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consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Ottimo! Son contento per te.
Mi fa rabbia che ho ordinato la stessa auto (allestimento e colore) il 09/12/2021 e la concessionaria non sa ancora dirmi nulla.
Proprio oggi ho fatto segnalazione al Customer Care (Hyundai Italia), inviando numero d'ordine e copia del contratto. Spero mi sappiano dire qualcosa. Qualcuno ha trovato utile rivolgersi al Customer Care? Volevo almeno conferma che il numero d'ordine fosse corretto e corrispondesse al mio ordine (non si sa mai che il concessionario ha sbagliato qualcosa) ma non mi hanno saputo/voluto rispondere.
Sinceramente, se potessi rescindere agevolmente il contratto lo farei. Anzi, avete qualche dritta in tal senso?

Cmq, mia personale impressione: non ci stanno capendo niente con i sistemi informatici, a partire dalla programmazione della produzione a finire con gli ordini, e passando per la pronta consegna. Ovviamente la mia impressione è limitata alla concessionaria alla quale mi sono rivolto. Forse è solo colpa sua che non sa usare il pc ed ogni volta che apre bocca si contraddice.
Ciao, forse sarò stato fortunato o non lo so....io ordinato auto a giugno 2021, consegnata dopo più di 200 giorni a febbraio 2022.

Nell'attesa anche io ho contattato il call center...se non sbaglio nel mese di gennaio 2022. Sono stato da loro ricontattato e venivo informato che la mia vettura a breve sarebbe arrivata al faldo di livorno. Così è stato.

Spero che anche tu possa avere notizie positive da call center.

Vedo che i tempi di consegna si sono abassati. Quando feci io l'ordine i tempi ballavano da 5 ai 6 mesi.
 
Ottimo! Son contento per te.
Mi fa rabbia che ho ordinato la stessa auto (allestimento e colore) il 09/12/2021 e la concessionaria non sa ancora dirmi nulla.
Proprio oggi ho fatto segnalazione al Customer Care (Hyundai Italia), inviando numero d'ordine e copia del contratto. Spero mi sappiano dire qualcosa. Qualcuno ha trovato utile rivolgersi al Customer Care? Volevo almeno conferma che il numero d'ordine fosse corretto e corrispondesse al mio ordine (non si sa mai che il concessionario ha sbagliato qualcosa) ma non mi hanno saputo/voluto rispondere.
Sinceramente, se potessi rescindere agevolmente il contratto lo farei. Anzi, avete qualche dritta in tal senso?

Cmq, mia personale impressione: non ci stanno capendo niente con i sistemi informatici, a partire dalla programmazione della produzione a finire con gli ordini, e passando per la pronta consegna. Ovviamente la mia impressione è limitata alla concessionaria alla quale mi sono rivolto. Forse è solo colpa sua che non sa usare il pc ed ogni volta che apre bocca si contraddice.
Mi dispiace per la situazione in cui ti stai trovando. Spero che il Customer Hyundai possa risolvere
 
Comunque sul mio contratto la data di consegna è a 5 mesi 150 giorni e poi c'è l'asterisco dove c'è scritto che da quella data possono sforare altro 60gg. Capisco il disappunto ma con 200gg sono nei tempi e i contratti vanno letti
 
Comunque sul mio contratto la data di consegna è a 5 mesi 150 giorni e poi c'è l'asterisco dove c'è scritto che da quella data possono sforare altro 60gg. Capisco il disappunto ma con 200gg sono nei tempi e i contratti vanno letti
se vogliamo essere pignoli nel mio contratto oltre la data di scadenza del contratto con consegna prevista per una certa data, vi era indicato che potevano passare ulteriori 30 giorni. Comunque io ne ho aspettati poco più di 200 e con tanta pazienza ne è valsa la pena.
La consegna ha sforato di circa 2 mesi e mezzo oltra la data prevista di consegna e circa 40 giorni rispetto agli ulteriori 30 giorni di margine.
 
