• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tempi Consegne

Naturalmente è una battuta:
  1. non ho intenzione di lanciarmi in battaglie legali per un pezzo di stoffa o pelle
  2. ho già abbastanza esperienza della "giustizia" italiana per starne alla larga, se non obbligato
Però la frase che citi tu non mi sembra che "pari" legalmente un granché: nel contratto che abbiamo firmato si parlava di sedili "in pelle totale", invece questi (a noi pochi sfigati) non arrivano così.
La frase credo si applichi a modifiche valide per tutta la produzione, come il cambio d'ufficio di un colore a favore di un altro ecc.
Probabilmente sarebbe stata invocabile da Ford quando ha deciso di eliminare i sedili posteriori "mobili" dalla C-max a causa di costo eccessivo, ma non perché qualche macchina non è stata fornita come da contratto. Una cosa è la brochure pubblicitaria, un'altra il contratto di acquisto!

...adesso magari il primo avvocato che legge mi smentisce subito.

Ma sai, in questo forum alcuni hanno paventato class action ed avvocati per molto meno ;).
Si è vero, il listino alla fine è una pubblicità ma dietro al contratto che hai firmato, in caratteri da 14/10 c'è scritta più o meno la stessa cosa:(.

Ma sai, in questo forum alcuni hanno paventato class action ed avvocati per molto meno ;).
Si è vero, il listino alla fine è una pubblicità ma dietro al contratto che hai firmato, in caratteri da 14/10 c'è scritta più o meno la stessa cosa:(.

Vero.... però oggettivamente, anche volendo spulciare le scritte piccole

Hyundai Motor Company Italy S.r.l., nell’ambito del continuo miglioramento della qualità e sicurezza dei propri veicoli anche con riferimento alla riduzione dei consumi ed al miglioramento delle prestazioni, si riserva il diritto di modificare il presente listino suggerito e di modificare le caratteristiche e/o gli equipaggiamenti dei veicoli raffigurati in questa pubblicazione senza preavviso.

Insomma diciamocelo, il mettere i sedili "diversi" non è :
- miglioramento qualità (sono i sedili dell'allestimento inferiore... quindi c'è poco da dire)
- miglioramento sicurezza (non credo vi sarebbe nesso dimostrabile tra miglioramento sicurezza e rivestimento dei sedili)
- riduzione consumi (idem come sopra)
- miglioramento prestazioni (idem)

Diciamo che si può ragionare in termini di "danno"
Cosa che stanno facendo da soli e mettono le mani avanti proponendo bonus da spendere, tagliandi, accessori, ecc....
Forse mettendoci un avvocato puoi ricavare un rimborso maggiore.
Insomma, alla fine uno si tiene i sedili così come sono.... a meno che non abbia tempo e soldi da buttare, allora magari con un avvocato ti fai chiudere il contratto e rimborsare il danno dell'attesa per la vettura sbagliata.
Per una macchina aspettata sei mesi ? Direi inverosimile...

Se mi fosse capitato avrei lasciato la kona in concessionaria e preteso il doppio della caparra.

Ultima modifica:
Se mi fosse capitato a me avrei lasciato la kona in concessionaria e preteso il doppio della caparra.
Per aspettare altri 6 mesi? No, grazie, mi adatto (a quei sedili non tengo poi così tanto, come si vede...) ;)

Se mi fosse capitato avrei lasciato la kona in concessionaria e preteso il doppio della caparra.

A meno che non si abbia dato 10000 euro di caparra, il gioco vale la candela?
Significa attendere nuovamente 6 mesi o anche più (visto quello che sta succedendo con i diesel è probabile che le consegne dei benzina rallenteranno ulteriormente), oppure migrare verso altri lidi.

Per aspettare altri 6 mesi? No, grazie, mi adatto (a quei sedili non tengo poi così tanto, come si vede...) ;)

Sicuramente non l'avrei ritirata. A come muovermi ci avrei pensato poi (o mi sarei messo a cercare una pronta consegna o avrei iniziato a guardare per un'altra auto) Venire preso per i fondelli è una cosa che mi indispone parecchio

Significa attendere nuovamente 6 mesi o anche più (visto quello che sta succedendo con i diesel è probabile che le consegne dei benzina rallenteranno ulteriormente), oppure migrare verso altri lidi.

