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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Il mio viaggio "rigenerante"

1.jpg

Km trascorsi dalla rigenerazione precedente: 330
Durata rigenerazione: 15 min. - 15 Km

Questo è uno zoom

2.jpg

Come si vede la valvola EGR (riga rossa), che stava aprendo e chiudendo a seconda del piede sul gas come fa di solito, si chiude totalmente intorno alle 17:12.
A quel punto le EGT (righe arancio e gialla) iniziano a salire.... specie la EGT B1S2 (gialla), che frena la sua salita circa 2 minuti dopo la chiusura della EGR (17:14)
Fino alle 17:24 abbiamo EGR 0% ed EGT alte.
A quel punto la EGR riprende a lavorare, non a pieno come si vede, ma inizia.... mentre le temp. gas rimangono alte.
Il tutto fino alle 17:29, quando le EGT calano di brutto e la EGR riprende il funzionamento a pieno.

Quindi, guardando la rigenerazione dal punto di vista delle temperature dei gas, durata 15 minuti.
Dal punto di vista della EGR un totale di 17 minuti.... di cui 12 a chiusura totale e 5 a mezzo servizio.

Aggiungete il premio per il commento tecnico.... quello non me lo leva nessuno !! :eek: :D
Ciao!
:)

EDIT
Aggiungo che, rispetto alla rigenerazione precedente fatta a vel. media di 110/120 Km/h, questa (vel media di 60 Km/h) è durata un pò meno in termini di tempo..... e ovviamente la metà in termini chilometrici.
Quindi, nel mio caso, viaggiare a vel altine e col motore sopra i 2000 giri/min non velocizza il processo.... anzi.... probabilmente lo rallenta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dunque, oggi ho terminato la rigenerazione.
Come al solito è iniziata ieri per 5', oggi ha ripreso appena scaldata l'auto e ha fatto gli altri 15', per un totale di circa 20'.
Ovviamente spezzando il processo dura qualche minuto in più...

...sono un benzinaro mancato.. non è un caso che le mie due auto precedenti siano state due benzina/gpl... :blink1::blink2: poco male, la prossima sarà ibrida da 200 cv... ovviamente la Tucson VI versione, fra una dozzina d'anni...:D
 
Ultima modifica:
Questo è il primo tentativo di rigenerazione, ieri sera. Iniziato alle 19:29 e interrotto alle 19:34, 5 minuti.
La valvola EGR ha dato un segno in concomitanza con lo spegnimento del motore.(linea azzurra rpm che si interrompe)
IN ROSSO LA TEMPERATURA °C
BLU EGR
GIALLO VELOCITA' (valori da dividere per 10 nella scala)
CIANO RPM (valori da moltiplicare x 10 nella scala)

RIG.1.jpg


Questo il percorso di oggi, integrale:
il secondo tentativo di rigenerazione, riuscito, è durato 15 minuti (12:21 - 12:36) nel mio caso la EGR ha smesso di lavorare prima e ha ricominciato solo all'abbassarsi delle temperature.

RIG..jpg
 
Ultima modifica:
Grande Man... mi piaci così tecnico-analitico ! ;) :D
Diciamo che, a differenza della mia, la tua EGR non ha 'movimenti transitori' in riapertura: nel senso che si chiude di botto come capita a me... e poi si riapre di botto.
Belle altine le temperature.... considerando che tu monitori un sensore che supponiamo essere sul catalizzatore, mentre io dovrei avere dati termici a monte del DPF.
Mi pare che tu sia un bel tiratore di marce o sbaglio ?
La mia lancetta dei giri/min, se la faccio andare ai 3000 mi parla e mi domanda: "dove siamo scusa ?!" :eek: :)
 
Grande Man... mi piaci così tecnico-analitico ! ;) :D
Diciamo che, a differenza della mia, la tua EGR non ha 'movimenti transitori' in riapertura: nel senso che si chiude di botto come capita a me... e poi si riapre di botto.
Belle altine le temperature.... considerando che tu monitori un sensore che supponiamo essere sul catalizzatore, mentre io dovrei avere dati termici a monte del DPF.
Mi pare che tu sia un bel tiratore di marce o sbaglio ?
La mia lancetta dei giri/min, se la faccio andare ai 3000 mi parla e mi domanda: "dove siamo scusa ?!" :eek: :)
Grazie, sono anch'io in lizza per il grafico migliore...:D

Le temperature sono belle alte, si nelle scorse rig. hanno toccato i 700°. Ma sai, per ciò che serve a noi l'importante è che siano comunque indicative di una rigenerazione in corso senza ombra di dubbio (e in questo aiuta monitorare l'EGR) Purtroppo non "vedo" il sensore della pressione DPF... poco male.

