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accessori THREAD UNICO: Num. pulsanti Smartkey, accensione da remoto, RSPA

ieri sera sono andato a visionare la mia Tucson prima di saldarla ed ovviamente mi sono sbizzarrito con l'RSPA facendo alcune prove.
Innanzitutto, ma questo un pò già si sapeva, è necessaria una discreta dose di applicazione per eseguire le varie procedure nel modo corretto. E' un'auto estremamente tecnologica e, da persona anche professionalmente portata al tecnologico, devo dire che può mandare in difficoltà molte persone da questo punto di vista.
Detto questo, la prima prova che ho fatto è constatare se effettivamente il dispositivo è sicuro. Sprezzante del pericolo :p , mi sono piazzato dietro all'auto in uno stallo di parcheggio e l'ho fatta indietreggiare. L'auto si è regolarmente fermata da sola a circa 10-15 centimetri da me. Bene, questa cosa funziona.
Poi ho cercato di simulare l'ingresso in un box "stretto" mettendomi rasente alla traiettoria dell'auto, in modo tale che l'auto mi sfiorasse. Ero molto scettico, anche perchè il venditore stesso mi aveva detto che l'auto richiede un intorno vuoto di circa 30 cm in tutte le direzioni per far funzionare l'RSPA, ma con nostra estrema sorpresa l'auto mi è passata di fianco, mi ha "sfiorato" di una decina di centimetri o poco più, per poi fermarsi correttamente quando è arrivata a una quindicina di centimetri dal fondo del parcheggio. Anche il venditore è rimasto abbastanza sorpreso dalla precisione e dal fatto che il sistema non sia andato in crisi.
Ho fatto dei video ma mi astengo dal postarli perchè la qualità è venuta veramente pessima:angle:, la prossima settimana posterò dei video fatti meglio :)
 
ieri sera sono andato a visionare la mia Tucson prima di saldarla ed ovviamente mi sono sbizzarrito con l'RSPA facendo alcune prove.
Innanzitutto, ma questo un pò già si sapeva, è necessaria una discreta dose di applicazione per eseguire le varie procedure nel modo corretto. E' un'auto estremamente tecnologica e, da persona anche professionalmente portata al tecnologico, devo dire che può mandare in difficoltà molte persone da questo punto di vista.
Detto questo, la prima prova che ho fatto è constatare se effettivamente il dispositivo è sicuro. Sprezzante del pericolo :p , mi sono piazzato dietro all'auto in uno stallo di parcheggio e l'ho fatta indietreggiare. L'auto si è regolarmente fermata da sola a circa 10-15 centimetri da me. Bene, questa cosa funziona.
Poi ho cercato di simulare l'ingresso in un box "stretto" mettendomi rasente alla traiettoria dell'auto, in modo tale che l'auto mi sfiorasse. Ero molto scettico, anche perchè il venditore stesso mi aveva detto che l'auto richiede un intorno vuoto di circa 30 cm in tutte le direzioni per far funzionare l'RSPA, ma con nostra estrema sorpresa l'auto mi è passata di fianco, mi ha "sfiorato" di una decina di centimetri o poco più, per poi fermarsi correttamente quando è arrivata a una quindicina di centimetri dal fondo del parcheggio. Anche il venditore è rimasto abbastanza sorpreso dalla precisione e dal fatto che il sistema non sia andato in crisi.
Ho fatto dei video ma mi astengo dal postarli perchè la qualità è venuta veramente pessima:angle:, la prossima settimana posterò dei video fatti meglio :)

Molto bene!:)
quindi questo RSPA (anche io l'ho ordinata con tale dispositivo) non sembra solo essere uno 'show gadget', ma potrebbe avere la sua utilità in caso la macchina debba essere 'sfilata' da una situazione nella quale si fa fatica ad accedervi (come penso sia capitato a tutti...).
Domanda: qual è l'esatta procedura da fare sul telecomando per attivarlo/disattivarlo?
Ho visto il venditore che la faceva ma non ci ho fatto troppo caso...
 
Come abbiamo avuto modo (forse) di capire in questi mesi, le 3 funzionalità di cui sopra sono strettamente legate tra loro.
Nella sezione sono stati sviluppati più thread che inevitabilmente si sono sormontanti, mescolati, avviluppati, rimestati generando un totale di oltre 20 pagine con contenuti spesso duplicati più volte, rendendo complicata la comprensione dell'argomento nel complesso anche per i nuovi entrati.

