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Vibrazione collettore di scarico.

Una delle possibili soluzioni poco invasive, senza interfererie sul movimento dell' asta e tolleranze varie, è inserire un "collare" con le funzioni di "smorzatore": ovvero, attenuare il rumore sulle frequenze più alte che lo rendono acusticamente più fastidioso.
Il tutto da studiare e sperimentare obviously :book:

A mio avviso, il gioco presente dalla parte della wastegate ha la funzione di assecondare le inevitabili oscillazioni del servomeccanismo e/o valvola stessa. o_O
 

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Quindi...se leggo e capisco bene...tutta sta manfrina è NORMALE per il motore montato...o sbaglio?
Qualcuno mi pare l'avesse detto... :rolleyes:
 
Quindi...se leggo e capisco bene...tutta sta manfrina è NORMALE per il motore montato...o sbaglio?
Qualcuno mi pare l'avesse detto... :rolleyes:

Sì e no.
La valvola che adesso é sul banco degli imputati viene montata su tutti i motori turbo in quanto serve come sicurezza per la sovralimentazione.

Ma mica tutti i motori turbo hanno questo tipo di rumorosità.
 
Sì e no.
La valvola che adesso é sul banco degli imputati viene montata su tutti i motori turbo in quanto serve come sicurezza per la sovralimentazione.

Ma mica tutti i motori turbo hanno questo tipo di rumorosità.
Nemmeno tutti quelli delle Kona in circolazioni hanno questo tipo di rumorosità...c'è chi lo sente di più, chi lo sente meno, chi non lo sente affatto, chi lo ha iniziato a sentire solo dopo xmila km e chi lo ha sentito, magari, solo dopo aver letto questo thread. E' un componente comunque a tutti i motori turbo, indipendentemente dal modello o dalla marca di auto...in definitiva non credo sia un problema delle Kona (come tra l'altro testimonia il video di youtube postato che riguarda tutt'altro motore)...quindi la menata del "ho comprato una macchina da 20.000€ che fa cagare perchè fa rumore" assume ancora meno valore.
 
Nemmeno tutti quelli delle Kona in circolazioni hanno questo tipo di rumorosità...c'è chi lo sente di più, chi lo sente meno, chi non lo sente affatto, chi lo ha iniziato a sentire solo dopo xmila km e chi lo ha sentito, magari, solo dopo aver letto questo thread. E' un componente comunque a tutti i motori turbo, indipendentemente dal modello o dalla marca di auto...in definitiva non credo sia un problema delle Kona (come tra l'altro testimonia il video di youtube postato che riguarda tutt'altro motore)...quindi la menata del "ho comprato una macchina da 20.000€ che fa cagare perchè fa rumore" assume ancora meno valore.

Onestamente non mi sembra il caso di minimizzare o screditare chi sia incacchiato per questo aspetto.
Ognuno di noi ha delle aspettative in fatto di auto, ed anche la rumorosità che si traduce in percezione di confort può essere determinante nel valutare un'auto.
Non so se in effetti tutti i motori turbo siano affetti da tale rumore, avendo un (trattore:() turbodiesel magari anche la mia lo fa ma viene coperto dalla rumorosità tipica del diesel.

Credo che la cosa a cui tutti i possessori siano più interessati sia capire se tale rumore sia sintomo di un difetto che col tempo possa tramutarsi in una rottura.;)
 
Credo che la cosa a cui tutti i possessori siano più interessati sia capire se tale rumore sia sintomo di un difetto che col tempo possa tramutarsi in una rottura.;)

Ecco, questa, in effetti, è una considerazione valida e pertinente.

Per quanto riguarda il fracasso, ho guidato macchine a tre cilindri a lungo, molto a lungo, sia benzina che diesel, aspirata (a benza) e turbo (la diesel).

Ora ho un'onesto e silenzioso quattro cilindri. E mi chiedo: "Ma come caspita ho fatto a sopportare tutto quel casino, prima?"

@MacAnder sicuramente, la nostra astina di comando (nostra, intendo del motore U-2) non la sentiamo vibrare non perchè abbiamo un diesel, ma...perchè non vibra. Potenza (ed equilibrio) del quattro cilindri! :)
 
Dici bene MacAnder, sicuramente ognuno di noi vorrebbe capire se si tratta solo di una (fastidiosa) vibrazione, o se si tratta di un problema, che nel tempo porterà a guasti meccanici. Se la vibrazione rimane tale e non compromette qualche parte del motore, per quanto mi riguarda me la tengo pure, quella che sento io non è eccessivamente rumorosa e fastidiosa,ma ribadisco, non deve diventare un problema in futuro, ed è per questo motivo che secondo me Hyundai dovrebbe intervenire e dirci che si, è solo una normale vibrazione, o viceversa, se è un problema, che sta cercando il modo di trovare una soluzione, e che una volta trovata richiamerà le nostre auto in officina per sistemarle.
 
