gia gia grazie
bello era anche che sembravan avere quasi una comune livrea...
fammi sapere tu come ti trovi con le molle (e nel tuo caso) ammortizzatori nuovi
Purtroppo ho avuto alcuni intoppi "scomodi" durante il lavoro: entrambi i controdadi delle biellette della barra antirollio anteriore sono rovinatissime, quindi non ho potuto smontare gli ammortizzatori anteriori (anzi, sono pure rimaste mezze allentate...). Provvederò a sistemare, al limite cambierò le biellette...
Ho però completato il montaggio delle sospensioni posteriori, e... Ce n'era bisogno. Tra le foto, ho caricato anche un confronto tra quella stock e quella nuova, sicuramente già ad occhio si capisce che cosa intendevo!
Per quanto riguarda le prime impressioni, beh che dire... A livello estetico, si vede che l'auto è ribassata dietro. Purtroppo non ho preso le misure, anche perché dell'aspetto estetico mi interessa fino ad un certo punto, l'obiettivo è avere sospensioni che funzionano meglio!
Durante il montaggio, abbiamo provato a "sentire" gli ammortizzatori posteriori: quelli di serie sono ovviamente scarichi, quindi molto più morbidi di quelli nuovi, non so quanto possano essere più rigidi. Le molle posteriori invece tutto sommato hanno fatto una buona impressione: sono leggermente più corte di quelle stock, e a differenza di quelle originali sono progressive: hanno una parte morbida (che grossomodo sembra rigida come le molle stock) e un'altra rigida.
All'anteriore invece aspetto di vedere l'ammortizzatore smontato, anche se non mi aspetto niente di che. Visto il comportamento tipico della Getz in curva, già avere il posteriore più rigido è buona cosa, quindi anche se l'anteriore fosse rigido uguale a me andrebbe bene lo stesso.
Le impressioni alla guida ovviamente sono state deludenti, vista la barra antirollio che aveva gioco. L'anteriore diventa instabile già a basse velocità (e credetemi, sono cose che fanno pensare molto: anche se è pericoloso, secondo me è un'esperienza che dovrebbero fare tutti al fine di sensibilizzarsi sull'importanza delle "piccole cose", come i pochi mm di gioco che ho io in questo caso), mentre il posteriore sembra più rigido già quando si muove l'auto con la mano da fuori. Ma magari è un effetto placebo, quindi rimando il tutto a quando il lavoro sarà completo.
Nel frattempo, posso sicuramente dire di essere soddisfatto dell'acquisto, se non altro per il prezzo, onestissimo. Con circa 300 euro ho portato a casa molle e ammortizzatori nuovi,
teoricamente migliori degli originali... Ma anche fossero pari all'originale sarei soddisfatto comunque, visto che con 300 sacchi sarei riuscito appena a comprare degli ammortizzatori pari all'originale, ma di una buona marca. Senza molle, ovviamente...
Giusto per curiosità, manderò una mail alla Vogtland e alla Hyundai per chiedere le rispettive specifiche di molle e ammortizzatori, per un confronto a livello di dati, sperando in una risposta di entrambi. Sarò sicuramente più completo la prossima volta, possibilmente dopo aver fatto test degni della modifica!