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Vibrazione collettore di scarico.

In campo motociclistico, su un certo modello di una blasonata casa nipponica, diversi anni fa era sistematica la rottura di un fondamentale componente elettronico: le disposizioni erano comunque "negare l'evidenza, negare sempre". Problema per altro mai risolto, ognuno doveva esporsi di proprio portafoglio alla riparazione (per essere prima o poi punto ed a capo).
 
Come diceva poco sopra @Mass, parlando della catena della distribuzione della i10 (ma potrei aggiungere la frizione e i dischi freno della Tucson e le sonde lambda -per esperienza personale- della i20), la politica, in casa Hyundai, non è certo quella del negare sempre.

Bisogna, semplicemente, trovare un'assistenza capace e volenterosa (cosa, purtroppo, tutt'altro che scontata).

E la garanzia funziona, eccome se funziona!
 
In campo motociclistico, su un certo modello di una blasonata casa nipponica, diversi anni fa era sistematica la rottura di un fondamentale componente elettronico: le disposizioni erano comunque "negare l'evidenza, negare sempre". Problema per altro mai risolto, ognuno doveva esporsi di proprio portafoglio alla riparazione (per essere prima o poi punto ed a capo).
Sono motociclista pure io e penso che stai parlando dello settore, nota casa nipponica , ho conosciuto persone che ne avevano uno di ricambio incastrato sotto al sellino :D:D:D:D
 
Questa sera ho appuntamento per verifica problema
 
Mi è stato detto che è la rumorosità della pompa dell'iniezione e rientra nella normalità. Mi hanno fatto sentire un'altra auto che avevano in officina ed effettivamente faceva lo stesso rumore. Comunque secondo me non è normale, oppure è proprio un motore di me**a...
 
Magari se riesci ad utilizzare un linguaggio un tantinello più elegante.....:rolleyes:

Detto questo: sei ingegnere meccanico, perito meccanico o manutentore???
 
Magari se riesci ad utilizzare un linguaggio un tantinello più elegante.....:rolleyes:

Detto questo: sei ingegnere meccanico, perito meccanico o manutentore???

Ingegnere meccanico appassionato di motori. Sinceramente un motore di una macchina del 2018 che fa il rumore della frizione di una ducati.... no non può essere normale.
Per il termine "colorito" scusa tanto
 
Bene, se sei Ingegnere Meccanico definisci: "motore di me**a".

Magari c'è il collettore avvitato male, coppia di serraggio sbagliata. L'asta del VGT che ha gioco. Magari il parafiamma della turbina che vibra.

Per me, "motore di me**a" è un motore che grippa dopo una settimana.
 
Bene, se sei Ingegnere Meccanico definisci: "motore di me**a".

Magari c'è il collettore avvitato male, coppia di serraggio sbagliata. L'asta del VGT che ha gioco. Magari il parafiamma della turbina che vibra.

Per me, "motore di me**a" è un motore che grippa dopo una settimana.

Ovviamente non è un motore di me**a in senso assoluto, sono aggettivi usati quando, dopo aver speso più di 20.000 euro per un'auto, ti senti dire che il rumore di ferraglia che senti è normale.
 
Il rumore non è normale, non riguarda tutta la produzione (e già questo potrebbe far capire qualcosa alla rete di assistenza) e va assolutamente risolto.

Fai valere i tuoi diritti.:)
 
Mi è stato detto che è la rumorosità della pompa dell'iniezione e rientra nella normalità. Mi hanno fatto sentire un'altra auto che avevano in officina ed effettivamente faceva lo stesso rumore. Comunque secondo me non è normale, ....
Ciao Danick, assolutamente d'accordo con te, lunedì 23/7 ho fissato una nuova visita presso l'officina.
Questa cosa dell'iniezione mi sembra tipo "corazzata potemkin".
Hai visto la foto che avevo postato tempo fa?
E' stato valutato il gioco sullo snodo della wastegate lato turbo?
Per fare questa operazione bisogna smontare la paratia paracalore applicata sul turbo, sonda lambda compresa.
A risentirci
 
Ciao Danick, assolutamente d'accordo con te, lunedì 23/7 ho fissato una nuova visita presso l'officina.
Questa cosa dell'iniezione mi sembra tipo "corazzata potemkin".
Hai visto la foto che avevo postato tempo fa?
E' stato valutato il gioco sullo snodo della wastegate lato turbo?
Per fare questa operazione bisogna smontare la paratia paracalore applicata sul turbo, sonda lambda compresa.
A risentirci
Non penso sia stato smontato niente, avranno attaccato il pc e tanti saluti. Niente errori niente problemi...
 
non smontano nulla perche' non hanno minimamente idea di quale sia il problema e da dove arriva, e figuriamoci se iniziano a smontare di tutto per trovarlo, stiamo freschi. L' unica soluzione, dal mio punto di vista, e' che la yundai si decida ad ammettere che c'e' un problema, e che ci sia un richiamo ufficiale, senno' non arriveremo a nulla, purtroppo.
 
