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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Da qualche mese, Hyundai Italia raccomanda olio Total Quartz.....
 
Da qualche mese, Hyundai Italia raccomanda olio Total Quartz.....

A me hanno messo quello lì in effetti.
La mia sensazione è che su queste marche e specifiche siano tutti più o meno uguali.... probabilmente certi oli prodotti per utilizzi specifici da marchi 'particolari' hanno qualche nota positiva in più.... per il resto, la cosa più importante è che sia a livello e che non superi certi chilometraggi di utilizzo e/o certi mesi di anzianità :)
 
Io non cambierei:
- filtro antipolline (a meno che tu non abbia fatto tanto sterrato)
- filtro carburante (a meno che aprendolo non sia messo da schifo)
- liquido freni (almeno 2 anni va avanti tranquillo, se il livello è stabile, da non toccare)

Eviterei:
- additivo per carburante ---> quasi 27 euri se ci metti anche l'iva... ma è griffato Gucci ?! :eek:
Con quella cifra ci compri 3/4 flaconi di ottimi additivi... ma non mi pare che di ricordare che tu ne usi :)

Osservazioni:
- mettere la guarnizione del tappo coppa (costo < 1 euro) è veramente triste ! o_O
- la cifra di smaltimento olio fa andare il costo dell'olio a 22/23 euro litro
- rabbocco liquidi: il solito pseudo-furto, ma tanto lo fanno lo stesso anche se entri in officina con refrigerante e tergivetro al livello massimo ! :confused:
- forniture officina ? Cos'è ? Un rimborso per l'usura degli strumenti da lavoro ?! :D

:)
Dico la mia: il filtro antipolline è molto importante, di fatto filtra tutta l'aria che ci respiriamo, cambiarlo almeno una volta l'anno (o comunque ogni 15.000 km) sarebbe opportuno, almeno io lo faccio pensando anche alla mia bimba, più l'aria è pulita, meglio è, la spesa vale la resa.

Osservazioni: in preventivo, ma soprattutto in fattura, mettono anche la singola guarnizione, non tanto per il costo, quanto per dimostrare che un determinato lavoro è stato eseguito e questo per rispettare i canoni imposti da hyundai al fine di eventuali riconoscimenti della garanzia. (lavori fatti male dall'officina potrebbero essere causa di mancati rimborsi per loro.... ferma restando la garanzia per il cliente finale)
Per questo motivo sono obbligati ad esempio a inserire i rabbocchi liquidi anche se la vaschetta è piena (i loro liquidi hanno particolari prodotti decalcificanti) ed effettuare tutte le necessarie operazioni previste dal libretto di manutenzione per ogni singolo tagliando.
 
Dico la mia: il filtro antipolline è molto importante, di fatto filtra tutta l'aria che ci respiriamo, cambiarlo almeno una volta l'anno (o comunque ogni 15.000 km) sarebbe opportuno, almeno io lo faccio pensando anche alla mia bimba, più l'aria è pulita, meglio è, la spesa vale la resa.

Io non credo che sia in grado di trattenere le particelle che fanno davvero male.... comunque se uno ci tiene può comprarlo in un auto-ricambi e sostituirlo da solo.
Ci vuole un attimo, basta sganciare il vano portaoggetti e aprire il cassettino... con quello che te lo fanno pagare in officine ce ne fai tre di cambi :)
 
Dico la mia: il filtro antipolline è molto importante, di fatto filtra tutta l'aria che ci respiriamo, cambiarlo almeno una volta l'anno (o comunque ogni 15.000 km) sarebbe opportuno, almeno io lo faccio pensando anche alla mia bimba, più l'aria è pulita, meglio è, la spesa vale la resa.

