• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Beh... intanto pretenderei dal concessionario di vedere l'ordine a sistema sul gestionale Hyundai (e scommetto che non sarà in grado ;) ), e soprattutto vorrei vedere la scusa che accamperebbe per giustificare la mancata presenza dell'ordine (blackout? Computer rotto? Fuga di radiazioni??) ma questo è un altro problema... Per il click to buy bisogna vedere: il fatto che gli ordini di auto da produrre siano bloccati non significa che non ci siano auto da vendere. Semplicemente tutte le auto "in rete" pare siano state requisite da HMCI per metterle a disposizione ed assegnarle con gradi diversi di priorità: prima si accontenta chi non ha ancora l'auto e l'ha ordinata a febbraio/Marzo... si evadono gli ordini e le restanti sono a disposizione di chi le vuole. Non escludo che siano selezionabili solo combinazioni di colori e pacchetti specifiche, compatibili con la disponibilità di auto in rete. :)
Perdona la domanda che potrà sembrare banale, come fanno allora a vendere delle pronta consegna come nel mio caso?

Perdona la domanda che potrà sembrare banale, come fanno allora a vendere delle pronta consegna come nel mio caso?
Se cerchi in questo thread è già stato spiegato che HMCI ha introdotto una policy con delle regole precise da seguire nell’assegnazione delle auto disponibili in rete, la cui gestione è passata direttamente sotto il presidio di HMCI con delle penali in denaro per i concessionari nel caso in cui l’auto in pronta consegna prenotata non venga immatricolata entro xx giorni dalla data di prenotazione, al fine di evitare l’accaparramento da parte dei concessionari delle auto disponibili. Quindi seguendo le regole, ovviamente si può entrare in possesso delle auto in rete :)

Ordinata ieri una Tucson mhev 1.6 excellence, fortunatamente in pronta consegna, dovrebbe arrivare in 15/20 giorno a detta del concessionario. Ero andato per una xline, ma erano tutte da ordinare con tempistiche di consegna dai 5 agli 8 mesi.

Se cerchi in questo thread è già stato spiegato che HMCI ha introdotto una policy con delle regole precise da seguire nell’assegnazione delle auto disponibili in rete, la cui gestione è passata direttamente sotto il presidio di HMCI con delle penali in denaro per i concessionari nel caso in cui l’auto in pronta consegna prenotata non venga immatricolata entro xx giorni dalla data di prenotazione, al fine di evitare l’accaparramento da parte dei concessionari delle auto disponibili. Quindi seguendo le regole, ovviamente si può entrare in possesso delle auto in rete :)
Confermo. Ieri ero in concessionaria per sbrigare le pratiche in vista della consegna della mia XLine Hev, e il telefono del venditore era “caldissimo”. In pratica, oltre a confermarmi assolutamente la nuova policy di assegnazione Hyundai già citata, a ogni telefonata diceva che ne aveva pochissime a “disposizione” (quasi tutte excellence Hev, qualche plugin) ma che se la volevano dovevano bloccarla ora e “sperare” tipo lotteria che nessuno in Italia scavalcasse l’ordine. “Ho qui una Amazon grey hev excellence (non ricordo quali pacchetti), è disponibile ma lo è per tutta Italia. La posso selezionare poi bisogna affidarsi alla fortuna. Oppure ne ho altre (non ricordo esattamente quali)e anche lì va un po’ a fortuna…”.
Altrimenti prende ordini con consegne 6-8 mesi.

Confermo. Ieri ero in concessionaria per sbrigare le pratiche in vista della consegna della mia XLine Hev, e il telefono del venditore era “caldissimo”. In pratica, oltre a confermarmi assolutamente la nuova policy di assegnazione Hyundai già citata, a ogni telefonata diceva che ne aveva pochissime a “disposizione” (quasi tutte excellence Hev, qualche plugin) ma che se la volevano dovevano bloccarla ora e “sperare” tipo lotteria che nessuno in Italia scavalcasse l’ordine. “Ho qui una Amazon grey hev excellence (non ricordo quali pacchetti), è disponibile ma lo è per tutta Italia. La posso selezionare poi bisogna affidarsi alla fortuna. Oppure ne ho altre (non ricordo esattamente quali)e anche lì va un po’ a fortuna…”.
Altrimenti prende ordini con consegne 6-8 mesi.
A me hanno garantito in concessionaria che la macchina era disponibile a Livorno e che nel momento in cui l'avrei fermata sarebbe stata invisibile per gli altri, tempo di portarla a Roma ed immatricolarla...non mi ha parlato di possibilità che qualcuno potesse scavalcare l'ordine, anche perchè se fosse così e non mi danno la macchina nella tempistica prevista ( 15-20 gg) vado e disdico l'ordine...ho girato varie concessionarie a Roma e tutti avevano in pronta consegna exellence di vari colori con doppio pacchetto e non mi hanno trasmesso tutta questa urgenza nel voler chiudere nel più breve tempo possibile...( strano per il tipo di lavoro che fanno)