il ronzio, la vibrazione, il rumore, o come vogliamo chiamarlo, ultimamente lo avverto non solo nelle partenze a freddo, ma anche con le ripartenze a motore caldo e in marcia (n.b. quasi 17.000km.). non in maniera continua per fortuna, ma spesso si sente.
A questo punto ho la sensazione, e la paura che il problema, piu' si va avanti con i km., piu' diventera' serio.
Speriamo arrivi sto richiamo ufficiale senno' staro' dal concessionario tutti i giorni fino a che non risolvono.
un'altra cosa, e scusate se vado leggermente fuori discussione, ho notato che la scala che va da 0 a 30 e ti segnala il consumo in tempo reale, a me va al contrario, mi spiego, da fermo sale fino a 30, poi in marcia tende a scendere verso lo 0, e questo lo fa da un paio di giorni, mentre prima era perfettamente funzionante, e' successo anche a qualcuno di voi, e se si come lo ha risolto... concessionario?
 
un'altra cosa, e scusate se vado leggermente fuori discussione, ho notato che la scala che va da 0 a 30 e ti segnala il consumo in tempo reale, a me va al contrario, mi spiego, da fermo sale fino a 30, poi in marcia tende a scendere verso lo 0, e questo lo fa da un paio di giorni, mentre prima era perfettamente funzionante, e' successo anche a qualcuno di voi, e se si come lo ha risolto... concessionario?
No, questa cosa non la sto osservando.
Di base, il consumo è più alto quando ti stai avviando oppure richiedi potenza per un sorpasso o in una salita.
Se ha impostato il cdb in km/l dovresti osservare quanto detto sopra, se non accade è meglio fare un giro in concessionaria, sperando nella loro competenza....
 
il ronzio, la vibrazione, il rumore, o come vogliamo chiamarlo, ultimamente lo avverto non solo nelle partenze a freddo, ma anche con le ripartenze a motore caldo e in marcia (n.b. quasi 17.000km.). non in maniera continua per fortuna, ma spesso si sente.
A questo punto ho la sensazione, e la paura che il problema, piu' si va avanti con i km., piu' diventera' serio.
Speriamo arrivi sto richiamo ufficiale senno' staro' dal concessionario tutti i giorni fino a che non risolvono.
un'altra cosa, e scusate se vado leggermente fuori discussione, ho notato che la scala che va da 0 a 30 e ti segnala il consumo in tempo reale, a me va al contrario, mi spiego, da fermo sale fino a 30, poi in marcia tende a scendere verso lo 0, e questo lo fa da un paio di giorni, mentre prima era perfettamente funzionante, e' successo anche a qualcuno di voi, e se si come lo ha risolto... concessionario?

Forse può esserti utile leggere questo mio post per capire il funzionamento della barra del consumo istantaneo

https://www.hyundai-club.eu/threads/info-schermata-cruscotto.26451/#post-386133
 
grazie mass e dik per avermi fatto scoprire l'arcano, in effetti da qualche giorno avevo impostato in km/ L :)
 
Ciao raga, ho fatto circa 500km è confermo anche io la vibrazione metallica. Sentita stamattina per la prima volta, ma direi che lo fa solo a motore freddo, almeno per ora.
Onestamente non so se è il caso di perdere tempo e andare in officina...
 
News...o meglio....bad news...
Oggi visita in concessionaria (previo appuntamento).
Ho segnato il problema al capo officina (gentilissimo e competente) e informato il Customer Care Hyundai come richiestomi specificatamente dalla mail giuntami dopo aver segnalato sul loro sito il problema della mia vettura.
Responso:
Hanno chiaramente osservato la difettosità nella zona che avevo segnalato senza cercare fantomatici appigli inerenti alla pompa di iniezione del carburante.
Lo stesso problema risulta presente sulle vetture in loro possesso, ma la mia "canta" più intensamente.
La cosa triste è che dalle mail scambiate con l'assistenza centrale e il capo officina è stata scritta una frase del tipo : "ATTUALMENTE NON CI SONO SOLUZIONI PER LA CARATTERISTICA DELLE VETTURE IN OGGETTO".
Di conseguenza la soluzione non sarà nel breve termine e se ci sarà prevederà, un richiamo generale delle vetture prodotte.
Un eventuale accelerazione dei tempi può essere SOLO data dall'aumento delle segnalazioni.
Buona serata a tutti...
 
@DIK64 , al di là del problema "uditivo", si è capito quel rumore a cosa è dovuto tecnicamente? È uno sfregamento di qialcosa? Uno sbatacchiamento di qualcosa?
Insomma...a parte fare un rumore più o meno forte e/o più o meno fastidioso per qualcuno può effettivamente portare a rotture di qualche parte meccanica del motore?
 
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