boni72
Utente Ben Noto
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...impossibile.... costerebbe molto meno !!!!
assolutamente vero .......
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...impossibile.... costerebbe molto meno !!!!
Da qualche mese, Hyundai Italia raccomanda olio Total Quartz.....
Dico la mia: il filtro antipolline è molto importante, di fatto filtra tutta l'aria che ci respiriamo, cambiarlo almeno una volta l'anno (o comunque ogni 15.000 km) sarebbe opportuno, almeno io lo faccio pensando anche alla mia bimba, più l'aria è pulita, meglio è, la spesa vale la resa.Io non cambierei:
- filtro antipolline (a meno che tu non abbia fatto tanto sterrato)
- filtro carburante (a meno che aprendolo non sia messo da schifo)
- liquido freni (almeno 2 anni va avanti tranquillo, se il livello è stabile, da non toccare)
Eviterei:
- additivo per carburante ---> quasi 27 euri se ci metti anche l'iva... ma è griffato Gucci ?!
Con quella cifra ci compri 3/4 flaconi di ottimi additivi... ma non mi pare che di ricordare che tu ne usi
Osservazioni:
- mettere la guarnizione del tappo coppa (costo < 1 euro) è veramente triste !
- la cifra di smaltimento olio fa andare il costo dell'olio a 22/23 euro litro
- rabbocco liquidi: il solito pseudo-furto, ma tanto lo fanno lo stesso anche se entri in officina con refrigerante e tergivetro al livello massimo !
- forniture officina ? Cos'è ? Un rimborso per l'usura degli strumenti da lavoro ?!
Dico la mia: il filtro antipolline è molto importante, di fatto filtra tutta l'aria che ci respiriamo, cambiarlo almeno una volta l'anno (o comunque ogni 15.000 km) sarebbe opportuno, almeno io lo faccio pensando anche alla mia bimba, più l'aria è pulita, meglio è, la spesa vale la resa.
Dico la mia: il filtro antipolline è molto importante, di fatto filtra tutta l'aria che ci respiriamo, cambiarlo almeno una volta l'anno (o comunque ogni 15.000 km) sarebbe opportuno, almeno io lo faccio pensando anche alla mia bimba, più l'aria è pulita, meglio è, la spesa vale la resa.
Osservazioni: in preventivo, ma soprattutto in fattura, mettono anche la singola guarnizione, non tanto per il costo, quanto per dimostrare che un determinato lavoro è stato eseguito e questo per rispettare i canoni imposti da hyundai al fine di eventuali riconoscimenti della garanzia. (lavori fatti male dall'officina potrebbero essere causa di mancati rimborsi per loro.... ferma restando la garanzia per il cliente finale)
Per questo motivo sono obbligati ad esempio a inserire i rabbocchi liquidi anche se la vaschetta è piena (i loro liquidi hanno particolari prodotti decalcificanti) ed effettuare tutte le necessarie operazioni previste dal libretto di manutenzione per ogni singolo tagliando.
Guarda, con me sfondi una porta aperta... io ho optato per uno ai carboni attivi...Io non credo che sia in grado di trattenere le particelle che fanno davvero male.... comunque se uno ci tiene può comprarlo in un auto-ricambi e sostituirlo da solo.
Ci vuole un attimo, basta sganciare il vano portaoggetti e aprire il cassettino... con quello che te lo fanno pagare in officine ce ne fai tre di cambi
Guarda, con me sfondi una porta aperta... io ho optato per uno ai carboni attivi...
Siamo alle solite.ok ...... grazie.
ecco di sotto il preventivo .... mi son scordato le mappe ..... domani .....
Vedi l'allegato 19729
come vedete, al di la' della cifra, ci sono anche interventi che secondo me possono aspettare, tipo l' olio dei freni .... o filtri antipolline o aria .... se sono in buono stato li farei al secondo tagliando (se il primo lo faccio piu' o meno a 20k).
di fatto opterei per cambiare assolutamente olio e filtro olio, il resto (Tutto), dopo visione .......
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.