Comunque sul mio contratto la data di consegna è a 5 mesi 150 giorni e poi c'è l'asterisco dove c'è scritto che da quella data possono sforare altro 60gg. Capisco il disappunto ma con 200gg sono nei tempi e i contratti vanno letti
Non vorrei sembrare irrispettoso, ma occorrerebbe parlare con cognizioni di causa prima di lasciare lapidarie sentenze.
Il contratto di compravendita lo sottoscrivi all'acquisto, ovvero quando ti consegnato la vettura e tu paghi (o finanzi).
Quello che CI fanno firmare sono Proposte di acquisto, del valore del foglio sul quale sono scritti. I contratti devono avere un articolato che questi fogli non hanno (ivi compreso il bollo di 16€ a pagina). L'unico rischio per loro è... Che tu decida di non procedere all'acquisto intascando la caparra (che dovrebbero comunque restituire e che é un diritto abastanza agilmente ottenibile).
E fammi capire, quanti non sottoscriverebbero leggendo un tot di periodo di attesa?
E sforando la consegna, cosa faresti? Li citeresti per danni?

Siamo seri, il problema non è cosa ci sia scritto o non ci sia scritto, perché dopo aver aspettato 4,5, 6, mesi la consegna di una vettura, credo pochi siano intenzionati a iniziare nuovamente un calvario di attese.

Si discute delle ragionevoli attese da parte di un (potenziale) acquirente di ricevere le giuste attenzioni ed informazioni, soprattutto quando le promesse fatte dal concessionario (altro punto importante! Perché non trattiamo con la casa madre, ma con uno che rivende quello che acquista facendo un ricarico) vengono disattese.

Scusatemi per la lunghezza.
 
Vedila come vuoi e chiamalo come vuoi. È un impegno di acquisto firmato e tu non puoi recedere prima dei termini pena perdita caparra. Poi vedi tu come chiamarlo.
Le concessionaria ci fa un ricarico che è il suo guadagno. Ergo se non ti consegna l'auto ci perde il guadagno. Quindi che interessi avrebbe a dare disinformazione o a ritardare la stessa? Che poi molti venditori risultino saccenti e indisponente concordo.
Ma in linea di massima i ritardi non credo siano dolosi della concessionaria ma piuttosto colposi inquanto anche loro rischiano il loro ricarico.
In WW su alcuni modelli hanno chiuso gli ordini. La Formentor mi han dato 1 anno di attesa...
Detto ciò in questo periodo bisogna portare pazienza si sa e se non la si ha una volta firmato quel pezzo di carta devi attendere se non vuoi perdere la caparra
 
Non vorrei sembrare irrispettoso, ma occorrerebbe parlare con cognizioni di causa prima di lasciare lapidarie sentenze.
Il contratto di compravendita lo sottoscrivi all'acquisto, ovvero quando ti consegnato la vettura e tu paghi (o finanzi).
Quello che CI fanno firmare sono Proposte di acquisto, del valore del foglio sul quale sono scritti. I contratti devono avere un articolato che questi fogli non hanno (ivi compreso il bollo di 16€ a pagina). L'unico rischio per loro è... Che tu decida di non procedere all'acquisto intascando la caparra (che dovrebbero comunque restituire e che é un diritto abastanza agilmente ottenibile).
E fammi capire, quanti non sottoscriverebbero leggendo un tot di periodo di attesa?
E sforando la consegna, cosa faresti? Li citeresti per danni?

Siamo seri, il problema non è cosa ci sia scritto o non ci sia scritto, perché dopo aver aspettato 4,5, 6, mesi la consegna di una vettura, credo pochi siano intenzionati a iniziare nuovamente un calvario di attese.

Si discute delle ragionevoli attese da parte di un (potenziale) acquirente di ricevere le giuste attenzioni ed informazioni, soprattutto quando le promesse fatte dal concessionario (altro punto importante! Perché non trattiamo con la casa madre, ma con uno che rivende quello che acquista facendo un ricarico) vengono disattese.

Scusatemi per la lunghezza.
Scrivere a qualcuno che dovrebbe parlare "con cognizione di causa" è un modo molto elegatne per dirgli che ha detto una cazzata.
Che magari è vero e ci può anche stare, ma bisognerebbe al tempo stesso essere pienamente certi di quello che poi si va a scrivere, onde evitare di parlare a nostra volta senza la stessa cognizione di causa di cui sopra.

La proposta d'acquisto è il cosiddetto preventivo.
Una volta accettato la concessionaria produce e sottoscrive con il cliente il contratto o ordine d'acquisto.

Quest'ultimo è vincolante per la concessionaria, che deve consegnare il mezzo entro i termini indicati più la tolleranza, e per il cliente che all'arrivo dell'auto deve saldare il rimanente per procedere all'immatricolazione ed al ritiro del mezzo.

