Mi spiace per la tua vicenda, ma dubito fortemente che tutta l’incertezza che ti è stata trasmessa dal concessionario sia da attribuire unicamente a HMCI. Mi spiego: so per certo che HMCI emette delle circolari riservate che ovviamente arrivano ai concessionari, che quindi sono informati di tutto: blocchi, sblocchi etc.
Se un concessionario ti fa sottoscrivere una proposta di acquisto quando gli ordini sono chiusi, millantando la prossima riapertura “sicuramente”, io qualche domanda me la porrei.
è un po’ la stessa storia di quando, a marzo, c’erano concessionari che molto onestamente ti dicevano che l’attesa sarebbe stata lunga e che avremmo ricevuto l’auto a settembre (cosa che poi si è verificata) e c’erano quelli che, invece, ti dicevano che l’auto sarebbe arrivata nel giro di un paio di mesi salvo poi accampare ogni scusa due mesi dopo (e ce n’è uno a Milano che è “famigerato” per questa politica)
In realtà non è stato un solo concessionario a dirmi che la riapertura degli ordini sarebbe avvenuta relativamente a breve, ma ben 2 (Padova e mantova). Uno addirittura diceva entro 2 settimane!
E ti confermo che dal 30/8 (giorno del blocco) nessuna circolare li ha informati di tempistiche per la riapertura degli ordini.
Addirittura il titolare della concessionaria dove ho firmato il contratto, su sua iniziativa personale, ha persino chiamato in mia presenza l’area manager Hyundai della Lombardia per chiedere lumi, e vi assicuro che la risposta é stata praticamente scena muta e qualche parola disillusa alle quali non credeva nemmeno lui.
Quindi va da sé che i concessionari non erano informati (né lo sono tuttora) sullo stato reale delle cose (vedi anche le varie motivazioni del blocco che ho scritto qualche post fa), e in questa situazione l’unica fonte certa può essere solo Hyundai.
Dal mio punto di vista, oltre alle rassicurazioni di cui uno naturalmente si fida, con gli incentivi in ballo (regionali e statali nel mio caso) che cambiano parecchio il prezzo finale, credo che nessuno avrebbe aspettato a firmare rischiando che gli incentivi finissero e magari mangiandosi poi le mani se avessero riaperto prima gli ordini.
Certo, il concessionario può essere stato ‘furbo’ nel farmi firmare il contratto convincendomi della riapertura degli ordini, ma a onor del vero si é dimostrato molto disponibile sul cercare una soluzione alternativa quando le sue promesse non si sono avverate, per cui credo si fidasse anche lui di Hyundai.
Aggiungo, per dovere di aggiornamento, che dopo aver atteso inutilmente risposta via mail, giorni fa ho chiamato il customer care Hyundai che ha affermato che attualmente i concessionari sono più informati di loro su questa situazione difficile...il classico gioco scaricabarile...
Ma la cosa davvero preoccupante é che l’operatore mi ha prospettato una situazione ancora piú “drammatica” (cito parole testuali) per la riapertura degli ordini, che secondo lui non sará a breve.
Alla fine é stata una mia scelta aspettare invece di accettare ripieghi insoddisfacenti pur di aver la macchina, scelta però ponderata su quanto mi é stato riferito...vabbè, aspetta e spera, che poi si avvera!!