Ne sarebbe valsa la pena? Sicuramente no ma non avrei accettato il compromesso

Sicuramente non l'avrei ritirata. A come muovermi ci avrei pensato poi (o mi sarei messo a cercare una pronta consegna o avrei iniziato a guardare per un'altra auto) Venire preso per i fondelli è una cosa che mi indispone parecchio

Una scelta credo possibile e ovviamente libera
:)

Però, al di là del fatto che sbagliare la produzione di un modello nel 2018 sia un qualcosa di assurdo e che ordinare una vettura con delle caratteristiche e vederla arrivare diversa sia "brutto".... prendere per i fondelli è un'altra cosa.
Prendere per i fondelli implica il voler "fregare" il cliente deliberatamente.
In questo caso hanno ammesso di aver sbagliato e cercano una via per rimborsare il danno.... poi se ad uno non va bene, questo farà i propri passi.
Alla fine non è che gliela danno senza sedili e gli dicono che deve comprarli da solo

Una scelta credo possibile e ovviamente libera
:)

Però, al di là del fatto che sbagliare la produzione di un modello nel 2018 sia un qualcosa di assurdo e che ordinare una vettura con delle caratteristiche e vederla arrivare diversa sia "brutto".... prendere per i fondelli è un'altra cosa.
Prendere per i fondelli implica il voler "fregare" il cliente deliberatamente.
In questo caso hanno ammesso di aver sbagliato e cercano una via per rimborsare il danno.... poi se ad uno non va bene, questo farà i propri passi.
Alla fine non è che gliela danno senza sedili e gli dicono che deve comprarli da solo

Vero, sbagliare è umano ma allora ti prendi le tue responsabilità e mi mandi i sedili in pelle in sostituzione

Vero, sbagliare è umano ma allora ti prendi le tue responsabilità e mi mandi i sedili in pelle in sostituzione
...se funzionasse come con le Kona, i sedili in pelle arriverebbero in tempo per la revisione del 4° anno! :D:D:D:D:D:D

Premesso che ho dato esattamente 1.000 € di caparra... il problema è che mi piace proprio la Kona, cos'altro mi vado a prendere?

Cioè, in realtà mi piacerebbero anche altri "giocattoli" (Volvo XC40, Audi Q5, VW T-Roc...) ma:
  • sono fuori budget (e di parecchio...)
  • starebbero nel box al millimetro, con rischio quotidiano di grattata
  • dovrei questionare con la moglie che non vuole guidare macchine "grosse"
  • dovrei rimettermi in coda e aspettare altri mesi
No grazie!

Premesso che ho dato esattamente 1.000 € di caparra... il problema è che mi piace proprio la Kona, cos'altro mi vado a prendere?

Cioè, in realtà mi piacerebbero anche altri "giocattoli" (Volvo XC40, Audi Q5, VW T-Roc...) ma:
  • sono fuori budget (e di parecchio...)
  • starebbero nel box al millimetro, con rischio quotidiano di grattata
  • dovrei questionare con la moglie che non vuole guidare macchine "grosse"
  • dovrei rimettermi in coda e aspettare altri mesi
No grazie!

E andare dal conce e scambiare questa tua con una in pronta consegna? La probabilità di trovarla sempre style è abbastanza alta, quella di trovare lo stesso colore no... Poi dipende se per te il colore è importante... :rolleyes:

E andare dal conce e scambiare questa tua con una in pronta consegna? La probabilità di trovarla sempre style è abbastanza alta, quella di trovare lo stesso colore no... Poi dipende se per te il colore è importante... :rolleyes:
Non credo che ce ne siano in pronta consegna. Ma la vorrei come dico io (sedili a parte), soprattutto dopo aver aspettato così tanto!