Il contratto di cui parli tu, che prevede marca da bollo, è necessario nella compravendita di auto tra privati.

Questo è quello che so, di cui sono abbastanza certo.
Ma magari è una cazzata di cui sopra, chi lo sa...
 
Grazie, io ho lasciato perdere non volevo allungare il brodo. Nel nostro diritto è previsto persino il contratto verbale... che vorrei vedere dova appicichi la marca da bollo. Ed è comunque considerato un contratto. Poi ognuno si gestisce come crede. Bel intervento
 
Scrivere a qualcuno che dovrebbe parlare "con cognizione di causa" è un modo molto elegatne per dirgli che ha detto una cazzata.
Che magari è vero e ci può anche stare, ma bisognerebbe al tempo stesso essere pienamente certi di quello che poi si va a scrivere, onde evitare di parlare a nostra volta senza la stessa cognizione di causa di cui sopra.

La proposta d'acquisto è il cosiddetto preventivo.
Una volta accettato la concessionaria produce e sottoscrive con il cliente il contratto o ordine d'acquisto.

Quest'ultimo è vincolante per la concessionaria, che deve consegnare il mezzo entro i termini indicati più la tolleranza, e per il cliente che all'arrivo dell'auto deve saldare il rimanente per procedere all'immatricolazione ed al ritiro del mezzo.

Il contratto di cui parli tu, che prevede marca da bollo, è necessario nella compravendita di auto tra privati.

Questo è quello che so, di cui sono abbastanza certo.
Ma magari è una cazzata di cui sopra, chi lo sa...
Qualche piccola premessa:
a) sicuramente off off topics
b) questionare con un moderatore è sicuramente pericoloso
c) non acquisto automobili spesso, ma in compenso gestisco, stipulo e congruisco contratti per milioni di euro, quindi qualche cosa la so
d) porto a testimonianza la mia personale conoscenza.
Detto questo, la marca da bollo (applicabile anche virtualmente) va sulle fatture/ricevute superiori a 77 e dispari euro, mentre quella da 16 si applica agli atti delle pubbliche amministrazioni, documenti societari o notarili. Le scritture privatre, a meno che non vegano redatte davanti al notaio, sono esenti.
Allego quanto ho sottoscritto per l`acquisto della mia tucson, così giusto a mia giustifica.
La sosttoscrizione di una proposta di acquisto non è vincolante, ion quanto, appunto NON è un contratto, in cui, ripeto, vi deve essere un articolato contrattuale, con tanto di accettazione di eventuali clausole vessatorie con apposita firma per ogni clkusola di questo tipo, e per esempio, i tempi di consegna se non vincolanti per entrambe le parti (con penali etc) si prefigurano come calusola vessatoria.
Prima di una così dura reprimenda, ti inviteri a googlare e troverai, tipo:
"Una proposta di acquisto altro non è che un impegno da parte della concessionaria (in questo caso) a vendere l'auto al prezzo che avete concordato per un certo limite di tempo. Non c'è alcun obbligo di acquisto, è a tua "tutela" e la firma serve solo a dimostrare, in caso di controversia, che tu hai accettato il prezzo stabilito"
Giuro che non rompo più.
 

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Grazie, io ho lasciato perdere non volevo allungare il brodo. Nel nostro diritto è previsto persino il contratto verbale... che vorrei vedere dova appicichi la marca da bollo. Ed è comunque considerato un contratto. Poi ognuno si gestisce come crede. Bel intervento
aggiungerei inoltre che "il contratto verbale" è solo un patto tra due persone ed ha validità solo in presenza di testimoni. Dal punto di vista del diritto, che mi spiace nuovamente citi a sproposito, non hanno valore nella compravendita notarile, del contratto preliminare di vendita, nella locazione e in qualsiasi altro caso in cui vi sia uno strumento finanziario.
Ed anche questo, basta googlarlo...
 
Scusate ma questo Topic tratta dei tempi di consegna della vettura o è un corso per una laurea in Giurisprudenza???
 