HABEMUS AUTO! Attendevo questo momento da quasi 7 mesi... Ho chiamato io il concessionario, e sorpresa sorpresa, l'auto è arrivata nel weekend (mi avrebbe chiamato domani, in quanto fanno il giro di telefonate ai clienti il martedì). Domani vado a vederla, tempo di scartoffie etc e a breve finalmente potrò guidarla! Yeaahhhh. HEV XLINE Silver ordinata il 20/3 a Milano
Finalmente la porti casa!! Giusto in tempo per farcela vedere al Raduno del 24 :D

A me hanno garantito in concessionaria che la macchina era disponibile a Livorno e che nel momento in cui l'avrei fermata sarebbe stata invisibile per gli altri, tempo di portarla a Roma ed immatricolarla...non mi ha parlato di possibilità che qualcuno potesse scavalcare l'ordine, anche perchè se fosse così e non mi danno la macchina nella tempistica prevista ( 15-20 gg) vado e disdico l'ordine...ho girato varie concessionarie a Roma e tutti avevano in pronta consegna exellence di vari colori con doppio pacchetto e non mi hanno trasmesso tutta questa urgenza nel voler chiudere nel più breve tempo possibile...( strano per il tipo di lavoro che fanno)
Stesso episodio di ieri, macchina disponibile a Livorno ma era stata bloccata qualche minuto prima. Il venditore mi ha fatto vedere al PC il programma da cui prenotano le auto e in tutta Italia quelle in pronta consegna erano davvero poche. Soprattutto vi erano excellence e qualche plug-in o xtech. Ma numericamente davvero pochine.

Forse ho capito male io... Diciamo che il "pessimismo" era in particolare su quella Amazon Grey in effetti, sulle altre (poche a disposizione), era più possibilista ma poi non è entrato nel dettagli coi clienti (che probabilmente cercavano determinati colori/pacchetti). Boh, cmq sì... diciamo che pronte consegne, quasi tutte excellence, ci sono in "rete".

Finalmente la porti casa!! Giusto in tempo per farcela vedere al Raduno del 24 :D
Volentieri, ma festeggio gli anni: alla fine tutta questa attesa (quasi 7 mesi) ma mi becco un bel regalo di compleanno preciso preciso... :)

Volentieri, ma festeggio gli anni: alla fine tutta questa attesa (quasi 7 mesi) ma mi becco un bel regalo di compleanno preciso preciso... :)
Ah bhe allora doppi auguri!!:D

Beh... intanto pretenderei dal concessionario di vedere l'ordine a sistema sul gestionale Hyundai (e scommetto che non sarà in grado ;) ), e soprattutto vorrei vedere la scusa che accamperebbe per giustificare la mancata presenza dell'ordine (blackout? Computer rotto? Fuga di radiazioni??) ma questo è un altro problema... Per il click to buy bisogna vedere: il fatto che gli ordini di auto da produrre siano bloccati non significa che non ci siano auto da vendere. Semplicemente tutte le auto "in rete" pare siano state requisite da HMCI per metterle a disposizione ed assegnarle con gradi diversi di priorità: prima si accontenta chi non ha ancora l'auto e l'ha ordinata a febbraio/Marzo... si evadono gli ordini e le restanti sono a disposizione di chi le vuole. Non escludo che siano selezionabili solo combinazioni di colori e pacchetti specifiche, compatibili con la disponibilità di auto in rete. :)

Non avendo fretta (io volevo comunque cambiare l'auto in primavera, è mia moglie che ha insistito per prenderla adesso), non mi preoccupo, alla peggio il 30/4 mi prendo 1000 euro di doppia caparra indietro...
per il resto, non ho fatto l'ultimo step (perché non vorrei trovarmi con 2 ordini in giro), ma la combinazione che volevo (1.6 HEV 230cv Exellence Teal, senza pack) sembrava ordinabile, fra l'altro facendola consegnare nello stesso concessionario dove ho firmato il contratto...

Nessuno ha ordinato la Silky Bronze?

Oggi dalla concessionaria mi hanno inviato via mail il libretto di circolazione per fare l'assicurazione; ancora 48 ore e potrò cambiare il mio stato. L'unico problema è che devo andare a ritirarla venerdi alle ore 17!!! Sarà cosa giusta?:eek:

Finalmente ho il Vin, l'auto è arrivata oggi a Livorno ed è stata prodotta il 21/09/2021 ....... entro una decina di giorni dovrebbe arrivare in concessionaria ...... ordine del 20 marzo e consegna circa per il 20 ottobre...... 7 mesi!

