• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tempi di consegna

Voi almeno siete riusciti a fare l'ordine. Due settimane fa ho chiesto al Fleet Manager aziendale di ordinare la 141CV con il Safety Pack ed un colore qualsiasi. Ancora oggi ha difficoltà a ricevere le offerte dalle società di noleggio. Una si è scomodata a chiedere se mi andava bene una Opel Astra (!) ed un'altra mi ha proposto la Tucson 115 CV in allestimento base e senza pack. Risultato: ancora non è stato formulato l'ordine.

Francamente posso capire l'eccesso di ordini. Se hai una fabbrica che ha una capacità produttiva di x pezzi e te ne ordinano x+y, inevitabilmente vai in difficoltà, perché non solo la tua fabbrica non ce la fa ad assemblare, ma anche i subfornitori non si sono attrezzati per l'eccesso di richiesta, per cui è tutta la filiera che va aggiornata. E non è una cosa facile. Anzi, a volte manca proprio la volontà di farlo da parte delle Case, poiché non hanno certezza che il flusso di ordini resti sostenuto negli anni successivi.

E fin qui è la fisiologia della produzione industriale.

Ma ciò che non capisco è la disorganizzazione. Una volta prodotta l'auto, dovrebbero avere il massimo interesse a consegnarla al più presto al concessionario, quanto meno per velocizzare l'incasso, oltre che per la soddisfazione dei clienti. Detto francamente non so cosa sia il faldo, dove sia e a cosa serva. Ma non va bene che non sappiano dire dove sia l'auto e che non sappiano fare previsioni attendibili di consegna. E' il loro mestiere produrre e consegnare auto: quindi conoscono benissimo i tempi e le procedure che stanno a valle dalla produzione. Come fanno a sbagliare costantemente?

Poi ci sono altre considerazioni da tenere presenti. A volte il problema è il concessionario. Il concessionario è un soggetto economico autonomo. Autonomo rispetto alla Casa. Con i fallimenti a raffica degli ultimi anni, le Case hanno iniziato a diffidare dei concessionari. Ossia le Case mettono in produzione l'auto solo se gli perviene un congruo acconto. Accade che, per cause varie, qualche concessionario non sia in grado di versare l'acconto oppure che abbia ancora pendenze per auto non saldate nel periodo precedente. Per cui la Casa acquisisce l'ordine ma non gli dà seguito fino a quando non riceve i soldini che attende per le forniture precedenti. Questo in parte spiega i tempi diversi riportati da diversi acquirenti per auto tutto sommato simili; alcuni concessionari hanno consegnato in meno di un mese, altri dopo 6 mesi stanno ancora facendo melina.
 
Voi almeno siete riusciti a fare l'ordine. Due settimane fa ho chiesto al Fleet Manager aziendale di ordinare la 141CV con il Safety Pack ed un colore qualsiasi. Ancora oggi ha difficoltà a ricevere le offerte dalle società di noleggio. Una si è scomodata a chiedere se mi andava bene una Opel Astra (!) ed un'altra mi ha proposto la Tucson 115 CV in allestimento base e senza pack. Risultato: ancora non è stato formulato l'ordine.

Francamente posso capire l'eccesso di ordini. Se hai una fabbrica che ha una capacità produttiva di x pezzi e te ne ordinano x+y, inevitabilmente vai in difficoltà, perché non solo la tua fabbrica non ce la fa ad assemblare, ma anche i subfornitori non si sono attrezzati per l'eccesso di richiesta, per cui è tutta la filiera che va aggiornata. E non è una cosa facile. Anzi, a volte manca proprio la volontà di farlo da parte delle Case, poiché non hanno certezza che il flusso di ordini resti sostenuto negli anni successivi.

E fin qui è la fisiologia della produzione industriale.

Ma ciò che non capisco è la disorganizzazione. Una volta prodotta l'auto, dovrebbero avere il massimo interesse a consegnarla al più presto al concessionario, quanto meno per velocizzare l'incasso, oltre che per la soddisfazione dei clienti. Detto francamente non so cosa sia il faldo, dove sia e a cosa serva. Ma non va bene che non sappiano dire dove sia l'auto e che non sappiano fare previsioni attendibili di consegna. E' il loro mestiere produrre e consegnare auto: quindi conoscono benissimo i tempi e le procedure che stanno a valle dalla produzione. Come fanno a sbagliare costantemente?

Poi ci sono altre considerazioni da tenere presenti. A volte il problema è il concessionario. Il concessionario è un soggetto economico autonomo. Autonomo rispetto alla Casa. Con i fallimenti a raffica degli ultimi anni, le Case hanno iniziato a diffidare dei concessionari. Ossia le Case mettono in produzione l'auto solo se gli perviene un congruo acconto. Accade che, per cause varie, qualche concessionario non sia in grado di versare l'acconto oppure che abbia ancora pendenze per auto non saldate nel periodo precedente. Per cui la Casa acquisisce l'ordine ma non gli dà seguito fino a quando non riceve i soldini che attende per le forniture precedenti. Questo in parte spiega i tempi diversi riportati da diversi acquirenti per auto tutto sommato simili; alcuni concessionari hanno consegnato in meno di un mese, altri dopo 6 mesi stanno ancora facendo melina.
Edit: nel frattempo giunta offerta da società di noleggio. Prevedono 120 gg di consegna per qualunque colore. Francamente non ci credo ma non ho scelta. Vabbé mi metto a compilare le scartoffie.
 