Ti sembra che tiro le marce?? :blink1::blink1:

Eh, l'ho scritto prima... vengo da 16 anni di benzina... la i30 sviluppava la potenza massima di 122 cv a 6400 giri...!! poi dopo è difficile rieducarsi!!!:p
A parte tutto, solitamente cambio presto, ma ogni tanto una marcia tirata più in alto credo non faccia male. ovviamente mai arrivo al limitatore:D

Ne approfitto per porvi un quesito..
PROBLEMA:
Se
- una rigenerazione iniziata e finita mi dura circa 19';
- una rigenerazione interrotta e ripresa, terminata in due volte mi dura in tutto circa 20';

1) QUANTO DURERA' IN TOTALE UNA RIG. INTERROTTA E TERMINATA IN 3 VOLTE?
2) E IN 4 VOLTE? :D:D
 
Grazie, sono anch'io in lizza per il grafico migliore...:D

Le temperature sono belle alte, si nelle scorse rig. hanno toccato i 700°. Ma sai, per ciò che serve a noi l'importante è che siano comunque indicative di una rigenerazione in corso senza ombra di dubbio (e in questo aiuta monitorare l'EGR) Purtroppo non "vedo" il sensore della pressione DPF... poco male.

Ti sembra che tiro le marce?? :blink1::blink1:

Eh, l'ho scritto prima... vengo da 16 anni di benzina... la i30 sviluppava la potenza massima di 122 cv a 6400 giri...!! poi dopo è difficile rieducarsi!!!:p
A parte tutto, solitamente cambio presto, ma ogni tanto una marcia tirata più in alto credo non faccia male. ovviamente mai arrivo al limitatore:D

Ne approfitto per porvi un quesito..
PROBLEMA:
Se
- una rigenerazione iniziata e finita mi dura circa 19';
- una rigenerazione interrotta e ripresa, terminata in due volte mi dura in tutto circa 20';

1) QUANTO DURERA' IN TOTALE UNA RIG. INTERROTTA E TERMINATA IN 3 VOLTE?
2) E IN 4 VOLTE? :D:D

Non fa male tirare le marce così.... fa solo consumare gasolio per nulla.... tanto il nostro motore oltre i 2500/2700 giri ha già dato tutto quello che aveva :)

La domanda è intrigante :eek:
Io punto su una 'regola' di proporzionalità quadratica stile x = c . y^2
Mettendo per 'c' la costante da te scomperta di aumento di 1 minuto alla rigenerazione successiva a quella interrotta... e per 'y' le rigenerazioni 2, 3, 4, ecc....
Direi che la terza rigenerazione prevede un aumento di 4 min., la quarta di 9, poi 16
Nel tuo caso passeresti da 19' a 20'.... poi a 23'.... 28'.... 35' ....e poi in offcina col DPF in Recovery ! :D :eek:
 
.e poi in offcina col DPF in Recovery ! :D :eek:
:bann:

:p:p No, dai scherzi a parte, questo aspetto introduce il prossimo argomento di discussione... La diluizione dell'olio.

Da quello che sto capendo la rigenerazione interrotta viene completata (non rifatta) la volta successiva. Questo significa che il dpf, seppur a pezzi e bocconi, si rigenera comunque.
Quindi spezzare la rigenerazione comporterà certamente un aumento proporzionale quadratico del tempo e dei consumi, ma.... quando è che avviene la diluizione dell'olio motore dovuta al trafilaggio delle post iniezioni di gasolio?
Avviene quando spengo il motore durante una rigenerazione, o nel mentre che si fa la rig.?
In attesa di voi Ing. intanto vado ad informarmi in rete....:)
 
Proposta: scriviamo un libro "Rigenerando - Tratto da una storia vera" e con i soldi delle vendite passiamo al Tucson a benzina :D
 
La mia risposta a base 'proporzionale quadratica' era ovviamente a prendere per il sellino.... ;)

Per quanto riguarda il problema del trafilaggio del gasolio, attendendo il verbo del Maestro Boni ;), io posso dire che... per come l'hanno sempre raccontata a me.... il gasolio finisce in coppa quando la rigenerazione viene interrotta.
Frequenti rigenerazioni non portate a fine = aumento del livello olio motore = problemi instasamento precoce DPF

Da qui la 'paranoia' di sapere quando l'auto è in rigenerazione, in modo da portarla sempre a termine prima di spegnere.
Dico 'paranoia' perché, nell'economia di un utilizzo extra-urbano dell'auto e con percorrenze medio-lunghe senza interruzioni/soste, incappare nello spegnimento dell'auto mentre questa sta rigenerando è una possibilità.... ma non una costante.
Abbiamo visto dalle nostre esperienze, che la maggior parte delle volte iniziamo e terminiamo la rigenerazione all'interno dello stesso viaggio.

