• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Buongiorno a tutti

ecco la mia "fotografia"

ALLESTIMENTO: Tucson 1.6 HEV 230 CV Exellence full hyb. 2wd LP+PP Teal (MY2020)

- DATA ORDINE: 24/02/21

- DATA PRODUZIONE STIMATA: n.d.

- DATA CONSEGNA PREVISTA: 24 giugno, poi posticipata al 10 luglio, poi posticipata a inizio ottobre. Non oso chiamare per non trovarmi altre rischedulazioni! Fate voi i conti di quanti giorni siamo oltre il limite massimo.

- DATA ARRIVO IN ITALIA: stimata a fine settembre (secondo ultimo aggiornamento di inizio agosto)

- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: n.d.

Che dire.... quasi come una maternità.

Nel mio caso, da fine giugno in poi c'è stato il black-out assoluto da parte del concessionario e di Hyundai sullo stato reale della consegna. Ho dovuto chiamare il customer care italia a cadenza di tre giorni e scrivere alcune e-mail (customer care italia e customer care europa) per riuscire a strappare non dico la consegna, ma quantomeno una nuova IPOTETICA data di arrivo in Italia. Sono arrivato a minacciare l'annullamento del contratto e magicamente le risposte sono arrivate.
Nel frattempo ho dovuto fare il bollo e la revisione della mia Ioniq che, nonostante le norme Covid, sono comunque andati in scadenza. Abbiamo già negoziato i tagliandi a compensazione del costo non previsto ;-)

C'è solo da portare un po' di pazienza; gli altri costruttori, chi più chi meno, sono nelle medesime condizioni (Toyota, giusto per citare il numero uno al mondo per volumi, ha ridotto 40% la produzione di settembre su scala globale).

Ciao a Tutti!

mi sono appena iscritto e presentato, ecco i dati dell'ordine effettuato stasera:

- ALLESTIMENTO: TUCSON HEV Excellence LO+DP 21 Engine Red
- DATA ORDINE: ??? (Ordini ad oggi bloccati! :eek::oops::rolleyes:), comunque 6/9/21 in cui ho firmato le carte.
- DATA PRODUZIONE STIMATA: N.D.
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 31/03/2022 (azz...)
- DATA ARRIVO IN ITALIA: N.D.
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: N.D.

Come anticipato sopra, Hyundai ha bloccato in settembre l'immissione degli ordini a sistema (cosa confermata da 2 concessionarie diverse), con i motivi che oscillano tra presunti aggiornamenti di omologazione delle emissioni (mah..) e overbooking degli ordini (ancora più mah...)
MI hanno detto che in settembre dovrebbero riaprirli, ma non si sa quando...quindi già 6 mesi non erano abbastanza, adesso con questa non ci facciamo mancare nulla! :)
Vabbè, ora nascondo il fascicolo dei documenti così non mi tormento vedendolo ogni giorno...;)

Sentito il concessionario: arrivata! Oggi pomeriggio vado a vederla e a saldare. Spero di ritirarla entro la fine della settimana...

un fondo di verità potrebbe esserci...C SUV più venduto in Europa a luglio 21, con +40% di volumi su 2020.

Vedi l'allegato 41205

da https://www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-luglio-2021-374857, notizia riportata da altre testate analoghe.

verissimo, infatti tutti i concessionari che ho visitato hanno detto che la nuova Tucson piace un sacco.
Il mio 'mah' più che altro (ammesso che sia effettivamente così) è che forse che la famigerata crisi dei chip è arrivata a un punto tale che preferiscono 'perdere' clienti non facendoli ordinare piuttosto che farli aspettare ancora di più...e la cosa mi rattrista molto avendola appena ordinata! :(:oops:

... preferiscono 'perdere' clienti non facendoli ordinare piuttosto che farli aspettare ancora di più...
Esistono venditori che scoraggiano possibili acquirenti volutamente perchè i tempi di attesa sono lunghi?
Dubito.
Cosa vuoi che importi al venditore se poi il cliente aspetta una vita l'auto.
A lui interessa vendere, fa quello per campare.
E' altresì vero che nel caso che l'attesa sia lunga ed avendo stipulato con il cliente il prezzo bloccato eventuali rincari in parte ricadono sulla concessionaria, però da guadagnare un po' meno sul ricarico a perdere il possibile cliente ce ne passa.

