diridolfof
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Voi almeno siete riusciti a fare l'ordine. Due settimane fa ho chiesto al Fleet Manager aziendale di ordinare la 141CV con il Safety Pack ed un colore qualsiasi. Ancora oggi ha difficoltà a ricevere le offerte dalle società di noleggio. Una si è scomodata a chiedere se mi andava bene una Opel Astra (!) ed un'altra mi ha proposto la Tucson 115 CV in allestimento base e senza pack. Risultato: ancora non è stato formulato l'ordine.
Francamente posso capire l'eccesso di ordini. Se hai una fabbrica che ha una capacità produttiva di x pezzi e te ne ordinano x+y, inevitabilmente vai in difficoltà, perché non solo la tua fabbrica non ce la fa ad assemblare, ma anche i subfornitori non si sono attrezzati per l'eccesso di richiesta, per cui è tutta la filiera che va aggiornata. E non è una cosa facile. Anzi, a volte manca proprio la volontà di farlo da parte delle Case, poiché non hanno certezza che il flusso di ordini resti sostenuto negli anni successivi.
E fin qui è la fisiologia della produzione industriale.
Ma ciò che non capisco è la disorganizzazione. Una volta prodotta l'auto, dovrebbero avere il massimo interesse a consegnarla al più presto al concessionario, quanto meno per velocizzare l'incasso, oltre che per la soddisfazione dei clienti. Detto francamente non so cosa sia il faldo, dove sia e a cosa serva. Ma non va bene che non sappiano dire dove sia l'auto e che non sappiano fare previsioni attendibili di consegna. E' il loro mestiere produrre e consegnare auto: quindi conoscono benissimo i tempi e le procedure che stanno a valle dalla produzione. Come fanno a sbagliare costantemente?
Poi ci sono altre considerazioni da tenere presenti. A volte il problema è il concessionario. Il concessionario è un soggetto economico autonomo. Autonomo rispetto alla Casa. Con i fallimenti a raffica degli ultimi anni, le Case hanno iniziato a diffidare dei concessionari. Ossia le Case mettono in produzione l'auto solo se gli perviene un congruo acconto. Accade che, per cause varie, qualche concessionario non sia in grado di versare l'acconto oppure che abbia ancora pendenze per auto non saldate nel periodo precedente. Per cui la Casa acquisisce l'ordine ma non gli dà seguito fino a quando non riceve i soldini che attende per le forniture precedenti. Questo in parte spiega i tempi diversi riportati da diversi acquirenti per auto tutto sommato simili; alcuni concessionari hanno consegnato in meno di un mese, altri dopo 6 mesi stanno ancora facendo melina.
Francamente posso capire l'eccesso di ordini. Se hai una fabbrica che ha una capacità produttiva di x pezzi e te ne ordinano x+y, inevitabilmente vai in difficoltà, perché non solo la tua fabbrica non ce la fa ad assemblare, ma anche i subfornitori non si sono attrezzati per l'eccesso di richiesta, per cui è tutta la filiera che va aggiornata. E non è una cosa facile. Anzi, a volte manca proprio la volontà di farlo da parte delle Case, poiché non hanno certezza che il flusso di ordini resti sostenuto negli anni successivi.
E fin qui è la fisiologia della produzione industriale.
Ma ciò che non capisco è la disorganizzazione. Una volta prodotta l'auto, dovrebbero avere il massimo interesse a consegnarla al più presto al concessionario, quanto meno per velocizzare l'incasso, oltre che per la soddisfazione dei clienti. Detto francamente non so cosa sia il faldo, dove sia e a cosa serva. Ma non va bene che non sappiano dire dove sia l'auto e che non sappiano fare previsioni attendibili di consegna. E' il loro mestiere produrre e consegnare auto: quindi conoscono benissimo i tempi e le procedure che stanno a valle dalla produzione. Come fanno a sbagliare costantemente?
Poi ci sono altre considerazioni da tenere presenti. A volte il problema è il concessionario. Il concessionario è un soggetto economico autonomo. Autonomo rispetto alla Casa. Con i fallimenti a raffica degli ultimi anni, le Case hanno iniziato a diffidare dei concessionari. Ossia le Case mettono in produzione l'auto solo se gli perviene un congruo acconto. Accade che, per cause varie, qualche concessionario non sia in grado di versare l'acconto oppure che abbia ancora pendenze per auto non saldate nel periodo precedente. Per cui la Casa acquisisce l'ordine ma non gli dà seguito fino a quando non riceve i soldini che attende per le forniture precedenti. Questo in parte spiega i tempi diversi riportati da diversi acquirenti per auto tutto sommato simili; alcuni concessionari hanno consegnato in meno di un mese, altri dopo 6 mesi stanno ancora facendo melina.