Per cui si apre questo thread che di fatto sostituisce gli altri che sono stati chiusi, in modo da continuare in un'unica discussione i 3 argomenti che, come detto, sono fortemente connessi.
(se dovete riprendere qualche messaggio che era nei thread chiusi, quotatelo e postatelo qui, grazie)

I thread "vecchi" erano:

https://www.hyundai-club.eu/threads/feb-2021-news-sull-rspa-tucson-2021.31095/
https://www.hyundai-club.eu/threads...v-230-cv-at-con-trazione-2-wd-ha-lrspa.30926/
https://www.hyundai-club.eu/threads/chiave-con-telecomando-3-o-4-tasti.31050/

Riassunto.

La nuova Tucson, tra le altre funzioni, ha/avrà anche due chicche:
- Accensione da remoto tramite smartkey
- RSPA (Remote Smart Parking Assist), possibilità di spostare l'auto tramite smartkey per parcheggiarla.

Queste due funzionalità attivabili da smartkey, prevedono quindi dei pulsanti dedicati sulla chiave intelligente:
- 3 pulsanti : nessuna funzionalità disponibile;
- 4 pulsanti : accensione da remoto presente;
- 6/7 pulsanti : accensione da remoto e RSPA presenti.

Ciò dovrebbe valere esclusivamente per l'allestimento Exellence (accensione da remoto) ed il pack opzionale a pagamento Deluxe pack (RSPA).

Dalle varie notizie condivise dagli utenti e da comunicazioni di HMI (https://www.hyundai-club.eu/threads/feb-2021-news-sull-rspa-tucson-2021.31095/), sembra che:
- al lancio nessuna delle due funzionalità doveva essere presente per il mercato italiano, in quanto ancora in fase di omologazione;
- forse erroneamente, alcuni esemplari da esposizione dei concessionari e le primissime auto consegnate avevano la sola accensione da remoto e relativa smartkey a 4 pulsanti;
- una seconda tranche di auto consegnate era senza entrambe le funzionalità e con chiave a 3 pulsanti, in conformità all'omologazione italiana.
- dalla data di pubblicazione del prossimo listino (a giorni) entrambe le funzionalità saranno presenti, per cui le auto (con allestimento Exellence) avranno la chiave con i 4 pulsanti e accensione da remoto, oppure con i 6/7 nel caso il cliente avesse fatto aggiungere il Deluxe pack che comprende l'RSPA.

Nel caso ci fosse qualche inesattezza fatemelo sapere che correggo.

Grazie e buona continuazione.
Buongiorno confermo che la mia Tucson ordinata a Gennaio e arrivata solo il 9 di Settembre malgrado sia full ha solo 3 tasti nel telecomando, la concessionaria conferma che tutta Europa, Italia a parte ha in dotazione il doppio tasto per lo spostamento da remoto , ma me ne faccio una ragione, peccato per il tasto di accensione a distanza che sarebbe stato utile.
Buona Giornata
 
Molto bene!:)
quindi questo RSPA (anche io l'ho ordinata con tale dispositivo) non sembra solo essere uno 'show gadget', ma potrebbe avere la sua utilità in caso la macchina debba essere 'sfilata' da una situazione nella quale si fa fatica ad accedervi (come penso sia capitato a tutti...).
Domanda: qual è l'esatta procedura da fare sul telecomando per attivarlo/disattivarlo?
Ho visto il venditore che la faceva ma non ci ho fatto troppo caso...
La procedura è la seguente, in rigoroso ordine cronologico.
1) Spegni l'auto e scendi
2) Chiudi l'autovettura con l'apposito tasto (lucchetto)
3) Premi per alcuni secondi il tasto "HOLD" sul telecomando fino ad accensione remota del veicolo;
4) Inizi a muovere la vettura usando i tasti AVANTI e INDIETRO sul telecomando
5) Al termine dello spostamento, quando la vettura è inserita nello stallo, non ho ben capito se devi spegnere nuovamente la vettura con il tasto di chiusura (lucchetto) oppure se devi aspettare che la vettura si spenga da sola (propendo per la prima). :)
 
La procedura è la seguente, in rigoroso ordine cronologico.
1) Spegni l'auto e scendi
2) Chiudi l'autovettura con l'apposito tasto (lucchetto)
3) Premi per alcuni secondi il tasto "HOLD" sul telecomando fino ad accensione remota del veicolo;
4) Inizi a muovere la vettura usando i tasti AVANTI e INDIETRO sul telecomando
5) Al termine dello spostamento, quando la vettura è inserita nello stallo, non ho ben capito se devi spegnere nuovamente la vettura con il tasto di chiusura (lucchetto) oppure se devi aspettare che la vettura si spenga da sola (propendo per la prima). :)
Credo che la spegni nuovamente con il tasto hold
Io ancora in trepida attesa spero per metà settimana di potermici sedere
 
News anche per me..macchina in pre-consegna domani pomeriggio dove dopo gli appurati controlli, salderò, dopodiché immatricolazione e targatura. Tra giovedì e venerdì si ritira. Buona Domenica.
 
