• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Umidità interna

Si... effettivamente nosadello, il problema è abbastanza evidente.
Sembra che qualcuno ti spari un secchio d'acqua da dentro!

Anche a me la fa della condensa, soprattutto la mattina, perchè di notte si prende un'umidità bestiale, anche in qualche sera che esco dal lavoro la trovo... ma così effettivamente è tanta.

Gig... controlla le guarnizioni, non vorrei che una foglia o qualcosa sia rimasta di traverso e ti faccia trafilare acqua!
A me è capitato e ho dovuto asciugare tutto con il phon perchè mi si era inzuppata un pò la moquette del bagagliaio perchè il "filo" della cappelliera era rimasto a contrasto (non era nei gancini perchè lo avevo rimesso al volo) con la guarnizione e si tirava l'acqua dietro.
 
Auguro un felice anno nuovo a tutti!!!

Speriamo sia migliore di quello appena passato...sotto i tutti i punti di vista...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Gig... controlla le guarnizioni, non vorrei che una foglia o qualcosa sia rimasta di traverso e ti faccia trafilare acqua!
A me è capitato e ho dovuto asciugare tutto con il phon perchè mi si era inzuppata un pò la moquette del bagagliaio perchè il "filo" della cappelliera era rimasto a contrasto (non era nei gancini perchè lo avevo rimesso al volo) con la guarnizione e si tirava l'acqua dietro.

Grazie del consiglio. Monitorerò la situazione in caso di piogge.
 
gia...sicuramente non ci mette una decina di secondi a "spannare" il vetro...nel video dove sto guidando ero gia in moto da circa 30 secondi (o forse più). In quello dove son fermo la macchina era accesa da una decina di secondi...il tempo di accendere il cellulare e fare il video...

Certo che 10 secondi sono pochini, quando parlo di qualche decina intendo un ordine di grandezza che si estende fino al minuto per un fenomeno di solo appannamento e successiva dissoluzione dello stesso!
Ti suggerisco una prova: in una mattina di quelle "critiche", non appena asciugato il parabrezza (magari favorendo l' operazione con un panno asciutto), e verificato che momentaneamente non tenda più ad appannarsi, prova a spegnere il ventilatore e appanna nuovamente "a fiato" il vetro.
Una volta appanato per bene vedi come si comporta riaccendendo il ventilatore, se il vetro si ripulisce in tempi ragionevoli non dovrebbe dipendere dall'umidità dell' aria sparata dal ventilatore ma da un vero e proprio ristagno dell' aria già umida in abitacolo causato da qualche infiltrazione, quindi significherebbe che il problema non sta nell' impianto di ventilazione.
Se invece il vetro dovesse rimanere appannato o addirittura peggiorare, allora significherebbe che è il sistema di ventilazione che tira fuori aria fortemente umidificata.
Magari ripeti la prova sia con il solo ventilatore che con l'aria condizionata, poi facci sapere...

Auguro un felice anno nuovo a tutti!!!

Speriamo sia migliore di quello appena passato...sotto i tutti i punti di vista...

Auguroni anche a te!
 
Certo che 10 secondi sono pochini, quando parlo di qualche decina intendo un ordine di grandezza che si estende fino al minuto per un fenomeno di solo appannamento e successiva dissoluzione dello stesso!
Ti suggerisco una prova: in una mattina di quelle "critiche", non appena asciugato il parabrezza (magari favorendo l' operazione con un panno asciutto), e verificato che momentaneamente non tenda più ad appannarsi, prova a spegnere il ventilatore e appanna nuovamente "a fiato" il vetro.
Una volta appanato per bene vedi come si comporta riaccendendo il ventilatore, se il vetro si ripulisce in tempi ragionevoli non dovrebbe dipendere dall'umidità dell' aria sparata dal ventilatore ma da un vero e proprio ristagno dell' aria già umida in abitacolo causato da qualche infiltrazione, quindi significherebbe che il problema non sta nell' impianto di ventilazione.
Se invece il vetro dovesse rimanere appannato o addirittura peggiorare, allora significherebbe che è il sistema di ventilazione che tira fuori aria fortemente umidificata.
Magari ripeti la prova sia con il solo ventilatore che con l'aria condizionata, poi facci sapere...



