L'ho spiegato qualche post sopra ma mi ripeto, per questa volta
... Molti concessionari hanno accettato senza battere ciglio la richiesta dei clienti di risolvere il contratto e ristipularlo con la nuova configurazione (segno indubbiamente di correttezza e professionalità), altri lo fanno decisamente meno volentieri. Perchè? Perchè sembra che HMCI dal suo lato non annulli l'ordine del concessionario sulla vettura precedente. Questo significa che il concessionario si ritroverà, oltre alla tua auto ordinata, anche l'altra auto (la vecchia) in arrivo, sul groppone. Sicuramente riuscirà a venderla, però comunque avà una doppia esposizione in termini di cashflow legata al tuo ordine.
Da qui deriva il fatto che il concessionario, per tutelare i suoi interessi, cerchi qualche escamotage per disincentivarti dal richiedere l'annullamento del contratto. La soluzione è farti credere che i tempi di consegna raddoppino per fare in modo che il cliente, preso dalla gola di avere l'auto prima, rinunci alla richiesta.
L'auto che hai ordinato tu poi, essendo in arrivo tra un mese, probabilmente è già in produzione e quanto sopra è tanto più vero (altre "voci" dicono infatti che HMCI abbia annullato le produzioni per le vetture ancora molto lontane dall'assemblaggio).
D'altro canto non esiste una ragione oggettiva per cui con la nuova vettura i tempi debbano allungarsi: 3-4 mesi erano prima, 3-4 mesi sono adesso. Ovviamente, risolvendo il contratto, lo slot di produzione lo perdi e ricominci da zero. Poi potrà capitare che qualcuno fortunato la riceva in 2 mesi e mezzo, qualcuno particolarmente sfigato la riceva in 5 mesi.
Capito?