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Tutto su Xenon e Led per SantaFe

attenzione che il livellamento fare deve essere automatico ,infatti nella versione xenon di serie
non è presente all'interno la rotella con le 3 posizioni di regolazione.
Per il resto sono dell'idea che se vuoi metterli lo fai a tuo rischio ma non spenderei soldi per cercare di adattare l'auto che comunque non rispetta le normative.Cosi ho fatto anchio sulla mia santa fe che ho venduto
 
Scusami ma quello che ho fatto è diverso: ho letto il codice, il regolamento, la 75/761:ce, la ecer48 solo perché con le norme un po' ci mastico (perizie, certificazione, quasi il mio lavoro) . Non si tratta di dare o ricevere consigli (x l'amor del cielo, siamo qua tutti apposta e io sono il primo a cercarli) . Credevo di poter affrontare la questione più tecnicamente. Senza polemica alcuna, sia chiaro.
Quindi è utile sapere x mia conoscenza dove è scritto che devono essere solo automatici ma non anche manuali. Non nella ece r48, lì mi pare proprio di no.

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e invece SI, proprio sulla ECE R48 al paragrafo 6.2.9: se le lampadine sono >2000 lumen allora non è applicabile 6.2.6.2.2 (regolazione manuale).
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Scusami ma quello che ho fatto è diverso: ho letto il codice, il regolamento, la 75/761:ce, la ecer48 solo perché con le norme un po' ci mastico (perizie, certificazione, quasi il mio lavoro) . Non si tratta di dare o ricevere consigli (x l'amor del cielo, siamo qua' tutti apposta e io sono il primo a cercarli) . Credevo di poter affrontare la questione più tecnicamente. Senza polemica alcuna, sia chiaro.
Quindi è utile sapere x mia conoscenza dove è scritto che devono essere solo automatici ma non anche manuali. Non nella ece r48 (anzi), lì mi pare proprio di no.
 
Io non capisco perchè devono fare una lampadina a led con la polarità invertita rispetto a quelle classiche, ne esisteranno con la polarità giusta!!!
 
E bravo maxbullet!!! ;)
 
Io non capisco perchè devono fare una lampadina a led con la polarità invertita rispetto a quelle classiche, ne esisteranno con la polarità giusta!!!

Non è che fanno i led con la polarità inversa, ma sono i Coreani della Hyundai che non rispettano, o meglio, seguono i propri standard per il passaggio dei cavi di bassa tensione nelle loro auto... ;)
Quindi pur se invertono il + con il - ed utilizzazno lampade ad incandescenza di marca Philiphs o Osram o pincopallino si illuminano lo stesso, mentre i led no!
 
Sposto e chiudo questo tread in quello già esistente: "Tutto su Xenon e Led per SantaFe"
 
Grazie, mio Moderatore, ....... ma per cosa?

Era riferito al montaggio ed alle "difficoltà" incontrate durante il montaggio dei led per i baffi della Santa... Ma dove è finito quel tread???
 
hid xenon kit

ciao a tutti, volevo sapere se qualche possessore del SF ha montato il kit xenon della house tuning visto che sono intenzionato ad installarlo.
aspetto con ansia i vostri commenti
grazie

antonio
 
Si, ho sentito qualche utente che lo ha ricevuto addirittura omaggio con l'acquisto di un modulo aggiuntivo CR3...
 
Bella come idea... io sto cercando una striscia di led da inserire direttamente nel baffo però anche quelle non sarebbero male. Una domanda da profano: dove vengono collegate (collegamento elettrico)?
 