News anche per me..macchina in pre-consegna domani pomeriggio dove dopo gli appurati controlli, salderò, dopodiché immatricolazione e targatura. Tra giovedì e venerdì si ritira. Buona Domenica.
Ciao ALEX.L:
in che data hai ordinato la tua auto?
grazie
 
La procedura è la seguente, in rigoroso ordine cronologico.
1) Spegni l'auto e scendi
2) Chiudi l'autovettura con l'apposito tasto (lucchetto)
3) Premi per alcuni secondi il tasto "HOLD" sul telecomando fino ad accensione remota del veicolo;
4) Inizi a muovere la vettura usando i tasti AVANTI e INDIETRO sul telecomando
5) Al termine dello spostamento, quando la vettura è inserita nello stallo, non ho ben capito se devi spegnere nuovamente la vettura con il tasto di chiusura (lucchetto) oppure se devi aspettare che la vettura si spenga da sola (propendo per la prima). :)
Chiarissimo!
E nel caso stai andando a riprendere la macchina parcheggiata e già chiusa, per attivarlo devi ripremere il tasto del lucchetto e poi HOLD oppure premi direttamente HOLD, essendo la macchina già chiusa?
Grazie ancora per le info.
 
Chiarissimo!
E nel caso stai andando a riprendere la macchina parcheggiata e già chiusa, per attivarlo devi ripremere il tasto del lucchetto e poi HOLD oppure premi direttamente HOLD, essendo la macchina già chiusa?
Grazie ancora per le info.
Ahimé non so dirti, so che il venditore nel mostrarmi il sistema la prima volta ha aperto e richiuso l’auto ma forse l’ha fatto solo per farmi vedere il funzionamento, non appena avrò l’auto controllerò ma a rigor di logica dovrebbe essere sufficiente premere il tasto hold. Mi spiace :)
 
Ciao anche per me..macchina in pre-consegna anche io in questi giorni salderò, dopodi ché immatricolazione . E venerdì si ritira.
Io lo ordinata 26-05-2021.
E una my 2021 con tutti i tasti e leve di abbattimento sedili.
 
è confermato quindi che le my21 exellence senza pacchetti hanno solo 3 tasti?
 
Raga ma come si fa a capire da remoto se l'auto si è effettivamente accesa o no? A parte i triangolini rossi negli specchietti (che è impossibile vedere da lontano) nessun altro segnale?
 
Raga ma come si fa a capire da remoto se l'auto si è effettivamente accesa o no? A parte i triangolini rossi negli specchietti (che è impossibile vedere da lontano) nessun altro segnale?
Non fa quel rumore da paradiso?
 
Raga ma come si fa a capire da remoto se l'auto si è effettivamente accesa o no? A parte i triangolini rossi negli specchietti (che è impossibile vedere da lontano) nessun altro segnale?
Effettivamente non è possibile saperlo... Metti un fazzoletto di carta legato a una bocchetta dell'aria, se da lontano lo vedi muoversi vuol dire che è accesa :p
 
Però che fantasia comunque un modo lo troverò.
 
Ciao a tutti, domani vado a ritirare la mia HEV Exellence bicolor ma senza pacchetti aggiuntivi. Ho controllato il VIN e mi da una paio di valori che non capisco.. Voi che ne sapete sicuramente di più avendo già l'auto, la mia che è stata prodotta ad agosto 2021 dovrebbe avere il telecomando a tre tasti, tanto è che nella scheda del mio VIN risulta:

SMART KEYFR DR ONLY

Chi ha invece 4 o più tasti cosa trova in questa voce?

Altro campo che non capisco è:

REMOTE STARTREMOTE START - RSPA

Cosa vuol dire?
Spero che qualcuno di voi ci capisca qualcosa.. io ho le idee un po' confuse :rolleyes:
 
Ciao a tutti, domani vado a ritirare la mia HEV Exellence bicolor ma senza pacchetti aggiuntivi. Ho controllato il VIN e mi da una paio di valori che non capisco.. Voi che ne sapete sicuramente di più avendo già l'auto, la mia che è stata prodotta ad agosto 2021 dovrebbe avere il telecomando a tre tasti, tanto è che nella scheda del mio VIN risulta:

SMART KEYFR DR ONLY

Chi ha invece 4 o più tasti cosa trova in questa voce?

Altro campo che non capisco è:

REMOTE STARTREMOTE START - RSPA

Cosa vuol dire?
Spero che qualcuno di voi ci capisca qualcosa.. io ho le idee un po' confuse :rolleyes:
Alla fine quanti tasti ha la tua chiave
 
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