ok è appunto questo che dice il codice art.78: Modifiche alle caratteristiche E aggiornamento della carta di circolazione
l'articolo si occupa (si deve occupare solo di questo perche' non esiste, mi pare, concezione estensiva della norma) delle modifiche che vanno ad alterare i contenuti cella carta di circolazione (per la quale e' previsto e dovuto l'aggiornamento)
il punto e' che:
- se il faro e' omologato dalla casa per l'utilizzo con i fari xenon (ma deve esserlo! e questo te lo dice il codice che ci sta stampato sopra!!!!)
- "cambi la lampadina con una a scarica di gas" xenon (hai solo cambiato una lampadina che deve pero' essere omologata R99 e molte non lo sono per niente)
- installi lavafari omologato ECE R45 e non cinese (perche' la sua presenza e' richiesta dalla ECE R48 ) ma il lavafari non è inserito nelle caratteristiche tecniche del veicolo Allegato V quindi non è controllato dalla omologazione, quindi, puoi metterlo (tra l'altro non cambi l'autoradio? eppure c'e' nell'allegato V)
- installi il livellatore automatico luci (non mi pare ci sia una ECE che ne fissa le caratteristiche, ma se la troviamo....ben venga!) a questo punto solo marcato E.... o CE
a questo punto, secondo me, non ci son santi che ti possano contestare niente semplicemente perche' non c'e' nulla contro art.71, 72 e, men che meno, 78.
resta, questo si, il dubbio dell'uso del faro omologato con una centralina dalle caratteristiche pari a quella di omologa (pero' non c'e' scritto da nessuna parte quale deve essere e le centraline Philips sono solo marcate E4)
è chiaro che se poi mi si dice: ma se poi trovo l'agente che non ha letto bene il codice, le circolari, i pareri di MCTC e non e' formato correttamente e mi ritira la carta??? questo, scusatemi e' un altro paio di maniche!!
sbaglio? forse no, pero' son disposto a ricredermi.
quello che voglio dire anche e' che non mi sembrano questioni di lana caprina, ma questioni che meritano di essere approfondite con maggiore dettaglio (non voglio fare il saputello, ma la mia è solo una umilissima e criticabilissima prova) senno' si resta sempre su:......in quel blog c'e' scritto questo (FALSO!) ......quel tale mi ha detto quest'altro (NON vero!)......la moglie del cugino di un mio amico ha sempre le gomme sgonfie: cosa puo' essere????
quindi tanto varrebbe non parlarne?
scusate forse, come al solito, son troppo "quadrato" ...pasiensa.....