• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

accessori THREAD UNICO: Num. pulsanti Smartkey, accensione da remoto, RSPA

Ho la stessa situazione, solo internamente è un pò più largo, e mi auguro vivamente che l'RSPA sia di aiuto perchè ho atteso di prendere la MY21 con RSPA proprio per quello :rolleyes:
La kasko la farai, vero? ;)
 
La kasko la farai, vero? ;)
:D :p
Beh scherzi a parte, la mia intenzione è allinearmi all'ingresso del box (non pretendo che l'auto effettui il parcheggio in autonomia), scendere e mandarla indietro dritta con l'RSPA... non vedo sulla carta grossi problemi in questo.
Più che altro, il problema sul quale l'RSPA dovrebbe aiutare è quello di evitare di dover aprire la portiera contro il muro e di strisciare fuori cospargendosi di vasellina :D, cosa che quasi già devo fare adesso con la mia attuale Qashqai che è 8 cm più stretta della nuova Tucson ;)
 
Ma, vi siete informati per bene della larghezza dell'auto?

Perchè la misura della larghezza ufficiale dell'auto (quella che si trova nelle brochure e nelle schede tecniche), che per la new Tucson è 1865mm ed è relativa al corpo vettura, specchietti esclusi.

Ok che gli specchietti verranno chiusi per entrare nel box, ma lo specchietto chiuso potrebbe anche non rientrare completamente nella sagoma del corpo vettura.

Per esempio la old Tucson (la mia per capirsi) fa 185cm corpo vettura e 188 con specchietti chiusi.

Dalle immagini che ho visto, mi pare che per la nuova lo snodo degli specchietti sia più esposto rispetto alla vecchia.
Non vorrei che fossimo prossimi ai 2 metri con specchietti chiusi, ed avere 5cm di tolleranza parte per parte diventerebbe parecchio rischioso.
 
Non vorrei che fossimo prossimi ai 2 metri con specchietti chiusi, ed avere 5cm di tolleranza parte per parte diventerebbe parecchio rischioso.
Domanda a chi ha approfondito il sistema RSPA: usa solo i sensori o anche le telecamere? E se usa anche le telecamere, quelle sugli specchietti funzionano anche a specchietti chiusi?
 
Ho la stessa situazione, solo internamente è un pò più largo, e mi auguro vivamente che l'RSPA sia di aiuto perchè ho atteso di prendere la MY21 con RSPA proprio per quello :rolleyes:
Allora io ho fatto un primo test ed è fallito. In pratica la macchina non partiva nemmeno, anche da una posizione in cui metà della macchina era stata portata (manualmente) all'interno del box.
 
Ma, vi siete informati per bene della larghezza dell'auto?

Perchè la misura della larghezza ufficiale dell'auto (quella che si trova nelle brochure e nelle schede tecniche), che per la new Tucson è 1865mm ed è relativa al corpo vettura, specchietti esclusi.

Ok che gli specchietti verranno chiusi per entrare nel box, ma lo specchietto chiuso potrebbe anche non rientrare completamente nella sagoma del corpo vettura.

Per esempio la old Tucson (la mia per capirsi) fa 185cm corpo vettura e 188 con specchietti chiusi.

Dalle immagini che ho visto, mi pare che per la nuova lo snodo degli specchietti sia più esposto rispetto alla vecchia.
Non vorrei che fossimo prossimi ai 2 metri con specchietti chiusi, ed avere 5cm di tolleranza parte per parte diventerebbe parecchio rischioso.

ho un problema analogo nel mio posto auto e, ahimé, le informazioni sulla larghezza non si trovano da nessuna parte...alla fine ho "risolto" chiedendo al venditore (super gentile) di fare una prova parcheggio
 
Ma, vi siete informati per bene della larghezza dell'auto?

[...]

Per esempio la old Tucson (la mia per capirsi) fa 185cm corpo vettura e 188 con specchietti chiusi.
Queste dovrebbero essere le dimensioni:

1627488941696.png

Il mio box ha l'apertura di "circa" 210, sono stato impreciso prima, in realtà è forse più 220 che 210 (non ricordo ora, più tardi scendo e riprendo la misura). In ogni caso dovrebbe entrare , sono solo 8 cm più della mia attuale Qashqai e con quella ci entro a occhi chiusi, quasi non devo neanche richiudere gli specchietti elettrici ;) In ogni caso c'è qualcuno che ci mette anche auto più grandi della Tucson :D Una volta passata la porta di accesso si allarga comunque :)

Allora io ho fatto un primo test ed è fallito. In pratica la macchina non partiva nemmeno, anche da una posizione in cui metà della macchina era stata portata (manualmente) all'interno del box.
Ecco, questo però è seccante :/
 
