• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Umidità interna

pure io ... con i problemi che ho .. ma di certo non spendendo soldi visto che la macchina è ancora in garanzia ed è nuova!

Appunto, scusa se non ti ho citato ma sono anche io dalla tua parte, la garanzia và rispettata!!!!
A costo di rifare tutto l'isolante comprensivo di guaine che voglio dire....cosà sarà mai per una casa che fatturerà miliardi all'anno.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
x Nosadello e Gig.

ciao ragazzi, non mettetevi a ridere.
Mia madre utilizza un articolo in cucina, non a corrente in grado di assorbire umidità dalla cucina che le provocava muffe sulle pareti e gocciolii tipo i vostri, era dovuto alla condensa in quanto il lato casa esposto ai 4 venti.
Premetto di non conoscerne la marca ma secondo me acquistare un articolo simile e metterlo nel baule e vedere il risultato....
dico è un esperimento però son convinto che in negozi come il fai da te o arredi per la casa si possa trovare un prodotto analogo da buttare nel baule..
chi lo sa magari funziona e vi tampona la situazione.
Magari in internet si trovano...
Ve lo buttata lì!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Mai fatte da altre auto, molti sul forum dicono che è normale, forse per le Hyundai perché non è la mia unica auto e prima di questa ne ho possedute/guidate altre di altre marche e mai pur costando meno ed essendo più vecchie ho visto una cosa simile! Io fossi in te non mi preoccuperei tanto per la tempistica, o meglio, non solo, più che altro stai bene attento a come te lo rimontano! Perché non si può mai sapere che te lo montano male con qualche graffio poi te ne accorgi dopo e te la devi tenere così! Consiglio spassionato per esperienza! :D Auguroni per le riparazioni :)

Beato te!
Io con la Clio (anno 2010) sedili posteriori bagnati ogni volta che piove, sostituite guarnizioni ma il problema rimane.
La Grande Punto di tre anni che uso a lavoro ha la capotta che sta cedendo, è diventato morbido e si è scollato con l'umido :(
 
x Nosadello e Gig.

ciao ragazzi, non mettetevi a ridere.
Mia madre utilizza un articolo in cucina, non a corrente in grado di assorbire umidità dalla cucina che le provocava muffe sulle pareti e gocciolii tipo i vostri, era dovuto alla condensa in quanto il lato casa esposto ai 4 venti.
Premetto di non conoscerne la marca ma secondo me acquistare un articolo simile e metterlo nel baule e vedere il risultato....
dico è un esperimento però son convinto che in negozi come il fai da te o arredi per la casa si possa trovare un prodotto analogo da buttare nel baule..
chi lo sa magari funziona e vi tampona la situazione.
Magari in internet si trovano...
Ve lo buttata lì!!!

Grazie mille dell' idea, certamente ottima, provvederò certamente ad informarmene. L' ho appena comunicato a mia moglie che mi ha riferito che oggi che ha usato l' auto (io no) ha avvertito all' interno un forte odore tipo di muffa anche se, avendola presa a mattina inoltrata, ha notato il parabrezza asciutto. Chissà che altro avrà questa macchina. E io che mi lamentavo del tracollo che ebbe la Ka in tredici anni, questa i10 in tre anni pare da buttare ed ha 13 anni in meno della Ka. Ma dico come l' hanno costruita?!?
 
Beato te!
Io con la Clio (anno 2010) sedili posteriori bagnati ogni volta che piove, sostituite guarnizioni ma il problema rimane.
La Grande Punto di tre anni che uso a lavoro ha la capotta che sta cedendo, è diventato morbido e si è scollato con l'umido :(

Oh beh consolati la mia i10 non ha solo questo problema: entra l' acqua nel baule, il pannello l' anno scorso rumoreggiava, fa rumore la ventola, il baule non si alza del tutto, la chiave ultimamente dava problemi.......
 
ed eccomi qui finito il primo turno al lavoro...salgo in macchina e mi trovo tutti i vetri asciutti...bene...apro il tettuccio per sfizio e trovo queste tracce d'acqua sul "battente" che dovrebbe fare tenuta sulla gomma...

