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Vibrazione collettore di scarico.

Se dipendesse dalla viscosità dell'olio, che a freddo crea problemi, si dovrebbe riscontrare una grande differenza tra le partenze invernali e quelle estive al sole...
Sbaglio??
 
Se dipendesse dalla viscosità dell'olio, che a freddo crea problemi, si dovrebbe riscontrare una grande differenza tra le partenze invernali e quelle estive al sole...
Sbaglio??
La mia ha cominciato in inverno, adesso è peggiorata nettamente.
 
Dopo aver parlato con il mio meccanico (persona super appassionata di cui mi fido parecchio) e aver letto di problemi analoghi all'estero mi sono fatto l'idea che SE il rumore si presenta solo a freddo e SE il rumore non è troppo invasivo potrebbe essere l'olio motore un po' troppo viscoso a causarlo, in quanto il motore necessita di andare in temperatura per ridurne la densità ed iniziare una corretta lubrificazione. se questa è la casistica il rumore non dovrebbe essere dannoso. In ogni caso @Roberto 66 visto che manca poco al tagliando aspetta il cambio olio e facci sapere se nel tuo caso la situazione migliora.

Nel mio caso questo rumore non è un problema e per avvertirlo devo concentrarmi con il finestrino abbassato. Può essere che in questo post si stia parlando di problematiche sopratutto se qualcuno avverte rumori fastidiosi anche dopo il riscaldamento del motore e con la macchina in movimento

Appunto!
 
Se ascolti per bene non sparisce del tutto è sempre lì, un pò meno invadente ma c'è.
Passsando in una strada di paese, dove a lato hai dei muri che rifrangono il suono dovresti sentirlo abbastanza chiaramente.

Potrebbe essere qualcosa di diverso, io in marcia ho provato ad ascoltare il motore e non sento nessun rumore strano, quando mi ero inpuntato per sentirlo (avevo la mano rotta e ho passato due mesi a far andare l'auto a vuoto) mi sono accorto che a volte appena accesa faceva un suono diverso per le prime 2 o 3 accelerate e poi spariva, ora nella mia auto di prassi senza starci attento non noto mai alcun suono strano

Altra cosa, su un sito estero qualcuno risolveva cambiando filtro olio con un oem (non so se è una marca o un tipo di filtro se qualcuno sa di cosa si tratta me lo spieghi per favore) comunque da quello che ho capito faceva stagnare un po' di olio che finiva a lubrificare anche quando l'auto era ferma e quindi all'accensione si risolveva tutto senza dover aspettare la pompa (c'è una pompa per l'olio?) O comunque il tempo per farlo circolare tra le componenti meccaniche
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me capita di avvertire questa vibrazione anche a motore caldo durante la marcia, non in maniera costante,intendiamoci, ma a volte lo si avverte, questo mi fa credere che il problema non sia l'olio. Secondo me è un difetto di fabbrica, un componente difettoso o montato male, ma non sono un meccanico
 
Ho visto un po di video riguardanti il problema... Io non me ne darei pace. Pare che l'auto stia per sbullonarsi da un momento all'altro. Non mollate, fate segnalazioni e soprattutto fate in modo che la vostra segnalazione venga scritta e registrata nella tabella interventi.

Ho la kona in realtà ha motore e frizione di una ducati, oppure questo rumore non è normale...
 
Non capisco se si tende ad esagerare o se sono uno dei fortunati che avverte solo un leggero ronzio, e non rumore di ferraglia e sbullonamenti vari. Non confondiamo poi il video della Tucson, qui postato, con il rumore della kona,fosse come quello della Tucson ok,ma di fatto non lo è, non sulla mia. Comprendo la preoccupazione di ognuno di noi, vista la spesa sostenuta, così come un pizzico di delusione, ma non credo ci abbiano consegnato un rottame, io ho l auto che volevo, ottima sotto tutti i punti di vista, con il suo bravo tre cilindri che rumoreggia un po', ma va che è una meraviglia, comoda, con un buon rapporto equipaggiamento prezzo. Qui sto notando un po' troppi messaggi che, la vogliono descrivere come un fallimento di auto, quando in realtà, dal mio punto di vista non lo è affatto, e a pari prezzo il mercato non mi sembra offrire un granché in tutta onestà, ne ho visionate e guidate di concorrenti prima di arrivare alla kona, e si, con una media di 5/10mila euro in più avrei potuto acquistare di meglio, ma al suo prezzo sinceramente credo di aver fatto un buon acquisto, senza dimenticare quanto sia esteticamente più bella e innovativa rispetto alle concorrenti.
 
