• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Ok parte del mistero e' risolto... semplicemente la macchina non e' ancora arrivata :blink:
Non potendo andarla a vedere (ero all' estero, tanto per cambiare), non ho nemmeno pensato di chiedere se fosse arrivata o meno quando hanno chiamato per il saldo. Alla firma ci avevano spiegato che avremmo saldato all' arrivo dell'auto e ci siamo basati su quello.
La nostra era pronta consegna, e a quanto pare e' ancora a Livorno, anche se ora avra' la "massima priorita'"...
Vabbeh, si aspetta, non sono le due o tre settimane per averla il problema, secca solo aver chiesto favori e cambi turno per esser liberi dopo che loro ci hanno detto sarebbe stata nostra prima, per niente.

Nel mio caso targata mercoledì scorso e consegnata venerdì, giusto il tempo di fare l'assicurazione

Sabato il concessionario dove ho "firmato" il contratto ha detto che "da qualche giorno" hanno riaperto gli ordini e quindi ha inserito l'ordine in attesa che si agganci...addirittura consegna tra novembre e gennaio.
A me non frega nulla perché tanto l'auto la volevo cambiare in primavera e non ho particolare fretta, ma mi sarebbe piaciuto vedere la faccia se gli dicevo che gli ordini pare siano ancora chiusi (purtroppo, essendo al telefono, non avrebbe fatto lo stesso effetto...)

Vi risulta che sulla Excellence Full Hybrid non ci sia l'incentivo statale?

non so come sono messi oggi gli incentivi, forse non è cambiato, ma per quelli di inizio 2021 non rientrava la HEV 4WD perché supera i limiti di inquinamento previsti dalla legge per l'ecoincentivo con rottamazione auto, mentre rientra la stessa auto 2WD.

Sabato il concessionario dove ho "firmato" il contratto ha detto che "da qualche giorno" hanno riaperto gli ordini e quindi ha inserito l'ordine in attesa che si agganci...addirittura consegna tra novembre e gennaio.
A me non frega nulla perché tanto l'auto la volevo cambiare in primavera e non ho particolare fretta, ma mi sarebbe piaciuto vedere la faccia se gli dicevo che gli ordini pare siano ancora chiusi (purtroppo, essendo al telefono, non avrebbe fatto lo stesso effetto...)
a me hanno detto che sono ancora chiusi. Apertura a dicembre.

io ho alla fine ho avuto cxxx e ho preso una pronta consegna Full Hybrid EX+ DP + LO

Ok parte del mistero e' risolto... semplicemente la macchina non e' ancora arrivata :blink:
Non potendo andarla a vedere (ero all' estero, tanto per cambiare), non ho nemmeno pensato di chiedere se fosse arrivata o meno quando hanno chiamato per il saldo. Alla firma ci avevano spiegato che avremmo saldato all' arrivo dell'auto e ci siamo basati su quello.
La nostra era pronta consegna, e a quanto pare e' ancora a Livorno, anche se ora avra' la "massima priorita'"...
Vabbeh, si aspetta, non sono le due o tre settimane per averla il problema, secca solo aver chiesto favori e cambi turno per esser liberi dopo che loro ci hanno detto sarebbe stata nostra prima, per niente.
Urka.... che concessionario simpatico. Se permetti, prima di saldarti l'intero importo, caro concessionario, voglio vedere l'auto e verificare di persona che corrisponda a quanto ho ordinato, che non ci siano graffi, segni, accoppiamenti o assemblaggi difettosi etc.
Poi possiamo parlare di bonifico.
Di prassi, almeno per la mia personalissima esperienza, funziona così. Mi avessero detto di saldare gli avrei risposto con la classica frase "vedere cammello, pagare moneta" ;)
Di fatto hai saldato "alla cieca". Ti auguro che tutto fili liscio (e sicuramente sarà così) ma il comportamento del concessionario... meeeeeeh. :/

Perdona la franchezza: saldare un'auto senza vederla non è una grande mossa...

Io ho firmato il 23 settembre e ho ottenuto 1500€ incentivo rottamazione dello Stato più 1000€ extra da Hyundai sempre per la rottamazione (Tot. 2500€ di sconto rottamazione).. oltre poi a tutti gli altri sconti (convenzione forze armate e altro conto perché in famiglia abbiamo anche un'altra Hyundai).

Se è targata, vuol dire che l'hai pagata.
Per cui la consegna deve essere fatta direi il giorno dopo da quando è stata targata.
Ogni altro ritardo, non dipendente dall'acquirente ma dal venditore, non è giustificato.
Confermo la mia targata oggi,domani la vado a prendere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:eek::D:D:D:eek:

Anche a me sembra strano cosi' tanto tempo per la consegna .La mia targata ieri e ritiro domani pomeriggio solo perche' il concessionario oggi aveva troppi appuntamenti per le consegne .
Purtroppo per impegni precedenti non potro' partecipare al raduno

Eh niente confermato anche stasera al telefono, macchina a Livorno, sollecito inviato per mail e telefono, ma ancora non sanno nulla su quando arriva. Domani atterro giusto a Bologna e pensavo di passare di li' a chiedere del titolare, ma probabilmente otterro' solo di venirne fuori col sangue avvelenato per niente. Non piaceva nemmeno a me l'idea di pagare l'acconto senza aver visto la macchina, ma col mio lavoro in queste settimane ogni giorno libero e' un mezzo miracolo, avremmo perso un sacco di tempo. Anche alla firma in realta' ero reperibile, con divisa e trolley pronti in macchina. Per noi non e' l'acconto il problema principale. E' la totale mancanza di trasparenza e rispetto per il cliente che preoccupa. Appena sanno con che carico arriva mi faranno sapere, dicono, ma per ora l'esperienza di acquistare la nostra prima hyundai e' una gran delusione.

