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Tuning motore centraline aggiuntive

Ce ne sono in giro una infinita', chi ci capisce e' bravo. Interessante il sistema col telecomando per utilizzare la centralina solo quando serve.
Stavo valutando anche il Racechip ma mi e' venuto un dubbio: la scelta viene fatta per marca, modello e motorizzazione, lasciando pensare che ogni motore abbia la sua taratura dedicata. Poi si scopre che uno dei vantaggi consiste nella possibilita' di riutilizzare il modulo su altro common rail ordinando solo il cablaggio.....
Quindi sono praticamente tutti uguali?
 
paticamente si.....certo quella che preso io ti consente di personalizzare la curva.....che nn è male come cosa....
 
paticamente si.....certo quella che preso io ti consente di personalizzare la curva.....che nn è male come cosa....
Non conosco la tua ma questo fatto che una centralina sola con diversi cablaggi fa tante macchine sinceramente mi toglie molto entusiasmo sulla possibilita' che non si verifichino problemi a lunga distanza.
 
Il race chip "normale" che sto usando da vario tempo funziona bene.
La personalizzazione riguarda i cablaggi principalmente.
Questo chip si adatta a vari modelli perchè il funzionamento del Common rail è il medesimo.
Il chip falsa i dati di lettura del sensore common rail e dice alla centralina principale (originale) che è entrato meno gasolio di quello che in effetti è stato iniettato. Così facendo la centtralina originale pompa di più.
Queste informazioni falsate lavorano su delle percentuali che si adattano a tutti i diesel senza esasperazioni ma con risultati ottimi.
Il pregio del chip sta nel fatto che questa maggiorazione non avviene sempre e indistintamente, ma solo quando serve (es. non lavora al minimo e non lavora a velocità costante)
Gmonte considera che investi 129 Euro e che non modifichi nulla dell'impinato originale. Se poi alla fine non ti trovi (ma non sarà così) avrai fatto una spesa minima.

Ciao
Frengo
 
Il race chip "normale" che sto usando da vario tempo funziona bene.
La personalizzazione riguarda i cablaggi principalmente.
Questo chip si adatta a vari modelli perchè il funzionamento del Common rail è il medesimo.
Il chip falsa i dati di lettura del sensore common rail e dice alla centralina principale (originale) che è entrato meno gasolio di quello che in effetti è stato iniettato. Così facendo la centtralina originale pompa di più.
Queste informazioni falsate lavorano su delle percentuali che si adattano a tutti i diesel senza esasperazioni ma con risultati ottimi.
Il pregio del chip sta nel fatto che questa maggiorazione non avviene sempre e indistintamente, ma solo quando serve (es. non lavora al minimo e non lavora a velocità costante)
Gmonte considera che investi 129 Euro e che non modifichi nulla dell'impinato originale. Se poi alla fine non ti trovi (ma non sarà così) avrai fatto una spesa minima.

Ciao
Frengo

Mi sembra di capire Franco, che lo consigli senza nessuna perplessità.
 
si anche io.....però il mio spinge che è una goduria....anche il pro spinge molto......ma se volete spendere poco allora fate come Frengo e nn sbagliate!
 
Ciao, Il race chip "normale" usato da vario tempo che funziona bene, in termini di consumi cosa ha prodotto? Ci sono dei miglioramenti anche nell'uso quotidiano tipo da 'spesa' al supermercato, giretti vari urbani, qualche scappatella......insomma si riesce a consumare meno?
 
Anch'io sono tentato per il race chip normale, ma ho paura che in occasione dei tagliandi (anche smontandolo prima) possa avere delle sorprese...
 
nessuna sorpresa....ho portato la vettura e mi hanno fatto la diagnosi per un errore....ovviamente ho rimosso la centralina.....e nn si sono accorti di niente....e vi ricordo che ne ho montate dappirma una e poi un altro tipo......tranquilli
 
Mi sembra di capire Franco, che lo consigli senza nessuna perplessità.

Assolutamente SI'.

Lo installi in un attimo e la sexi si trasforma, un'altra SEXI, più aggressiva.

Non ne potrai più fare a meno

Nell'uso tranquillo ho notato un miglioramento dei consumi, ma lo ho fatto solo con un pieno, perchè in effetti il problema che nasce dopo che ti sei abituato ad avere + cavalli sotto il sedere é RIUSCIRE A NON USARLI. Una pestatina quà e una là, non resisti e sinceramente i consumi non li guardo perchè mi diverto troppo.

Ciao Frengo
 
Ciao, Il race chip "normale" usato da vario tempo che funziona bene, in termini di consumi cosa ha prodotto? Ci sono dei miglioramenti anche nell'uso quotidiano tipo da 'spesa' al supermercato, giretti vari urbani, qualche scappatella......insomma si riesce a consumare meno?

Ne avevo già parlato qui (messaggio 156 del 21/03/2011):
OBBIETTIVO RAGGIUNTO!

Mi sembra impossibile, ma i numeri non sbagliano.
Ho usato la SEXI normalmente e con qualche accenno di "allegria" ogni tanto (ohè quando spinge così bene è difficile resistere:D) e ho rifatto il pieno.
Mi aspettavo un peggioramentio rispetto ai miei abituali 12,5 Km/L.
Ebbene rifatto il pieno (e rifatto i calcoli 3 volte perchè non ci credevo), oggi sono a 14 km/L !!!

