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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

scusatemi se lo chiedo direttamente, ho il grande pregio di essere un rompixxxxxxxx, ma forse un po' tardo ......
alla luce di quanto detto, se anche io la penso come voi, e quindi di avere un auto SENZA uso gravoso, e di anticipare il tagliando (quindi a 1 anno circa - 20k km circa) .... se facessi il tagliando domani, cosa dovrei chiedere ?
ribadisco che su 13K km circa, ne avro' fatti 5K in autostrada ai 110, e 5k in extraurbano ai 90 all ora, il resto si, periferia (no citta' con perenni start & stop o code ........)

a sto punto mi sembra di capire :

- olio
- filtro olio
- un bello STOP

tutti i filtri al successivo controllo .... quindi 2 anni e circa 40k km ..............

Io ho fatto il tagliando a 14mila su auto di 9 mesi.
Ho chiesto il cambio olio e filtro.... punto.
Ho trovato l'officina molto disponibile a fare l'intervento senza problemi.... e che problemi dovrebbero esserci poi !? o_O
Mi hanno 'aggiunto' solamente il liquido lavavetro, la diagnosi e l'ispezione carrozzeria (trovi la scheda nel post apposito)

Quando mi avvicinerò ai 30mila vedrò quanti mesi di vita avrà l'auto e deciderò con l'officina che cosa fare per il liquido freni e filtro antipolline.
 
Io ho fatto il tagliando a 14mila su auto di 9 mesi.
Ho chiesto il cambio olio e filtro.... punto.
Ho trovato l'officina molto disponibile a fare l'intervento senza problemi.... e che problemi dovrebbero esserci poi !? o_O
Mi hanno 'aggiunto' solamente il liquido lavavetro, la diagnosi e l'ispezione carrozzeria (trovi la scheda nel post apposito)

Quando mi avvicinerò ai 30mila vedrò quanti mesi di vita avrà l'auto e deciderò con l'officina che cosa fare per il liquido freni e filtro antipolline.

grazie @Mass .... avevo in effetti letto la tua scheda, ma discutendo qui mi pareva fossero state messe in discussione alcuni punti ...... credo che molto prob faro' anche io cosi' ...... dovendomi accollare piu' olio, alla fine, rasentero' i 300 euro appunto solo con olio e filtro olio
 
grazie @Mass .... avevo in effetti letto la tua scheda, ma discutendo qui mi pareva fossero state messe in discussione alcuni punti ...... credo che molto prob faro' anche io cosi' ...... dovendomi accollare piu' olio, alla fine, rasentero' i 300 euro appunto solo con olio e filtro olio

A me interessa l'aspetto pratico più che burocratico e il fatto è che non mi piace tirare l'olio oltre certi chilometraggi.... purtroppo per evitare le problematiche delle garanzie è meglio rivolgersi alla officina autorizzata.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di andare in una officina, far cambiare l'olio e far montare un filtro olio marchiato Hyundai.
In questo modo ti presenti in officina autorizzata ogni 2 anni per timbrare il cartellino del tagliando completo e viaggi con olio 'buono' a costi inferiori.
Cosa ancora migliore sarebbe farselo da soli ;)
 
A me interessa l'aspetto pratico più che burocratico e il fatto è che non mi piace tirare l'olio oltre certi chilometraggi.... purtroppo per evitare le problematiche delle garanzie è meglio rivolgersi alla officina autorizzata.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di andare in una officina, far cambiare l'olio e far montare un filtro olio marchiato Hyundai.
In questo modo ti presenti in officina autorizzata ogni 2 anni per timbrare il cartellino del tagliando completo e viaggi con olio 'buono' a costi inferiori.
Cosa ancora migliore sarebbe farselo da soli ;)
Giusto consiglio! Anch'io ho fatto così diverse volte.
 
Giusto consiglio! Anch'io ho fatto così diverse volte.
Ragazzi certe cose non le capisco, se la casa dice che usando quell'olio in particolare il cambio va fatto a 30000 km o a 2 anni perchè accanirsi a volerlo cambiare ogni anno?
Secondo voi sono così stupidi da dare 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e mandarvi in giro con un olio esausto che potrebbe danneggiare il motore?
Mio fratello ha una golf tdi che con olio castrol long life prevede la sostituzione ogni 30000 km, si è sempre attenuto a tali scadenze ed ora che l'auto ha più di 200000 km non ha mai avuto nessun problema e il motore gira benissimo.
 