xenon e CDS

mi sono arrovellato un po' di tempo sulla questione xenon e cds.
dopo ricerche e rimuginamenti, dopo aver letto CDS (art.71, 72, 78, 79) Regolamento, ECE R45 (lavafari), ECE R48 (fari), estratto ECE R99 (lampadine), sono arrivato alle seguenti conclusioni che mi piacerebbe confutaste (sulla base di dati oggettivi) o condivideste:
1) art.71 e allegato V stabilisce le caratteristiche fissate dal certificato di omologazione del veicolo (osservate che non ci sono i Lavafari - i tergifari sono un'altra cosa! - e i sistemi di livellamento fari)
1 bis) art. 78 comma 3, prevede la sanzione e il ritiro della carta con visita alla MCTC per aggiornamento SOLO per modifiche dei dati in omologa presenti anche nella carta (caratteristiche presenti nel certificato di omologazione E nella carta di corcolazione)
1 ter) ho trovato conferma in sicurmoto.it, in poliziotti.it e nel sito delle MCTC di napoli che gli xenon (e tanto altro) non possono prevedere il ritiro delle carta per il suo aggiornamento, perche' non e' configurabile da CDS la fattispecie e perche' non è possibile farlo!!!
2) l'allegato V Reg. CDS riporta tra le caratteristiche del veicolo da sottoporre a omologazione (si dovrebbero intendere come istruzioni per il produttore-importatore del veicolo) "installazione di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione", quindi sul faro c'e' l'omologazione fatta dal costruttore (guardate, e' vero.....ci sono un sacco di numerini)
3) la ECE R48 vi dice tutto su fari (abba, anabba, luci posizione, fendinebbia, orientamento......) e dice che per luci >2000lumen (non solo xenon) servono i lavafari ECE r45 (non quelli cinesi!) e il livellamento automatico dei fari (non c'e' riferimento ECE, ma quello manuale NON basta!)
4) la ECE r48 dice anche che per le lampadine a scarica di gas dovrebbe esserci corrispondenza tra la centralina utilizzata per la prova di omologazione del faro e quella installata (pero' non dice ne' come ne' dove deve esserci scritta - infatti non c'e' da nessuna parte!)
5) le lampadine xenon devono essere omologate ECE R99 non marcate E.... (E13 e' la + frequente perche' si riferisce al lussemburgo dove marcano anche la carta igienica), per le centraline non ho trovato niente pero' le originali philips riportano solo E4, quindi penso basti quello (un E qualsiasi dovrebbe andare bene)

praticamente:
a) controllato la marchiatura del faro: riporta le diciture di omologazione abba+anabba halogen e anabba HID, quindi e' omologato per xenon
b) i lavafari ECE r48 li ho trovati solo della Hella, tutto il resto è spazzatura
c) il livellamento automatico c'e' della Hella con sensore a ultrazuoni (pero' e' specificatamente descritto come compatibile con il loro faro xenon) e di altri venditori tedeschi del "tipo a sensore interno" (non so quanto preciso, sto attendendo informazioni dai venditori, e non ho capito come si interfaccia con il manuale della vettura)
il tutto dovrebbe essere installato senza alterare l'impianto elettrico della vettura (in teoria nemmeno un sottochiave da prelevare per comandare un rele per l'alimentazione diretta dalla batteria)

questo mi pare, per adesso, tutto. se ci sono novità aggiorno il post.
ciao a tutti



p.s. dopo essermi perso nel mare dei venditori di xenon ho verificato che ci sono un sacco di furbastri che, anche sfruttando vesti grafiche accattivanti e "credibili", dicono un sacco di fesserie pur di vendere.
confrontando le caratterisitche e il prezzo, mi pare, in effetti che xenonlamp offra un buon compromesso anche se non ha le lampadine R99 (AHI, AHI, AHI....).
invece, per "professioniltà" e cura del prodotto (ma ad altro prezzo) vorrei segnalare xenite (che offre le lampadine Philips pero' a prezzi ben piu' alti)
io, se decido di mettere gli xenon, faccio 2 conti e scelgo uno dei due.
 
Scusa Ispis, ma tutte queste elugubrazioni sul C.d.S. per???
 
per chiarirmi le idee viste le innumerevoli idiozie approssimative che si leggono dappertutto.
siccome mi son rotto di leggere tutto e il contrario di tutto.....scusa...ma son abituato cosi'....se posso cerco di andare all'origine.....
è un problema mio...anche se pensavo potesse interessare a qualcuno...pero'......se mi sbaglio....chiedo venia.......
torniamo a parlare della polarità dei led!!! :-DDDDD
 
ho montato il kit xenon della house tuning nel 2008 sulla mia santa fe del 2006 insieme al modulo CR3
ora(visto che ho venduto la santa ad un amico che vedo spesso)posso affermare che funziona alla perfezione dopo 40000km
 
