La seconda, appunto: i concessionari ordinano parecchie vetture (solitamente degli allestimenti "intermedi", i più venduti, e a quanto ho capito, pochissime di quelli "top") per poter soddisfare chi non ha pretese specifiche o chi ha fretta. Se ti v bene una di quelle che stanno arrivando aspetti poco.
Diciamo che ad ogni concessionaria viene "assegnato" un determinato numero di esemplari di quel modello.
Le vetture assegnate "devono" essere prese dalla concessionaria.
Se si trovano un cliente che gli fa un contratto prima di questa assegnazione, configurano l'auto secondo le richieste.
Se non hanno clienti a copertura delle assegnazioni, configurano le auto in arrivo a gusto proprio.
Nel caso della Kona probabilmente, quando son partite le prime assegnazioni, molte concessionarie hanno ordinato senza avere contratti in mano.... e molto probabilmente questo sta accadendo tutt'ora.
Quindi, per non rischiare di trovarsi in salone esemplari costosi e/o troppo particolari, non hanno fatto arrivare (e non fanno arrivare) Style Full Optional color Arancio psichedelico, ma piuttosto Comfort (o una Classic) color grigio di serie.
Questo spiega perché "nella rete" c'è disponibilità di talune versioni/colori/allestimenti.
La cosa non riguarda solo il modello Kona, ma anche tutti gli altri.
Se volete una Tucson 1.7 crdi XPlus griga, da qualche parte ve la fanno arrivare..... se volete una 2.0 da 185 CV azzurro puffo, non la trovate.
Io credo che anche a livello di produzione, certe versioni / colori seguano una strada diciamo più veloce.
Quindi le Kona più "normali" sono di più facile reperibilità e di più veloce consegna di quelle più "strane"