• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tutto su Xenon e Led per SantaFe

Certamente...

Allora ho utilizzato una semplice striscia di led che ho comprato a 12euro al metro... tagliabile con forbice ogni 3 led (vedi foto allegate).

Per comodità (più che altro per lavorare al caldo) ho smontato i fari (operazione neanche poi così complicata) e ho lavorato sul portalampadina d posizione. In assenza di un adattatore ho brutalmente saldato un capo della striscia di led (lunga circa 40cm) alle piastrine del portalampadina. Poi ho riposizionato il portalampada nel suo foro facendo semplicemente scorrere la striscia di led lungo il baffo (la striscia è larga piu o meno quanto il diametro del foro della luce di posizione per cui una volta dentro al baffo resta in posizione senza nessun mezzo di fissaggio). Bisogna giocare un pò con tester e tentativi per collegare i led secondo la giusta polarità...faro dx e sx sono esattamente speculari. Una volta provato che tutto funzionasse ho rimontato i fari e il risultato è quello che vedete nel post precedente. Domani farò delle foto con la luce del giorno perchè col buio effettivamente in foto i led sembrano molto più forte e fastidiosi di quello che in realtà sono!!!

Spero di esser stato abbastanza chiaro; per ulteriori chiarimenti...son qui :-D

Ciao. Max

ps: aiutatemi ora a sistemare i fendinebbia...quel giallognolo è un pugno negli occhi....voglio una luce più bianca!!!!

Allegati

• 04022011160.jpg
    04022011160.jpg
    523,2 KB · Visite: 38
  • 04022011162.jpg
    04022011162.jpg
    575,5 KB · Visite: 31
  • 04022011161.jpg
    04022011161.jpg
    613,4 KB · Visite: 34
...effetto diurno...

Allegati

• 05022011163.jpg
    05022011163.jpg
    579 KB · Visite: 66
  • 05022011164.jpg
    05022011164.jpg
    597,9 KB · Visite: 61
carino l'effetto anche di giorno
puoi postare il link della striscia led?
i led sono gli smd 5050?
grazie

Rispondo a tutti...

@maxbullett: credo siano stabilizzati..."credo" perchè sono ignorantissimo in materia e non so bene cosa significhi. Ti posso dire che non ho dovuto aggiungere nulla se non 2 cm di filo elettrico per collegare la striscia al portalampada...tutto qui! Per la parte prettamente elettrica ho sfruttato a dovere le conoscenze di mio padre...

@ilfonta68: non posso postarti il link perchè ho comprato la striscia dal mio elettricista di fiducia... l'unica cosa che ti posso confermare è che si tratta di smd 5050 perchè mi ricordo questa sigla detta dall'elettricista...anche qui interviene la mia ignoranza in materia a ricoprire certi termini di mistero :)

@anakin: ho infilato la striscia nel baffo senza fissarla a nulla. tieni presente che la striscia è larga quanto il buco del portalampada per cui nel baffo scorre facilmente ma non ha molto gioco (parliamo di qualche mm) tant'è che oggi ho macinato parecchi km ma i led non si son mossi nè girati...sono rimasti così come li ho trovati stamattina!

Spero di aver soddisfatti le vostre richieste...mi spiace solo non poter essere più "tecnico" ma sono un medico patito di auto ma molto ingorante a riguardo :)

Buona serata. Max

Per The_Max:

Si prima di farle installare ho verificato. Rimane al limite la distanza!! Cm 59 anzichè 60.... spero di non trovare "qualcuno" pignolo!
Ciao

Polar...da dove prendeno la corrente? e come si attivano???

Da dove prendono corrente: Non saprei rispondere! Ho fatto fare tutto dal mio elettrauto, io sono ignorante in materia.

Come si attivano:
Appena giri la chiave si accendono al 100%, da quando accendi le posizioni si attenuano.