Auguroni anche a te!


Farò al più presto la prova da te suggerita...
Stamattina, alle 6e10, dopo aver preso la macchina per tornare a casa dal lavoro (avevo coperto con 1 telo il parabrezza anteriore), apro la tendina del tetto e trovo questo:

http://youtu.be/HgefVcjR-sU

Oggi pomeriggio...usata...tutta bagnata internamente, asciugato con pezza e aria calda...la riprendo dopo 3 ore, salgo, bagnata fradicia ancora internamente, ora pure sui finestrini laterali...non ne posso più...stasera parlerò con un mio amico meccanico per chiedere consiglio...
 
Farò al più presto la prova da te suggerita...
Stamattina, alle 6e10, dopo aver preso la macchina per tornare a casa dal lavoro (avevo coperto con 1 telo il parabrezza anteriore), apro la tendina del tetto e trovo questo:

http://youtu.be/HgefVcjR-sU

Oggi pomeriggio...usata...tutta bagnata internamente, asciugato con pezza e aria calda...la riprendo dopo 3 ore, salgo, bagnata fradicia ancora internamente, ora pure sui finestrini laterali...non ne posso più...stasera parlerò con un mio amico meccanico per chiedere consiglio...

Addirittura gelata! Incredibile. Dai che magari il meccanico generico ne capisce di più. Tantissimi auguri! :D
 
Farò al più presto la prova da te suggerita...
Stamattina, alle 6e10, dopo aver preso la macchina per tornare a casa dal lavoro (avevo coperto con 1 telo il parabrezza anteriore), apro la tendina del tetto e trovo questo:

http://youtu.be/HgefVcjR-sU

Oggi pomeriggio...usata...tutta bagnata internamente, asciugato con pezza e aria calda...la riprendo dopo 3 ore, salgo, bagnata fradicia ancora internamente, ora pure sui finestrini laterali...non ne posso più...stasera parlerò con un mio amico meccanico per chiedere consiglio...

No dai, è veramente troppo, non possono più traccheggiare, oltre che al meccanico ti consiglio veramente di prendere in considerazione anche le vie legali!
Con il perpetuarsi di queste condizioni rischi anche la formazione di muffe.
In ntal caso tra l' umidità e la muffa, stare in auto diventerebbe anche un rischio per la salute!
Rinnovo i miei migliori auguri, per questo nuovo anno che è iniziato e per la risoluzione di questo fastidioso problema.
 
No dai, è veramente troppo, non possono più traccheggiare, oltre che al meccanico ti consiglio veramente di prendere in considerazione anche le vie legali!
Con il perpetuarsi di queste condizioni rischi anche la formazione di muffe.
In ntal caso tra l' umidità e la muffa, stare in auto diventerebbe anche un rischio per la salute!
Rinnovo i miei migliori auguri, per questo nuovo anno che è iniziato e per la risoluzione di questo fastidioso problema.

Vero! Oltre al rischio per la salute e l' eliminazione del comfort di bordo c' è anche la sicurezza molto ridotta causa visibilità azzerata! Consiglio anche io quanto da Alex evidenziato! Auguri!
 
Grazie ...sono gia in contatto con delle associazioni per la difesa dei consumatori...
La legge indica come numero massimo di tentativi per l'eliminazione del problema, 3 interventi, e questo che dovrò fare sarà il terzo...(art. 130 cdc).
Poi dovrò rivolgermi per forza a qualcuno, prima ovviamente parlerò con il concessionario, hyjndai per vedere di risolvere il tutto senza andare per vie legali o tramite associazioni.

Questo il consiglio di un avvocato per procedere:
"intanto si faccia sottoscrivere dall'Officina una dichiarazione che il veicolo è stato accettato tre volte per constatata presenza di infiltrazione di umidità dal lunotto; tanto basta per dimostrare il difetto , mentre per la gravità sarà un CTU nominato dal giudice a stabilirne l'entità."