Scusate ma questo Topic tratta dei tempi di consegna della vettura o è un corso per una laurea in Giurisprudenza???
Mi sono solo difeso da un accusa di "dire cazzate", perdonami
 
Qualche piccola premessa:
a) sicuramente off off topics
b) questionare con un moderatore è sicuramente pericoloso
c) non acquisto automobili spesso, ma in compenso gestisco, stipulo e congruisco contratti per milioni di euro, quindi qualche cosa la so
d) porto a testimonianza la mia personale conoscenza.
Detto questo, la marca da bollo (applicabile anche virtualmente) va sulle fatture/ricevute superiori a 77 e dispari euro, mentre quella da 16 si applica agli atti delle pubbliche amministrazioni, documenti societari o notarili. Le scritture privatre, a meno che non vegano redatte davanti al notaio, sono esenti.
Allego quanto ho sottoscritto per l`acquisto della mia tucson, così giusto a mia giustifica.
La sosttoscrizione di una proposta di acquisto non è vincolante, ion quanto, appunto NON è un contratto, in cui, ripeto, vi deve essere un articolato contrattuale, con tanto di accettazione di eventuali clausole vessatorie con apposita firma per ogni clkusola di questo tipo, e per esempio, i tempi di consegna se non vincolanti per entrambe le parti (con penali etc) si prefigurano come calusola vessatoria.
Prima di una così dura reprimenda, ti inviteri a googlare e troverai, tipo:
"Una proposta di acquisto altro non è che un impegno da parte della concessionaria (in questo caso) a vendere l'auto al prezzo che avete concordato per un certo limite di tempo. Non c'è alcun obbligo di acquisto, è a tua "tutela" e la firma serve solo a dimostrare, in caso di controversia, che tu hai accettato il prezzo stabilito"
Giuro che non rompo più.
Non credo sia necessario rientrare nel merito della questione, vista la competenza che hai in materia sicuramente quello che hai scritto è tutto giusto.
Anche se sono moderatore ci si può confrontare su tutto, ci mancherebbe.

L'unico punto del mio intervento precedente, in cui avevo il cappello da moderatore, si riferiva alla frase che ti avevo evidenziato : "bisognerebbe parlare con cognizione di causa".
Rispondere così ad un altro utente che ha espresso la propria opinione, è segno di poco rispetto ed equivale a dirgli che ha detto una cazzata.


Mi sono solo difeso da un accusa di "dire cazzate", perdonami
Come spiegato una riga più sù, non è stato detto a te che hai scritto cazzate, ma la tua frase che ribadisco "bisognerebbe parlare con cognizione di causa" è equivalente a dire a chi stai rispondendo che sta scrivendo cazzate.

Spero di aver chiarito il punto.
Adesso torniamo in topic e se c'è altro da chiarire ci si può sentire in privato.
Grazie.
 
Ascolta @Halixx non sono un avvocato ne un notaio ne un commercialista e non presunzione di esserlo.
Ma tu hai scritto testuale io ho ordinato la macchina nello stesso periodo...... e via dicendo pochi messaggi in dietro.
Con una proposta di acquisto come la hai pubblicata tu non hai ordinato un mazza di niente quello per i poveri contadini come me è equiparabile al più volgare preventivo.
Se vuoi ordinare la macchina versi caparra e stipula un contratto di acquisto vero e proprio.
Sulla proposta il concessionario non ordina proprio nulla si impegna a trasformare la proposta in vendita a quelle condizioni senza rimangiarsi le cifre.
Quello si hai ragione è carta straccia tant è che non è un acquisto.
Io per ordinare la macchina ho versato caparra e firmato contratto di Vendita come scritto bello chiaro in alto a dx sul mio documento.
Poi ognuno dovrebbe sapere cosa fa.
Ciao
 
Per tutti.
Rientriamo in Topic e chiudiamo ogni polemica.

Grazie
 
Ma tu hai scritto testuale io ho ordinato la macchina nello stesso periodo...... e via dicendo pochi messaggi in dietro.
Con una proposta di acquisto come la hai pubblicata tu non hai ordinato un mazza di niente quello per i poveri contadini come me è equiparabile al più volgare preventivo.
Se vuoi ordinare la macchina versi caparra e stipula un contratto di acquisto vero e proprio.
...
Quello si hai ragione è carta straccia tant è che non è un acquisto.
...
Poi ognuno dovrebbe sapere cosa fa.
Vedi che stai confondendo persona. Quello che ti ha scritto il messaggio è un altro utente, io sono solo intervenuto sulla tua dichiarazione.
Per quanto riguarda me, gusto per tua conoscenza, ho versato la caparra.
Non intervengo più e mi mangio la lingua,
 
Buona sera,
mi chiamo Roberto e ho 61 anni e recentemente sono andato in pensione per cui ho acquistato una nuova macchina personale in quanto quella precedente era aziendale.
Sfortunatamente ho ordinato una Hyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD Exellence, della quale non ha più avuto informazioni riguardo la consegna.

