L'altra mattina alle 9,30, in fase già di asciugatura dell'umido notturno, sono andato a cambiare il tagliandino dell'assicurazione sul lunotto anteriore.Ho trovato il vecchio tagliando bagnaticcio e tracce di acqua come al solito su lunotto anteriore,posteriore e tetto panoramico.Macchine che hanno problemi con assistenze inadeguate di casa madre in primis e buona parte di officine, in seconda battuta, che parano il sedere alla prima con risposte spesso davvero ridicole che farebbero più bella figura a starsene in silenzio.
Il cercare di nascondersi dietro le generalizzazioni e le presupposizioni,assolutamente non veritiere,che tutte le auto hanno problemi ecc.ecc. mi pare un tentativo ridicolo, in stile più italico che coreano,di non assumersi come sempre responsabilità evidenti. Hanno ancora molto da lavorare su molti fronti, prima tra tutti, la capacità di risolvere con tempestività,competenza e rispetto assoluto del cliente le problematiche che ci sono.
Non solo i problemi in certi casi sono troppi e non giustificabili ma poi DEVONO essere risolti avendo atteggiamento umile e disponibile.Non c'è dalla casa madre questo atteggiamento. come si pensa che ci possa essere da parte della maggior parte delle officine autorizzate?
e che si sono dovuti pagare gli interventi di cambio del filtro a loro spese nonostante la garanzie e le evidenti responsabilità delle case coreane.
Il pesce puzza sempre dalla testa.Ho amici che hanno Kia Sportage con il famoso problema del motore 1700 crdi che si ferma di inverno,anche con temperature normali, e tessuti che con l'acqua si scoloriscono. Cambiati due volte senza aver risolto il problema e sentendosi dire dal concessionario Kia che la colpa è loro in quanto entrano in auto con gocce d'acqua sui vestiti...... Quando per 25 anni hanno avuto varie auto che anche con tessuti vecchissimi non hanno mai sofferto del problema. Da parte delle officine Kia vi è lo stesso atteggiamento di buona parte di quelle Hyundai. E meno male che la promessa Hyundai, messa ben in mostra in ogni officina, recita:
Abbiamo a cuore gli interessi dei nostri Clienti e ci impegniamo a:
AscoltarVi con attenzione e dare seguito alle Vostre osservazioni
Mantenere un ambiente pulito, sicuro e cordiale
Programmare appuntamenti compatibilmente con i Vostri impegni
AssisterVi al Vostro arrivo in modo cordiale e professionale
FornirVi una stima precisa di tempi e costi
RichiederVi un’autorizzazione prima di eseguire operazioni supplementari
IllustrarVi in dettaglio tutte le riparazioni effettuate e le voci di costo
GarantirVi che il veicolo venga restituito pulito e in ordine entro i tempi previsti
Metterci in contatto con Voi entro 5 giorni lavorativi per verificare il Vostro grado di soddisfazione rispetto a tutti gli interventi eseguiti
Alcuni di questi punti sono solo parole parole parole come diceva una famosissima canzone di Mina e Alberto Lupo.....