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TUNINGetz

gia gia grazie
bello era anche che sembravan avere quasi una comune livrea...
fammi sapere tu come ti trovi con le molle (e nel tuo caso) ammortizzatori nuovi ;)
 
gia gia grazie
bello era anche che sembravan avere quasi una comune livrea...
fammi sapere tu come ti trovi con le molle (e nel tuo caso) ammortizzatori nuovi ;)


Purtroppo ho avuto alcuni intoppi "scomodi" durante il lavoro: entrambi i controdadi delle biellette della barra antirollio anteriore sono rovinatissime, quindi non ho potuto smontare gli ammortizzatori anteriori (anzi, sono pure rimaste mezze allentate...). Provvederò a sistemare, al limite cambierò le biellette...
Ho però completato il montaggio delle sospensioni posteriori, e... Ce n'era bisogno. Tra le foto, ho caricato anche un confronto tra quella stock e quella nuova, sicuramente già ad occhio si capisce che cosa intendevo!

Per quanto riguarda le prime impressioni, beh che dire... A livello estetico, si vede che l'auto è ribassata dietro. Purtroppo non ho preso le misure, anche perché dell'aspetto estetico mi interessa fino ad un certo punto, l'obiettivo è avere sospensioni che funzionano meglio!
Durante il montaggio, abbiamo provato a "sentire" gli ammortizzatori posteriori: quelli di serie sono ovviamente scarichi, quindi molto più morbidi di quelli nuovi, non so quanto possano essere più rigidi. Le molle posteriori invece tutto sommato hanno fatto una buona impressione: sono leggermente più corte di quelle stock, e a differenza di quelle originali sono progressive: hanno una parte morbida (che grossomodo sembra rigida come le molle stock) e un'altra rigida.
All'anteriore invece aspetto di vedere l'ammortizzatore smontato, anche se non mi aspetto niente di che. Visto il comportamento tipico della Getz in curva, già avere il posteriore più rigido è buona cosa, quindi anche se l'anteriore fosse rigido uguale a me andrebbe bene lo stesso.

Le impressioni alla guida ovviamente sono state deludenti, vista la barra antirollio che aveva gioco. L'anteriore diventa instabile già a basse velocità (e credetemi, sono cose che fanno pensare molto: anche se è pericoloso, secondo me è un'esperienza che dovrebbero fare tutti al fine di sensibilizzarsi sull'importanza delle "piccole cose", come i pochi mm di gioco che ho io in questo caso), mentre il posteriore sembra più rigido già quando si muove l'auto con la mano da fuori. Ma magari è un effetto placebo, quindi rimando il tutto a quando il lavoro sarà completo.

Nel frattempo, posso sicuramente dire di essere soddisfatto dell'acquisto, se non altro per il prezzo, onestissimo. Con circa 300 euro ho portato a casa molle e ammortizzatori nuovi, teoricamente migliori degli originali... Ma anche fossero pari all'originale sarei soddisfatto comunque, visto che con 300 sacchi sarei riuscito appena a comprare degli ammortizzatori pari all'originale, ma di una buona marca. Senza molle, ovviamente...
Giusto per curiosità, manderò una mail alla Vogtland e alla Hyundai per chiedere le rispettive specifiche di molle e ammortizzatori, per un confronto a livello di dati, sperando in una risposta di entrambi. Sarò sicuramente più completo la prossima volta, possibilmente dopo aver fatto test degni della modifica!
 
io come ogni weekend ho fatto un po' di autostrada... e ti posso dire con anche solo le molle sportive "nuove"... non c'è paragone... anche perche la gravellona ha le sue curve x quanto veloci... e le molle originali facevano imbarcare parecchio la macchina come sappiamo...
ora trasmette anche maggiore sicurezza :)
 
ragazzi, sono molto sollevato nel dire che anche questa volta è andata bene, per fortuna! Penso che l'avrete capito tutti, ero molto dubbioso su questo nuovo assetto. In parte per il prezzo, veramente bassissimo anche rispetto ai ricambi pari all'originale; e in parte per il marchio che non conoscevo.
L'auto si sente molto più rigida sia su sterrato che su asfalto. Il posteriore ora è molto più carico, l'anteriore più deciso, e in curva sembra proprio di poter dare molto più di prima. Mi ci vorrà qualche tempo prima di poter quantificare con maggiore precisione il miglioramento, perché sembra davvero di guidare un'altra auto!
Come per i freni, però, ho notato che questo tipo di modifiche non è adatto a chi è alla ricerca del comfort: l'auto rimane ancora rilassante da guidare, ma adesso si riesce a sentire ogni minima irregolarità dell'asfalto. Con questo non voglio dire che l'auto perde di stabilità su fondi sconnessi (anzi, su sterrato sembra più veloce di prima, nonostante mi aspettavo un leggero peggioramento), ma semplicemente che ora gli scossoni si sentono. Col kit originale ricordo che potevo passare tranquillamente su crepe e piccole buche senza sentire quasi niente. Ora invece si sentono scossoni, si sentono vibrazioni, si sente l'auto che segue la forma dell'asfalto. E questo è molto bello, specie per chi come me non cerca l'auto comoda, ma cerca l'auto in grado di emozionarlo.
Ora, una getz rimane una getz, sicuramente non saranno un buon kit frenante e un assetto più rigido a rivoluzionare l'auto, però va detto che con relativamente pochi euro le sensazioni al volante si sono rivoluzionate in positivo.