Esatto
Motori diesel
30.000 KM / 24 mesi
Interventi "obbligatori": olio - filtro olio - liquido freni - filtro abitacolo
Il Boni però se ho ben capito, ha chiesto un preventivo per un... definiamolo... "tagliando anticipato".
Dicendo che vuole fare un intervento ai 12 mesi e su un chilometraggio (stimato) di 20 mila KM
Quindi l'officina onesta dovrebbe preventivargli un "banale" cambio olio + filtro... punto e basta.
Rimandando gli interventi previsti ai 24 mesi della tabella (liquido freni e filtro abitacolo) a quello che ipoteticamente dovrebbe essere il suo secondo tagliando... o comunque facendogli presente di ricordarsi della scadenza dei due anni per questi interventi.
Invece, non solo gli mettono a preventivo pure il liquido freni ed il filtro antipolline.... ma gli ci aggiungono interventi come il filtro aria e filtro carburante, che, tabella alla mano, sono previsti ai 48 mesi.
Io non terrei un filtro aria e soprattutto un filtro carburante per 4 anni.... ma nemmeno mi sogno di cambiarlo dopo i 12 mesi !
Poi gli ci aggiungono altre cavolate.. tipo l'additivo a costi esorbitanti.... per far alzare ancora di più il prezzo.
Praticamente un buon cliente, che viene da te per fare una manutenzioni non programmate in anticipo, rischi di farlo andare da un altra parte perché te ne vuoi approfittare
esatto ... hai riassunto bene .......
nel mio caso giustificano gli interventi dicendo che il mio e[ un uso gravoso, nonostante faccia praticamente tutta la strada in autostrada ..........
secondo lui, TUTTO e' uso gravoso ....
Siamo alle solite.
Il manuale riporta un elenco preciso degli interventi.
Ora vado a memoria, ma mi pare siano olio e filtro olio, liquido freni e frizione (che anch'io discriminerei con i 24 mesi e non con i 30.000), e filtro anti polline.
Bon.
L'additivo carburante è previsto solo per i benzina (altra cosa poco comprensibile).
Fantasilandia.
non capisco il liquido freni ..... io ho sempre venduto auto SENZA mai aver avuto bisogno di cambiarlo ...... pazienza dopo un po' di Km ... ma a 20k ... mi sembra un po' eccessivo sostituirlo, a maggior ragione che con uso autostradale, i freni sono poco sollecitati ......
ok grazie .....E' soggetto ad invecchiamento.
Non importa il chilometraggio e quanto utilizzi i freni.... si deteriora a stare lì.
Mediamente si considerano i 2 anni come durata della sua vita.
Mi ricordo che BMW aveva una segnalazione separata da tutto il resto dei tagliandi.... era un orologino che si accendeva preciso dopo 2 anni dalla messa su strada o dall'ultimo cambio.
Intervento che facevano velocemente in officina, fra l'altro nemmeno a cifre esagerate considerando i prezzi di tutto il resto.
Dopo un anno lo puoi lasciare tranquillamente.
Controlli livello e colore e basta.... io lo cambierò al prossimo tagliando, insieme al filtro aria, filtro polline e credo anche filtro carburante.
Spendere per avere l'auto in ordine mi va bene.... buttare via i soldi no
Riepilogo le condizioni d'impiego gravose: (pag. 7-17 del manuale)esatto ... hai riassunto bene .......
nel mio caso giustificano gli interventi dicendo che il mio e[ un uso gravoso, nonostante faccia praticamente tutta la strada in autostrada ..........
secondo lui, TUTTO e' uso gravoso ....
Riepilogo le condizioni d'impiego gravose: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.
Chi può permettersi di affermare con certezza se si fa un uso gravoso o meno se non solo chi guida sempre l'auto?
ovvio, ci vuole buon senso, ma alla lunga è interesse nostro dichiarare come stanno realmente le cose...
Riepilogo le condizioni d'impiego gravose: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.
Chi può permettersi di affermare con certezza se si fa un uso gravoso o meno se non solo chi guida sempre l'auto?
ovvio, ci vuole buon senso, ma alla lunga è interesse nostro dichiarare come stanno realmente le cose...