Vedi l'allegato 10314
Vedi l'allegato 10315

bene dico, asciugo tutta quella parte del battente con la pezza che ho in macchina e mi dirigo verso l'autolavaggio con la lancia ad alta pressione...inserisco e mi lavo la macchina, insistendo sul tettuccio e le intercapedini tettuccio, porta e carrozzeria...mi faccio 3 lavaggi e inizia l'indagine...
apro il tettuccio e mi trovo questi rimasugli d'acqua che corre su tutta la guarnizione:

Vedi l'allegato 10316
Vedi l'allegato 10317
Vedi l'allegato 10318

mi scappa l'occhio e intravedo questo pezzo di spugna:

https://www.dropbox.com/sc/kv04ycua8otps7z/knOVEMZCB0

la tocco ed è bagnata (probabilmente dalle varie infiltrazioni d'acqua che ho avuto quindi non dovrebbe fare testo per la prova...

entro dentro in macchina per ispezionare il tetto panoramico internamente e mi scappa l'occhio sul tetto panoramico posteriore:

https://www.dropbox.com/sc/p469rt9bxczozed/tCfl7X3zyb

noto quelle gocce d'acqua ... che son sbucate dal nulla ...

poi sposto lo sguardo sul tetto anteriore:

https://www.dropbox.com/sc/dch1chatdoxlg3s/nrlYKqd5i0

i cerchi gialli son gocce interne d'acqua...

purtroppo la prova l'ho fatta di fretta e da solo ... dovrei rifarla con un testimone che possa assistere in diretta (o stando dentro la macchina e io fuori a sparare o viceversa) constatare se effettivamente quelle gocce arrivano dal tettuccio ... e mentre si apre il tettuccio vedere se quelle gocce "cadono" dal movimento del tetto in apertura o sono gia li...

certo che ste cose qui potrebbero farle benissimo in officina...se non ci sbattiamo noi a fare ste prove...

Nei confronti del getto diretto mi pare che la guarnizione svolga per bene il suo compito!
Nelle immagini é visibile la linea di tenuta della guarnizione, e l' acqua è confinata al di fuori di quest'ultima, piuttosto mi preoccuperei del fatto che quella gommapiuma è bagnata comunque, potrebbe essersi inzuppata anche come da te ipotizzato a causa dell' umidità che regna sovrana nel tuo abitacolo, ma potrebbe anche essersi bagnata perchè manca sigillante tra il telaio del tetto e la scocca!
Comunque quoto l' idea di schizzare acqua con un testimone a bordo, ma per sicurezza dagli un paio di occhialini da nuoto e un impermeabile! :p
Pensavo:
Per isolare la variabile tetto, piuttosto che incartare il tettino come ti avevo suggerito, potresti anche nastrare soltanto le giunzioni, il lavoro è piu rapido ed economico, e con un nastro largo 50mm ci riesci senza problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Nei confronti del getto diretto mi pare che la guarnizione svolga per bene il suo compito!
Nelle immagini é visibile la linea di tenuta della guarnizione, e l' acqua è confinata al di fuori di quest'ultima, piuttosto mi preoccuperei del fatto che quella gommapiuma è bagnata comunque, potrebbe essersi inzuppata anche come da te ipotizzato a causa dell' umidità che regna sovrana nel tuo abitacolo, ma potrebbe anche essersi bagnata perchè manca sigillante tra il telaio del tetto e la scocca!
Comunque quoto l' idea di schizzare acqua con un testimone a bordo, ma per sicurezza dagli un paio di occhialini da nuoto e un impermeabile! :p
Pensavo:
Per isolare la variabile tetto, piuttosto che incartare il tettino come ti avevo suggerito, potresti anche nastrare soltanto le giunzioni, il lavoro è piu rapido ed economico, e con un nastro largo 50mm ci riesci senza problemi...

ma dubito che svolga bene il suo compito...sulla guarnizione ci sono si le tracce della tenuta...ma guardando "ad occhio" il movimento del tettuccio e dove va ad "appoggiarsi sulla guarnizione...queste dovrebbero appoggiarsi qui:

https://www.dropbox.com/s/oanw3wu2crjpvmj/2014-01-07 14.04.25_GIALLA.jpg

e come si vede dalla foto, "l'umidità" è andata ben oltre alla zona guarnizione...
che tra l'altro è ben visibile, tra i lati opposti della riga gialla e la riga rossa tratteggiata fatte da me...