Non piaceva nemmeno a me l'idea di pagare l'acconto senza aver visto la macchina, ma col mio lavoro in queste settimane ogni giorno libero e' un mezzo miracolo, avremmo perso un sacco di tempo. Anche alla firma in realta' ero reperibile, con divisa e trolley pronti in macchina. Per noi non e' l'acconto il problema principale.
no aspetta… io avevo capito che avevi già saldato l’auto, non che avessi versato un acconto! Se è cosí mi sembra del tutto normale… con la nuova policy di HMCI il concessionario deve saldare l’auto prima che venga trasportata dal Faldo alla sede della concessionaria… e se dopo averla saldata al 100% non viene immatricolata entro XX giorni deve pure pagare una cospicua penale! È normale che voglia tutelarsi chiedendoti un acconto per avere certezza che non ti tirerai indietro all’ultimo momento. Ed una caparra (o un acconto) è quello che hanno dovuto versare tutti alla sottoscrizione della proposta di acquisto anche se hanno dovuto aspettare mesi per vedere l’auto… pronta consegna o non pronta consegna… ;)

no aspetta… io avevo capito che avevi già saldato l’auto, non che avessi versato un acconto! Se è cosí mi sembra del tutto normale… con la nuova policy di HMCI il concessionario deve saldare l’auto prima che venga trasportata dal Faldo alla sede della concessionaria… e se dopo averla saldata al 100% non viene immatricolata entro XX giorni deve pure pagare una cospicua penale! È normale che voglia tutelarsi chiedendoti un acconto per avere certezza che non ti tirerai indietro all’ultimo momento. Ed una caparra (o un acconto) è quello che hanno dovuto versare tutti alla sottoscrizione della proposta di acquisto anche se hanno dovuto aspettare mesi per vedere l’auto… pronta consegna o non pronta consegna… ;)
Avevo capito anch'io la stessa cosa.

- ALLESTIMENTO: Tucson PHEV Excellence colore Teal senza pacchetti aggiuntivi
- DATA ORDINE: 7/7/2021 (su preordine del concessionario di aprile 2021)
- DATA PRODUZIONE STIMATA: 13/09/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 19/09/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 4/10/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 12/10/2021

- ALLESTIMENTO: Tucson PHEV Excellence colore Teal senza pacchetti aggiuntivi
- DATA ORDINE: 7/7/2021 (su preordine del concessionario di aprile 2021)
- DATA PRODUZIONE STIMATA: 13/09/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 19/09/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 4/10/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 12/10/2021
Bene,

iniziano le consegne di Aprile. C'è ancora qualcuno che ha ordinato a Marzo in attesa dell'auto?

grande!!molto felice per te..alla fine sei andato sul rosso..
Si mi sono accontentato. Non è male come colore ma non è il mio preferito. Sempre però meglio aspettare 7/8 mesi e più il rincaro sui prezzi che ho sentito avverrà con la riapertura degli ordini
Sai di che data era l'ordine originale?
Non era un preordina, era un nella reta Hyundai ed è stata bloccata appena vista. Data produzione 07/10/2021

ah ok, sicuramente mi sono spiegato male. Cercando di far chiarezza: Un acconto lo abbiamo lasciato direttamente alla firma del contratto dove accettavamo il preventivo etc. Poi, visto che abbiamo finanziato parzialmente l'importo, restava da "saldare" quello che rimaneva fuori dal finanziamento, e lo abbiamo appunto saldato settimana scorsa dopo la chiamata del concessionario. Scusate se uso termini impropri ma in Italia non ho mai preso una macchina nuova in Italia... Ma era partita gia' male la cosa, non ci avevano detto che mancava un pacchetto su quella scelta da noi, lo abbiamo scoperto noi grazie al configuratore e ai listini qui nel forum...

ah ok, sicuramente mi sono spiegato male. Cercando di far chiarezza: Un acconto lo abbiamo lasciato direttamente alla firma del contratto dove accettavamo il preventivo etc. Poi, visto che abbiamo finanziato parzialmente l'importo, restava da "saldare" quello che rimaneva fuori dal finanziamento, e lo abbiamo appunto saldato settimana scorsa dopo la chiamata del concessionario. Scusate se uso termini impropri ma in Italia non ho mai preso una macchina nuova in Italia... Ma era partita gia' male la cosa, non ci avevano detto che mancava un pacchetto su quella scelta da noi, lo abbiamo scoperto noi grazie al configuratore e ai listini qui nel forum...
Provo a riassuntare.
Alla firma hai dato un acconto o caparra che dir si voglia (anche se non è esattamente la stessa cosa).
Ti hanno chiamato che l'auto era al Faldo e hai saldato il rimanente (e quindi fatto partire il finanziamento) senza vedere l'auto.
L'hanno targata ma non te la consegnano ancora.
Corretto?

Se sì, ci sono un paio di cose anomale.

Una grossa leggerezza da parte tua: hai di fatto saldato l'auto (poco importa quello che resta da pagare tramite finanziamento) senza vederla. Già questo è fuori da qualunque regola di buonsenso, perchè di fatto tu saldando hai confermato che il prodotto corrisponde all'atteso e se te la danno gialla invece che grigia te la tieni. Perchè nel momento che saldi fanno richiesta delle targhe ed immatricolazione a tuo nome.

Un'anomalia di gestione da parte della concessionaria: se saldi la devono targare immediatamente e metterla a disposizione dell'acquirente nel più breve tempo possibile. Perchè nel momento che hai saldato (e ripeto poco conta il residuo via finanziamento) tu cambi ruolo, passi da acquirente a proprietario.

Indietro
Alto Basso