...non mi ha parlato di possibilità che qualcuno potesse scavalcare l'ordine, anche perchè se fosse così e non mi danno la macchina nella tempistica prevista ( 15-20 gg) vado e disdico l'ordine...
Ti faccio un esempio, per quanto possa saperne io: Tizio ha ordinato l'auto a Febbraio e non c'è ancora traccia della sua auto, e sono passati 8 mesi. Il concessionario lo contatta, e gli chiede se vuole commutare l'ordine su un'auto disponibile in pronta consegna. Tizio va in concessionaria, vede la tua auto e gli piace (per colore, allestimento e pacchetto) e dice "va bene, la prendo". Ecco, questo è uno dei (rari) casi in cui qualcuno ha diritto di priorità su di te. E' ovviamente un caso limite, perchè deve beccare proprio l'auto che avevi bloccato tu tra tutte quelle disponibili.
Almeno, a me risulta così, ma sarei felice di essere smentito :)

Mi spiace per la tua vicenda, ma dubito fortemente che tutta l’incertezza che ti è stata trasmessa dal concessionario sia da attribuire unicamente a HMCI. Mi spiego: so per certo che HMCI emette delle circolari riservate che ovviamente arrivano ai concessionari, che quindi sono informati di tutto: blocchi, sblocchi etc.
Se un concessionario ti fa sottoscrivere una proposta di acquisto quando gli ordini sono chiusi, millantando la prossima riapertura “sicuramente”, io qualche domanda me la porrei.
è un po’ la stessa storia di quando, a marzo, c’erano concessionari che molto onestamente ti dicevano che l’attesa sarebbe stata lunga e che avremmo ricevuto l’auto a settembre (cosa che poi si è verificata) e c’erano quelli che, invece, ti dicevano che l’auto sarebbe arrivata nel giro di un paio di mesi salvo poi accampare ogni scusa due mesi dopo (e ce n’è uno a Milano che è “famigerato” per questa politica) ;)
In realtà non è stato un solo concessionario a dirmi che la riapertura degli ordini sarebbe avvenuta relativamente a breve, ma ben 2 (Padova e mantova). Uno addirittura diceva entro 2 settimane!
E ti confermo che dal 30/8 (giorno del blocco) nessuna circolare li ha informati di tempistiche per la riapertura degli ordini.

Addirittura il titolare della concessionaria dove ho firmato il contratto, su sua iniziativa personale, ha persino chiamato in mia presenza l’area manager Hyundai della Lombardia per chiedere lumi, e vi assicuro che la risposta é stata praticamente scena muta e qualche parola disillusa alle quali non credeva nemmeno lui.

Quindi va da sé che i concessionari non erano informati (né lo sono tuttora) sullo stato reale delle cose (vedi anche le varie motivazioni del blocco che ho scritto qualche post fa), e in questa situazione l’unica fonte certa può essere solo Hyundai.

Dal mio punto di vista, oltre alle rassicurazioni di cui uno naturalmente si fida, con gli incentivi in ballo (regionali e statali nel mio caso) che cambiano parecchio il prezzo finale, credo che nessuno avrebbe aspettato a firmare rischiando che gli incentivi finissero e magari mangiandosi poi le mani se avessero riaperto prima gli ordini.;)

Certo, il concessionario può essere stato ‘furbo’ nel farmi firmare il contratto convincendomi della riapertura degli ordini, ma a onor del vero si é dimostrato molto disponibile sul cercare una soluzione alternativa quando le sue promesse non si sono avverate, per cui credo si fidasse anche lui di Hyundai.

Aggiungo, per dovere di aggiornamento, che dopo aver atteso inutilmente risposta via mail, giorni fa ho chiamato il customer care Hyundai che ha affermato che attualmente i concessionari sono più informati di loro su questa situazione difficile...il classico gioco scaricabarile...:rolleyes:

Ma la cosa davvero preoccupante é che l’operatore mi ha prospettato una situazione ancora piú “drammatica” (cito parole testuali) per la riapertura degli ordini, che secondo lui non sará a breve.