Ragazzi certe cose non le capisco, se la casa dice che usando quell'olio in particolare il cambio va fatto a 30000 km o a 2 anni perchè accanirsi a volerlo cambiare ogni anno?
Secondo voi sono così stupidi da dare 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e mandarvi in giro con un olio esausto che potrebbe danneggiare il motore?
Mio fratello ha una golf tdi che con olio castrol long life prevede la sostituzione ogni 30000 km, si è sempre attenuto a tali scadenze ed ora che l'auto ha più di 200000 km non ha mai avuto nessun problema e il motore gira benissimo.
Si, è vero che ci si potrebbe tranquillamente attendere alle indicazioni della casa ma anch'io preferisco cambiarlo più spesso.
Un conto è fare 30.000 km di autostrada con tragitti lunghi un altro è farli su percorsi spezzettati con relativi riscaldamenti e raffreddamenti dell'olio motore che, in quest'ultima condizione, si deteriorata molto prima.
Non è di sicuro la spesa di un cambio d'olio (tanto più se fatto autonomamente...) a sballare il bilancio se poi ci fa stare anche più tranquilli..
 
un aggiornamento tanto pour parler, per non far riempire di polvere questo thread :).

con l' arrivo del primo freddo, nonostante i percorsi siano gli stessi, la guida sia la stessa, il gasolio sia lo stesso, e Piero (io) sia lo stesso, la mia tucson sta allungando i periodi di rigenerazione.

dai 170 Km circa che ha fatto fino a un mesetto fa ... ha cominciato 2 week fa a farlo ogni 220 ... oggi l'ha fatto dopo 290 circa.

gli intervalli sono ancora vicini ... ma passare da 170 a 290 ..... ci balla quasi il doppio.
tra l'altro .... mi e' capitato durante un viaggio tranquillo, in autostrada, piatta come la padania .... con il cruise settato a 100 allora, la rigenerazione mi e' durata per 27 Km e 23 minuti, controllato con il CDB.

su un tratto di circa 30 km di autostrada, 18.3 km/l andata, 13.4 ritorno (durante la rigenerazione), media dei 15 ....

ovviamente questo in codeste condizioni ... se fosse avvenuta in tragitti non autostradali i 13.4 sarebbero piu' o meno un 9 ..........

non so se sono eventi sporadici, oppure la temperatura influisce. la mia "Risposta" e' che con i primi freddi, il motore ci mette di piu' a scaldarsi e a raggiungere le condizioni di esercizio valide per far partire la rigeenrazione. per cui .. posticipa oggi, posticipa domani ...... ecco che si raggiungono i Km in piu' .. ma e' un idea ..... a naso, mi sarei aspettato che le baswse temperature "peggiorassero" la questione, piuttosto che il contrario ...

boh ..... olio un po' altino, ma cmq fermo ormai da mesi (mi e' venuto un ragionevole dubbio, che nei primi mesi non abbia fatto una lettura giusta, e che il livello sia SEMPRE stato un poco alto ...) .... vediamo nei prox mesi cosa succedera', prima del tagliando dei 20K .....

ora devo cambiare gomme e vedere se sborsare sti 200 euri per i sensori di pressione ... mannaggia .....
 
Qua ci vuole un esorcismo... "boni boni abbandona questo thread, vai a infestare quest'altro: Eliminare KATPDF e EGR ...e trova la pace!!"
:D:D:D:p:p

Scherzi a parte, a leggere un po' in giro per il forum, se non ci fossero le rigenerazioni la tucson farebbe i 18-19 di media...
Evidentemente i politici di tutta europa hanno adottato il motto: "Consumare di più per inquinare di meno..."
(..ed incassare di più...)
 
Qua ci vuole un esorcismo... "boni boni abbandona questo thread, vai a infestare quest'altro: Eliminare KATPDF e EGR ...e trova la pace!!"
:D:D:D:p:p

la prendo ovviamente come una battuta, ma nel caso se volete, non ho problemi a smettere di mettere aggiornamenti .... secondo me, sapere come evolve la faccenda, e' utile a tutti ..... poi ognuno di noi e' libero di non leggere :p:p:p:p:p:p
 
Nooo boni tranquillo!!! continua ad aggiornare il thread!!!

...la mia, oltre che ovviamente una battuta, era un consiglio...!!! Cioè di espiantare proprio del tutto il DPF... risolvere il problema alla radice!!!
Sapere che la mia auto spreca così tanto carburante per pulire il filtro che dovrebbe servire per inquinare meno mi fa riflettere sulla possibilità di intervenire in modo drastico.... 3-4 km/l in meno sono davvero tanti!
io quasi quasi ci penso....:D
 
Nooo boni tranquillo!!! continua ad aggiornare il thread!!!

