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Vibrazione collettore di scarico.

guardando il filmato, tenendo conto della mia ignoranza riguardo i motori, mi chiedo: ma non si puo' bloccare in qualche modo quella... che roba e'?... e capire cosi' se e' quello il reale problema?
Bloccarla?:confused:
Come?
visto che serve ad evitare le sovrapressioni nel circuito del turbo per non farlo esplodere...:eek:

:D:D:D
 
Ma siamo sicuri che è l'attuatore della waste gate e non quello delle palette del turbo a geometria variabile (VGT)?

Non che cambi la sostanza delle cose, eh....
 
fdy0z7.jpg

o91wub.jpg

Troppa roba da smontare...:(
 
Penso che intendesse assialmente...:oopsp:
Sì lo immaginavo anch'io, ma prima che qualcuno magari provi a fare qualche accrocchio per verificare, rischiando danni, meglio mettere le mani avanti ;)
 
Dunque, lo Staff di HCI, nella persona dell'Admin @Marco, ha scritto Hyundai Motor Italia per avere risposte in merito alla problematica descritta in questo thread.
Aspettiamo quindi una risposta ufficiale (se ci sarà...!) sperando sia risolutiva e chiarificatrice, e non tanto per prendere tempo!
Vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.
grazie davvero ragazzi per l'interesse
 
Senza saper né leggere né scrivere ho trovato un video dove sembra esserci un problema simile e (ma io non lo farei) una soluzione casalinga. Però a chi come me non sapeva cosa fosse l'asta per la regolazione del turbo adesso un'idea almeno se l'è fatta.
Però mi sono chiesto: se quello che vibra è il ferro su ferro perché dopo un po' che è accesa sparisce? Per l'espansione dei materiali e quindi non fa più gioco?
 
Potrei dire che si, intendevo assialmente, ma non so nemmeno cosa vuol dire. Quello che in realtá volevo dire, non era esattamente bloccarla, ma che ne so, provare a mettere un batuffolo di cotone, un pezzetto di gommapiuma,fra le parti che in teoria creano la vibrazione, e mettere in moto l auto per capire se smette di vibrare. giusto una decina di secondi e poi toglierlo per evitare danni. Capisco che sia un esperimento rudimentale, e per giunta proposto da un grande ignorante in materia,ma che ne so, magari funziona
 
Potrei dire che si, intendevo assialmente, ma non so nemmeno cosa vuol dire. Quello che in realtá volevo dire, non era esattamente bloccarla, ma che ne so, provare a mettere un batuffolo di cotone, un pezzetto di gommapiuma,fra le parti che in teoria creano la vibrazione, e mettere in moto l auto per capire se smette di vibrare. giusto una decina di secondi e poi toglierlo per evitare danni. Capisco che sia un esperimento rudimentale, e per giunta proposto da un grande ignorante in materia,ma che ne so, magari funziona
L'oggetto diventa rovente...niente gomma.
 
Senza saper né leggere né scrivere ho trovato un video dove sembra esserci un problema simile e (ma io non lo farei) una soluzione casalinga. Però a chi come me non sapeva cosa fosse l'asta per la regolazione del turbo adesso un'idea almeno se l'è fatta.
Però mi sono chiesto: se quello che vibra è il ferro su ferro perché dopo un po' che è accesa sparisce? Per l'espansione dei materiali e quindi non fa più gioco?
Grande! Non ero riscito a trovare nulla su youtube. La clip utilizzata sembra realizzata su misura ed addirittura in acciaio inossidabile. La ritengo una soluzione abbastanza valida.Spero che Hyundai sia capace di fare meglio.
Il gioco si riduce proprio come hai ipotizzato, il perno si dilata e tutto "pare" normale.
 
Senza saper né leggere né scrivere ho trovato un video dove sembra esserci un problema simile e (ma io non lo farei) una soluzione casalinga. Però a chi come me non sapeva cosa fosse l'asta per la regolazione del turbo adesso un'idea almeno se l'è fatta.
Però mi sono chiesto: se quello che vibra è il ferro su ferro perché dopo un po' che è accesa sparisce? Per l'espansione dei materiali e quindi non fa più gioco?

Soluzione casalinga non saprei.
Se cerchi 'wastegate actuator clip', in commercio ne trovi diversi di quegli aggeggi.
Di varie forme e per vari modelli di turbine.
A quanto pare questo problema di rumore è diffuso
 
Soluzione casalinga non saprei.
Se cerchi 'wastegate actuator clip', in commercio ne trovi diversi di quegli aggeggi.
Di varie forme e per vari modelli di turbine.
A quanto pare questo problema di rumore è diffuso
Ah però...buono a sapersi.
Grazie
Edit...ho fatto un giro in rete....ma ce nè un mondo di questi aggeggi e il costo è semplicemente ridicolo!
Ma che cosa aspettano in Hyundai?
Ri-edit...caffè pagato per chi mi sa dire la marca del turbo.:)
 
Ultima modifica:
L'oggetto diventa rovente...niente gomma.
vero, non avevo riflettuto su questo.
ma secondo voi, che siete molto piu' esperti di me per quanto riguarda i motori, se e' vero che il problema risiede nel wastgate del turbo, nel tempo potrebbe creare problemi seri e rotture, o rimarra' solo una fastidiosa sinfonia stonata?
 
Io voto per la sinfonia...sempre più stonata con l'aumentare del chilometraggio.
 
Io voto per la sinfonia...sempre più stonata con l'aumentare del chilometraggio.
Io devo dire la verità, il rumore è sempre lo stesso, come da quando l'ho ho sentito la prima volta. Non è esagerato, e non lo avverto sempre per fortuna.
 
Siete sicuri che il gioco tra braccio e leva non sia voluto per ridurre le vibrazioni direttamente sulla leva? Ci sarà un motivo se il perno non è a misura e viene lasciato libero di oscillare....
 
Visto che la dilatazione del materiale è tale da eliminare il gioco che a quanto pare è parecchio evidente, pensavo anch'io la stessa cosa. Evidentemente non si può fare altrimenti. Non penso che chi ha progettato quel sistema abbia lasciato tanto gioco perché non aveva voglia di rifare il pezzo un po' più a misura. Bisognerebbe però sentire chi più esperto sa dare una risposta argomentata.
 
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