Alla fine é stata una mia scelta aspettare invece di accettare ripieghi insoddisfacenti pur di aver la macchina, scelta però ponderata su quanto mi é stato riferito...vabbè, aspetta e spera, che poi si avvera!! ;)

Ti faccio un esempio, per quanto possa saperne io: Tizio ha ordinato l'auto a Febbraio e non c'è ancora traccia della sua auto, e sono passati 8 mesi. Il concessionario lo contatta, e gli chiede se vuole commutare l'ordine su un'auto disponibile in pronta consegna. Tizio va in concessionaria, vede la tua auto e gli piace (per colore, allestimento e pacchetto) e dice "va bene, la prendo". Ecco, questo è uno dei (rari) casi in cui qualcuno ha diritto di priorità su di te. E' ovviamente un caso limite, perchè deve beccare proprio l'auto che avevi bloccato tu tra tutte quelle disponibili.
Almeno, a me risulta così, ma sarei felice di essere smentito :)
Però perdonami il concessionario che mi ha venduto l'auto in pronta consegna il 27/9 non era a conoscenza di questa situazione? Farebbe questa figura barbina per vendere un auto in più? Che tra l'altro nemmeno venderebbe perchè se mi ritarda l'ordine oltre il 31 Ottobre la macchina se la tiene...Io pensavo che il problema fosse Hyundai Italia che non fa partire la mia auto da Livorno verso la concessionaria a Roma non la concessionaria stessa...

In realtà non è stato un solo concessionario a dirmi che la riapertura degli ordini sarebbe avvenuta relativamente a breve, ma ben 2 (Padova e mantova). Uno addirittura diceva entro 2 settimane!
E ti confermo che dal 30/8 (giorno del blocco) nessuna circolare li ha informati di tempistiche per la riapertura degli ordini.

[...]
Ovviamente sei liberissimo di credere alla verità che ritieni più plausibile, o che quanto meno ti rende più facile accettare la situazione attuale, purtroppo la questione del "i concessionari non sanno" è dibattuta da tempo immemore, e verrebbe da chiedersi se fosse vero quanto sostieni, come mai ci sono dei concessionari che assolutamente non accettano ordini perchè sanno di non poterli evadere, esattamente come 6 mesi fa (a marzo) c'erano concessionari che dicevano la verità (e cioè che l'auto sarebbe stata attesa almeno 6 mesi) ed altri che giuravano e spergiuravano di consegnarti un'auto in un mese e mezzo o poco più...
Però perdonami il concessionario che mi ha venduto l'auto in pronta consegna il 27/9 non era a conoscenza di questa situazione? Farebbe questa figura barbina per vendere un auto in più? Che tra l'altro nemmeno venderebbe perchè se mi ritarda l'ordine oltre il 31 Ottobre la macchina se la tiene...Io pensavo che il problema fosse Hyundai Italia che non fa partire la mia auto da Livorno verso la concessionaria a Roma non la concessionaria stessa...
Nel 2021 la contrazione del mercato dell'auto, a causa di questa situazione disperata, è stata del 37%. In tutta franchezza, i venditori nell'automotive sono alla canna del gas. C'è tanta gente che rischia il posto di lavoro. A me personalmente non sorprenderebbe affatto che in questo quadro desolante sopportare l'inc...arrabbiatura del cliente possa essere uno scotto sopportabile pur di procurarsi un pò di ordini in più. Ognuno probabilmente ci sta mettendo del suo, ma non credo che in questo scenario i concessionari abbiano il ruolo delle povere verginelle sedotte ed abbandonate. Ovviamente è e resta una mia opinione personale ;)

Ovviamente sei liberissimo di credere alla verità che ritieni più plausibile, o che quanto meno ti rende più facile accettare la situazione attuale, purtroppo la questione del "i concessionari non sanno" è dibattuta da tempo immemore, e verrebbe da chiedersi se fosse vero quanto sostieni, come mai ci sono dei concessionari che assolutamente non accettano ordini perchè sanno di non poterli evadere, esattamente come 6 mesi fa (a marzo) c'erano concessionari che dicevano la verità (e cioè che l'auto sarebbe stata attesa almeno 6 mesi) ed altri che giuravano e spergiuravano di consegnarti un'auto in un mese e mezzo o poco più...
La ‘verità’ come tu la chiami (che per me é semplicemente l’evidenza di uno stato di fatto) é che i concessionari non sono certo i responsabili ma purtroppo solo le ‘vittime sacrificali’ di questa incertezza, dato che il blocco degli ordini non dipende certo da loro.

Concordo con te che lavorino al limite della sussistenza, e a maggior ragione ritengo che sia Hyundai, che senza dare nessuna informazione e indicazione, rende ancora più difficile il lavoro proprio dei concessionari, che oltre a non avere macchine da vendere sono costretti a perdere soldi e clienti ‘mettendoci la faccia’ per problemi sui quali sono impotenti.

Poi come in tutte le cose, ci sono quelli che rimangono corretti con il cliente fino all’ultimo: il mio ad un certo punto mi ha detto che se ci fosse stata una macchina che mi andava bene da un altro concessionario l’avrei potuta andare a prendere da lui rescindendo il contratto in essere...
Ovviamente anche queste sono mie personalissime considerazioni...;)

Indietro
Alto Basso