Non capisco se si tende ad esagerare o se sono uno dei fortunati che avverte solo un leggero ronzio, e non rumore di ferraglia e sbullonamenti vari. Non confondiamo poi il video della Tucson, qui postato, con il rumore della kona,fosse come quello della Tucson ok,ma di fatto non lo è, non sulla mia. Comprendo la preoccupazione di ognuno di noi, vista la spesa sostenuta, così come un pizzico di delusione, ma non credo ci abbiano consegnato un rottame, io ho l auto che volevo, ottima sotto tutti i punti di vista, con il suo bravo tre cilindri che rumoreggia un po', ma va che è una meraviglia, comoda, con un buon rapporto equipaggiamento prezzo. Qui sto notando un po' troppi messaggi che, la vogliono descrivere come un fallimento di auto, quando in realtà, dal mio punto di vista non lo è affatto, e a pari prezzo il mercato non mi sembra offrire un granché in tutta onestà, ne ho visionate e guidate di concorrenti prima di arrivare alla kona, e si, con una media di 5/10mila euro in più avrei potuto acquistare di meglio, ma al suo prezzo sinceramente credo di aver fatto un buon acquisto, senza dimenticare quanto sia esteticamente più bella e innovativa rispetto alle concorrenti.

Grande @Roberto66 Finalmente uno che la pensa come me la macchina è bella bellissima fatta bene Ma pur sempre un 1000 a tre cilindri pertanto rumoroso rumoroso sul motore Hyundai rumoroso in casa Volkswagen o Audi rumoroso per qualunque macchina a tre cilindri forse anch'io come te sono super fortunato perché questo rumore sparisce praticamente subito che poi sia l'olio che va in circolo o il motore che si scalda o chissà cosa ma quel rumore sparisce rimane il classico rumore del 3 cilindri.

Con questo non voglio assolutamente dire che qualche macchina possa avere un problema e fate bene andare a fondo della cosa infatti quello che mi preoccupa è che una delle affermazioni arriva da @DIK64 , che penso conosca bene i motori visto che sono parecchi anni che guida e se dice che il rumore non è normale gli credo.
Spero tanto che risolviate il problema ma secondo me a parte qualche caso per molti altri è una cosa normale non appena impareranno a conoscere il rumore del 3 cilindri
 
concordo con giorgius, se si pensa di avere un problema e' bene andare dal proprio concessionario a vedere di cosa si tratta, nel caso specifico io ho lasciato la mia in officina due volte. Abbiamo una garanzia ed e' giusto sfruttarla se necessario, se poi e' solo una nostra paranoia o un problema reale, quello e' un'altro discorso, ma intanto ci tuteliamo il piu' possibile.
detto questo, abbiamo sotto il fondoschiena un millino che, tutto sommato non e' affatto male, non nuovo in casa yundai, visto che lo montano anche la y20 e la y30 (sulla y20, confessato dal concessionario, non e' che sia andato mai un granche' bene, ma sulla y30 non ha mai dato problemi rilevanti, e se rimane questo ronzio sulla kona e non genera ulteriori problematiche allora siamo sul livello della y30 ed e' ok).
tutte le persone e gli amici che l'hanno vista sono rimasti entusiasti sia per l'estetica, per i materiali, che per le prestazioni(quelli che hanno fatto un giro con me), ok non prestazioni da capogiro, ma le trovo buone per il tipo di vettura, e poi si puo' considerare una rimappatura della centralina e qualche cv lo si ottiene, oltre che un piccolo risparmio nei consumi(forse) a discapito della garanzia se per sbaglio in officina se ne accorgono.
insomma dai, abbiamo una gran bella auto, godiamocela(io ne ho fatti gia' 16200 da novembre 2017 e me la sto davvero godendo).
 
Sulla i20 (i, e non y...:D) il mille è montato in versione depotenziata 100 Cv.

Ci sono in giro pochissimi esemplari col 120 Cv, riservato al costoso allestimento Style.

Detto questo, a parte un richiamo per la sostituzione di un lotto di iniettori difettosi, non mi risultano altri particolari problemi.