per chiarirmi le idee viste le innumerevoli idiozie approssimative che si leggono dappertutto.
siccome mi son rotto di leggere tutto e il contrario di tutto.....scusa...ma son abituato cosi'....se posso cerco di andare all'origine.....
è un problema mio...anche se pensavo potesse interessare a qualcuno...pero'......se mi sbaglio....chiedo venia.......
torniamo a parlare della polarità dei led!!! :-DDDDD

ci mancherebbe è tutto molto interessante... Ma tieni sempre presente che se su un'auto non vengono equipaggiati in origine i fari xenon, possiamo stare a pensare le migliori strategie del caso, ma sempre non in regola sarà, vedi art. 78:

Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
ok è appunto questo che dice il codice art.78: Modifiche alle caratteristiche E aggiornamento della carta di circolazione
l'articolo si occupa (si deve occupare solo di questo perche' non esiste, mi pare, concezione estensiva della norma) delle modifiche che vanno ad alterare i contenuti cella carta di circolazione (per la quale e' previsto e dovuto l'aggiornamento)
il punto e' che:
- se il faro e' omologato dalla casa per l'utilizzo con i fari xenon (ma deve esserlo! e questo te lo dice il codice che ci sta stampato sopra!!!!)
- "cambi la lampadina con una a scarica di gas" xenon (hai solo cambiato una lampadina che deve pero' essere omologata R99 e molte non lo sono per niente)
- installi lavafari omologato ECE R45 e non cinese (perche' la sua presenza e' richiesta dalla ECE R48 ) ma il lavafari non è inserito nelle caratteristiche tecniche del veicolo Allegato V quindi non è controllato dalla omologazione, quindi, puoi metterlo (tra l'altro non cambi l'autoradio? eppure c'e' nell'allegato V)
- installi il livellatore automatico luci (non mi pare ci sia una ECE che ne fissa le caratteristiche, ma se la troviamo....ben venga!) a questo punto solo marcato E.... o CE
a questo punto, secondo me, non ci son santi che ti possano contestare niente semplicemente perche' non c'e' nulla contro art.71, 72 e, men che meno, 78.

resta, questo si, il dubbio dell'uso del faro omologato con una centralina dalle caratteristiche pari a quella di omologa (pero' non c'e' scritto da nessuna parte quale deve essere e le centraline Philips sono solo marcate E4)

è chiaro che se poi mi si dice: ma se poi trovo l'agente che non ha letto bene il codice, le circolari, i pareri di MCTC e non e' formato correttamente e mi ritira la carta??? questo, scusatemi e' un altro paio di maniche!!
sbaglio? forse no, pero' son disposto a ricredermi. :)

quello che voglio dire anche e' che non mi sembrano questioni di lana caprina, ma questioni che meritano di essere approfondite con maggiore dettaglio (non voglio fare il saputello, ma la mia è solo una umilissima e criticabilissima prova) senno' si resta sempre su:......in quel blog c'e' scritto questo (FALSO!) ......quel tale mi ha detto quest'altro (NON vero!)......la moglie del cugino di un mio amico ha sempre le gomme sgonfie: cosa puo' essere????
quindi tanto varrebbe non parlarne?
scusate forse, come al solito, son troppo "quadrato" ...pasiensa.....
 
ok è appunto questo che dice il codice art.78: Modifiche alle caratteristiche E aggiornamento della carta di circolazione
l'articolo si occupa (si deve occupare solo di questo perche' non esiste, mi pare, concezione estensiva della norma) delle modifiche che vanno ad alterare i contenuti cella carta di circolazione (per la quale e' previsto e dovuto l'aggiornamento)
il punto e' che:
- se il faro e' omologato dalla casa per l'utilizzo con i fari xenon (ma deve esserlo! e questo te lo dice il codice che ci sta stampato sopra!!!!)
- "cambi la lampadina con una a scarica di gas" xenon (hai solo cambiato una lampadina che deve pero' essere omologata R99 e molte non lo sono per niente)
- installi lavafari omologato ECE R45 e non cinese (perche' la sua presenza e' richiesta dalla ECE R48 ) ma il lavafari non è inserito nelle caratteristiche tecniche del veicolo Allegato V quindi non è controllato dalla omologazione, quindi, puoi metterlo (tra l'altro non cambi l'autoradio? eppure c'e' nell'allegato V)
- installi il livellatore automatico luci (non mi pare ci sia una ECE che ne fissa le caratteristiche, ma se la troviamo....ben venga!) a questo punto solo marcato E.... o CE
a questo punto, secondo me, non ci son santi che ti possano contestare niente semplicemente perche' non c'e' nulla contro art.71, 72 e, men che meno, 78.