.....
E fin qui è la fisiologia della produzione industriale.
Ma ciò che non capisco è la disorganizzazione. Una volta prodotta l'auto, dovrebbero avere il massimo interesse a consegnarla al più presto al concessionario, quanto meno per velocizzare l'incasso, oltre che per la soddisfazione dei clienti. Detto francamente non so cosa sia il faldo, dove sia e a cosa serva. Ma non va bene che non sappiano dire dove sia l'auto e che non sappiano fare previsioni attendibili di consegna. E' il loro mestiere produrre e consegnare auto: quindi conoscono benissimo i tempi e le procedure che stanno a valle dalla produzione. Come fanno a sbagliare costantemente?........

parole sante, che sottoscrivo in toto. Ripeto, in Germania (o negli USA, in Giappone, o in altri paesi avanzati) sarebbe impensabile stare sul mercato senza la capacità di comunicare i tempi di consegna reali. A un tedesco se gli dici 30 novembre che poi diventa aprile lo ricoverano.
Il problema, ripeto, non è legato al capriccio del giocattolino del quale si vuole entrare in possesso velocemente, ma principalmente alle problematiche connesse ai ritardi: necessità di rinnovo del bollo (fatto), necessità di fare la revisione del veicolo (fatta), prossimo rinnovo dell'assicurazione (6 aprile), ritardo sul montaggio del gancio e relativo collaudo....
 
La data prevista è il 8/4/2016 ma non credo sia la data consegna al concessionario, magari mi sbaglio
Il concessionario dal computer vede per prima la data presunta di inizio produzione. Poi vede la data di produzione, la data di partenza dalla fabbrica, la data di arrivo al faldo e la data di arrivo in concessionario. Sono del tutto inaffidabili ma può sicuramente dirti a quale di queste fasi si riferisce l'8 aprile.
 
mi ha chiamato Hyundai Italia, in consegna al conce martedì, massimo mercoledì prossimo. Siete tutti testimoni.
:D:D:D:D prendiamola a ridere, va...
 
Ciao a tutti..

Chi ha già fatto l'ordine o chi ha informazioni dirette, può indicare quali sono i tempi di consegna della nuova Tucson...?

Io per esempio, sono orientato ad una 1.7 Xpossible Moon Rock..
ciao, io ho ordinato la mia Tucson il 15/03 mi hanno dato una stima dei tempi di consegna di circa 50 giorni , rivenditore multimarca ....
speriamo arrivi prima ....
 
ciao, io ho ordinato la mia Tucson il 15/03 mi hanno dato una stima dei tempi di consegna di circa 50 giorni , rivenditore multimarca ....
speriamo arrivi prima ....
Io prenotata settimana scorsa e mi hanno detto luglio!!!!
 
Buona sera a tutti, a quanto pare il customer care oggi si è dato molto da fare visti i diversi contatti durante la giornata !;) Hanno telefonato anche a me, devo ammettere che l'incaricata è sempre stata molto gentile e dalla voce credo sempre la stessa dicendomi che l'auto arriverà in Italia la 2 settimana di aprile . Forse questo mese è quello giusto per le consegne dei 2.0 con qualche pack ? O forse no e stanno semplicemente temporeggiando e non sanno un bel niente ,visto che date certe di arrivo al conce. neanche l'ombra ? Voi cosa ne pensate,c'è da fidarsi? E sè fosse vero, quando ,secondo voi ,sarà in concessionaria ?;):rolleyes::D
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, a quanto pare il customer care oggi si è dato molto da fare visti i diversi contatti durante la giornata !;) Hanno telefonato anche a me, devo ammettere che l'incaricata è sempre stata molto gentile e dalla voce credo sempre la stessa dicendomi che l'auto arriverà in Italia la 2 settimana di aprile . Forse questo mese è quello giusto per le consegne dei 2.0 con qualche pack ? O forse no e stanno semplicemente temporeggiando e non sanno un bel niente ,visto che date certe di arrivo al conce. neanche l'ombra ? Voi cosa ne pensate,
c'è da fidarsi? ;):rolleyes::D
beh il tuo concessionario dovrebbe per lo meno vederla prodotta e in transito verso il faldo e poi dovrebbe ritrovarsela fatturata , poi da li in poi max un 15 gg dicono
 
FINALMENTE A CASA!!!!