Per quanto riguarda l'aspetto estetico, beh l'auto così ad occhio sembra più bassa di qualche cm, ma aspetto le foto di domani (che posterò subito, promesso!) per un responso. Di nuovo ribadisco che comunque dell'estetica mi importa relativamente, di sicuro il risultato più importante è stato oggi, grazie alle impressioni che ho avuto da dietro al volante!

io come ogni weekend ho fatto un po' di autostrada... e ti posso dire con anche solo le molle sportive "nuove"... non c'è paragone... anche perche la gravellona ha le sue curve x quanto veloci... e le molle originali facevano imbarcare parecchio la macchina come sappiamo...
ora trasmette anche maggiore sicurezza :)

Sono contento che anche tu ti sei trovato bene! Peccato di non essere riusciti a comprare insieme, ma l'essenziale è di essere entrambi soddisfatti!
 
Ultima modifica:
ragazzi io invece ho fatto il danno :oopsp: ho grattato un po' il passaruota posteriore su un muretto... qualcuno sa come procurarsi la vernice 3E? perche il rivenditore hyundai della zona ha solo i boccettini a pennello per i piccoli ritocchi ma nn mi piace sia per la qualita del risultato che per la quantita di prodotto ecc... quindi cercavo le bombolette... potete aiutarmi?che un carrozziere x una cavolatina cosi che riesco a fare ancje da solo mi chiede almeno 200 euro:banned:
 
Anche tu il passaruota... A me due settimane fa l'ha distrutto un ape di @#* con l'auto parcheggiata in un parcheggio vuoto... Ma per fortuna paga l'assicurazione!
Comunque, prova a cercare online. Sicuramente si troverà qualcuno che vende quella vernice, magari qualche negozio specializzato su ebay!
 
La mia povera Nonnetta aveva poco più di un anno di età, ed era serenamente parcheggiata sotto casa.
Passo un trattore agricolo con la fresa montata (che oltrepassava i limiti di sagoma laterale!) e un deficiente al volante.
Inizio' all'altezza del gruppo ottico anteriore sx (risparmiandolo, per fortuna...) e si fece capace del disastro combinato solo all'altezza del bocchettone del gasolio (risparmiando, per fortuna, anch'esso...).
Poi fece un po' di avanti indietro, per disincastrarsi (completando la catastrofe...). L'idea era, comunque, di fuggire e.... peggio per me!
Peccato che, paranoico come ero, sentito il casino, mi ero fiondato sul balcone.
Morale della favola: assicurazione del trattorista che paga i danni e auto dal carrozziere per una settimana.
Il segreto, però, è che stamattina, levando la ruota di scorta prima di consegnare la Vecchietta, ho trovato la gemma laterale delle frecce, che, seppur solo leggermente segnata, venne sostituita per ordine del perito assicurativo. Il carrozziere me la rese dicendo che poteva sempre tornare utile....
Quanta tristezza..... :(
 
Per fortuna io non sono stato così sfortunato, allora!
che bastardi però quelli che scappano dopo aver fatto i danni... Le assicurazioni esistono apposta, bisogna sempre mettersi nei panni di come si sente il proprietario che si trova le sorprese quando torna a prendere la macchina!
 
Già.
Soprattutto con una macchina praticamente nuova e che, al mattino, ti serve per andare a lavoro.....:confused:
 
trovate! come immaginavo 23euro per una bomboletta da 400 piu i trasparenti a parte...appena ho tempo prendo tutto e faccio il lavoro ben fatto...con me purtroppo le assicurazioni non entrano...XD non credo il muretto era assicurato... ecomunque credo d essere io ad andare addosso a lui nn il contrario... danni da parcheggio negli anni mi son trovato entrambe le fian cate... una ancora nn del tutto a posto visto mi chedevano 600 euro el'ho messa a posto io alla meno peggio... ovviamente nessuono a visto nulla e nessun biglietto:mad:
 
Per chi aa vedere le interiora della Hyundai getz in fase di ricablaggio impianto audio a seguito aggiornamenti potenziali, ecco alcune foto XD
20150620_162447.jpg 20150620_162452.jpg 20150620_192132.jpg 20150620_192156.jpg 20150620_192203.jpg
 
Però! Dalle foto sembra proprio che stai progettando qualcosa di grosso!
 
bravo! Sempre pieno di idee!
 
sono tornatoooo!!!
a presto con interessanti nuove foto di modifiche fatte e in realizzazione!!!
 
Ragazzi io la getz non ce l'ho più da 5 anni ormai. Era una 1.5 crdi. Illuminazione interna a led. Sorgente Sony ampli da 600W e sub da 25cm doppia bobina in bass reflex. Esterno: vetri oscurati, fari con luce più bianca, luci di posizione a led bianchi, scritte e simboli dippati neri opachi. Bei tempi!!!
 
Io, invece, la Getz 1.5 CRDi non ce l'ho più da poco più di 5 mesi.....

Era rigidamente di serie!!!! ;)
 
sono tornatoooo!!!
a presto con interessanti nuove foto di modifiche fatte e in realizzazione!!!
Bentornato! Non vedo l'ora di sapere quali sono le modifiche di cui parli!
Anche io ho qualche novità, è da un pezzo che non aggiorno più questo topic. Nel mio caso lavori al cambio e raffreddamento dei freni! :p

Ragazzi io la getz non ce l'ho più da 5 anni ormai. Era una 1.5 crdi. Illuminazione interna a led. Sorgente Sony ampli da 600W e sub da 25cm doppia bobina in bass reflex. Esterno: vetri oscurati, fari con luce più bianca, luci di posizione a led bianchi, scritte e simboli dippati neri opachi. Bei tempi!!!

Io, invece, la Getz 1.5 CRDi non ce l'ho più da poco più di 5 mesi.....

Era rigidamente di serie!!!! ;)
La getz non si scorda mai eh?
 
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