Ho parlato con il mio amico, inizialmente mi aveva ipotecato le soluzioni già verificate dal meccanico dell'officina (filtro aria, moquette e tappetini bagnati).
Il ricircolo mi ha detto che è quasi impossibile, non usando l'aria condizionata.
Mi ha ipotecato anche lui una perdita del liquidi del radiatore, cosa che se fosse, sarebbe indicata da qualche spia...giusto?
Oggi nel pomeriggio verrà qui a casa (se riesce a riprendersi) per dare una controllata alla macchina...sperem...

Rinnovo gli auguri di buon anno a tutti!!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Stamattina ho fatto vedere la macchina al mio amico/meccanico...ha ispezionato un pò, gli ho fatto vedere il tetto panoramico aperto e abbiamo notato che la guarizione del tetto è cotta in due punti. si vedono proprio delle righe di cottura della guarnizione...secondo lui l'umidità poterbbe arrivare da quelle zone non a tenuta...cosa che penso anche io...e dire che avevo detto al meccanico dell'officina che secondo me l'umidità entrava dal tettuccio...

a giorni dovrebbe chiamarmi e gli diro della guarnzione del tettuccio che è cotta...
oltre alla "pelle" del volante e del pomello...pure guarnizione scadente!!!!!
spero sia lei la responsabile...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Stamattina ho fatto vedere la macchina al mio amico/meccanico...ha ispezionato un pò, gli ho fatto vedere il tetto panoramico aperto e abbiamo notato che la guarizione del tetto è cotta in due punti. si vedono proprio delle righe di cottura della guarnizione...secondo lui l'umidità poterbbe arrivare da quelle zone non a tenuta...cosa che penso anche io...e dire che avevo detto al meccanico dell'officina che secondo me l'umidità entrava dal tettuccio...

a giorni dovrebbe chiamarmi e gli diro della guarnzione del tettuccio che è cotta...
oltre alla "pelle" del volante e del pomello...pure guarnizione scadente!!!!!
spero sia lei la responsabile...

Certe volte ci sono proprio dei fenomeni alla hyundai... complimenti al tuo meccanico, come volevasi dimostrare più arguto di chi te la ha controllata dalla hyundai...
 
Queste son le foto delle guarnizioni:

http://imageshack.us/a/img194/4813/ohjl.jpg
http://imageshack.us/a/img835/6241/rhtk.jpg
http://imageshack.us/a/img845/7737/3n82.jpg

Oggi per la prima volta, ho visto una goccia scendere dal lunotto anteriore:

http://youtu.be/l2ZMVh-NDrg

Ho fatto la prova che mi ha chiesto di fare AlexCNC, ho appannato il vetro con l'alito (in qeusti giorni strano che non si è sciolto il vetro col mio alito ahahah) e si è spannato ...ma c'era buoi e non ho avuto un riscontro visibile al 100%, rifarò la prova.
 
Queste son le foto delle guarnizioni:

http://imageshack.us/a/img194/4813/ohjl.jpg
http://imageshack.us/a/img835/6241/rhtk.jpg
http://imageshack.us/a/img845/7737/3n82.jpg

Oggi per la prima volta, ho visto una goccia scendere dal lunotto anteriore:

http://youtu.be/l2ZMVh-NDrg

Ho fatto la prova che mi ha chiesto di fare AlexCNC, ho appannato il vetro con l'alito (in qeusti giorni strano che non si è sciolto il vetro col mio alito ahahah) e si è spannato ...ma c'era buoi e non ho avuto un riscontro visibile al 100%, rifarò la prova.

Dimmi che stai scherzando e che hai photoshoppato le foto per rendere le guarnizioni in questo modo pietoso, perché altrimenti sei stato in mano a tecnici Hyundai incompetenti! Dico io ma possibile che non se ne erano accorti?! Ma come li scelgono?! Meno male che si dimostra ciò che è valso anche per me: mille volte meglio un meccanico generico, poi noi abbiamo la fortuna di averne uno amico, quindi magari ritocchino sul prezzo o controlli gratis, ma chi no e avrebbe diritto alla "Tripla Garanzia Cinque Anni Chilometraggio Illimitato Tripla Cinque Hyundai"...? No comment! Sei stato fortunato che almeno il tuo meccanico abbia avuto l' idea! Per la goccia, come la mia. Non uso la macchina da due giorni durante i quali ha incessantemente piovuto. Tremo all' idea dell' odore nel baule e delle gocce sul parabrezza... :D:D
 
nono te lo assicuro...son cosi dal vivo (so che l'hai detto con sarcasmo...)
sono rimasto bastio pure io da come si sono rovinate dopo 1 anno e 6 mesi di vita della macchina...