Coloro che fanno molto traffico urbano e molte interruzioni di viaggio.... potrebbero davvero, tramite OBD-Torque, monitorare almeno ogni tanto la situazione.... in modo da essere certi di avere il DPF in uno stato quantomeno decente :)
 
:bann:

:p:p No, dai scherzi a parte, questo aspetto introduce il prossimo argomento di discussione... La diluizione dell'olio.

Da quello che sto capendo la rigenerazione interrotta viene completata (non rifatta) la volta successiva. Questo significa che il dpf, seppur a pezzi e bocconi, si rigenera comunque.
Quindi spezzare la rigenerazione comporterà certamente un aumento proporzionale quadratico del tempo e dei consumi, ma.... quando è che avviene la diluizione dell'olio motore dovuta al trafilaggio delle post iniezioni di gasolio?
Avviene quando spengo il motore durante una rigenerazione, o nel mentre che si fa la rig.?
In attesa di voi Ing. intanto vado ad informarmi in rete....:)

il quesito e' interessante ..... e secondo me la risposta e' durante la rigenerazione. e' quello il momento (o il periodo) in cui fisicamente viene iniettato gasolio, e sono quei 10-15 minuti in cui i vapori di gasolio possono trafilare nella coppa.

l' inghippo vero, per quanto ne so (e lieto di essere smentito) .... non e' tanto che incondizioni fisiologiche il gasolio NON trafila ... bensi ... con intervalli di rigenerazioni ampi (parliamo di 300 Km), questo poco gasolio in eccesso, evapora .... o meglio, e' come se venisse "smaltito".

se invece le rigenerazioni sono molto frequenti .. o spesso interrotte ... e' li' che il processo si ferma. non avviene questo "smaltimento", per cui, dagli oggi, dagli domani ... ci si ritrova con un po' (poco o tanto) gasolio nella coppa.

il sistema non puo' avere diversi modi di funzionamento .... l'unica vera prova del nove, sarebbe poter fare una sorta di controllo sulla viscoista' dell olio a chi non ravvisa nessun comportamento, il livello probabilmente sarea' uguale ... ma la viscosita' potrebbe essere cmq un po' alterata ....
 
Boni.... ma tu sei ancora fermo al palo ?
Quanti Km sono che non rigeneri ?! o_O
 
Boni.... ma tu sei ancora fermo al palo ?
Quanti Km sono che non rigeneri ?! o_O

in settimana ho usato poco auto, e lo scorso weekend, ahime, sono stato con i miei amici longobardi, indi non sono tornato in liguria.
140 Km fatti dall ultima rigenerazione ...... spero di muovermi domani mattina, tempo permettendo. dovrei rientrare proprio dove ieri sera hanno fatto vedere i servizi al TG, valle bormida provincia di SAvona, acqua interrotta, cantine allagate, ecc ecc. vado se il tempo migliora, con la pupa di 20 mesi non vorrei ritrovarmi nei casini :) ...... piu' grandi delle rigenerazioni ......
 
in settimana ho usato poco auto, e lo scorso weekend, ahime, sono stato con i miei amici longobardi, indi non sono tornato in liguria.
140 Km fatti dall ultima rigenerazione ...... spero di muovermi domani mattina, tempo permettendo. dovrei rientrare proprio dove ieri sera hanno fatto vedere i servizi al TG, valle bormida provincia di SAvona, acqua interrotta, cantine allagate, ecc ecc. vado se il tempo migliora, con la pupa di 20 mesi non vorrei ritrovarmi nei casini :) ...... piu' grandi delle rigenerazioni ......

OK... allora mi ero perso... mi pareva tu fossi già arrivato over 400 :)
 
in settimana ho usato poco auto, e lo scorso weekend, ahime, sono stato con i miei amici longobardi, indi non sono tornato in liguria.
140 Km fatti dall ultima rigenerazione ...... spero di muovermi domani mattina, tempo permettendo. dovrei rientrare proprio dove ieri sera hanno fatto vedere i servizi al TG, valle bormida provincia di SAvona, acqua interrotta, cantine allagate, ecc ecc. vado se il tempo migliora, con la pupa di 20 mesi non vorrei ritrovarmi nei casini :) ...... piu' grandi delle rigenerazioni ......
Azz. e' vero... c'è stato un bel po' di casino da quelle parti...:confused:
@Mass: Sisi, ma la proporzionale quadratica è bellissima! il riepilogo aggiornato dei dati è QUA
 
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