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Tucson restyling

Sono motori che hanno esordito nel lontano 2005 sulla Getz (si, sulla mia amata... :) ), quando si passò dal buon vecchio tre cilindri 1.5 (di progetto VM) a un nuovo 1.5, ma a quattro cilindri, progettato in casa, bialbero e con turbo VGT.

Da quel motore, che mi pare esprimesse 88 Cv, vennero derivati:

  • il D3FA montato su Picanto e i20 (togliendo un cilindro al 1.5)
  • il D4FB montato su i30 e C'eed
  • il D4FC montato su i20 e ix20
  • il D4FD montato su ix35, Tucson, i40 ecc. ecc.
Nel 2014 (alla fine dell'anno...) la famiglia U divenne U-2, con miglioramenti in ambito di emissioni e di coppia.

Si tratta, dunque, di un progetto relativamente giovane, ancora valido e passibile di miglioramenti, non certo di pensione!

Insomma, se vogliamo pensare ad altre case (altri tempi, altri motori...) Fiat fece esordire il mitico aste e bilancieri sulla 600 nel 1954 e lo porto sino a 903 cc. su Uno e Panda, qualcosa come 35 anni dopo.:eek:

E la stessa cosa sta facendo con il Fire, nato con la Uno 999 cc. nel 1985 e ancora in produzione in versione 1242 e 1368 cc.

Questo, semplicemente, per dire che un motore non rispecchia necessariamente, per ovvie ragioni di tecnologia ed economia, le cadenze di un face lifting.

E non c'è niente di particolarmente anormale nell'esistenza di progetti particolarmente longevi, se e quando adeguati in termini di consumo, emissioni, prestazioni, rumorosità e via discorrendo.:)
 
Ultima modifica:

Riferiscono gli stessi prezzi di attacco che ha adesso la Classic sia benzina che gasolio (22k e 24k) e lo stesso prezzo della versione top (37k) che ha adesso la 2.0 CRDI 185CV A/T 4x4 SE.
Secondo me un ritocchino verso l'alto glielo daranno :(;)

E poi, il 1.6 GDI da 113 CV? o_O
Già adesso con 132CV non è certo una gazzella, gli togli 20CV e devi spingerlo.

Articolo un po' pasticciato, direi.
 
si sono persi qualche cavallo per strada col restyling...:(
non oso pensare che "polmone" spompato sia il benzina 113 cv...:eek::confused::eek:
8 marce sul turbodiesel piu' pepato..!:cool:
devo dire belli gli accorgimenti estetici nuovi, anche se a vista mi sembra veramente un leggerissimo restyling,piu che altro internamente, menomale,
le vecchie non risentiranno molto del nuovo facelift!
anche se chi come me la tiene parecchi anni di questi cambiamenti non gli tange nulla.
i modalioli dell'ultimo grido gia' saranno in sbattimento!:D
 
Secondo me è un buon restyling (a parte l'infotainment "sospeso"), motoristicamente parlando di dispiace per la soppressione del 1.7 diesel, che comunque a parer mio "era" il motore più adatto alla nostra bestiola... vediamo cosa riuscirà a tirar fuori dal cappello mamma Hyundai per sopperire alla potenza "inferiore" del 1.6.

L'unico neo è che la mia auto, con poco più di un mese, si è "già svalutata" ulteriormente... cosa a cui aggiungo un bel ecchisenefrega.
Io le auto sino ad ora le ho sempre usate sino a loro morte naturale o quasi, quindi il problema non sussiste...
 
Direi che è molto più raffinata all'interno rispetto al vecchio modello.
 

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Mah... io vedo solamente il navi messo diverso... e di conseguenza le bocchette aria centrali
 
Secondo me è un buon restyling (a parte l'infotainment "sospeso"), motoristicamente parlando di dispiace per la soppressione del 1.7 diesel, che comunque a parer mio "era" il motore più adatto alla nostra bestiola... vediamo cosa riuscirà a tirar fuori dal cappello mamma Hyundai per sopperire alla potenza "inferiore" del 1.6.

L'unico neo è che la mia auto, con poco più di un mese, si è "già svalutata" ulteriormente... cosa a cui aggiungo un bel ecchisenefrega.
Io le auto sino ad ora le ho sempre usate sino a loro morte naturale o quasi, quindi il problema non sussiste...
direi che sei piu che a posto waiting 63, visto come e quanto userai la tua vettura...!
ripeto,se non si e' last version victim, si vive bene e la vettura e' un ottimo mezzo,poi ovvio, i restyling tendono a di solito a migliorare,non peggiorare,ma se la base e' piu' che buona si puo' vivere sereni!
 
Direi che è molto più raffinata all'interno rispetto al vecchio modello.

In tutta onestà la parte bassa e i fianchetti porta sembrano identici, comprese le tanto vituperate plastiche rigide.
C'è una fascia in similpelle sul cruscotto, ma anche la versione attuale per alcuni mercati prevedeva la palpebra in pelle; bisogna vedere se sarà disponibile anche per l'Italia.