Queste dovrebbero essere le dimensioni:

Vedi l'allegato 40728

Il mio box ha l'apertura di "circa" 210, sono stato impreciso prima, in realtà è forse più 220 che 210 (non ricordo ora, più tardi scendo e riprendo la misura). In ogni caso dovrebbe entrare , sono solo 8 cm più della mia attuale Qashqai e con quella ci entro a occhi chiusi, quasi non devo neanche richiudere gli specchietti elettrici ;) In ogni caso c'è qualcuno che ci mette anche auto più grandi della Tucson :D Una volta passata la porta di accesso si allarga comunque :)


Ecco, questo però è seccante :/
È che con gli specchi aperti sei veramente a filo.
Con gli specchi chiusi l' RSPA funziona?
 
È che con gli specchi aperti sei veramente a filo.
Con gli specchi chiusi l' RSPA funziona?
mi piacerebbe saperlo, il messaggio qui sopra di @cristiano_tucson un pò mi preoccupa.
Non funzionasse l'RSPA, non resterebbe che armarsi di tanta pazienza e mettere via con assoluta calma la macchina "a mano". C'è sempre un lato positivo della medaglia: almeno sono sicuro che con queste misure risicate mia moglie non ci proverà mai neanche a toccarla :D
 
oppure fate come me, niente garage e via...
beati voi che potete metterla al coperto, io nella casetta in montagna ho il garage ma a occhio ci passo (forse) con gli specchietti chiusi, ma riuscire ad entrare dritto col vicino che parcheggia a raso è impossibile, quindi la lascio fuori e incrocio le dita!
 
Queste dovrebbero essere le dimensioni:

Vedi l'allegato 40728
mi autocito perchè ho verificato nei dati tecnici ufficiali dove viene data una larghezza massima di 1.865 mm, 7 cm meno di quanto riportato qui sopra, che quindi forse non è affidabile come pensavo. Io poi entro in garage “di sedere” e la larghezza posteriore solitamente è inferiore. Sperem… ma idati ufficiali mi fanno tirare un sospiro di sollievo :) (e per tutto il resto c’è la vasellina…)
 
mi autocito perchè ho verificato nei dati tecnici ufficiali dove viene data una larghezza massima di 1.865 mm, 7 cm meno di quanto riportato qui sopra, che quindi forse non è affidabile come pensavo. Io poi entro in garage “di sedere” e la larghezza posteriore solitamente è inferiore. Sperem… ma idati ufficiali mi fanno tirare un sospiro di sollievo :) (e per tutto il resto c’è la vasellina…)
Secondo me invece è affidabile.
Come dicevo in precedenza, il dato ufficiale della larghezza, 1865mm, è del corpo vettura, specchietti esclusi, chiusi o aperti che siano.

Quello che hai riportato tu dovrebbe essere invece le misure effettive riportate nelle prove su strada di qualche rivista (4R?) e per la larghezza fanno due misurazioni.
A specchi aperti, che risulta 213 cm.
A specchi chiusi, che risulta 193 cm in quanto viene misurato anche l'ingombro degli specchi richiusi e non solo del corpo vettura da passaruota a passaruota come viene riportato nei dati ufficiali.

Ergo: a specchi chiusi, ognuno di essi sporge di circa 3 cm per parte rispetto al corpo vettura.
 
Ultima modifica:
Secondo me invece è affidabile.
Come dicevo in precedenza, il dato ufficiale della larghezza, 1865mm, è del corpo vettura, specchietti esclusi, chiusi o aperti che siano.

Quello che hai riportato tu dovrebbero essere invece le misure effettive riportate nelle prove su strada di qualche rivista (4R?) e per la larghezza fanno due misurazioni.
A specchi aperti, che risulta 213 cm.
A specchi chiusi, che risulta 193 cm in quanto viene misurato anche l'ingombro degli specchi richiusi e non solo del corpo vettura da passaruota a passaruota come viene riportato nei dati ufficiali.

Ergo: a specchi chiusi, ognuno di essi sporge di circa 3 cm per parte rispetto al corpo vettura.
Si, può essere che tu abbia effettivamente ragione. Ci sta, comunque. Certo che ho cercato delle foto in internet della vettura a specchi richiusi (senza fortuna :( ) ma sembrerebbe che comunque non siano la parte più sporgente dell'auto, anche perchè le fiancate sono molto bombate e ricurve... a meno che gli specchi ripiegati in realtà non siano proprio "piegati a 90 gradi" e continuino a sporgere e non di poco.
Comunque sia, sarà solo questione di farci l'occhio (e procurarsi qualche barile di vasellina :D), visto che di parcheggiarla in cortile non ci penso minimamente!
 