Sì e no.
La valvola che adesso é sul banco degli imputati viene montata su tutti i motori turbo in quanto serve come sicurezza per la sovralimentazione.

Ma mica tutti i motori turbo hanno questo tipo di rumorosità.
Esatto, però sulla Kona la valvola è servoattuata e temo sia un'aggravante. Il leverismo è spesso "scarico" e questo favorisce la "danza" dello snodo lato turbo.
 
Nemmeno tutti quelli delle Kona in circolazioni hanno questo tipo di rumorosità...c'è chi lo sente di più, chi lo sente meno, chi non lo sente affatto, chi lo ha iniziato a sentire solo dopo xmila km e chi lo ha sentito, magari, solo dopo aver letto questo thread.
la rumorisità aumenta in modo inevitabile con l'apertura della wastgate che serve ad aumentare la sovrapressione della girante di scarico.Infatti nei vecchi motori sovralimentati, si modifica la wast riducendo il tubo della valvola aumentando cosi la sovrapressione, ricordo i tempi delle cronoscalate quando c'era bisogno qualcosa in + sul momento.
nel caso della kona dipende dal produttore dei turbocompressori-perché questo è un difetto non si parla di normalità
E' un componente comunque a tutti i motori turbo, indipendentemente dal modello o dalla marca di auto...in definitiva non credo sia un problema delle Kona (come tra l'altro testimonia il video di youtube postato che riguarda tutt'altro motore).
si vede che non hai mai avuto un motore turbo… perché dire una sciocchezza del genere, anzi scrivere c'è ne vuole. i video parlano di difettosità non normalità inoltre di quel turbocompressore non si sa ne modello, ne produttore che potrebbe essere una IHI .
quindi la menata del "ho comprato una macchina da 20.000€ che fa cagare perchè fa rumore" assume ancora meno valore.
vero dare un giudizio da perfetto profano dopo che c'è chi come me ha speso oltre 20.000€ per un difetto dovrebbe stare zitto..santa pazienza e beata ignoranza
 
Però vorrei, anzi voglio, che vi diate una calmata.

Qua non ci sono sciocchi e sciocchezze.
Ci sono opinioni che possono essere più o meno autorevoli, in ragione della competenza di noi tutti utenti che, ricordiamoci, siamo (tranne qualche rara eccezione) dei semplici appassionati, e non addetti ai lavori.

Grazie.
 
Però vorrei, anzi voglio, che vi diate una calmata.

Qua non ci sono sciocchi e sciocchezze.
Ci sono opinioni che possono essere più o meno autorevoli, in ragione della competenza di noi tutti utenti che, ricordiamoci, siamo (tranne qualche rara eccezione) dei semplici appassionati, e non addetti ai lavori.

Grazie.
un opinione o una diversità di pensiero è ben diverso da un dato di fatto e lo sappiamo entrambi.
Posso parlare di me, che qualche anno "una 10" tra i motori l'ho fatto ed erano tutti sovralimentati.
da uno turbo gt5 sierra cosworth coupè t16 una bella bravo 1.6 trasformata a sovralimentata utilizzata per cronoscalate, ovvero una bara su 4 ruote instabile come non mai… :) ma tralasciando questo, e periodi di generazioni motoristiche diverse dove i cavalli litro erano ben diversi, il problema è evidente e benefici non ne porterà.
 
un opinione o una diversità di pensiero è ben diverso da un dato di fatto e lo sappiamo entrambi.
...

Chiaro.
Ma errare è umano e se qualcuno scrive un dato oggettivo palesemente sbagliato, lo si può far notare e correggere con toni pacati.

