Perdonami se insisto sul fatto che a mio avviso le guarnizioni funzionano, se guardi l' immagine che hai linhato si vede addirittura che in un punto il vetro è piu bagnato all' unterno che all' esterno della guarnizione stessa, mentre se fosse un problema di infiltrazione dovuta al getto questo sarebbe sicuramente impossibile, inoltre quelli sul vetro mi sembrano prprio depositi di evaporazione, e non spruzzi.
Per quanto riguarda la prova con il nastro, non dico di metterlo sulle guarnizioni, ma proprio sulle giunzioni, praticamente a cavallo tra lamiera e vetro.
Il nastro non dovrebbe creare problemi alla vernice, ancheperchè si tratterebbe di tenerlo al massimo 2-3 giorni, come si suol dire, il buongiorno si vede dal mattino...
ti dico anche che per stare sicuro al 100% puoi usare un nastro per mascheratura impermeabile, lo fa ad esempio la 3M, è di colore blu anzichè il giallognolo classico, ma costa un boato, e forse ti conviene andare da un buon carrozziere e fartene stendere 4 pezzi sul tetto, "gli paghi un caffè" e probabilmente spendi meno che comprare tutto il rotolo!