Piccolo riepilogo:
Tucson 1.7 CRDi XPOSSIBLE White Sand + Safety Pack
  • Prenotata il 28.12.2015;
  • Ordine partito il 07.01.2016;
  • Arrivata al Faldo il 04.03.2016;
  • In concessionaria il 24.03.2016;
  • Immatricolata il 30.03.2016;
  • Oggi a casa!
Tre mesi netti!...a breve foto. Stasera era ormai buio quando sono rientrato...
 
beh il tuo concessionario dovrebbe per lo meno vederla prodotta e in transito verso il faldo e poi dovrebbe ritrovarsela fatturata , poi da li in poi max un 15 gg dicono
Ciao Marco-70, è un pò che non contatto il mio conc.e dopo aver avuto questa telefonata credo che lo farò . Spero che mi sappia dire qualche cosa in più ;)Certo è che sembra mi leggano il pensiero ! Stavo quasi decidendo che fare visti i ritardi e avevo già pensato ad un 'altra auto . Certo così mi "bloccano" di nuovo e ricominciare a sperare . Mi sembra di ricordare che abbiamo piu o meno lo stesso ritardo nelle consegne ti capisco e buona fortuna :confused:
 
FINALMENTE A CASA!!!!

Piccolo riepilogo:
Tucson 1.7 CRDi XPOSSIBLE White Sand + Safety Pack
  • Prenotata il 28.12.2015;
  • Ordine partito il 07.01.2016;
  • Arrivata al Faldo il 04.03.2016;
  • In concessionaria il 24.03.2016;
  • Immatricolata il 30.03.2016;
  • Oggi a casa!
Tre mesi netti!...a breve foto. Stasera era ormai buio quando sono rientrato...

Ecco la neo giunta
 

Allegati

  • IMG_20160402_093604_791.jpg
    IMG_20160402_093604_791.jpg
    340,8 KB · Visite: 71
  • IMG_20160402_093722_817.jpg
    IMG_20160402_093722_817.jpg
    280,2 KB · Visite: 66
  • IMG_20160402_093842_476.jpg
    IMG_20160402_093842_476.jpg
    255,5 KB · Visite: 63
Qualcuno ha ordinato da Auto Futura a Treviglio? Come è come tempi di consegna? Grazie
 
Finalmente ARRIVATA. Vi voglio raccontare la mia ODISSEA. Ho acquistato una Tucson di importazione tedesca con interni in pelle e cerchi da 19 il 17/11/2015 con consegna entro la fine di gennaio 2016. Intorno alla metà di febbraio, dopo numerose proteste, mi dicono che dovrebbe arrivare entro fine mese. Ai primi di marzo, dopo ulteriori proteste, mi informano che le auto con interni in pelle hanno ritardi astronomici a causa dell'esaurimento dei sedili in pelle(???). Mi offrono in sostituzione una xpossible italiana con sconto dei 2000€ degli optionals(da 26600 a 24600) con consegna entro metà marzo. Dopo aver accettato mi informano che il prezzo é leggermente superiore(25000€) e la consegna sarà entro fine mese. Oggi 02/04/2016, finalmente,É ARRIVATA. Tucson 1.7 116 CV xpossible micron Grey. Non ne potevo più ma ora, nonostante tutto, sono soddisfatto. Gran bella auto. Ciao a tutti
 
Io ho ordinato da auto futura. Ne aveva due in arrivo libere è in dieci giorni mi è stata consegnata.
 
Finalmente ARRIVATA. Vi voglio raccontare la mia ODISSEA. Ho acquistato una Tucson di importazione tedesca con interni in pelle e cerchi da 19 il 17/11/2015 con consegna entro la fine di gennaio 2016. Intorno alla metà di febbraio, dopo numerose proteste, mi dicono che dovrebbe arrivare entro fine mese. Ai primi di marzo, dopo ulteriori proteste, mi informano che le auto con interni in pelle hanno ritardi astronomici a causa dell'esaurimento dei sedili in pelle(???). Mi offrono in sostituzione una xpossible italiana con sconto dei 2000€ degli optionals(da 26600 a 24600) con consegna entro metà marzo. Dopo aver accettato mi informano che il prezzo é leggermente superiore(25000€) e la consegna sarà entro fine mese. Oggi 02/04/2016, finalmente,É ARRIVATA. Tucson 1.7 116 CV xpossible micron Grey. Non ne potevo più ma ora, nonostante tutto, sono soddisfatto. Gran bella auto. Ciao a tutti
Ma che differenza c'è tra il Micron e il Thunder grey?
 
Il Micron tende più sul grigio scuro/nero (e su questo sono sicuro perché l'ho scelto anche per la mia auto) mentre il thunder mi sembra sia un grigio che tende al prugna quando sta al sole.
 
Il Micron tende più sul grigio scuro/nero (e su questo sono sicuro perché l'ho scelto anche per la mia auto) mentre il thunder mi sembra sia un grigio che tende al prugna quando sta al sole.
Allora è più scuro il micron, migliore quindi
 
Allora è più scuro il micron, migliore quindi

Si sì assolutamente il grigio più scuro di tutti e l'ho preso perché sono amante del nero ma avendolo avuto praticamente su tutte le macchine so quanto è difficile tenerlo pulito e non mi andava di stare sempre con la spugna in mano.
 
Si sì assolutamente il grigio più scuro di tutti e l'ho preso perché sono amante del nero ma avendolo avuto praticamente su tutte le macchine so quanto è difficile tenerlo pulito e non mi andava di stare sempre con la spugna in mano.
Io nera xchè è il top con le cromature...
 
Indietro
Alto Basso