Buongiorno a tutti, ho provato a cercare senza successo, anche sulle altre sezioni del forum, se qualcuno avesse già segnalato quanto segue, pertanto mi aggancio a questo thread per chiedere il vostro aiuto.
Circa un mese fa ho aggiornato il navigatore Gen5W della mia Kona Hybrid tramite il pacchetto SW scaricato con il Navigation Updater ufficiale di Hyundai. L'aggiornamento in se è andato bene, la nuova grafica mi piace e anche le mappe sono coerenti con la situazione delle strade delle aree in cui mi muovo.
Fin da subito ho notato un intermittente e strano comportamento relativo alla visualizzazione dei limiti di velocità e degli autovelox, ho fatto diverse prove, ma non sono riuscito ad identificare una causa o una sequenza di azioni che possano riprodurre il problema.
In sostanza succede che, a seconda di come si "sveglia" il navigatore, i limiti di velocità vengono correttamente mostrati oppure no, ed in questo caso vengono sostituiti da "---" come nella immagine allegata, scattata in sicurezza in autostrada in un tratto che percorro spesso dove altre volte i limiti vengono correttamente mostrati.
Il problema si manifesta su ogni categoria di strada, da quelle urbane alle superstrade fino alle autostrade. Lo stesso tratto di strada, a volte funziona, altre no.
Una cosa che ho notato è che se, durante un viaggio, ci si ferma per breve tempo magari spegnendo il motore ma senza lasciare l'auto (es. vado a prendere i bambini a scuola) i limiti, che magari prima erano visualizzati, spesso scompaiono.
La cosa strana è che il navigatore dimostra comunque consapevolezza del limite di velocità attivo, perché in prossimità degli autovelox, la segnalazione di velocità eccessiva viene comunque attivata al limite corretto, anche se il simbolo sul navigatore indica "---".
Durante questi malfunzionamenti, il simbolo del limite non viene ripetuto neanche sull'HUD, di cui la mia vettura è dotata (sull'HUD lo spazio del limite è proprio vuoto).
Quando invece il sistema si "sveglia" bene, tutto funziona come atteso (e come prima dell'aggiornamento): i limiti vengono sempre visualizzati correttamente sia sul display che sull'HUD.
La navigazione invece funziona sempre correttamente, ma il problema è osservabile sia quando c'è un percorso attivo, sia quando si guida liberamente con la mappa visualizzata.
Volevo sapere se qualcuno ha osservato lo stesso problema e se avete qualche idea su come è possibile risolvere il malfunzionamento.
Grazie
Daniele
P.S. P.S. Ho (ri)letto il manuale, e l'unico riferimento all'indicazione "---" è relativa al malfunzionamento del sistema di riconoscimento dei segnali stradali di cui la mia vettura NON è dotata...