Osservazioni: in preventivo, ma soprattutto in fattura, mettono anche la singola guarnizione, non tanto per il costo, quanto per dimostrare che un determinato lavoro è stato eseguito e questo per rispettare i canoni imposti da hyundai al fine di eventuali riconoscimenti della garanzia. (lavori fatti male dall'officina potrebbero essere causa di mancati rimborsi per loro.... ferma restando la garanzia per il cliente finale)
Per questo motivo sono obbligati ad esempio a inserire i rabbocchi liquidi anche se la vaschetta è piena (i loro liquidi hanno particolari prodotti decalcificanti) ed effettuare tutte le necessarie operazioni previste dal libretto di manutenzione per ogni singolo tagliando.

come faccio a non quotare anche te ... se mi tiri in ballo la bimba :). da papa' della mia bambolina .... dopo aver spero uno stonfo di soldi per sta macchina, effettivamente sarebbe un po' da "pirla" non investire 20 euro in un filtro che ci aiuta a respirare meno porcherie.

per il resto effettivametne, filtro aria .. magari basta dagli una soffiata con il compressore, e cambiarlo al secondo giro ...
 
Io non credo che sia in grado di trattenere le particelle che fanno davvero male.... comunque se uno ci tiene può comprarlo in un auto-ricambi e sostituirlo da solo.
Ci vuole un attimo, basta sganciare il vano portaoggetti e aprire il cassettino... con quello che te lo fanno pagare in officine ce ne fai tre di cambi :)
Guarda, con me sfondi una porta aperta... io ho optato per uno ai carboni attivi... :p
 
Guarda, con me sfondi una porta aperta... io ho optato per uno ai carboni attivi... :p

;)

Ottimo allora.... anche se alla fine, a meno che uno non viva in auto, non sarà certo quello a 'salvarlo' dall'inquinamento.
Con tutte le schifezze che respiriamo e, aggiungo, mangiamo.... non credo che la tutela dell'ambiente-auto possa migliorare molto la nostra salute.
Poi è vero che come si dice "tutto fa" ;) ... ma io non mi ci starei a confondere col filtro polline, le scelte importanti e condizionanti per la salute sono altre
:)
 
ok ...... grazie.

ecco di sotto il preventivo .... mi son scordato le mappe ..... domani .....

Vedi l'allegato 19729

come vedete, al di la' della cifra, ci sono anche interventi che secondo me possono aspettare, tipo l' olio dei freni .... o filtri antipolline o aria .... se sono in buono stato li farei al secondo tagliando (se il primo lo faccio piu' o meno a 20k).

di fatto opterei per cambiare assolutamente olio e filtro olio, il resto (Tutto), dopo visione .......
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.
 
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.

sicuramente tu lo farai prima di me ... vediamo come si comportano con te, e poi se ne parla ... qui sul forum forse sei (saresti) il primo con il 2.0 a fare il check up :) ....
 
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.

Esatto
Motori diesel
30.000 KM / 24 mesi
Interventi "obbligatori": olio - filtro olio - liquido freni - filtro abitacolo

Il Boni però se ho ben capito, ha chiesto un preventivo per un... definiamolo... "tagliando anticipato".
Dicendo che vuole fare un intervento ai 12 mesi e su un chilometraggio (stimato) di 20 mila KM
Quindi l'officina onesta dovrebbe preventivargli un "banale" cambio olio + filtro... punto e basta.
Rimandando gli interventi previsti ai 24 mesi della tabella (liquido freni e filtro abitacolo) a quello che ipoteticamente dovrebbe essere il suo secondo tagliando... o comunque facendogli presente di ricordarsi della scadenza dei due anni per questi interventi.
Invece, non solo gli mettono a preventivo pure il liquido freni ed il filtro antipolline.... ma gli ci aggiungono interventi come il filtro aria e filtro carburante, che, tabella alla mano, sono previsti ai 48 mesi.
Io non terrei un filtro aria e soprattutto un filtro carburante per 4 anni.... ma nemmeno mi sogno di cambiarlo dopo i 12 mesi !
Poi gli ci aggiungono altre cavolate.. tipo l'additivo a costi esorbitanti.... per far alzare ancora di più il prezzo.
Praticamente un buon cliente, che viene da te per fare una manutenzioni non programmate in anticipo, rischi di farlo andare da un'altra parte perché te ne vuoi approfittare o_O
 