nastrare solo le guarnizioni, intendi comunque esternamente, giusto?
che cosa potrei usare? sempre quel nastro "americano" che mi avevi consigliato?
non si rovina la carrozzeria togliendolo?

la prova con "l'uomo a bordo" l'ho fatta ma, come sfortuna vuole, non è successo nulla...come la di legge di murphy insegna...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
@ Gig e coloro che soffrono di umidità:

ciao Gig come da accordi ti allego le foto di quel famoso deumidificatore, stando alle parole di mia mamma, ogni 2 gg circa 1litro in questa stagione, dalla cucina.
E' reperibile al supermercato al costo di € 10 piu' le ricariche ( pastiglie apposta)
Magari non fa al caso tuo però se con 10€ limiti i danni...tentar non nuoce
ciaoVedi l'allegato 10338Vedi l'allegato 10339Vedi l'allegato 10340
nell'ultima foto vedrai una striscia scura alla base, è il livello acqua depositato, in breve funziona in una cucina, in una macchina....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
@ Gig e coloro che soffrono di umidità:

ciao Gig come da accordi ti allego le foto di quel famoso deumidificatore, stando alle parole di mia mamma, ogni 2 gg circa 1litro in questa stagione, dalla cucina.
E' reperibile al supermercato al costo di € 10 piu' le ricariche ( pastiglie apposta)
Magari non fa al caso tuo però se con 10€ limiti i danni...tentar non nuoce
ciaoVedi l'allegato 10338Vedi l'allegato 10339Vedi l'allegato 10340
nell'ultima foto vedrai una striscia scura alla base, è il livello acqua depositato, in breve funziona in una cucina, in una macchina....

Ciao carissimo, grazie mille per la puntualità e la gentilezza! :D Per ora sto facendo l' esperimento di parcheggiare in un' altro parcheggio dove ho notato che le altre auto nemmeno si appannano, certo che dipende da dove trovo posto, e nel caso mi capiti più spesso di metterla dove purtroppo si condensa tremendamente provvederò volentieri ad acquistare il deumidificatore, da mettere sul tappetino e svuotare eventualmente all' uso della macchina! Consiglio comunque davvero utile, grazie ancora Ivano! :D
 
ma dubito che svolga bene il suo compito...sulla guarnizione ci sono si le tracce della tenuta...ma guardando "ad occhio" il movimento del tettuccio e dove va ad "appoggiarsi sulla guarnizione...queste dovrebbero appoggiarsi qui:

https://www.dropbox.com/s/oanw3wu2crjpvmj/2014-01-07 14.04.25_GIALLA.jpg

e come si vede dalla foto, "l'umidità" è andata ben oltre alla zona guarnizione...
che tra l'altro è ben visibile, tra i lati opposti della riga gialla e la riga rossa tratteggiata fatte da me...

nastrare solo le guarnizioni, intendi comunque esternamente, giusto?
che cosa potrei usare? sempre quel nastro "americano" che mi avevi consigliato?
non si rovina la carrozzeria togliendolo?

la prova con "l'uomo a bordo" l'ho fatta ma, come sfortuna vuole, non è successo nulla...come la di legge di murphy insegna...

Perdonami se insisto sul fatto che a mio avviso le guarnizioni funzionano, se guardi l' immagine che hai linhato si vede addirittura che in un punto il vetro è piu bagnato all' unterno che all' esterno della guarnizione stessa, mentre se fosse un problema di infiltrazione dovuta al getto questo sarebbe sicuramente impossibile, inoltre quelli sul vetro mi sembrano prprio depositi di evaporazione, e non spruzzi.
Per quanto riguarda la prova con il nastro, non dico di metterlo sulle guarnizioni, ma proprio sulle giunzioni, praticamente a cavallo tra lamiera e vetro.
Il nastro non dovrebbe creare problemi alla vernice, ancheperchè si tratterebbe di tenerlo al massimo 2-3 giorni, come si suol dire, il buongiorno si vede dal mattino...
ti dico anche che per stare sicuro al 100% puoi usare un nastro per mascheratura impermeabile, lo fa ad esempio la 3M, è di colore blu anzichè il giallognolo classico, ma costa un boato, e forse ti conviene andare da un buon carrozziere e fartene stendere 4 pezzi sul tetto, "gli paghi un caffè" e probabilmente spendi meno che comprare tutto il rotolo! ;)
 