Ahi ahi ahi! Cercando fra le foto di @bobb56 ho trovato questa frase sinistra... quindi ci sono altre possibili vittime della "maledizione della Kona Style, bianca e con tetto a contrasto"! Sono andato a spulciare la tabella dei tempi di attesa, e vedo che anche @Roli62 e @Frank hanno ordinato la combinazione maledetta, e dalla tabella vedo che... non gli è ancora arrivata. Adesso sono curioso di vedere se gli arriva la stessa "telefonatina" da Hyundai Italia: la loro non è una 1.0T GDI: sono entrambi 4WD, ma una è a benzina, l'altra diesel. Chissà se la maledizione comprende anche queste o no?

Nel caso, @bobb56, @Roli62, @Sonia, @Frank, facciamo una Class Action?
Ci sono :mad::mad::mad:

Aggiornamento di questa sera , cono passato dal concessionario, mi ha fatto vedere ordine di metà dicembre , nome e cognome , cioè tutti i miei dati . Con però una mail di hyndai Itali che scrive , scusandosi con il concessionario , che le Kona Diesel , con DTC , entrano in produzione in AGOSTO . Quindi ragazzi chi ha preso il cambio automatico con la diesel si parla di fine anno . Fortunatamente la macchina attuale che ho va ancora benissimo , a questo punto la farò immatricolare nel 2019 ..

Aggiornamento di questa sera , cono passato dal concessionario, mi ha fatto vedere ordine di metà dicembre , nome e cognome , cioè tutti i miei dati . Con però una mail di hyndai Itali che scrive , scusandosi con il concessionario , che le Kona Diesel , con DTC , entrano in produzione in AGOSTO . Quindi ragazzi chi ha preso il cambio automatico con la diesel si parla di fine anno . Fortunatamente la macchina attuale che ho va ancora benissimo , a questo punto la farò immatricolare nel 2019 ..
:confused: Io a una notizia del genere avrei chiamato a rapporto tutti i santi del calendario..

Non ricordo a chi, ma io e @Mass avevamo predetto una cosa simile ;)

:confused: Io a una notizia del genere avrei chiamato a rapporto tutti i santi del calendario..
Non sono bastati quelli del calendario ............ ma ho visto in forte difficoltà / imbarazzo il concessionario. Temo che per Hyundai l Italia non sia un mercato prioritario.

Premesso che - come ho già scritto - scherzavo, perchè non ho intenzione di fare il Don Chisciotte contro i... mulini coreani, il tuo caso sarebbe interessante perchè il tuo ordine ha tutte le caratteristiche della nostra "configurazione maledetta" (Style, bianca e tetto a contrasto), tranne il motore e la trasmissione, che non è il "nostro" millino turbo benzina 2WD, ma un 4x4 diesel.
Però ho scritto "sarebbe" perchè ti auguro che, con tutto il tempo che (pare) dovrai aspettare il diesel, qualcuno nel mondo Hyundai avrà fatto in tempo a farlo notare ad Ulsan, ed i robottini incaricati dell'assemblaggio saranno stati corretti. Vedremo. Anzi, vedrai... ;)

Premesso che - come ho già scritto - scherzavo, perchè non ho intenzione di fare il Don Chisciotte contro i... mulini coreani, il tuo caso sarebbe interessante perchè il tuo ordine ha tutte le caratteristiche della nostra "configurazione maledetta" (Style, bianca e tetto a contrasto), tranne il motore e la trasmissione, che non è il "nostro" millino turbo benzina 2WD, ma un 4x4 diesel.
Però ho scritto "sarebbe" perchè ti auguro che, con tutto il tempo che (pare) dovrai aspettare il diesel, qualcuno nel mondo Hyundai avrà fatto in tempo a farlo notare ad Ulsan, ed i robottini incaricati dell'assemblaggio saranno stati corretti. Vedremo. Anzi, vedrai... ;)
In fondo il diesel non si fa aspettare più del benzina.... Si sa da sempre che la produzione sarebbe partita ad Aprile, pertanto niente di strano...

Indietro
Alto Basso