resta, questo si, il dubbio dell'uso del faro omologato con una centralina dalle caratteristiche pari a quella di omologa (pero' non c'e' scritto da nessuna parte quale deve essere e le centraline Philips sono solo marcate E4)

è chiaro che se poi mi si dice: ma se poi trovo l'agente che non ha letto bene il codice, le circolari, i pareri di MCTC e non e' formato correttamente e mi ritira la carta??? questo, scusatemi e' un altro paio di maniche!!
sbaglio? forse no, pero' son disposto a ricredermi. :)

quello che voglio dire anche e' che non mi sembrano questioni di lana caprina, ma questioni che meritano di essere approfondite con maggiore dettaglio (non voglio fare il saputello, ma la mia è solo una umilissima e criticabilissima prova) senno' si resta sempre su:......in quel blog c'e' scritto questo (FALSO!) ......quel tale mi ha detto quest'altro (NON vero!)......la moglie del cugino di un mio amico ha sempre le gomme sgonfie: cosa puo' essere????
quindi tanto varrebbe non parlarne?
scusate forse, come al solito, son troppo "quadrato" ...pasiensa.....

Ispis, le tue sono osservazioni giuste e condivisibili, e niente affatto dilunghe, (personalmente ti leggo sempre con piacere! ;) ).
Resta il fatto che si stà parlando su una sottile borderline, ossia secondo il mio personalissimo parere se applichiamo il codice chi installa un kit xenon su un'auto non fornita in origine dal costruttore, anche se tutti i componenti sono marchiati e conformi, non si è ugualmente in regola...
Credo che determinati materiali sono dotati di certificazioni proprio per quei paesi moderni, che hanno un codice della strada adeguato ai tempi, e non uno adattato con la segnaletica del 1945 come il nostro, che prevede il tuning, difatto in Germania sono possibili queste modifiche, ma su una rubrica di Nuvolari della piattaforma SKY "Mega Tuning" credo si chiama il programma, si vedono certe modifiche su VW Jetta da 500 Cv, con gomme da fare invidia ad una Pagani Zonta, regolarmente omologati con tanto di certificazione di collaudo rilasciata dal TUV!
Personalmente ho pagato con la mia pelle, nel 2003, avevo una Kawasaki Ninja ZX6R 636 nuova di pacca, se non ricordo male ero in rodaggio.... E quale migliore occasione per farlo in una bella domenica di sole? Se non fosse che quello stesso giorno durante un controllo eseguito dai CC di Cerreto di Spoleto, ho rimediato una bel ricordino: 348 euri se non sbaglio, sequestro della carta di circolazione, obbligo di revisione per il solo fatto che la moto tutta originale, non aveva il porta targa in plastica con il parafango, bensì un o in acciaio con giusta inclinatura, after market della Ligh Tech (pagato 50 €)!!! (Art. 78).
Vi risparmio le imprecazioni che ancora rigurgidano anche se è passato parecchio tempo, ma questo per dirvi che bisogna sempre vedere chi si incontra, perchè SE vogliono vi (ci) fanno neri per delle sciocchezze, visto che un normale kit xenon 5000/6000K non oltre, aumenta la visibilità in modo esponenziale, e se equipaggiato su un gruppo ottico come ad esempio quelli della SantaFe/ix35 che sono dotati di faro lenticolare, l'ottimizzazione del fascio luce è garantita, con un effetto gradevolissimo e cosa importantissima senza infastidire gli altri automobilisti che circolano sulle strade! E non come quelli che installano i kit xenon su parabole aperte tipo quelle della Punto che quando li incontri nel senso opposto, ti fanno le lastre e ti abbagliano...
Vagli a spiegare che tu sei nel giusto, che hai tutto perfettamente funzionante e che non dai fastidio a nessuno...
 
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