Bollare un intervento di un altro utente, per quanto sbagliato possa essere, come una "sciocchezza" è discutibile.;)
 
la rumorisità aumenta in modo inevitabile con l'apertura della wastgate che serve ad aumentare la sovrapressione della girante di scarico.Infatti nei vecchi motori sovralimentati, si modifica la wast riducendo il tubo della valvola aumentando cosi la sovrapressione, ricordo i tempi delle cronoscalate quando c'era bisogno qualcosa in + sul momento.
nel caso della kona dipende dal produttore dei turbocompressori-perché questo è un difetto non si parla di normalità

si vede che non hai mai avuto un motore turbo… perché dire una sciocchezza del genere, anzi scrivere c'è ne vuole. i video parlano di difettosità non normalità inoltre di quel turbocompressore non si sa ne modello, ne produttore che potrebbe essere una IHI .
vero dare un giudizio da perfetto profano dopo che c'è chi come me ha speso oltre 20.000€ per un difetto dovrebbe stare zitto..santa pazienza e beata ignoranza
Non è proprio così come dici.
A mio parere la rumorosità aumenta quando la wastegate non interviene, in particolare quando il motore è freddo e il sistema di tiranti non è in tensione.
Il concetto del "chiudere" è valido nei motori da corsa, nei motori "normali" la wastegate è usata in maniera diversa. Vuoi per proteggere il motore oppure per limitare le emissioni a seconda di ciò che è utile al momento.
 
stamane ho sentito una gemella della mia, e sembrava un elettrica, immatricolata in marzo versione con il DPF euro 6D
credo abbiano fatto qualche modifica al motore.
 
Spero vivamente che sia come dici.
Ovviamente il DPF non c'entra in quanto la nostra è a benzina.
Ciao
 
stamane ho sentito una gemella della mia, e sembrava un elettrica, immatricolata in marzo versione con il DPF euro 6D
credo abbiano fatto qualche modifica al motore.

Ma sei certo che abbiano modificato il motore ?
Perché i lamenti su questo problema mi pare di leggerli da parte di utenti che hanno la Kona immatricolata anche parecchio mesi dopo marzo

edit
Il cambiamento sarebbe questo ?
https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-kona-listino-e-brochure.24355/#post-385322

Pare che risultasse per le produzioni da aprile in poi
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia è immatricolata 6d e presenta il rumore di tutti gli altri. Xpossible luglio. Però quando è calda e non si accelera tanto sembra veramente elettrica. Il motore fa come un sibilo, penso sia il turbo, e non si sente nessun rumore metallico.
 
La mia è immatricolata 6d e presenta il rumore di tutti gli altri. Xpossible luglio. Però quando è calda e non si accelera tanto sembra veramente elettrica. Il motore fa come un sibilo, penso sia il turbo, e non si sente nessun rumore metallico.
il sibilo dovrebbe essere la catena, un particolare che hanno tutte le auto a distribuzione di questo tipo
 
La mia è immatricolata 6d e presenta il rumore di tutti gli altri. Xpossible luglio. Però quando è calda e non si accelera tanto sembra veramente elettrica. Il motore fa come un sibilo, penso sia il turbo, e non si sente nessun rumore metallico.

Per curiosità, cosa c'è scritto sul tuo libretto di circolazione ?

Perché alla fine, sul listino delle prime Kona 1.0 vendute non era riporatato il 6.2.... ma la carta di circolazione pubblicata dai primi proprietari diceva invece che lo erano

https://www.hyundai-club.eu/threads...originali-da-18-235-45-r18.23833/#post-360717

1.jpg

Il mio pensiero è che i motori attuali siano uguali identici ai primi commercializzati e che la dicitura 6.2, apparsa ad un certo punto sul listino anche per i benzina, sia semplicemente frutto di un adeguamento normativo / burocratico.
Nulla credo sia cambiato nemmeno sui sistemi di scarico.
Onestamente dubito che la Kona benzina monti il GPF (ovvero la versione benzina del DPF)
 
Per curiosità, cosa c'è scritto sul tuo libretto di circolazione ?

Perché alla fine, sul listino delle prime Kona 1.0 vendute non era riporatato il 6.2.... ma la carta di circolazione pubblicata dai primi proprietari diceva invece che lo erano

https://www.hyundai-club.eu/threads...originali-da-18-235-45-r18.23833/#post-360717

Vedi l'allegato 29648

Il mio pensiero è che i motori attuali siano uguali identici ai primi commercializzati e che la dicitura 6.2, apparsa ad un certo punto sul listino anche per i benzina, sia semplicemente frutto di un adeguamento normativo / burocratico.
Nulla credo sia cambiato nemmeno sui sistemi di scarico.
Onestamente dubito che la Kona benzina monti il GPF (ovvero la versione benzina del DPF)
la penso allo stesso modo. Hanno omologato lo stesso motore con il 6.d quando la normativa lo richiede. Non credo che se l'attuale motore rispondesse anche ad una ipotetica normativa 7.0 l'omologazione lo riporterebbe....finchè non è obbligo. Stessi motori dall'inizio, poi se qualcuno ha sentore di GPF aggiunto lo faccia notare
 
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