Sul tablet appollaiato sul cruscotto non mi esprimo.
 
si sono persi qualche cavallo per strada col restyling...:(
non oso pensare che "polmone" spompato sia il benzina 113 cv...:eek::confused::eek:
8 marce sul turbodiesel piu' pepato..!:cool:
devo dire belli gli accorgimenti estetici nuovi, anche se a vista mi sembra veramente un leggerissimo restyling,piu che altro internamente, menomale,
le vecchie non risentiranno molto del nuovo facelift!
anche se chi come me la tiene parecchi anni di questi cambiamenti non gli tange nulla.
i modalioli dell'ultimo grido gia' saranno in sbattimento!:D

Mo' ti provoco :D
Guarda adesso che non ti venga in mente qualche modifica estetica per rendere la tua più simile alla nuova :D;)
 
Direi che è molto più raffinata all'interno rispetto al vecchio modello.
personalmente preferisco che il monitor sia inserito nella plancia e non appoggiato sul cuscotto.ma mi rndo conto che la moda tenda a fare cosi',
sono gusti personali opinabili dai quali non se ne esce piu'.
 
Mo' ti provoco :D
Guarda adesso che non ti venga in mente qualche modifica estetica per rendere la tua più simile alla nuova :D;)
no macander!:)
ti sarai accorto che punto piu alla meccanica che all'estetica:cool:,salvo il diffusore posteriore al quale ero per forza obbligato visti i nuovi scarichi.
infatti non ho montato nulla internamente,mi piace cosi ' com'e'.:rolleyes:
poi come tu mi insegni le priorita' di ognuno di noi sono personali e si agisce come meglio si puo' e si desidera.
 
Per avere un'idea, guardavo che il 1.6 CRDI della i30 ha 280Nm dai 1500 giri ai 3000 (sia per il 110CV che per il 136CV), quindi lo stesso valore del 1.7 115 ma con un range spostato in sù di 250 giri.
Direi quindi che potrebbe avere un buco di spinta in basso (rispetto al tanto bistrattato 1.7) poco piacevole.

Per il 1.6 diesel della Kona, invece, non ci sono ancora i valori di coppia dichiarati in quanto è in fase di omologazione (non capisco quelli che hanno ordinato l'auto con tale motore senza provarla e nemmeno sapere le prestazioni dichiarate :confused:)
Il 1.6 della i30 ha 280 Nm col cambio manuale. Con l'automatico sono 300. E' della famiglia U2 ed è omologato Euro 6b.

Il 1.6 della Kona, nel caso verrà commercializzato dopo l'estate, dovrebbe (non sono certo di questo) essere il nuovo 1.6 U3 da 115 CV, stessa coppia, omologato Euro 6c e dotato di filtro SCR per gli NOx (quindi con l'additivo a base di urea), al posto del classico DPF LNT ad accumulo

Dovrebbe essere lo stesso 1.6 CRDi U3 che verrà montato sulla nuova Kia Ceed (che perderà l'apostrofo ;)) in vendita da settembre.

Queste informazioni erano su quattroruote di Marzo 2018, nel servizio di anterprima proprio della nuova Ceed.

E' ragionevolmente logico pensare che anche la Tucson adotterà lo stesso propulsore.
 
Il 1.6 della i30 ha 280 Nm col cambio manuale. Con l'automatico sono 300. E' della famiglia U2 ed è omologato Euro 6b.

Il 1.6 della Kona, nel caso verrà commercializzato dopo l'estate, dovrebbe (non sono certo di questo) essere il nuovo 1.6 U3 da 115 CV, stessa coppia, omologato Euro 6c e dotato di filtro SCR per gli NOx (quindi con l'additivo a base di urea), al posto del classico DPF LNT ad accumulo

Dovrebbe essere lo stesso 1.6 CRDi U3 che verrà montato sulla nuova Kia Ceed (che perderà l'apostrofo ;)) in vendita da settembre.

Queste informazioni erano su quattroruote di Marzo 2018, nel servizio di anterprima proprio della nuova Ceed.

E' ragionevolmente logico pensare che anche la Tucson adotterà lo stesso propulsore.
non fa una piega il tuo discorso!:)
 
no macander!:)
ti sarai accorto che punto piu alla meccanica che all'estetica:cool:,salvo il diffusore posteriore al quale ero per forza obbligato visti i nuovi scarichi.
infatti non ho montato nulla internamente,mi piace cosi ' com'e'.:rolleyes:
poi come tu mi insegni le priorita' di ognuno di noi sono personali e si agisce come meglio si puo' e si desidera.

Ma certo, era tanto per scherzarci su ;)
 
dotato di filtro SCR per gli NOx (quindi con l'additivo a base di urea), al posto del classico DPF LNT ad accumulo

SCR e DPF non sono apparati antinquinamento alternativi, ma contemporanei
Il DPF trattiene le polveri sottili. Lo SCR abbatte i NOx.

Il sistema SCR è nato successivamente al DPF per diminuire utleriormente l'impatto delle emissioni allo scarico.

Ci sono quindi vetture diesel dotate di solo DPF (tipo tutta la gamma diesel Hyundai attuale)
Ci sono vetture diesel dotate sia di DPF che di SCR (tipo MB BlueTec, Audi di ultima generazione, ecc...)
Non ci sono vetture diesel dotate di solo SCR
 
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