Si, può essere che tu abbia effettivamente ragione. Ci sta, comunque. Certo che ho cercato delle foto in internet della vettura a specchi richiusi (senza fortuna :( ) ma sembrerebbe che comunque non siano la parte più sporgente dell'auto, anche perchè le fiancate sono molto bombate e ricurve... a meno che gli specchi ripiegati in realtà non siano proprio "piegati a 90 gradi" e continuino a sporgere e non di poco.
Comunque sia, sarà solo questione di farci l'occhio (e procurarsi qualche barile di vasellina :D), visto che di parcheggiarla in cortile non ci penso minimamente!

Quante battute mi verrebbero con quel barile di vasellina :D
 
Ragazzi/e, c'è qualcosa che non riesco a capire sul sistema RSPA, spero che qualcuno che ha già l'auto dotata di questo optional possa rispondere.

Dai discorsi sul forum che sono riuscito a leggere, e dai vari video che ho visto sulla Tucson, sembra che il sistema consista esclusivamente in questa modalità telecomandata, in cui la macchina può entrare o uscire da un parcheggio muovendosi avanti o indietro, apportando leggere correzioni con lo sterzo, fermandosi alla presenza di ostacoli.

Cercando però maggiori informazioni su RSPA sono finito sul video


che mostra tutte le funzionalità dell'RSPA su una Nexo (video US), dove la funzionalità di cui parliamo tutti in questo thread è presentata solo al minuto 4:37 come "Remote Moving Forward and Backward".

Il resto del video presenta come usare l'RSPA con tutte le sue funzioni di assistenza al parcheggio, a pettine o in parallelo, da dentro o da fuori al veicolo, in combinazione con le varie telecamere e i meccanismi di sicurezza (pressione sul freno, apertura portiere, ecc).

Possibile che la nuova Tucson abbia solo il "Remote Moving Forward and Backward" e non le altre funzioni di assistenza al parcheggio che sono oramai standard su quasi tutta la concorrenza? :blink1:

Lo trovo molto strano, a logica se l'acronimo del sistema è lo stesso, le funzionalità devono essere le stesse, oppure si fa solo una gran confusione!
 
Possibile.
Anzi, sicuro.

Non ne sono sicuro, ho trovato anche questa foto della bottoniera

InkedAZ3I9788_LI.jpg

dove, i due evidenziati, sembrano essere il bottone per la ricerca del parcheggio (a sx) e quello per l'attivazione del "Remote Moving Forward and Backward" da veicolo acceso (a dx).

C'è nessuno che possa verificare di persona?
 
Ragazzi/e, c'è qualcosa che non riesco a capire sul sistema RSPA, spero che qualcuno che ha già l'auto dotata di questo optional possa rispondere.

Dai discorsi sul forum che sono riuscito a leggere, e dai vari video che ho visto sulla Tucson, sembra che il sistema consista esclusivamente in questa modalità telecomandata, in cui la macchina può entrare o uscire da un parcheggio muovendosi avanti o indietro, apportando leggere correzioni con lo sterzo, fermandosi alla presenza di ostacoli.

Cercando però maggiori informazioni su RSPA sono finito sul video


che mostra tutte le funzionalità dell'RSPA su una Nexo (video US), dove la funzionalità di cui parliamo tutti in questo thread è presentata solo al minuto 4:37 come "Remote Moving Forward and Backward".

Il resto del video presenta come usare l'RSPA con tutte le sue funzioni di assistenza al parcheggio, a pettine o in parallelo, da dentro o da fuori al veicolo, in combinazione con le varie telecamere e i meccanismi di sicurezza (pressione sul freno, apertura portiere, ecc).

Possibile che la nuova Tucson abbia solo il "Remote Moving Forward and Backward" e non le altre funzioni di assistenza al parcheggio che sono oramai standard su quasi tutta la concorrenza? :blink1:

Lo trovo molto strano, a logica se l'acronimo del sistema è lo stesso, le funzionalità devono essere le stesse, oppure si fa solo una gran confusione!
In Italia non è più legale vendere auto con il parcheggio automatico, da gennaio 2021
 
Qui si vedono la parte fissa e la parte mobile dello specchietto. Occhio e vaselina, sì.

Vedi l'allegato 40736
Dalla foto, a naso, direi che la parte fissa è più sporgente rispetto alla fiancata.
Credo che alla fine il conto della serva che ho fatto prima non sia così campato in aria.

@Turbo...lento , mi sa che per entrare in garage dovrai prendere le misure per bene :(
 
Indietro
Alto Basso