Esatto
Motori diesel
30.000 KM / 24 mesi
Interventi "obbligatori": olio - filtro olio - liquido freni - filtro abitacolo

Il Boni però se ho ben capito, ha chiesto un preventivo per un... definiamolo... "tagliando anticipato".
Dicendo che vuole fare un intervento ai 12 mesi e su un chilometraggio (stimato) di 20 mila KM
Quindi l'officina onesta dovrebbe preventivargli un "banale" cambio olio + filtro... punto e basta.
Rimandando gli interventi previsti ai 24 mesi della tabella (liquido freni e filtro abitacolo) a quello che ipoteticamente dovrebbe essere il suo secondo tagliando... o comunque facendogli presente di ricordarsi della scadenza dei due anni per questi interventi.
Invece, non solo gli mettono a preventivo pure il liquido freni ed il filtro antipolline.... ma gli ci aggiungono interventi come il filtro aria e filtro carburante, che, tabella alla mano, sono previsti ai 48 mesi.
Io non terrei un filtro aria e soprattutto un filtro carburante per 4 anni.... ma nemmeno mi sogno di cambiarlo dopo i 12 mesi !
Poi gli ci aggiungono altre cavolate.. tipo l'additivo a costi esorbitanti.... per far alzare ancora di più il prezzo.
Praticamente un buon cliente, che viene da te per fare una manutenzioni non programmate in anticipo, rischi di farlo andare da un altra parte perché te ne vuoi approfittare o_O

esatto ... hai riassunto bene .......
nel mio caso giustificano gli interventi dicendo che il mio e[ un uso gravoso, nonostante faccia praticamente tutta la strada in autostrada ..........

secondo lui, TUTTO e' uso gravoso ....
 
esatto ... hai riassunto bene .......
nel mio caso giustificano gli interventi dicendo che il mio e[ un uso gravoso, nonostante faccia praticamente tutta la strada in autostrada ..........

secondo lui, TUTTO e' uso gravoso ....

Già.... avevo dimenticato quest'altra str..... emh..... opinione ! :)
 
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.

non capisco il liquido freni ..... io ho sempre venduto auto SENZA mai aver avuto bisogno di cambiarlo ...... pazienza dopo un po' di Km ... ma a 20k ... mi sembra un po' eccessivo sostituirlo, a maggior ragione che con uso autostradale, i freni sono poco sollecitati ......
 
non capisco il liquido freni ..... io ho sempre venduto auto SENZA mai aver avuto bisogno di cambiarlo ...... pazienza dopo un po' di Km ... ma a 20k ... mi sembra un po' eccessivo sostituirlo, a maggior ragione che con uso autostradale, i freni sono poco sollecitati ......

E' soggetto ad invecchiamento.
Non importa il chilometraggio e quanto utilizzi i freni.... si deteriora a stare lì.
Mediamente si considerano i 2 anni come durata della sua vita.
Mi ricordo che BMW aveva una segnalazione separata da tutto il resto dei tagliandi.... era un orologino che si accendeva preciso dopo 2 anni dalla messa su strada o dall'ultimo cambio.
Intervento che facevano velocemente in officina, fra l'altro nemmeno a cifre esagerate considerando i prezzi di tutto il resto.
Dopo un anno lo puoi lasciare tranquillamente.
Controlli livello e colore e basta.... io lo cambierò al prossimo tagliando, insieme al filtro aria, filtro polline e credo anche filtro carburante.
Spendere per avere l'auto in ordine mi va bene.... buttare via i soldi no :)
 