Il tuo ConCESSOnario penso si stesse confondendo col frigorifero di casa sua...:D:p:D
 
concordo con giorgius, se si pensa di avere un problema e' bene andare dal proprio concessionario a vedere di cosa si tratta, nel caso specifico io ho lasciato la mia in officina due volte. Abbiamo una garanzia ed e' giusto sfruttarla se necessario, se poi e' solo una nostra paranoia o un problema reale, quello e' un'altro discorso, ma intanto ci tuteliamo il piu' possibile.
detto questo, abbiamo sotto il fondoschiena un millino che, tutto sommato non e' affatto male, non nuovo in casa yundai, visto che lo montano anche la y20 e la y30 (sulla y20, confessato dal concessionario, non e' che sia andato mai un granche' bene, ma sulla y30 non ha mai dato problemi rilevanti, e se rimane questo ronzio sulla kona e non genera ulteriori problematiche allora siamo sul livello della y30 ed e' ok).
tutte le persone e gli amici che l'hanno vista sono rimasti entusiasti sia per l'estetica, per i materiali, che per le prestazioni(quelli che hanno fatto un giro con me), ok non prestazioni da capogiro, ma le trovo buone per il tipo di vettura, e poi si puo' considerare una rimappatura della centralina e qualche cv lo si ottiene, oltre che un piccolo risparmio nei consumi(forse) a discapito della garanzia se per sbaglio in officina se ne accorgono.
insomma dai, abbiamo una gran bella auto, godiamocela(io ne ho fatti gia' 16200 da novembre 2017 e me la sto davvero godendo).
16200 km in 9 mesi... Ma hai percorrenze da diesel in in anno :eek:
 
Sulla i20 (i, e non y...:D) il mille è montato in versione depotenziata 100 Cv.

Ci sono in giro pochissimi esemplari col 120 Cv, riservato al costoso allestimento Style.

Detto questo, a parte un richiamo per la sostituzione di un lotto di iniettori difettosi, non mi risultano altri particolari problemi.

Il tuo ConCESSOnario penso si stesse confondendo col frigorifero di casa sua...:D:p:D
Può darsi parlasse del frigorifero

16200 km in 9 mesi... Ma hai percorrenze da diesel in in anno :eek:
Si in effetti l'ho usata un bel po', insomma me la sono goduta facendo qualche viaggio sia in Italia che in Slovenia, e a parte l'ape che ronza ogni tanto, problemi zero per fortuna
 
Ultima modifica di un moderatore:
...... @DIK64 , che penso conosca bene i motori visto che sono parecchi anni che guida e se dice che il rumore non è normale gli credo.
Grazie della stima, non sono un visionario, l'auto ha un problema evidente.
Penso di conoscere un pò di meccanica... sono perito meccanico, ho lavorato sette anni nel reparto sperimentazione veicoli prove strada Alfa Romeo, progetto macchinari complessi e sono anche istruttore e insegnante di scuola guida.
Oggi ho chiamato nuovamente il servizio clienti e la signora/signorina HA ANCORA DETTO CHE NON SONO GIUNTE SEGNALAZIONI A RIGUARDO.
Tranne la mia visto che ha letto la mia precedente segnalazione e mi ha invitato di rivolgermi all'officina per prendere un appuntamento. Peccato che sono stati proprio loro a dirmi che "lo fanno tutte" e che "non ci sono soluzioni" e di nuovo "secondo noi ci sarà un richiamo".
Non mi sembra corretto il loro comportamento.
Perchè negare l'evidenza?
Non potevano dirmi per esempio "stiamo studiando una soluzione" oppure "sono in corso delle valutazioni"?
Punto!
 
Grazie della stima, non sono un visionario, l'auto ha un problema evidente.
Penso di conoscere un pò di meccanica... sono perito meccanico, ho lavorato sette anni nel reparto sperimentazione veicoli prove strada Alfa Romeo, progetto macchinari complessi e sono anche istruttore e insegnante di scuola guida.
Oggi ho chiamato nuovamente il servizio clienti e la signora/signorina HA ANCORA DETTO CHE NON SONO GIUNTE SEGNALAZIONI A RIGUARDO.
Tranne la mia visto che ha letto la mia precedente segnalazione e mi ha invitato di rivolgermi all'officina per prendere un appuntamento. Peccato che sono stati proprio loro a dirmi che "lo fanno tutte" e che "non ci sono soluzioni" e di nuovo "secondo noi ci sarà un richiamo".
Non mi sembra corretto il loro comportamento.
Perchè negare l'evidenza?
Non potevano dirmi per esempio "stiamo studiando una soluzione" oppure "sono in corso delle valutazioni"?
Punto!
Delle parole di un commerciale ho sempre pochissima fiducia, molti sono in grado di mentire spudoratamente simulando l’innocenza di un bambino.. solitamente è meglio ascoltare un tecnico per avere qualche informazione reale.
 
