OK, evidentemente abbiamo un'opinione diversa in merito, ci sta.
Però parli di evidenza di stato di fatto (che quindi è una "verità assoluta", un dogma): e se ti dicessi che io una di queste famose "circolari informative" indirizzate da Hyundai ai concessionari l'avessi vista (ne sarei quindi testimone oculare), e avessi constatato che in queste circolari è descritta minuziosamente la situazione e quindi il concessionario è perfettamente informato sull'evoluzione delle consegne presente e futura.... come la metteremmo sull'evidenza dello stato di fatto, saresti sempre così convinto?
P.S. Ovvio che i concessionari "subiscono" le scelte strategiche di Hyundai e possono solo conformarsi alle scelte della casa madre, non è in discussione. Ma ti rigiro la domanda in un altro modo: quale sarebbe il vantaggio di Hyundai nel tenere i concessionari all'oscuro della situazione delle consegne? Non fornire ai concessionari gli strumenti per dare risposte ai clienti (anche spiacevoli, ma pur sempre risposte) non andrebbe ad assoluto svantaggio della credibilità del marchio?
Le uniche "vittime sacrificali" in questo quadro, non sono nè i concessionari nè la casa madre. Purtroppo sono i clienti e i potenziali tali.