...la mia, oltre che ovviamente una battuta, era un consiglio...!!! Cioè di espiantare proprio del tutto il DPF... risolvere il problema alla radice!!!
Sapere che la mia auto spreca così tanto carburante per pulire il filtro che dovrebbe servire per inquinare meno mi fa riflettere sulla possibilità di intervenire in modo drastico.... 3-4 km/l in meno sono davvero tanti!
io quasi quasi ci penso....:D
Tu sei un moderatore ... Non puoi suggerire qualcosa contro la legge :D:D
 
Nooo boni tranquillo!!! continua ad aggiornare il thread!!!

...la mia, oltre che ovviamente una battuta, era un consiglio...!!! Cioè di espiantare proprio del tutto il DPF... risolvere il problema alla radice!!!
Sapere che la mia auto spreca così tanto carburante per pulire il filtro che dovrebbe servire per inquinare meno mi fa riflettere sulla possibilità di intervenire in modo drastico.... 3-4 km/l in meno sono davvero tanti!
io quasi quasi ci penso....:D
Tra l'altro leggevo qualcosa del genere proprio su un forum analogo di possessori Tucson vecchio modello .. parte che chi abbia tolto il filtro patisca almeno tanto quanto prima .. se il lavoro non è fatto a regola d'arte .. si rischiano casini grossi

intendo dire ... ad ognuno il suo mestiere, molti prob sono pronti a dire "io ti buco il filtro con una punta da 12, ti mando la eprom da XXXXXXX la faccio riprogrammare e tutt ok".

se poi la eprom non va bene ? mi tengo il filtro bucato ? se invece va parzilamente bene ma scopro che fino ai 2K giri ho un buco di potenza ? come potrei ritornare indietro ? se l' ccesso alla ECU lascia tracce, e in ofifinca viene scoperto e mi si inficia la garanzia ?

non ho motivo di dubitare di chi questi lavori li ha fatti e probabilmente si trova bene, ma da elettronico, posso dire che le ECU, (come ogni dispositivo elettronico) ha dei controlli di safety, per impedire manomissioni. non e' detto che qualcosa si possa fare, ma altrettanto non e' detto che altro invece sia blindato a meno che per esempio non lo si faccia con il SW ufficiale Hyundai.

persino la playstation doveva essere craccata .... vogliamo che non lo siano le ECU nostre ? ai voglia prblemi di VW sui parametri errati di emissione (fatti peraltro in casa madre) ......

diciamo cosi' ...... forse questa cosa la farei se fosse legale e se me la facessero in hyundai ...... al di fuori, vorrei la testimonianza di qualcuno che faccia da cavia .... non vorrei passare dalla padella alla brace.
 
Ultima modifica:
Boni non arrabbiarti, non sono un esperto , ma 35 anni col c..lo in macchina per lavoro qualcosina impari, soprattutto della macchina che stai adoperando. Sono più che convinto che qualcosa nel comportamento della tua vettura non va. Ci sono casi come il tuo che sentono questa benedetta rigenerazione e casi , credo la maggior parte che non avvertono quanto descrivi. Tra questi io. Il comportamento della mia vettura è stabile e sebbene non ne faccio un utilizzo metodico, nel senso che le caratteristiche stradali variano da un giorno all'altro così come la mia guida si altalena tra sprint e tranquillità ,il comportamento sia in termini di consumi che di resa sono stabili e non avverto alcuna rigenerazione in corso. Controllo l'olio con regolarità e dopo 21500 km percorsi il livello rimane costantemente tra il min e il massimo. Questo non vuol dire che sia una buona cosa perché se non dovesse rigenerare i problemi sarebbero ben più gravi
 
Sono più che convinto che qualcosa nel comportamento della tua vettura non va.