.. solitamente è meglio ascoltare un tecnico per avere qualche informazione reale.
Giusto....di pareri tecnici ne ho almeno sei e tutti concordi.
Ti rammento che sono un tecnico e non amo essere preso per il naso.
Non voglio toccare la vettura, sono loro che l'hanno costruita e sono quindi responsabili del prodotto.
La loro qualità viene sicuramente messa in dubbio da questo episodio (insieme alla moria di batterie notate sul gruppo FB).
La garanzia di cui vanno fieri dovrebbe aiutarci tutti, ma se negano l'esistenza di un problema e quindi l'applicazione della stessa, la situazione diventa preoccupante.
Saluti a tutti
 
Giusto....di pareri tecnici ne ho almeno sei e tutti concordi.
Ti rammento che sono un tecnico e non amo essere preso per il naso.
Non voglio toccare la vettura, sono loro che l'hanno costruita e sono quindi responsabili del prodotto.
La loro qualità viene sicuramente messa in dubbio da questo episodio (insieme alla moria di batterie notate sul gruppo FB).
La garanzia di cui vanno fieri dovrebbe aiutarci tutti, ma se negano l'esistenza di un problema e quindi l'applicazione della stessa, la situazione diventa preoccupante.
Saluti a tutti
Io ti consiglierei di sentire direttamente la Hyundai spiegando la situazione, quando un cliente non è tutelato da una concessionaria è giusto che l’azienda lo sappia, ne va della loro credibilità e oggi grazie ai social le notizie girano velocemente..
 
È che non esistono più i meccanici per come li abbiamo conosciuti, cioè quelli che studiavano il problema e che all'interno della loro officina era solito trovare il tornio...oggi sono diventati cartomeccanici o ancora digitalmeccanici....richiami ufficiali e bollettini forniscono informazioni su dove mettere mano e come fare, fosse per loro non saprebbero da dove iniziare...con tutto il rispetto sono un altra cosa i meccanici!
Quindi ok cortesia, tempi brevi, ricambi veloci ma alla fine della fiera i problemi nn vengono risolti....
Ma un ispettore hyundai insieme ad un perito di parte ha mai sentito il rumore? E se si chiedesse questo magari tramite due righe di un legale?
Dik64 sicuramente conoscera' qualcuno cui rivolgersi se è grave come asserisce.....
 
È che non esistono più i meccanici per come li abbiamo conosciuti....
Ma un ispettore hyundai insieme ad un perito di parte ha mai sentito il rumore? E se si chiedesse questo magari tramite due righe di un legale?
Dik64 sicuramente conoscera' qualcuno cui rivolgersi se è grave come asserisce.....
Parole sagge....condivido pienamente.
Ho scritto nuovamente a Hyundai, con toni piuttosto accesi, spero che questa volta si diano una mossa.
 
La garanzia di cui vanno fieri dovrebbe aiutarci tutti, ma se negano l'esistenza di un problema e quindi l'applicazione della stessa, la situazione diventa preoccupante.
le "garanzie" lasciano sempre il tempo che trovano. E poi penso che ci vadano molto cauti prima di riconoscere un problema, comunque sono figuracce a livello mondiale
 
le "garanzie" lasciano sempre il tempo che trovano. E poi penso che ci vadano molto cauti prima di riconoscere un problema, comunque sono figuracce a livello mondiale

Più che altro è necessario collegare "segnale acustico" e "problema meccanico".
Se questo fosse avvenuto, tranquilli che interverrebbero subito...come ad esempio con la catena di distribuzione della i10.
Probabilmente i casi non sono così tanti e così uguali.
Da come lo decrive @DIK64 non mi pare che altri qua abbiano una qualcosa di così grosso ed evidente.
 
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