Sorry, ma per sostituire le lampadine h7 oppure quelle di posizione, svitando i 3 bulloncini neri il fanale si estrae fuori? é così che si procede?
Mi auto quoto da un vecchio tread:
Dunque, hai due soluzioni:
La prima è quella di infilare la "manina di fata" tra cablaggi e tubi per cercare di svitare lo spinotta porta lampada che alloggia la lampada di posizione da sostituire... Io non ci sono mai riuscito a fare questa operazione, e alla fine, dopo varie escoreazioni alle mani, ho deciso di smontare direttamente i fari...
La seconda appunta consiste in un'operazione non semplicissima, poichè la prima volta si ha paura di rompere qualcosa e non si riesce a trovare il movimento esatto per sfilarlo...
Spero di spiegarmi:
Una volta svitate le 2 viti che sono sulla parte superiore e il dado che stà nella parte posteriore, (verso il motore), bisogna cominciare a spingere verso l'alto e contemporaneamente in direzione avanti e verso la mascherina, in modo da far scavallare il perno prigioniero al quale era fissato il dado che abbiamo precedentemente asportato, facendo moltissima attenzione a non rovinare la verniciatura del paraurti che arriva a filo del faro, quindi bisogna spingere, anche con un certo vigore, il paraurti verso il basso, (permette una certa elasticità!), e appena si crea un pò di aria tra il faro e il paraurti, è consigliabile mettere un panno tra i due in modo da non fare frizioni e fare danni con le proprie mani...
Il gruppo del faro infatti ha due alette nella parte inferiore che se non preveniamo in questo modo possono causare dei tagli alla verniciatura del paraurti!
Non serve staccare il cablaggio!
La lampada si estrae spingendo e girando, del tipo a baionetta!
Stessa operazione per rimontarlo, facendo sempre attenzione alla base del faro, e concentrarsi nel movimento per far combaciare la sede del faro con il perno prigioniero dove và riposizionato il dado di fissaggio, poichè alla fine gira tutto intorno a quel perno!
Il faro và riposizionato iniziando dal lato della freccia di direzione, dove c'è in evidenza un dente di ritenzione con una guarnizione, anche quì non vi risparmiate per quanto riguarda ad energia, qualche colpo con le mani be assesstato, magari attutito con un panno, permettono il fissaggio senza eccessivi problemi...
P.s.; se avete paura di rovinare qualcosa, vi consiglio calorosamente di lasciare stare e affidarvi all'assistenza!