• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

E come fai
Bentornato! Non vedo l'ora di sapere quali sono le modifiche di cui parli!
Anche io ho qualche novità, è da un pezzo che non aggiorno più questo topic. Nel mio caso lavori al cambio e raffreddamento dei freni! :p




La getz non si scorda mai eh?
e come fai? È stata la mia prima vera auto. Ci sono andato ovunque. Mai un problema. Gran macchina!
 
No, @Shark .... Non riesco (e non voglio riuscire... ) a togliermela dalla testa. E' stato un amore sconfinato......:(:(:(
 
ragazzi io avevo in mente due luci antipozzanghera...qualcuno l'ha già fatto?pensavo di prendere il contatto dal pulsante sulla carrozzeria e poi forare la portiera sotto per far uscire il filo. Dite che una volta messo il filo devo sigillarlo?anche se faccio il foro sul fondo?
 
io cercavo una frizione sportiva ma o dovuto optare per una valeo
poi finalmente son riuscito a fare i fondini retroilluminati bianchi, fatti su misura artigianalmente.... (anzi se a qualcuno interessano anche con disegni o altre personalizzazioni ormai la parte dificile della realizzazione è fatta)
ora devo solo modificare l'illuminazione die fondini come shark ha fatto e documentato ormai molto tempo addietro... sto asp i led che rispetto ai suoi son quelli adesivi tagliabili con il telecomando per scegliere il colore.
ho finalmente tirata dritta la carrozzeria.
e per le piastre degli specchietti in stile m3 ho contattato la carrozzeria ommedi che me le realizzerà su misura prossimamente....
a breve caricherò le foto XD
sempre piu fiero della mia getz che ormai ha superato i 180mila
 
ragazzi io avevo in mente due luci antipozzanghera...qualcuno l'ha già fatto?pensavo di prendere il contatto dal pulsante sulla carrozzeria e poi forare la portiera sotto per far uscire il filo. Dite che una volta messo il filo devo sigillarlo?anche se faccio il foro sul fondo?
I cavi scoperti vanno sempre protetti il più possibile, specie in quella zona dove è pieno di infiltrazioni d'acqua appena piove (sempre se ho capito bene dove vuoi installarli). Non so se collegarsi al pulsante sulla carrozzeria sia sufficiente, ma alla peggio devi andare a prendere energia dalla luce abitacolo... E' un giro lungo, ma si può fare!

io cercavo una frizione sportiva ma o dovuto optare per una valeo
poi finalmente son riuscito a fare i fondini retroilluminati bianchi, fatti su misura artigianalmente.... (anzi se a qualcuno interessano anche con disegni o altre personalizzazioni ormai la parte dificile della realizzazione è fatta)
ora devo solo modificare l'illuminazione die fondini come shark ha fatto e documentato ormai molto tempo addietro... sto asp i led che rispetto ai suoi son quelli adesivi tagliabili con il telecomando per scegliere il colore.
ho finalmente tirata dritta la carrozzeria.
e per le piastre degli specchietti in stile m3 ho contattato la carrozzeria ommedi che me le realizzerà su misura prossimamente....
a breve caricherò le foto XD
sempre piu fiero della mia getz che ormai ha superato i 180mila

Come sempre, in attesa di foto!

Io finalmente, dopo quasi un mese senza internet, torno con qualche novità (e ho dovuto attendere ben più di un mese per portarne qualcuna in garage...).
Per vari motivi ho deciso di prendermi una lunga pausa per le modifiche: in parte perché ho bisogno di investire soldi altrove, in parte perché volevo imparare a conoscere a fondo la Getz dopo le ultime modifiche importanti (vedi impianto frenante, assetto), e in parte perché ho quasi finito la lista dei lavori che potevo fare spendendo relativamente poco, e volevo capire se ne valesse la pena.
Tirando le somme, la Getz rimane divertentissima da guidare. Specie dopo gli ultimi lavori, l'esperienza di guida è qualcosa di totalmente diverso dalle auto di serie. E' un insieme di rumori, scossoni e strappi che coinvolge molto più di prima chi la guida. Non è l'auto più veloce che io abbia mai guidato, e neanche la più divertente, ma posso ritenermi più che soddisfatto.
Però di punti deboli ne ha: nonostante i lavori all'impianto frenante, alla lunga continua ad andarmi in crisi quando lo tiro per il collo. Il limite è molto più in là di prima, ma c'è. E poi il motore... Da un 1.1 non si può pretendere molto, ma è sicuramente il più grande punto debole. Ma probabilmente è solo questione di abitudine, e anche se avessi il 1.6 alla lunga tirerei fuori lo stesso discorso.

Detto questo, al momento la mia idea è questa: i lavori al motore secondo me non hanno senso. Lo scarico ha già il giusto sound, ma magari farò giusto un centrale (più per sound che per prestazioni) e silenziatore (più per estetica che per sound e prestazioni), e mappatura per concludere il tutto e magari aggiustare i consumi ai bassi. Per quando voglio consumare poco, ecco (quasi mai, ma vabbè...). La mia domanda è: ne vale veramente la pena? Vedremo... Sicuramente l'amore che provo per la mia auto alla lunga mi costringerà a farli, ma bisogna anche vedere quanto ancora durerà!
Altri lavori? Uno in realtà l'ho già fatto, e caricherò anche io le foto a breve. Studiandomi foto di auto di tutt'altre prestazioni, mi è venuta un'idea malsana. I miei freni hanno problemi di surriscaldamento. Ho trovato dei manicotti di raffreddamento montati su auto molto più veloci. In casa mi avanzano dei tubi grossomodo delle giuste dimensioni... Proviamo a mettere insieme le cose e vediamo che cosa succede, mi sono detto. Così ho aperto delle prese d'aria sulla griglia nella parte bassa del paraurti, ho montato (in maniera un pò spartana vabbè, doveva essere solo una prova...) i tubi facendo in modo che prendessero aria dalla griglia e la buttassero sui freni, e i risultati non sono stati poi così male. I freni continuano ad avere problemi, ma almeno durano qualche minuto in più!
Ultime idee: ho trovato una duomi ad un buon prezzo. Non mi convince per niente: sembra poco rigida, e sicuramente troppo economica per avere risultati impressionanti. Ma visto il prezzo vale la pena provare. Prima o poi farò il tentativo, se non viene messa fuori produzione prima! E per concludere il discorso raffreddamento freni, dovessi vincere alla lotteria sicuramente prenderei un buon set di cerchi apertissimi, sperando che diano una mano anche loro a raffreddare il tutto. Ma visto che non gioco alla lotteria... Vedremo!
 
causa neve le foto recenti dovrete aspettarle ancora un po' (spero con l'illuminazione definitiva)
per ora vi mostro senza modifiche nell'illuminazione 1lux.jpg 1 buia.jpg

Simile a te Shark io ho coinvogliato dal foro x i fendinebbia (che la mia nn li ha e visto il modello del 2008 ha i fendinebbia tondi...:D) l'aria verso il filtro del aria in maniera più diretta... ora devo rifarlo visto ho sostituito il paraurti x uno senza modanature nere ma in tinta... cambia poco ma si sente...
Ma quest'anno.... a luglio si andrà in pista?:wohow:
 
Rieccomi con le foto che avevo promesso già da tempo, se non sbaglio... Ma sono riuscito a finire il lavoro solo oggi. O meglio, sono riuscito a finire il lavoro temporaneo, perché chiaramente è ancora da sistemare bene.
P_20160106_151439.jpg P_20160106_151427.jpg
Questa volta non è stato per niente un lavoro semplice, visto che a monte ho dovuto fare uno studio prima di tutto per capire se il lavoro era fattibile, e poi per fare in modo che non creasse problemi a nulla. Bisognava quindi trovare un punto sul disco che non andasse a creare problemi con il movimento della sospensione, e bisognava trovare un punto per il passaggio del tubo che prendesse sempre aria fresca e che non tirasse o non andasse a contatto con organi meccanici a ruota sterzata (quindi non deve assolutamente toccare il cerchio, la gomma, la cinghia sul lato passeggero e così via). Alla fine la soluzione migliore, come si vede nelle foto, era la più semplice. Ho aperto uno spiraglio nel parapolvere del disco, per far arrivare direttamente aria fresca alla superficie interna. In realtà avrei voluto farla arrivare da sopra, ma con i cerchi piccoli che monto era letteralmente impossibile. E poi, in teoria, il lato esterno del disco dovrebbe essere raffreddato dall'aria che entra dal cerchio. Cosa che con i miei cerchi in ferro sicuramente non succede, ma magari un giorno con un kit di cerchi in lega la situazione migliorerà...
Una volta collegato al disco del freno sono andato direttamente a studiarmi il percorso, che andava a prendere aria direttamente dalla griglia frontale (che ho dovuto aprire, ma che su alcune motorizzazioni e allestimenti se non sbaglio dovrebbe essere già aperta). In quel periodo (era inizio autunno) non avevo la paratia che protegge la cinghia servizi (la parte in plastica dietro al tubo), che tenevo smontata per comodità visto che spesso smonto l'auto per controlli o per piccole riparazioni. Questo vale sia per il lato sinistro che destro dell'auto, ma a destra non ho ancora avuto il bisogno di rimontarla. Infine ho fissato il tutto con il fil di ferro. Doveva essere una soluzione temporanea da massimo un paio di giorni, il tempo necessario per vedere se effettivamente la mia idea funzionava oppure se era un lavoro inutile. Ma alla fine non ho più avuto il tempo di lavorarci, quindi per ora è rimasto così. Inoltre, anche il tubo andrebbe riverniciato di nero, perché appena uno butta l'occhio dietro alla griglia i due tubi si vedono subito. Non credo che roba del genere crei problemi, ma non si sa mai...
Comunque, alla fine ho dovuto anche sagomare un foro nella paratia per far passare il tubo: senza quella barriera in plastica, con pioggia (o peggio, neve) la cinghia servizi andava a bagnarsi, facendola scivolare sulle pulegge (quindi con tanto di fischio, e in alcune curve mi ritrovavo senza servosterzo... Cosa non molto simpatica!). Ora comunque dovrebbe essere tutto a posto, come ho già detto mancano solo un paio di ritocchi per rendere definitivo il lavoro. Almeno, se si può definire tale: gli spazi sono quelli che sono, e per questa volta ringrazio di montare le gomme più piccole, perché con un cerchio leggermente più largo dubito che avrei avuto abbastanza spazio. Ma è anche vero che chi monta i 14" dovrebbe equipaggiare i dischi da 255mm, che penso che abbiano limiti più lontani in termini di surriscaldamento dell'impianto (che poi credo siano solo le pastiglie a creare problemi, ma questa è un'altra storia).

Prossimi lavori, come ho già anticipato almeno in parte: cambio olio (stavolta si passa all'helix ultra! Vediamo se si nota la differenza con il magnatec sintetico che ho sempre usato), barra duomi e si provano le pastiglie tarox. Tutti e tre lavori che secondo me non rivoluzioneranno l'auto, ma che comunque sono molto curioso di provare!

Raduno in pista... Sicuramente la mia auto sta diventando sempre più interessante da guidare. La voglia c'è, e tanta; luglio dovrebbe essere il periodo in cui finiscono gli esami, quindi speriamo di avere tempo libero e fondi. Ma allo stesso tempo sarebbe bello arrivare già a duomi montata, che sicuramente in pista torna comoda!
 
Rieccomi ragazzi e buon anno nuovo!

Grazie ad un mio amico, con poca spesa, ho riparato la barra orizzontale frontale, che da anni era spezzata lataralmente r con l'occasione riverniciata di nero e lucidata!

https://drive.google.com/file/d/0B-X9Q-0EI97KUDQzUjllVDl4eU0/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-X9Q-0EI97KeXJCRlAyc2ZKTkU/view?usp=sharing


PLAFONIERA ABITACOLO
Puntualmente in meno di un mese si allenta e si consuma lo strato di rame conduttivo del selettore luce, percio' ho deciso di rimuovere il selettore originale e inserire un interruttore commutatore per risolvere il problema per sempre.

20160107_150718.jpg

20160107_150751.jpg
 
Ehi.... la plafoniera centrale della Mitica!!! Non ti funzionava più l'interruttore originale????
Il mio è durato 10 anni e 300.000 km!!!! :D
 
nemmeno io ho mai avuto problemi di interruttore...
però comlimenti per lasoluzione (anche molto pulita)
 
bel lavoro, anche la mia plafoniera centrale da qualche problema, ma non ho mai pensato di modificarla dato che praticamente non la tocco mai.
Se ho bisogno di luce mi viene più comodo usare quella anteriore
 
Ma che versione hai? Io ho solo la centrale!! E quella anteriore mi sarebbe stata comoda quando mi serviva trafficare con l'antenna (cosa che ho lasciato perdere x nn dover smontare tt il cielo)
 
La Getz in allestimento Active ( il più accessoriato ;) ) aveva anche una plafoniera anteriore sdoppiata, con due lampade che, all'occorrenza servivano da spot di lettura per driver e passeggero anteriore.

L'ho ritrovata paro paro sulla i20.....:D
 
vedi vedi che la Getz di Spiridione non era mica male, anzi!
 
Quando ho comprato la Nonnetta ero poco più che trentenne, lavoravo stabilmente da qualche anno e non avevo carichi familiari.
Avevo una fidanzata (che ora e' mia moglie... :D ) e poco altro.
Per cui ho potuto "esagerare" . Ho scelto l'allestimento top.....
Finita di tutto, la Getz costò pochissimo meno di 14.000 €. Del 2005.....:eek::eek::eek:

L'anno scorso ho preso la i20. Ora ho moglie, due figli e un mutuo: ho subito scartato la Style, per scegliere una "abbastanza" completa ( ma molto meno costosa...! ) Comfort+Login.....!!! :confused::confused::confused:

Beata gioventù.....!!!! :D:D:D:D
 
Io ho preso la Getz nel 2008 appena ho avuto lo stipendio fisso a 21anni ma base (dando dentro il modello precedente che avevo ereditato dai miei) Xkè nn volevo accessori ma sceglermi io che montare o meno in un secondo momento.... Ora che so la storia della doppia luce anteriore sul modello Active... Valutero una piccola modifica... Una plafoniera anteriore sarebbe comoda
 
io l'ho presa usata, il precedente proprietario era un commerciante d'oro (che mi ha fermato un giorno avendo riconosciuto l'auto, e che per la cronaca ora gira con il bmw x5), quindi oltre che tenuta benissimo ho di tutto e di più, compresi i cerchi da 15 originali hyundai, il computerino di bordo, specchietti in tinta con lo sbrinamento e spoilerino.
Unica cosa a cui ho messo mano seriamente è l'impianto stereo, decisamente insoddisfacente per i miei gusti nonostante le 4 casse di serie.
 
io l'ho presa usata, il precedente proprietario era un commerciante d'oro (che mi ha fermato un giorno avendo riconosciuto l'auto, e che per la cronaca ora gira con il bmw x5), quindi oltre che tenuta benissimo ho di tutto e di più, compresi i cerchi da 15 originali hyundai, il computerino di bordo, specchietti in tinta con lo sbrinamento e spoilerino.
Unica cosa a cui ho messo mano seriamente è l'impianto stereo, decisamente insoddisfacente per i miei gusti nonostante le 4 casse di serie.

Cerchi da 15 originali Hyundai????

Aftermarket, no????
Non esisteva la possibilità di avere i cerchi da 15, ne in lega ne in acciaio. Almeno, non nel 2005..... :confused:
 
anche io sapevo che c'erano al massimo i cerchi in lega da 14", non da 15"...
 
Indietro
Alto Basso