Di seguito vi spiego la mia storia.

Il 17 luglio 2021, invogliato degli incentivi dello Stato relativi alla rottamazione di macchine vecchie con l’acquisto di nuove macchine poco inquinanti, decido di cambiare la mia vecchia Ford con l’acquisto di una nuova auto Hyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD Exellence di colore Sunset Red.
I tempi di consegna prospettati dal rivenditore in fase di ordine erano 4-5 mesi.
Non avendo urgenza, informo il concessionario che per me non è un problema quindi definiamo la consegna entro gennaio 2022.
Mi viene confermato che non ci sono problemi per una consegna in gennaio 2022, con quindi 6 mesi di tempo per la gestione dell’ordine.
Purtroppo ad oggi 6 Aprile 2022, (9 mesi dall’ordine) dopo numerosi solleciti personali e non ultimo anche tramite una lettera da parte dell’Avvocato, dove si comunica l’eventuale risoluzione del contratto nel caso il rivenditore non avesse adempito alla consegna dell’auto entro 15 giorni dalla data della lettera, con l’addebito di eventuali danni, visto la perdita degli incentivi e altri problemi causati.
Nella lettera veniva anche considerato adempimento la comunicazione di una nuova data di consegna, che sarebbe stata valutata, visto che dalla scadenza della data inizialmente confermata non era mai stata fornita nessuna informazione.
L’unica risposta ricevuta dal rivenditore è stata l’accettazione della risoluzione del contratto con la restituzione della sola caparra, senza riconoscere alcun danno economico.
Faccio presenta anche che a metà febbraio 2022 avevo contattato via E-mail anche il servizio clienti Hyundai spiegando quello che stava succedendo.
L’operatore contattato anche telefonicamente è sempre stato molto cortese e gentile, ma dopo vari miei solleciti telefonici per avere una risposta, anche se mi tranquillizzava che vi avrebbe contattato a breve, non l’ho più sentito.
Da informazioni Hyundai e anche dal quelle ricevute dal rivenditore, quando il rivenditore ha il numero di telaio, la macchina viene disponibile all’acquirente dopo 40 giorni e oltre.
Questo significa che se oggi il rivenditore mi avesse comunicato di aver ricevuto il numero di telaio, io non sarei entrato in possesso della macchina ordinata il 17 luglio 2022 prima della fine di maggio 2022.
Ritengo che 10 mesi di consegna siano inaccettabili, ma soprattutto sia inaccettabile il comportamento del rivenditore, poco professionale, e anche il comportamento diretto della Hyundai che non si è più fatta sentire.
Purtroppo ora il contratto è stato annullato ma volevo fare sapere alla community Hyundai quello che mi è successo.
Mi dispiace molto perché ritengo la Tucson una bella macchina, ma sicuramente la Hyundai mi ha deluso.
 
- ALLESTIMENTO: Tucson 1.6 HEV 230CV Excellence colore polar white
- DATA ORDINE: 17/03/2022
- DATA PRODUZIONE STIMATA: disponibile in pronta consegna Hyundai Italia
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 15/04/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA: disponibile in pronta consegna Hyundai Italia
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 06/04/2022

Essendo in pronta consegna l'unico colore disponibile era il polar white,non ero molto convinto ma quando l'ho vista in esposizione mi è piaciuto,specialmente per il contrasto con le finiture nero lucido, tempi di consegna meno di quanto previsto ,appena mi è stato assegnato il numero di teaio in una decina di giorni hanno confermato il trasporto e la consegna in concessionaria.
 
- ALLESTIMENTO: Tucson 1.6 HEV 230CV Excellence colore polar white
- DATA ORDINE: 11/03/2022
- DATA PRODUZIONE STIMATA: disponibile in pronta consegna Hyundai Italia
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 11-21/04/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA: disponibile in pronta consegna Hyundai Italia
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 13/04/2022
 
- ALLESTIMENTO: Tucson 1.6 crdi 115CV Xline colore phantom black
- DATA ORDINE: 18/03/2022
- DATA PRODUZIONE STIMATA: disponibile in pronta consegna Hyundai Italia
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 26/04/2022
 
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