Perdonami se insisto sul fatto che a mio avviso le guarnizioni funzionano, se guardi l' immagine che hai linhato si vede addirittura che in un punto il vetro è piu bagnato all' unterno che all' esterno della guarnizione stessa, mentre se fosse un problema di infiltrazione dovuta al getto questo sarebbe sicuramente impossibile, inoltre quelli sul vetro mi sembrano prprio depositi di evaporazione, e non spruzzi.
Per quanto riguarda la prova con il nastro, non dico di metterlo sulle guarnizioni, ma proprio sulle giunzioni, praticamente a cavallo tra lamiera e vetro.
Il nastro non dovrebbe creare problemi alla vernice, ancheperchè si tratterebbe di tenerlo al massimo 2-3 giorni, come si suol dire, il buongiorno si vede dal mattino...
ti dico anche che per stare sicuro al 100% puoi usare un nastro per mascheratura impermeabile, lo fa ad esempio la 3M, è di colore blu anzichè il giallognolo classico, ma costa un boato, e forse ti conviene andare da un buon carrozziere e fartene stendere 4 pezzi sul tetto, "gli paghi un caffè" e probabilmente spendi meno che comprare tutto il rotolo! ;)


le foto

https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=10314
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=10315

son state fatte prima della prova spruzzo, all'uscita dalla ditta, ho aperto il tettucccio e mi son trovato il tetto cosi...
e da come posso vedere dalle foto, l'umidità è nella zona guarnizioni...

la prova spruzzo con la lancia ad alta pressione mi ha procurato (ma anche qui è da ripetere) le gocce sul tetto posteriore...
certo è che le guarnizioni, per me...son conciate male:

http://imageshack.us/a/img194/4813/ohjl.jpg
http://imageshack.us/a/img835/6241/rhtk.jpg
http://imageshack.us/a/img845/7737/3n82.jpg
 
sabato sera uso la macchina, la prendo e internamente è tutto ok...verso mezzanotte esco da 1 locale, nebbia, umidità, l'accendo, i vetri asciutti...e subito si forma condensa/umidità sul lunotto anteriore...prendo il telefonino, e faccio partire la registrazione...tempo 3 minuti e il vetro si è asciugato...dico 3 minuti!!! pazzesco!

stamattina la riprendo in mano, sempre umido, e nessuno scherzo...ho notato per terra le "macchie" di scolo della macchina...e ne ho contate 5...2 posteriori, 2 centrali, e 1 anteriore, quella a dx sembra nn scolare bene...sarà quello???????
il ristagno d'acqua nei canali di scolo può provocare internamente condensa??
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Credo di si
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
sabato sera uso la macchina, la prendo e internamente è tutto ok...verso mezzanotte esco da 1 locale, nebbia, umidità, l'accendo, i vetri asciutti...e subito si forma condensa/umidità sul lunotto anteriore...prendo il telefonino, e faccio partire la registrazione...tempo 3 minuti e il vetro si è asciugato...dico 3 minuti!!! pazzesco!

stamattina la riprendo in mano, sempre umido, e nessuno scherzo...ho notato per terra le "macchie" di scolo della macchina...e ne ho contate 5...2 posteriori, 2 centrali, e 1 anteriore, quella a dx sembra nn scolare bene...sarà quello???????
il ristagno d'acqua nei canali di scolo può provocare internamente condensa??

Perdonami l' ignoranza colossale, ma dove devo cercare le "macchie" di scolo della macchina? Grazie mille, così magari sarò più preparato per la visita in officina! ;)
 
Perdonami l' ignoranza colossale, ma dove devo cercare le "macchie" di scolo della macchina? Grazie mille, così magari sarò più preparato per la visita in officina! ;)

io le trovo sull'asfalto...quando sposto la macchina noto, distintamente, (5 nel mio caso, se la memoria di stamattina funzionava) 6 "ombreggiature" di acqua sull'alfalto...poi piu tardi, sposto la macchine e faccio una foto...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
io le trovo sull'asfalto...quando sposto la macchina noto, distintamente, (5 nel mio caso, se la memoria di stamattina funzionava) 6 "ombreggiature" di acqua sull'alfalto...poi piu tardi, sposto la macchine e faccio una foto...

Ok proverò anche io. Magari foto esplicative renderanno meglio l' idea! ;) Grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso