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Vibrazione collettore di scarico.

@DIK64 , al di là del problema "uditivo", si è capito quel rumore a cosa è dovuto tecnicamente? È uno sfregamento di qialcosa? Uno sbatacchiamento di qualcosa?
Insomma...a parte fare un rumore più o meno forte e/o più o meno fastidioso per qualcuno può effettivamente portare a rotture di qualche parte meccanica del motore?
L'ho scritto molte volte.....è il gioco dello snodo dell'articolazione della wastegate lato turbo.
A freddo è "palpabile"...circa 0.2/0.3mm...a caldo il gioco si riduce moltissimo e...non lo "palpi" più...pena ustione di 3° grado:(
Dimenticavo....le rotture saranno difficili....ma gli altri tipi di "rotture" saranno molto frequenti.
 
L'ho scritto molte volte.....è il gioco dello snodo dell'articolazione della wastegate lato turbo.
A freddo è "palpabile"...circa 0.2/0.3mm...a caldo il gioco si riduce moltissimo e...non lo "palpi" più...pena ustione di 3° grado:(
Dimenticavo....le rotture saranno difficili....ma gli altri tipi di "rotture" saranno molto frequenti.
Scusa, avevo capito fosse solo una tua supposizione, è stata dunque "certificata" dalla concessionaria? Con rotture tra virgolette cosa intendi? Quelle di balle per fare avanti e indietro dall'officina? Scusa le domande banali ma di motori non ci capisco niente.
 
Mh...ok...be' probabilmente è proprio il fatto che non si tratta di un problema critico che può portare a rotture il fatto che Hyundai ci "passi sopra" in questo modo.

In sostanza, è forse un po' crudo dirlo, ma si sta parlando di aria fritta.
Fa rumore, ok. Il rumore può dare fastidio, ok. Il rumore NON porta (pare) a problematiche maggiori rispetto al "fastidio uditivo" per alcuni. Conclusione: il rumore è un "non problema".

Chiaramente questo imho...per dire che io non farò mai e poi mai avanti e indietro dall'officina per un rumorino ( lo diceva anche il capitano del Titanic: " ma no, è solo un rumoriiiino" cit. di Aldo, Giovanni e Giacomo :D:D:D sgrat sgrat sgrat :p ) .
 
Si che lo sento, ogni tanto...ma "me ne sbatto".
Ieri mattina ho acceso la macchina dentro il box e l'ho sentito molto distintamente perchè ha fatto l'eco dentro al box...ma finché so che non porterà a rotture lo sopporto e finita li.

Poi, lo "sopporto"...l'ho sentito dentro al box finchè non ne sono uscito...ma se già la accendo fuori dal box dopo una notte di sosta lo si sente per una frazione di secondo, dopo la prima sgasata per partire già non lo si sente più con la radio accesa, anche se tengo i finestrini abbassati.

Dovresti sentire il 1.4 Diesel della 208 di mia moglie...altro che vibrazione della wastegate della Kona. In confronto noi guidiamo un'auto elettrica tanto è silenziosa. Poi magari tu hai l'orecchio più sensibile del mio...oppure semplicemente ci fai molto più caso di me perchè a te la cosa non va giù, e lo posso capire.

Del resto...tu hai una Style ed io una Comfort....quindi la mia è più...Comfortevole :D:D:D:D
Si scherza, suvvia...per stemperare...;);)
 
Ultima modifica:
A me dà un fastidio enorme.
Non è possibile, per esempio, che la tua vettura nuova, in parcheggio all'aperto, faccia più baccano della vettura diesel del collega accanto.
Il giudizio "non porterà a rotture" è personale e non espresso da un rappresentante Hyundai.
Io al tuo posto non sarei così tranquillo.
Personalmente spero che SI ROMPA DEFINITIVAMENTE, almeno così possono esaminare qualche pezzo visto che non vogliono smontare nulla.
 
A me dà un fastidio enorme.
Non è possibile, per esempio, che la tua vettura nuova, in parcheggio all'aperto, faccia più baccano della vettura diesel del collega accanto.
Il giudizio "non porterà a rotture" è personale e non espresso da un rappresentante Hyundai.
Io al tuo posto non sarei così tranquillo.
Personalmente spero che SI ROMPA DEFINITIVAMENTE, almeno così possono esaminare qualche pezzo visto che non vogliono smontare nulla.
Dimmi dove parcheggi che mi metto di fianco con il Diesel di mia moglie, così il tuo rumorino scomparirà magicamente ;););)
 
Forse la contentezza di avere l'auto dopo mesi di attesa sta surclassando il problema.
Io ribadisco che tratta di un'auto che nella versione base sfiora i 20.000 euro di listino, quindi per me questo difetto/problema/rumorino/caratteristica è una cosa inaccettabile!
 
A me dà un fastidio enorme.
Non è possibile, per esempio, che la tua vettura nuova, in parcheggio all'aperto, faccia più baccano della vettura diesel del collega accanto.
Il giudizio "non porterà a rotture" è personale e non espresso da un rappresentante Hyundai.
Io al tuo posto non sarei così tranquillo.
Personalmente spero che SI ROMPA DEFINITIVAMENTE, almeno così possono esaminare qualche pezzo visto che non vogliono smontare nulla.
...ma: secondo me l'eventuale rottura di qualcosa si manifesterà solo dopo 5 anni :confused:

modesto parere di ing. elettronico ("obsolescenza programmata")o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sembra un po' forzata come considerazione .
Inoltre, se anche fosse come dici, potremmo impugnare questo thread ed avviare un'azione legale in quanto "Hyundai è a conoscenza del difetto/problema/rumorino/caratteristica da 5 anni e non ha mosso un dito, quindi o me lo riparate gratis o vi faccio causa".

Ma non mettiamo le mani avanti...un "problema", ad oggi, non sussiste: personalmente mi soffermerei al difetto/rumorino/caratteristica.
 
Mi sembra un po' forzata come considerazione .
Inoltre, se anche fosse come dici, potremmo impugnare questo thread ed avviare un'azione legale in quanto "Hyundai è a conoscenza del difetto/problema/rumorino/caratteristica da 5 anni e non ha mosso un dito, quindi o me lo riparate gratis o vi faccio causa".

Ma non mettiamo le mani avanti...un "problema", ad oggi, non sussiste: personalmente mi soffermerei al difetto/rumorino/caratteristica.
...aia perdonami @TyTnMonz , la mia era solo na cavolata detta per sdrammattizzare:blink1:, (come ha colto @Mass). Certo che se mi arriva la macchina con un qualsivoglia difetto , concordo in pieno il disappunto e le lamentele ! ......(nel mio caso: "Se mi arriva la macchina?" sto aspettando :blink:)
 
anche se si tratta di una vibrazione che non produrra', nel tempo, rotture ecc. non credo sia giusto trattarla come un qualcosa di normale perche' normale non e'.
Abbiamo speso soldi, e non caramelle, parliamo di cifre che vanno in media dai 20 ai 30mila euro, e francamente, consapevole che ho sotto il fondoschiena un tre cilindri e, che non ho una insonorizzazione al top di gamma, mi aspettavo comunque un auto che non mi facesse un concerto in do maggiore ogni qual volta la metto in moto e N.b. la mia auto ha iniziato con un leggero ronzio, che poi pian piano e' diventato un vero e proprio rumore fastidioso, e ribadisco, non solo a motore freddo, anche in marcia, anche se non per tutto il tempo di guida.
Poco fa, dopo averla tenuta ferma circa tre ore, l ho messa in moto e non vi dico, era davvero fastidioso quello che sentivo, e non mi piace, oltre al fatto che non lo sopporto proprio, non fosse altro che non e' un rumore naturale del tre cilindri, ma un difetto di fabbrica sotto ogni punto di vista, e vista(scusate il gioco di parole) la spesa sostenuta, la yundai ha il dovere di trovare e risolvere il problema.
vi ricordo che la mia auto ha 16.800 km. e credo di essere l'unico qui con cosi' tanti km.(almeno credo), non era cosi' all'inizio, ma comincio a nutrire il dubbio, suffragato dal concerto sopracitato, che piu' km. percorreremo, piu' il problema si ingrandira', e non credo sia giusto aspettare che a qualcuno di noi si rompa qualcosa per capire di cosa si tratta e per far intervenire la yundai.
 
Stesse sensazioni, 10600 km, concordo pienamente con il tuo pensiero.
Ero quasi convinto di essere il solo a pensarla così.
Si tende a minimizzare la cosa a farla passare come "caratteristica".
Se un problema del genere accadesse in USA allora sì che Hyundai se la farebbe nelle mutande....
Saluti a tutti
 
Salve a tutti.
Eseguito 1° tagliando segnalando il rumore che noi tutti segnaliamo.
Risultato......130 euro per olio e filtro.....ma del rumore......neanche a parlarne.
Sulla fattura viene " eseguita verifica per segnalazione cliente rumore scarico. Da controllo risulta rumorosita tipica del modello ......


Ahimè....comincio a pensare che dobbiamo tenercelo....:(:(:mad:
 
E' una gatta da pelare, ma mi conforta il fatto che questa macchina viene venduta anche nel resto del Mondo: di conseguenza, questo problema sarà riscontrato da un tal numero di clienti impossibile da "ignorare".

Rovesciando il ragionamento: se un numero considerevole di utilizzatori, sempre a livello mondiale, con le più svariate percorrenze chilometriche, in finale non ha accusato danneggiamenti/rotture di alcun componente, appare ovvio come in Corea si possa tirare un sospiro di sollievo ed etichettare la magagna come "tipica della vettura".
 
Salve a tutti.
Eseguito 1° tagliando segnalando il rumore che noi tutti segnaliamo.
Risultato......130 euro per olio e filtro.....ma del rumore......neanche a parlarne.
Sulla fattura viene " eseguita verifica per segnalazione cliente rumore scarico. Da controllo risulta rumorosita tipica del modello ......


Ahimè....comincio a pensare che dobbiamo tenercelo....:(:(:mad:

Chiaro lo sconforto nel fatto che non hanno risolto la presunta anomalia.:(

Però guardiamo l'aspetto positivo.
L'aver messo nero su bianco che si tratta di una rumorosità tipica del modello, in qualche modo certifica che comunque lo hanno rilevato; se in un secondo momento la cosa dovesse tramutarsi in un problema meccanico o rottura (e qui tutti gli scongiuri sono accettati) avere un documento che dice che il rumore lo si avvertiva da subito potrebbe servire.;)
 
E' una gatta da pelare, ma mi conforta il fatto che questa macchina viene venduta anche nel resto del Mondo: di conseguenza, questo problema sarà riscontrato da un tal numero di clienti impossibile da "ignorare".

Rovesciando il ragionamento: se un numero considerevole di utilizzatori, sempre a livello mondiale, con le più svariate percorrenze chilometriche, in finale non ha accusato danneggiamenti/rotture di alcun componente, appare ovvio come in Corea si possa tirare un sospiro di sollievo ed etichettare la magagna come "tipica della vettura".

Avete sbirciato discussioni di comunità forumistiche Hyundai di altre nazioni ?
Giusto per capire se viene accusato il problema anche da altre parti.... dove magari hanno pure trovato una soluzione.

Perché ad esempio il problema della frizione saltellante della Tucson (qua da noi 900 post), pare che oltre i nostri confini nazionali scompaia.
Il cambio DCT a secco 7 rapporti sulla Tucson 1.6 turbo fa impazzire gli statunitensi.... e qua nessuna segnalazione
o_O
 
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