Esistono venditori che scoraggiano possibili acquirenti volutamente perchè i tempi di attesa sono lunghi?
Dubito.
E' altresì vero che nel caso che l'attesa sia lunga ed avendo stipulato con il cliente il prezzo bloccato eventuali rincari in parte ricadono sulla concessionaria, però da guadagnare un po' meno sul ricarico a perdere il possibile cliente ce ne passa.
Considera anke che se l'auto non viene consegnata entro la data stabilita si va incontro al diritto di recesso e la penale che il concessionario deve pagare al cliente oltre al rimborso della caparra.

Anche le permute si svalutano se passa più tempo del previsto (oltre ad usurare ancora di più l'auto stessa)

Considera anke che se l'auto non viene consegnata entro la data stabilita si va incontro al diritto di recesso e la penale che il concessionario deve pagare al cliente oltre al rimborso della caparra.
E' vero, ma quando mettono la data di consegna prevista hanno già un'idea dei tempi e si tengono cautelativamente larghi comunque.
Che poi alla fine quante persone di fatto utilizzano il diritto di recesso se l'auto è in ritardo?

Se vendo auto ed uno viene in salone per comprarla gli dico "no guarda meglio di no perchè l'attesa è lunga"...? :oops:
Gli dirò che avrà tempi di attesa di sette-otto-dieci mesi e poi valuterà il singolo cliente se è tanto o poco, ma di certo un venditore non perde un cliente.

Dubito.
Io invece ho vissuto proprio questa esperienza: scoraggiato dal concessionario...anche perchè, sapendo i tempi di attesa, non voleva assolutamente tenere il prezzo bloccato della mia auto in permuta.
Sono stato costretto a rivolgermi ad altro concessionario.

Io invece ho vissuto proprio questa esperienza: scoraggiato dal concessionario...anche perchè, sapendo i tempi di attesa, non voleva assolutamente tenere il prezzo bloccato della mia auto in permuta.
Sono stato costretto a rivolgermi ad altro concessionario.
Probabilmente ci sono concessionari che sono disposti a correre un rischio sull'erosione del loro margine, ed altri che assolutamente preferiscono non correre rischi in questo senso... sono tanti i fattori (e molti di questi ci sono ignoti) dietro alla strategia di un venditore.
Comunque, a prescindere da casi eccezionali e straordinari, come dice @MacAnder i concessionari hanno un'idea assolutamente chiara e realistica dei tempi di consegna delle vetture, perchè ricevono (mi risulta) circolari periodiche dove vengono edotti del lead time degli ordini...

Probabilmente ci sono concessionari che sono disposti a correre un rischio sull'erosione del loro margine, ed altri che assolutamente preferiscono non correre rischi in questo senso... sono tanti i fattori (e molti di questi ci sono ignoti) dietro alla strategia di un venditore.
Comunque, a prescindere da casi eccezionali e straordinari, come dice @MacAnder i concessionari hanno un'idea assolutamente chiara e realistica dei tempi di consegna delle vetture, perchè ricevono (mi risulta) circolari periodiche dove vengono edotti del lead time degli ordini...
Però sentirmi dire in faccia "no guarda è meglio lasciar perdere..i tempi di attesa sono molto lunghi" mi ha fatto un certo effetto.
Diciamo che non me lo aspettavo e non ero preparato..ci sono rimasto un pò male.

Però sentirmi dire in faccia "no guarda è meglio lasciar perdere..i tempi di attesa sono molto lunghi" mi ha fatto un certo effetto.
Diciamo che non me lo aspettavo e non ero preparato..ci sono rimasto un pò male.

Presumo fosse un concessionario "multimarca", perché se invece era esclusivo Hyundai non ha senso.

Il "multimarca" invece potrebbe avere delle convenienze, che sò (butto li una ipotesi) sulla Hyundai ha un margine del 3% mentre sulla XXX ha un margine del 6%.....

Ciao
Frengo

Ciao a tutti. Allora ho visionato (finalmente) la mia nuova Tucson 2021 che, se tutto va bene, porterò a casa venerdì. Che dire: molto bella anche se il colore teal me lo aspettavo leggermente più chiaro (mi stavo già arrabbiando con il venditore perchè pensavo mi avessero erroneamente dato un amazon grey...) Per il resto: chiave a sei tasti, walk-in, levette nel bagagliaio e riscaldamento sedili posteriori. Insomma si capisce quel +39% di vendite!