Carant64, non arrabbiarti .... ma la mia risposta sarebbe " ma davvero ?"
dovresti provare tu a convincere le due officine (compresa info direttamente in hyundai) che magari potrebbe esserci un problema ... io non ci sono riuscito :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

e le 3 persone che ravvisano comportamenti come il mio allora ? dici che abbiamo 3 auto sfigate ? puo' darsi ............

ormai mi sono rassegnato, veramente, non sono arrabbiato , sono solo deluso che a fronte di un mio dubbio, NESSUNO mi sappia dare una risposta. ne' positiva ne' negativa.

son circa 6 mesi e mezzo che frantumo le palle ai meccanici chiedendo lumi, ma non se ne ottiene niente. io mi sono mosso, ma ho deciso che non ho voglia di farmi venire la gastrite per una ca@@o di auto. finche' va, io la uso ..... se scoppia il motore, si fonde, consuma olio, trasforma il PM10 in oro, o qualsiasi altra cosa .... io ho in mano la visita in officina con tanto di informativa in hyundai di questa situazione. Per fortuna, ho dalla mia parte il mio concessionario che mi e' sempre venuto incontro in ogni circostanza, per cui, a male estremi, estremi rimedi .. qualcosa con lui risolvero' ..... la logistica qui non mi aiuta, io lavoro a milano, e lui e a savona, molto difficile lasciare la macchina per una diagnosi, o piu' controlli, mi serve .......

spero che quanto sopra, se deve succedere succeda entro i primi 5 anni .. dopo, spero di averla venduta ... nel frattempo, spero che me la rubino :) ..... o che prenda fuoco .... con l' assicurazione qualcosa ci tampono. di certo non posso vendere un auto dopo 8 mesi che ce l'ho ...... confidiamo nel futuro e nella meccatronica, chissa' che ibernandola, magari tra qualche anno non ci sia una spiegazione (e ribadisco spiegazione, non soluzione .......)

questo comportamento, generale (meccanici in genere) .... mi nausea davvero tanto.

nel mio lavoro, se qualcuno mi fa una domanda, e io non rispondo o tergiverso, devo rispondere di qeusto a qualcuno, con tanto di cazziatone da parte di chi mi fa la domanda, anceh se fosse stupida ... i meccanici invece, vabbe' ... ormai meccanici veri sono merce rara ...........non hanno nemmeno voglia di provare a risolvere un dubbio, dato che io mi sono proposto di fare una diagnosi a mie spese (intendo controllo e taratura sensori filtro ), e la risposta e' stata ... non c'e' nulla ........
 
Ultima modifica:
Premesso che, come tutti qua sappiamo, manomettere l'impianto di scarico è una cosa illegale (tant'è che molte officine ti fanno pure firmare fogli che l'intervento eseguito rende l'auto inadatta a circolare su strada).... farlo addirittura su auto in garanzia è, almeno a parer mio, da fuori di testa :)

OK... fai fare il lavoro dal mago del DPF, delle EGR e delle centraline.
Ti smonta il DPF e ti ci mette il tubo a diritto. Ti elimina la valvola EGR. Ti riprogramma a dovere la centralina in modo che non consideri più l'esistenza di DPF, EGR e tutte le varie segate annesse.
L'auto va da Dio, consuma pochissimo, ecc... se hai un guasto anche minimo al motore che fai ?
Ritorni dal "mago", ti rifai mettere tutto al suo posto, ti fai riprogrammare la centralina e poi vai in assistenza ? o_O

Siccome in questa sezione del forum abbiamo tutti l'auto in garanzia, certe ipotesi sono puro filosofeggiare.... fra qualche anno, quando esisterà la sezione Tucson 2020, coloro che scriveranno qui potranno davvero considerare questa ipotesi come percorribile... seppur sempre illegale, a meno di cambiamenti normativi futuri.

Sta di fatto che, anche su un'auto fuori garanzia, il lavoro (illegale) della eliminazione del filtro e compagnia bella, dovrebbe essere sempre fatto secondo i crismi della buona tecnica. Discorsi tipo: lo smonti, lo buchi col trapano, tappi la valvola, riprogrammi la centralina... lasciamo perdere... almeno per quanto riguarda auto che uno ha intenzione di utilizzare come mezzo di trasporto "normale".... se poi uno lo fa sul fuoristrada scassato che usa 1 volta la settimana per andare a caccia è un altro discorso :)

Saluti ;)
 
Premesso che, come tutti qua sappiamo, manomettere l'impianto di scarico è una cosa illegale (tant'è che molte officine ti fanno pure firmare fogli che l'intervento eseguito rende l'auto inadatta a circolare su strada).... farlo addirittura su auto in garanzia è, almeno a parer mio, da fuori di testa :)

OK... fai fare il lavoro dal mago del DPF, delle EGR e delle centraline.
Ti smonta il DPF e ti ci mette il tubo a diritto. Ti elimina la valvola EGR. Ti riprogramma a dovere la centralina in modo che non consideri più l'esistenza di DPF. EGR e tutte le varie segate annesse.
L'auto va da Dio, consuma pochissimo, ecc... se hai un guasto anche minimo al motore che fai ?
Ritorni dal "mago", ti rifai mettere tutto al suo posto, ti fai riprogrammare la centralina e poi vai in assistenza ? o_O

Siccome in questa sezione del forum abbiamo tutti l'auto in garanzia, certe ipotesi sono puro filosofeggiare.... fra qualche anno, quando esisterà la sezione Tucson 2020, coloro che scriveranno qui potranno davvero considerare questa ipotesi come percorribile... seppur sempre illegale, a meno di cambiamenti normativi futuri.