E' soggetto ad invecchiamento.
Non importa il chilometraggio e quanto utilizzi i freni.... si deteriora a stare lì.
Mediamente si considerano i 2 anni come durata della sua vita.
Mi ricordo che BMW aveva una segnalazione separata da tutto il resto dei tagliandi.... era un orologino che si accendeva preciso dopo 2 anni dalla messa su strada o dall'ultimo cambio.
Intervento che facevano velocemente in officina, fra l'altro nemmeno a cifre esagerate considerando i prezzi di tutto il resto.
Dopo un anno lo puoi lasciare tranquillamente.
Controlli livello e colore e basta.... io lo cambierò al prossimo tagliando, insieme al filtro aria, filtro polline e credo anche filtro carburante.
Spendere per avere l'auto in ordine mi va bene.... buttare via i soldi no :)
ok grazie .....
 
esatto ... hai riassunto bene .......
nel mio caso giustificano gli interventi dicendo che il mio e[ un uso gravoso, nonostante faccia praticamente tutta la strada in autostrada ..........

secondo lui, TUTTO e' uso gravoso ....
Riepilogo le condizioni d'impiego gravose: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.

Chi può permettersi di affermare con certezza se si fa un uso gravoso o meno se non solo chi guida sempre l'auto?
ovvio, ci vuole buon senso, ma alla lunga è interesse nostro dichiarare come stanno realmente le cose...
 
Riepilogo le condizioni d'impiego gravose: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.

Chi può permettersi di affermare con certezza se si fa un uso gravoso o meno se non solo chi guida sempre l'auto?
ovvio, ci vuole buon senso, ma alla lunga è interesse nostro dichiarare come stanno realmente le cose...

"Peggio" descritto a pagina 7-11 dello stesso manuale:

"INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non
intervengono le condizioni sotto elencate.


Se una qualsiasi delle condizioni di cui sotto trova riscontro nell'uso del veicolo, si deve seguire la Manutenzione in condizioni d'uso severe.


• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in aree dove si fa uso di sale o di altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C.


Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata. Oltrepassato il periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata prescritti dal costrutore.
"
 
Riepilogo le condizioni d'impiego gravose: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.

Chi può permettersi di affermare con certezza se si fa un uso gravoso o meno se non solo chi guida sempre l'auto?
ovvio, ci vuole buon senso, ma alla lunga è interesse nostro dichiarare come stanno realmente le cose...

Sicuramente.... però converrai con me che delle 12 situazioni sopra elencate, ce ne saranno 3 che forse possono rientrare nella casistica di un utilizzo possibile dell'auto, magari G - H - L ....ma non che i montanari e i trasporatori di roulotte e rimorchi siano poi così tanti alla fine.
Io che faccio super-strada o auto-strada sono di sicuro in una situazione al di fuori di queste condizioni.... ma ammetto di essere anche un 'caso limite'.... la maggior parte fa (anche) traffico urbano, ma poi magari compensa con altri tragitti.
Come ad esempio "Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C" ?
Uno può anche utlizzare l'auto in zone trafficate... ma a quelle temperature per quanto tempo in un anno ? :)

Io credo che la maggior parte di noi possa dire di rientrare nella categoria dei "non-gravosi".... o_O
 
scusatemi se lo chiedo direttamente, ho il grande pregio di essere un rompixxxxxxxx, ma forse un po' tardo ......
alla luce di quanto detto, se anche io la penso come voi, e quindi di avere un auto SENZA uso gravoso, e di anticipare il tagliando (quindi a 1 anno circa - 20k km circa) .... se facessi il tagliando domani, cosa dovrei chiedere ?
ribadisco che su 13K km circa, ne avro' fatti 5K in autostrada ai 110, e 5k in extraurbano ai 90 all ora, il resto si, periferia (no citta' con perenni start & stop o code ........)

a sto punto mi sembra di capire :

- olio
- filtro olio
- un bello STOP

tutti i filtri al successivo controllo .... quindi 2 anni e circa 40k km ..............
 
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