per la goccia sicuro che arrivi dalla guarnizione che "incolla" il parabrezza alla scocca...da dove potrebbe arrivare altrimenti?
ma quello che non capisco è...perchè non scende quando piove?
è la prima volta che la vedo...
e si che ha piovuto!

la cosa che mi fa paura è la tempistica dell'intervento...smontare tettuccio e cambio guarnizione (in quanti MESI arriverà????), smontaggio parabrezza e controllo della guarnizione (colla) del parabrezza...farei controllare anche il parabrezza posteriore visto che umidità ce nè anche li...

ma perchè l'umidità si attacca solo ai vetri e non trovo umidi ne sedili nè altre zone???
 
perchè il vetro è più freddo e sono quelli a diretto contatto con la temperatura esterna....
 
nono te lo assicuro...son cosi dal vivo (so che l'hai detto con sarcasmo...)
sono rimasto bastio pure io da come si sono rovinate dopo 1 anno e 6 mesi di vita della macchina...

per la goccia sicuro che arrivi dalla guarnizione che "incolla" il parabrezza alla scocca...da dove potrebbe arrivare altrimenti?
ma quello che non capisco è...perchè non scende quando piove?
è la prima volta che la vedo...
e si che ha piovuto!

la cosa che mi fa paura è la tempistica dell'intervento...smontare tettuccio e cambio guarnizione (in quanti MESI arriverà????), smontaggio parabrezza e controllo della guarnizione (colla) del parabrezza...farei controllare anche il parabrezza posteriore visto che umidità ce nè anche li...

ma perchè l'umidità si attacca solo ai vetri e non trovo umidi ne sedili nè altre zone???

Oh beh allora è un altro caso di meccanici Hyundai non proprio ben formati! :(La macchina è nuova! Oggi sono passato in macchina a vedere e come presumevo ci sono delle gocce dallo stesso punto di prima (ma non sono le stesse perché al lavaggio della macchina sono stato bene attento a lucidare soprattutto il vetro in modo da essere aggiornato sulle perdite. Io non riesco a capacitarmi del motivo di tali gocce. Mai fatte da altre auto, molti sul forum dicono che è normale, forse per le Hyundai perché non è la mia unica auto e prima di questa ne ho possedute/guidate altre di altre marche e mai pur costando meno ed essendo più vecchie ho visto una cosa simile! Io fossi in te non mi preoccuperei tanto per la tempistica, o meglio, non solo, più che altro stai bene attento a come te lo rimontano! Perché non si può mai sapere che te lo montano male con qualche graffio poi te ne accorgi dopo e te la devi tenere così! Consiglio spassionato per esperienza! :D Auguroni per le riparazioni :)
 
perchè il vetro è più freddo e sono quelli a diretto contatto con la temperatura esterna....

Non per essere insistente ma ciò solo sulle Hyundai. Adesso tolto tutte le macchine che ho guidato e posseduto, sono andato a vedere dopo una notte nel parcheggio le auto del quartiere che presentavano tale problema. Guarda caso solo la mia Hyundai. :(
 
Queste son le foto delle guarnizioni:

http://imageshack.us/a/img194/4813/ohjl.jpg
http://imageshack.us/a/img835/6241/rhtk.jpg
http://imageshack.us/a/img845/7737/3n82.jpg

Oggi per la prima volta, ho visto una goccia scendere dal lunotto anteriore:

http://youtu.be/l2ZMVh-NDrg

Ho fatto la prova che mi ha chiesto di fare AlexCNC, ho appannato il vetro con l'alito (in qeusti giorni strano che non si è sciolto il vetro col mio alito ahahah) e si è spannato ...ma c'era buoi e non ho avuto un riscontro visibile al 100%, rifarò la prova.

