Non ho visto specificatamente “quella” circolare relativa al blocco degli ordini, perchè quando si è presentato questo problema io ero già in procinto di ritirare l’auto. Ma ne ho viste altre, in numero sufficiente da farmi pensare che il canale di informazione tra HMCI e la rete di vendita sia solido e completo. A Marzo, per intenderci, c’erano informative che avvisavano i concessionari dei 5/6 mesi di attesa. Eppure, i concessionari che comunicavano questa realtà al cliente erano mosche bianche, si contavano sulla punta delle dita di due mani.
perchè? Beh, presumo per la paura di scoraggiare e perdere il cliente.
Il grande aspetto su cui Hyundai dovrebbe e potrebbe migliorare è il sistema di tracciatura dell’ordine, perchè nessuno ha visibilità della coda di produzione e di fatto non si hanno notizie dell’auto fino alla sua uscita dallo stabilimento di produzione (la fatidica “disponibilità del VIN”).
è vero ciò che dici sul rischio di “arrabbiatura” del cliente, ma è altrettanto vero che solo una minima parte alla fine reagisce annullando il contratto, perchè alla fine ci hai investito tempo, soldi e… gastriti, per cui spiace buttare tutto all’aria. Anche qui o sui forum che frequento, tanti citano la risoluzione con raddoppio di caparra ma alla fine chi l’ha fatto veramente? Tutti hanno aspettato, incazzati quanto vuoi, ma hanno aspettato. e alla fine quando vai a vedere la tua auto finalmente arrivata, ti dimentichi dell’incazzatura Nel 90% dei casi. Quindi, tutto sommato, la politica del rischio applicata dai venditori (che tra l’altro sono abilissimi a ribaltare su HMCI tutte le responsabilità del problema, come testimoni tu) non è che non sia premiante
p.s. se fossi in te, se l’auto che ti è stata proposta ha gli accessori che cerchi e il colore non ti dispiace, non ci penserei due volte