SUPERSODDISFATTO

Ciao
Frengo


Ciao
 
Ho appena finito di leggere tutte le pagine della presente discussione, circa un'ora e mezza, figlioletti in giro per casa permettendo. Nonostante sono per natura un pò contrario a modifiche, soprattutto se il mezzo è in garanzia, sono quasi convinto ad acquistare il race chip per la mia 1.7 CRDI, sono interessato al modello base, figurati se mi metto a provare le varie posizioni....non fa per me. Se faccio il passo, vi farò sapere. Bye
 
Ho inviato una email alla predetta ditta, chiedendo qualche info in più sul loro prodotto...quando riceverò la risposta, ve la posterò.
 
Sicuramente esistono altri prodotti (centraline aggiuntive) equivalenti / migliori / peggiori del RaceChip, alcune prodotte anche in Italia.

Leggendo in giro avevo notato commenti negativi sulle centraline azionate con telecomando.
Negatività non sul chip in sè, ma sul fatto che vi fosse un'attivazione con telecomando.

La racechip, a proposito delle centraline con telecomando, dice questo nel suo sito:
Viene consegnato anche un telecomando?
No, in quanto i kit di tuning dotati di telecomando di norma non sono testati EMV e quindi non sono sicuri per la circolazione su strada. Noi forniamo soltanto kit di tuning del tipo “chip tuning” sicuri su strada. Tale sicurezza non può essere garantita da un telecomando.


Se leggi i forum di altre auto trovi gente che ha installato centraline svariate (alcuni suggeriscono www.chiptuning.it ma non ho trovato in lista la IX35) e fare una scelta non è semplice. Se hai la fortuna di conoscere qualcuno che ne ha provate alcune, segui i suoi consigli (anche se ogni modello auto ha la sua storia)

Giampiero76, per quanto riguarda la tua segnalazione, da vecchia volpe che lavora da tanti anni nel settore macchine industriali, posso dirti che un prodotto che viene presentato:
In saldo! anzichè 199, ora
99,90 € IVA compresa

personalmente suscita in me dei grossi dubbi. Sono azioni che si fanno quando un prodotto NON si vende (e quindi ci si deve chiedere perchè) oppure è obsoleto o sul punto di diventarlo perchè sostituito da un nuovo prodotto migliorato.

Di più non so'

Ciao
Frengo
 
Io resto un po' perplesso anche se vedo in gira tanta gente soddisfatta. Temo che i problemi saltino fuori non dopo qualche migliaia ma dopo qualche decina di migliaia di km e riguardo a questo nessuno si e' credo fatta una esperienza, meno che mai su queste motorizzazioni. Sarei piu' tranquillo se sapessi che i parametri sono tarati su ogni singolo motore ma pare certo che cosi' non e': un modello solo per tutti i CR con cavi diversi.
Comunque resto vigile alla finestra.
 
Io resto un po' perplesso anche se vedo in gira tanta gente soddisfatta. Temo che i problemi saltino fuori non dopo qualche migliaia ma dopo qualche decina di migliaia di km e riguardo a questo nessuno si e' credo fatta una esperienza, meno che mai su queste motorizzazioni. Sarei piu' tranquillo se sapessi che i parametri sono tarati su ogni singolo motore ma pare certo che cosi' non e': un modello solo per tutti i CR con cavi diversi.
Comunque resto vigile alla finestra.

Mi sento in parte d'accordo con te, e da un lato però mi piacerebbe aumentare la vivacità della IX.
Le mie perplessità riguardano, a livello tecnico, la tenuta del filtro antiparticolato e del volano bimassa, che forse sono i componenti che più verrebbero stressati.
 
Le mie perplessità riguardano, a livello tecnico, la tenuta del filtro antiparticolato e del volano bimassa, che forse sono i componenti che più verrebbero stressati.
Confermo le tue preoccupazioni, ampliate nel caso del 1.7 dove da qualche parte ho letto di qualche componente non proprio largamente dimensionato.
 
Le centraline digitali non le hanno inventate oggi.

Ragazzi leggetevi i forum di altre marche.

C'è gente che monta le "aggiuntive digitali" dal 2008.

I danni seri sono stati fatti dallle centraline analogiche e da preparatori improvvisati fai da te.

Comunque non ho intezione di fare promozione per ste centraline, quindi cercherò di limitare i miei interventi in proposito d'ora in avanti.
La mia esperienza fino qui è stata riportata.

Ciao a tutti
Frengo
 
Le centraline digitali non le hanno inventate oggi.
Ragazzi leggetevi i forum di altre marche.
C'è gente che monta le "aggiuntive digitali" dal 2008.
La mia esperienza fino qui è stata riportata. Ciao a tutti
Frengo
Io ho letto parecchio e devo dire che c'e' di tutto, moltissime esperienze positive ma anche molti problemi, devo ammettere soprattutto fra quelli che non si accontentano mai della potenza.
Il fattore nuovo e potenzialmente pericoloso e' il filtro dpf, non dimentichiamo che che' una rogna di suo.
Comunque ci tengo a ringraziarti per aver scritto le tue impressioni, tutto sommato in tanti stiamo facendo esperienza con la macchina degli altri, occorre darvene merito.
 
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