Mi aggiungo pure io (20/3/2021 HEV XLine a Milano): in settimana passo da concessionario (basta telefono) che è sparito da 2 mesi. Vi tengo aggiornati.
Ale
Aggiornamento lato mio, appena tornato dalla concessionaria: a PC ancora nulla, mi ha ripetuto che purtroppo i ritardi sono pesantissimi e (ripetuto due volte nel giro di 5') "le cose non stanno migliorando, anzi...". Poi ha aggiunto che in questi giorni stanno ricevendo auto ordinate a febbraio e primi di marzo, e quindi "se seguiamo questa logica, tra le prossime dovrebbe esserci la sua ordinata il 20/3..." In effetti le prime di marzo stanno cominciando ad arrivare, speriamo bene che possa arrivare da qui a 1 mesetto ecco...

Ciao a tutti. Allora ho visionato (finalmente) la mia nuova Tucson 2021 che, se tutto va bene, porterò a casa venerdì. Che dire: molto bella anche se il colore teal me lo aspettavo leggermente più chiaro (mi stavo già arrabbiando con il venditore perchè pensavo mi avessero erroneamente dato un amazon grey...) Per il resto: chiave a sei tasti, walk-in, levette nel bagagliaio e riscaldamento sedili posteriori. Insomma si capisce quel +39% di vendite!
te quando l'hai ordinata?

Ciao a Tutti!

mi sono appena iscritto e presentato, ecco i dati dell'ordine effettuato stasera:

- ALLESTIMENTO: TUCSON HEV Excellence LO+DP 21 Engine Red
- DATA ORDINE: ??? (Ordini ad oggi bloccati! :eek::oops::rolleyes:), comunque 6/9/21 in cui ho firmato le carte.
- DATA PRODUZIONE STIMATA: N.D.
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 31/03/2022 (azz...)
- DATA ARRIVO IN ITALIA: N.D.
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: N.D.

Come anticipato sopra, Hyundai ha bloccato in settembre l'immissione degli ordini a sistema (cosa confermata da 2 concessionarie diverse), con i motivi che oscillano tra presunti aggiornamenti di omologazione delle emissioni (mah..) e overbooking degli ordini (ancora più mah...)
MI hanno detto che in settembre dovrebbero riaprirli, ma non si sa quando...quindi già 6 mesi non erano abbastanza, adesso con questa non ci facciamo mancare nulla! :)
Vabbè, ora nascondo il fascicolo dei documenti così non mi tormento vedendolo ogni giorno...;)

mi autocito perché oggi sono stato richiamato dalla concessionaria.
Praticamente per la storia del blocco degli ordini brancolano nel buio più assoluto, nel senso che non sanno quando verranno riaperti (come scritto sopra), ma hanno paura che vengano riaperti dopo la fine dei fondi stanziati per gli incentivi, che potrebbero finire in settembre.
Inoltre hanno anche ipotizzato un MY22 alla riapertura degli ordini (ma senza sapere in che cosa potrebbe differire dal MY21) con ipotetico aumento di prezzo.
E quindi mi stanno proponendo in alternativa altre macchine disponibili nelle loro concessionarie ma di colori diversi.

E ora sono qui che mi sto arrovellando: prenderla di un colore diverso adesso (comunque + costosa perché avevo scelto l'Engine Red perché adoro il rosso, non per risparmiare) oppure rischiare ed aspettare la riapertura degli ordini...
Sicuramente è una situazione che non mi piace (di solito se scelgo una cosa vorrei quella, e non un ripiego dettato dai problemi di qualcun altro) che aggiunge 'complicazione' ai già lunghi tempi di consegna, perché se poi l'auto non arriva entro 180 giorni gli incentivi li perdo lo stesso....Uffa! :confused::oops:

Come dice il saggio...'a da passà la nottata! ;)

Quello che mi pare strano è che la plug-in possa essere configurata con i consueti pacchetti disponibili...deduco che l'impossibilità di configurare la HEV sia una scelta di mercato..misteriosa certamente ...ma temporanea...

Indietro
Alto Basso