada abbronzante stroboscopica....senza parole !!
Mi auguro che oggi sulle nuove SF, senza più Koelliker a venderle ma con la nuova società Hyundai Italia, si decidano finalmente a cambiare il modello di autoradio. Provate a guardare e confrontare i modelli montati di serie nelle altre nazioni dove la SF è venduta....

Ad ogni tagliando hanno anche lavato l'auto (gratis !! che sforzo...)

Comunque, a parte gli scherzi, quello che non gradisco è il costo per la manodopera: oltre al costo orario, anche le ore impiegate. Mi sembrano comunque sempre troppe, ma inoltre non si capisce x' variano in quel modo ad ogni tagliando...e ovviamente non lasciano mai vedere al cliente mentre lavorano sull'auto per il tagliando.
Inoltre, a domanda specifica, mi hanno risposto che i controlli da effettuare sono come da check list dettagliata anche sul libretto uso e manutenzione, ma che per il tempo impiegato e addebitato hanno piena discrezionalità ("possiamo fare come vogliamo"...perlomeno in questo caso sono stati molto "trasparenti")...
Fissare ufficialmente la tempistica, cara Hyundai Italia ????

Tutto ciò premesso son comunque soddisfatto dell'assistenza fornita, anche
se a volte certe risposte lasciano veramente molto perplessi.

Credo proprio che siamo finiti nello stesso posto... :hurt:
I costi della manodopera e i tempi impiegati sono davvero allucinanti.. :shock: e le risposte che ti hanno dato... bè... :censored:

Un'altra cosa che non capisco è perchè a me hanno cambiato il filtro gasolio al primo tagliando.. :blink2:

Momao24 ha scritto:
Ciao a tutti.
Per un utile confronto posto qui sotto quanto ho pagato per il primo, secondo e terzo tagliando, tutti effettuati presso Concessionario Hyundai ufficiale, a Lecco.

Primo tagliando (a 15.000 km) = tot. 323 euro
di cui:
filtro olio 16,40 eur + iva
filtro aria 19,98 eur + iva
olio motore (Shell) 78 eur + iva (per 6 litri)
materiale di consumo 14,25 eur + iva
manodopera 3,5 h. a 37 eur/ora.

Tutto ciò premesso son comunque soddisfatto dell'assistenza fornita, anche
se a volte certe risposte lasciano veramente molto perplessi.

Ciao scusami ma sei finito in mani di ladri, io ho fatto il primo tagliando il mese scorso qui a Bari
cambio olio motore 6lt.
" " filtro olio
" " filtro antipolline
" " filtro nafta
richiesta chiusura porte (non si puo fare)
il tutto fatto in 30 min. al costo di € 200,00,
è una situazione non gradevole quella dell'assistenza,
e come se compri un qualcosa dai marocchini A SORPRESA,
si dovrebbe far qualcosa per regolarizzare il tutto. :twisted: :twisted: :twisted:

Effettuato secondo tagliando (30.000 km) Euro 348,78
Filtro gasolio, sostituzione olio e filtro, additivo gasolio (??), spray disinfettante (????? aiuto, hanno trovato qualche cimice?? Chiederò!!) manodopera 2h (euro 66 iva escl.) controlli vari.....
P.S. Il filtro aria è del tipo ripulibile, per cui non l'ho fatto cambiare :wink:

ginoschira ha scritto:
Ciao scusami ma sei finito in mani di ladri, io ho fatto il primo tagliando il mese scorso qui a Bari
cambio olio motore 6lt.
" " filtro olio
" " filtro antipolline
" " filtro nafta
richiesta chiusura porte (non si puo fare)
il tutto fatto in 30 min. al costo di € 200,00,
è una situazione non gradevole quella dell'assistenza,
e come se compri un qualcosa dai marocchini A SORPRESA,
si dovrebbe far qualcosa per regolarizzare il tutto. :twisted: :twisted: :twisted:
Scusa, dato che gennaio e il secondo tagliando si avvicinano, sei stato su via Napoli o nei pressi di Modugno?

ginoschira ha scritto:
...richiesta chiusura porte (non si puo fare)

Rimango allibito davanti a certe risposte... "Non si può fare" oltre ad essere un'affermazione enorme, dovrebbe anche essere accompagnata da una spiegazione, ma ovviamente non poteva auto accusarsi di essere un'incompetente! :!:

E tu non gli hai detto nulla in proposito? :?:

Indietro
Alto Basso