Ciao

sulla tua SF ci sono delle "bocchette" che hai sfruttato rimuovendo la copertura?
bel risultato e nemmeno costoso (rispetto alle philips...)
complimenti, l'importante è che siano a + di 60cm di distanza tra loro e a + di 25cm da terra (mmmmmm.......ricordo male?....forse)
ciao

Su tutte le SFe ci sono 4 bocchette nel paraurti sotto la targa anteriore, ho sfruttato le 2 più esterne, non bisogna togliere nessuna copertura! Per le distanze in H non c'è problema, mentre tra di loro distano 59 cm. Se si vuole rispettare la distanza di 60 cm tra di loro, bisogna orientarsi su un modello più corto, diciamo tipo "Philips DL4", le mie invece sono a 9 Led ogniuna e sono lunghe circa 18 cm. Prendendo un modello più corto riesci a distanziarle quanto basta per rispettare i 60 cm.

Ciao

Su tutte le SFe ci sono 4 bocchette nel paraurti sotto la targa anteriore, ho sfruttato le 2 più esterne, non bisogna togliere nessuna copertura! Per le distanze in H non c'è problema, mentre tra di loro distano 59 cm. Se si vuole rispettare la distanza di 60 cm tra di loro, bisogna orientarsi su un modello più corto, diciamo tipo "Philips DL4", le mie invece sono a 9 Led ogniuna e sono lunghe circa 18 cm. Prendendo un modello più corto riesci a distanziarle quanto basta per rispettare i 60 cm.

Ciao
....piu' o meno nel modello 2010 dovrebbe essere questa....sbaglio?????

Allegati

• Image001_quadretto.jpg
    Image001_quadretto.jpg
    50,9 KB · Visite: 43
Per The_Max:

Si prima di farle installare ho verificato. Rimane al limite la distanza!! Cm 59 anzichè 60.... spero di non trovare "qualcuno" pignolo!
Ciao
La risposta era riferita anche alle indicazioni postate da me, polar??

....piu' o meno nel modello 2010 dovrebbe essere questa....sbaglio?????

Si la posizione è quella! Io però facevo riferimento al modello 2007, il mio, nella versione 2010 visto che il paraurti è diverso ,probabilmente anche le bocchette saranno di diverso disegno!
Purtroppo non ho ancora visto da vicino il nuovo frontale e non saprei esprimermi sulla fattibilità della soluzione che ho adottato nella nuova versione.
Ciao

Rispondo a tutti...

@maxbullett: credo siano stabilizzati..."credo" perchè sono ignorantissimo in materia e non so bene cosa significhi. Ti posso dire che non ho dovuto aggiungere nulla se non 2 cm di filo elettrico per collegare la striscia al portalampada...tutto qui! Per la parte prettamente elettrica ho sfruttato a dovere le conoscenze di mio padre...

Max

Posso dirti, per esperienza personale, che se NON sono "stabilizzati", i led si fulminano sistematicamente dopo un pò di tempo.....sperimentato con strisce di diversi fornitori...

La risposta era riferita anche alle indicazioni postate da me, polar??

Si! Scusami ma mi era sfuggito il tuo post. La posizione è sempre la stessa. Min mm.250 da terra, Max mm.1500 da terra. Distanza minima tra di loro mm. 600.
Come dicevo le mie sono a mm. 590 l'una dall'altra perchè altrimenti avrei dovuto allargare ulteriormente e bocchette nel parauti... e questo non mi andava di farlo.
Ciao

Posso dirti, per esperienza personale, che se NON sono "stabilizzati", i led si fulminano sistematicamente dopo un pò di tempo.....sperimentato con strisce di diversi fornitori...

speriamo di no...se sono come quelle che montavo precedentemente alle attuale non mi preoccupo dato che le altre mi son durate quasi 2 anni e le ho dovute togliere solo perchè ho trovato queste che sono migliori.... male che vada la sostituzione non è per niente complicata... speriamo bene!!!!

Appunto chiedevo, ricordavo il tuo intervento!

Domani butto un'occhio dentro al cofano e faccio una foto... ;)

In ritardo, ma ecco le foto x Ispis, anche se oggettivamente si possono collocare in posizioni ancora migliori di quelle che ha deciso il mio elettrauto...