Sta di fatto che, anche su un'auto fuori garanzia, il lavoro (illegale) della eliminazione del filtro e compagnia bella, dovrebbe essere sempre fatto secondo i crismi della buona tecnica. Discorsi tipo: lo smonti, lo buchi col trapano, tappi la valvola, riprogrammi la centralina... lasciamo perdere... almeno per quanto riguarda auto che uno ha intenzione di utilizzare come mezzi di trasporto "normali".... se poi uno lo fa sul fuoristrada scassato che usa 1 volta la settimana per andare a caccia è un altro discorso :)

Saluti ;)

esatto ......
 
nel mio lavoro, se qualcuno mi fa una domanda, e io non rispondo o tergiverso, devo rispondere di qeusto a qualcuno, con tanto di cazziatone da parte di chi mi fa la domanda, anceh se fosse stupida ... i meccanici invece, vabbe' ... ormai meccanici veri sono merce rara ...........non hanno nemmeno voglia di provare a risolvere un dubbio, dato che io mi sono proposto di fare una diagnosi a mie spese (intendo controllo e taratura sensori filtro ), e la risposta e' stata ... non c'e' nulla ........

Oddio Boni.... è tutto vero.... i meccanici che hanno passione nel risolvere le problematiche e capirle ce ne sono pochi OK :)

Bisogna però riconoscere che le auto, negli ultimi anni, hanno subito una serie di cambiamenti e complicanze (sui motori e non solo) tale da rendere incapace anche il meccanico più volenteroso.
Ora tu hai questa "fissa" ;) del DPF... e giustamente vorresti trovare il meccanico espertone che conosce vita, morte e miracoli di questo sistema. Che sappia quanto, quando e come rigenera il motore che hai sotto il cofano e via discorrendo.
Altri che si ritrovano nei casini, per fare un esempio, col cambio automatico.... vorrebbero altrettanto.
Mi domando: è possibile ?
Saranno "colpevoli" OK... ma fino a che punto.
Anche se si interessano: fino a che punto possono davvero capire.... o addirittura, fino a che punto gli viene detto davvero cosa accade ? o_O

Mettiamoci l'animo in pace, meccanici buoni o non-buoni a parte, l'epoca delle auto "semplici" è finita. Abbiamo degli "incasinamenti su gomma"... ed è tutto un terno al lotto.
Finché ci gira bene, va tutto bene.... se gira male ci sta di risolvere, ma spesso sono volatili per diabetici.
 
Ora tu hai questa "fissa" ;) del DPF... .

MAss,
parlare di "fissa" mi pare eccessivo ....lo dici perche' tu non ti accorgi di nulla, e se te ne accorgi, ti sta bene cosi'.
secondo te un auto che ogni 170 Km, rigenera per 27 Km con un consumo in questi 27 Km di 10 al litro anziche' magari 15 ... ti pare una fissa, o sintomo di qualcosa di piu' tangibile ?
forse nemmeno se girassi nel deserto riuscirei ad accumulare tanto particolato/polvere da doverlo smaltire in cosi' pochi Km ....

rifraso la domanda ..... se tu per un mese di seguito, avessi sempre mal di stomaco.... e vai dal medico che ti dice "non e' niente" ci vai due volte e ti dice non e' niente ..... tu ti fidi di lui e continui a tenerti il mal di stomaco per un altro mese, o te la fai fare un ecografia di controllo ......... o pensi tra te e te che hai la "fissa del mal di stomaco" ????

io cerco SOLO una risposta ai miei dubbi, chenon e' "non ci sono spie accese, e' tutto ok", le macchine sono complicate, ma come in tutti i lavori, ci si ingegna e ci si informa. se cosi' non fosse, il mondo non andrebbe avanti.

non so nel tuo lavoro, ma nel mio, a fronte di un problema, magari strano, non mi posso permttere di dire "non ci son spie accese" ... forse dovevo fare il meccanico, non l' ingegnere :D

pace e bene a tutti, per chi lo conosce, Nam Myo renghe Kio :) ......
 
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