Dubito che lo sfacielo di acqua che ti ritrovi dentro possa dipendere da quelle screpolature, anche perchè cose simili a quelle visibili nella prima immagine ce le ha anche la mia, e più che vere screpolature (almeno nel mio caso) sono grinze dovute probabilmente al fatto che la guarnizione è quasi sempre schiacciata dal vetro.
Inoltre vedresti palesi segni d'acqua subito sotto di essa, cosa che dalle foto non mi sembra di verere.
Se l' origine del problema fosse il tetto, mi preoccuperei ancor più del profilo di sigillante che dovrebbe assicurare la tenuta tra il cstelletto del tetto e la scocca.
Mi viene in mente una prova "indecente" ma che probabilmente potrebbe isolare l' elemento tetto per verificare che se è da questi che dipende...
Hai presente la toppa di plastica e nastro adesivo che tutte le vittime di furto/rapina applicano al posto del vetro rotto dal malvivente di turno?
Ecco, una cosa simile, grande abbastanza da ricoprire tutto il tetto da lamiera a lemiera, dovrebbe aiutarti a capire se l' acqua entra da li.
magari fatti aiutare dal tuo amico meccanico, usa un buon nastro, altrimenti tempo di metterlo e l' adesivo ti resta tutto sulla vernice, per questi lavoracci adoro il nastro americano della saratoga, come telo avrai bisogno di un polietilene bello spesso, non del classico telino copritutto.
Come ti ho detto è indecente, ma forse vale la pena provare.
almeno se così il problema si risolve, non ti resta che andare in conce col telo ancora su, sbattergli in faccia la realtà e pretendere che facciano in modo che il tettino faccia tenuta come quel telo, e come qualunque tetto che si rispetti!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Dubito che lo sfacielo di acqua che ti ritrovi dentro possa dipendere da quelle screpolature, anche perchè cose simili a quelle visibili nella prima immagine ce le ha anche la mia, e più che vere screpolature (almeno nel mio caso) sono grinze dovute probabilmente al fatto che la guarnizione è quasi sempre schiacciata dal vetro.
Inoltre vedresti palesi segni d'acqua subito sotto di essa, cosa che dalle foto non mi sembra di verere.
Se l' origine del problema fosse il tetto, mi preoccuperei ancor più del profilo di sigillante che dovrebbe assicurare la tenuta tra il cstelletto del tetto e la scocca.
Mi viene in mente una prova "indecente" ma che probabilmente potrebbe isolare l' elemento tetto per verificare che se è da questi che dipende...
Hai presente la toppa di plastica e nastro adesivo che tutte le vittime di furto/rapina applicano al posto del vetro rotto dal malvivente di turno?
Ecco, una cosa simile, grande abbastanza da ricoprire tutto il tetto da lamiera a lemiera, dovrebbe aiutarti a capire se l' acqua entra da li.
magari fatti aiutare dal tuo amico meccanico, usa un buon nastro, altrimenti tempo di metterlo e l' adesivo ti resta tutto sulla vernice, per questi lavoracci adoro il nastro americano della saratoga, come telo avrai bisogno di un polietilene bello spesso, non del classico telino copritutto.
Come ti ho detto è indecente, ma forse vale la pena provare.
almeno se così il problema si risolve, non ti resta che andare in conce col telo ancora su, sbattergli in faccia la realtà e pretendere che facciano in modo che il tettino faccia tenuta come quel telo, e come qualunque tetto che si rispetti!

capisco...quindi il maggiore indagato a questo punto è il parabrezza anteriore, dove è scesa la goccia d'acqua...piu infiltrazione di cosi penso sia innegabile come punto di accesso d'acqua! anche se è strano perchè è la prima volta che la vedo e con tutta l'acqua che è scesa in questio giorni sembra strano che non sia entrata altra...

diresti di isolare praticamente ogni via "d'accesso" di tutto il tetto panoramico alla fine?
vediamo cosa ne dice lunedi il meccanico di hyundai di questa nuova novità della goccia d'acqua e del problema di "appannamento" appena accendo la macchina...

per ora vi ringrazio e vi auguro un buon week end (asicutto)!!!
 
Indietro
Alto Basso