Allegati

• 1 452.jpg
    1 452.jpg
    1,4 MB · Visite: 49
  • 1 453.jpg
    1 453.jpg
    1,3 MB · Visite: 44
In ritardo, ma ecco le foto x Ispis, anche se oggettivamente si possono collocare in posizioni ancora migliori di quelle che ha deciso il mio elettrauto...

avendo smontato il faro sinistro, ho visto che c'e' una traversa di plastica (una C che corre sotto al faro per tutta la lunghezza del muso) proprio dietro alla maschera del paraurti. all'interno di questa C (quindi sotto al faro) ci potrebbe stare il ballast che e' slim, quindi, non occupa tanto spazio. il problema e' il riscaldamento del ballast. se scalda tanto, essendo in contatto con la plastica, non vorrei facesse malanni.
smontando anche quello destro vedro' com'e' fatto e se ci puo' stare anche da quella parte.
per le foto del cofano: come avevo gia' verificato con un collega che ha la 2008, c'e molta differenza nel vano motore con il modello piu' recente. a prima vista ti vien da controllare se su quella nuova c'e' tutto o qualcosa in meno che si son dimenticati. diciamo che e' un po' piu' ordinato. hanno anche modificato la presa d'aria che non ha piu' il "rinvio sul cofano" che mi pare un artificio un po' inusuale... ma forse e' solo un'idea mia........

Certamente...

Allora ho utilizzato una semplice striscia di led che ho comprato a 12euro al metro... tagliabile con forbice ogni 3 led (vedi foto allegate).

Per comodità (più che altro per lavorare al caldo) ho smontato i fari (operazione neanche poi così complicata) e ho lavorato sul portalampadina d posizione. In assenza di un adattatore ho brutalmente saldato un capo della striscia di led (lunga circa 40cm) alle piastrine del portalampadina. Poi ho riposizionato il portalampada nel suo foro facendo semplicemente scorrere la striscia di led lungo il baffo (la striscia è larga piu o meno quanto il diametro del foro della luce di posizione per cui una volta dentro al baffo resta in posizione senza nessun mezzo di fissaggio). Bisogna giocare un pò con tester e tentativi per collegare i led secondo la giusta polarità...faro dx e sx sono esattamente speculari. Una volta provato che tutto funzionasse ho rimontato i fari e il risultato è quello che vedete nel post precedente. Domani farò delle foto con la luce del giorno perchè col buio effettivamente in foto i led sembrano molto più forte e fastidiosi di quello che in realtà sono!!!

Spero di esser stato abbastanza chiaro; per ulteriori chiarimenti...son qui :-D

Ciao. Max

ps: aiutatemi ora a sistemare i fendinebbia...quel giallognolo è un pugno negli occhi....voglio una luce più bianca!!!!

stessa rpova che ho fatto io.
pero' ho utilizzato gli adattatori da W5W che si trovano nelle confezioni di wafer led LAMPA da plafoniera: ho saldato i terminali e ho innestato le strisce come una lampadina, senza saldare niente.
pero' le strisce "cadevano in avanti" e, da fuori, si vedevano chiaramente i singoli punti di ogni led, perdendo l'effeto diffuso e omogeneamente intenso che volevo ottenere.
vedere 'sti led spiaccicati all'interno del faro non mi piaceva e li ho tolti.....se volete vedere come le ho fatte: posto una foto.
la mia idea era quella di avere una lama bianca omogenea che non si riesce ad ottenere con una lampadina messa in un solo punto. la sorgente "spezzettata" a led avrebbe (nella mia testa) funzionato allo scopo, ma.....niente! non e' andata.
adesso ho montato delle W5W con 12 led e, anche se si vede ancora che la luce proviene sempre da un unico punto "lontano", la lama delle posizioni ha una illuminazione un po' piu' accesa e piu' uniforme del lumino da morto che c'era prima.
non posto la foto perche' le luci in foto vengono sempre meglio che dal vivo, quindi.........

Indietro
Alto Basso