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Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

Solo una riflessione pro sanità del motore.

Il 1.7 viene offerto a 115 e 141cv.
"Capisco" quindi portarle il 115 a 140 o giù di lì, anche se non abbiamo ancora risolto il dubbio se gli organi accessori, tipo la turbina, siano uguali.

Ma non vi viene il dubbio che andare a spremere ulteriormente il 141 di serie vi faccio superare i limiti di progetto?

Quanti cv pensate si possa titare fuori da un 1.7 (tra l'altro scarso) senza fargli del male?

So che questo intervento sembra una critica, vuole però essere solo un consiglio.
Concordo in pieno con questa riflessione: quando ho rimappato la mia vecchia classe B 180 avevo verificato che in pratica aveva lo stesso motore della B 200 con trenta cv in più. Il motore della 141 cv come la mia è sicuramente lo "stesso" della 116. Se non si esagera, visto che sicuramente non hanno la stessa frizione e probabilmente anche altre componenti, non si dovrebbero correre grossi rischi. Pari ragionamento potrebbe essere applicato anche ai due duemila....
 
Concordo in pieno con questa riflessione: quando ho rimappato la mia vecchia classe B 180 avevo verificato che in pratica aveva lo stesso motore della B 200 con trenta cv in più. Il motore della 141 cv come la mia è sicuramente lo "stesso" della 116. Se non si esagera, visto che sicuramente non hanno la stessa frizione e probabilmente anche altre componenti, non si dovrebbero correre grossi rischi. Pari ragionamento potrebbe essere applicato anche ai due duemila....
Se non mi ricordo male nei 2.0 diesel tra il 136 e il 184 cv cambiano turbina e valvole scarico..... c'è in un post ma magari mi sbaglio
 
Concordo in pieno con questa riflessione: quando ho rimappato la mia vecchia classe B 180 avevo verificato che in pratica aveva lo stesso motore della B 200 con trenta cv in più. Il motore della 141 cv come la mia è sicuramente lo "stesso" della 116. Se non si esagera, visto che sicuramente non hanno la stessa frizione e probabilmente anche altre componenti, non si dovrebbero correre grossi rischi. Pari ragionamento potrebbe essere applicato anche ai due duemila....

A parte ovviamente la frizione, è probabile che abbiano almeno anche le turbine diverse.

Il mio ragionamento era proprio in termini di cavalli su litro e su sanità del solo motore.
Il 1.7 in realtà è un 1685 cc.

Già con 141 CV abbiamo quasi 84 cavalli su litro che è un valore notevole su un diesel 4 cilindri, tra i più alti nel mercato.
Rimappare il 141 o aggiungerci un modulo, vuol dire portarlo attorno a 160 cavalli, immagino (oltre non voglio neanche immaginarlo).
Parliamo quindi di qualcosa attorno ai 100 cavalli su litro, valore che troviamo generalmente nei 6 cilindri...

Senza entrare nei ragionamenti, già fatti in altre circostanze, di garanzia, legge, ecc, occhio a spremere ancora di più sto motore.
Io credo che già i 141 CV sia un valore molto alto in proporzione a cosa abbiamo sotto al cofano, spremerlo ancora di più credo che comprometterà notevolmente la vita del motore.
 
Io vengo da realtà motociclistiche dove la rimappatura della centralina è una pratica praticamente mai usata: si inferiscono moduli aggiuntivi che poi vengono mappati ad hoc da preparatori sul banco rulli. Pratica magari più costosa ma sempre affidabile se effettuata da un professionista del mestiere.
Tornando in tema Tucson...quello che mi lascia completamente interdetto è il non trovare nessuna prova al banco di questa centralina e non conoscere con precisione su quali parametri vada ad agire; certamente la pressione della turbina altrimenti, visto il peso dell'auto, la maggior spinta non sarebbe avvertibile ma a questo punto si apre un vero e proprio mondo. Gli organi sollecitati sono moltissimi e senza sapere la tolleranza mi spaventa andare a incrementare la potenza; non voglio credere che il 116cv e il 141 cv non presentino almeno valvole, albero e turbina diverse, sarebbe un suicidio commerciale visti i 5 anni di garanzia, di contro se modifichi l'auto la garanzia la perdi e magari Hyundai ha già spremuto tutto da questo motore lasciando pochissime (se non nulle) possibilità di incremento delle prestazioni.
Vorrei sentire qualche professonista del mestiere ma qui a Roma come ti avvicini a qualcuno dicono sempre che tutto è possibile, che loro sono i migliori e che ti danno la garanzia a vita però poi.....se la macchina si rompe è affar tuo.
Ci sono pareri di professionisti in merito?
 
Ultima modifica:
A parte ovviamente la frizione, è probabile che abbiano almeno anche le turbine diverse.

Il mio ragionamento era proprio in termini di cavalli su litro e su sanità del solo motore.
Il 1.7 in realtà è un 1685 cc.

Già con 141 CV abbiamo quasi 84 cavalli su litro che è un valore notevole su un diesel 4 cilindri, tra i più alti nel mercato.
Rimappare il 141 o aggiungerci un modulo, vuol dire portarlo attorno a 160 cavalli, immagino (oltre non voglio neanche immaginarlo).
Parliamo quindi di qualcosa attorno ai 100 cavalli su litro, valore che troviamo generalmente nei 6 cilindri...

Senza entrare nei ragionamenti, già fatti in altre circostanze, di garanzia, legge, ecc, occhio a spremere ancora di più sto motore.
Io credo che già i 141 CV sia un valore molto alto in proporzione a cosa abbiamo sotto al cofano, spremerlo ancora di più credo che comprometterà notevolmente la vita del motore.
Infatti concordavo in toto con la tua riflessione: pensare di avere qualcosa in più dal 116 e dal 132 cv mi pare "ragionevole". Spremere ulteriormente il 141 cv è sicuramente più rischioso vista anche la copia già notevolissima (almeno secondo me).
 
Se penso che ora il mio 1.6 tgdi esprime 133 cv litro....:eek:
Comunque non e' che quando hai un nuovo "potenziale" sotto le chiappe lo usi sempre, come gia' detto piu volte.
Io ad esempio l'ho usato una volta solo per districarmi da due idioti che facevano tutto tranne che concentrarsi alla guida, cellulare in mano, brutto vizio di guardare in faccia il passeggero quando si guida; dopo aver schiacciato il pulsantino drive-mode tutto cambia e sembra di guidare una sportiva coupe'; ed i due cretini erano solo un ricordo...
Ma ripeto, solo all'occorrenza lo uso, per il resto buon senso e percorrenze piu che dignitose sull'ordine dei 12,5 al litro a 130, non male per un 133 cv/litro, il tutto a 2250 giri....:D
 
Se penso che ora il mio 1.6 tgdi esprime 133 cv litro....:eek:
Comunque non e' che quando hai un nuovo "potenziale" sotto le chiappe lo usi sempre, come gia' detto piu volte.
Io ad esempio l'ho usato una volta solo per districarmi da due idioti che facevano tutto tranne che concentrarsi alla guida, cellulare in mano, brutto vizio di guardare in faccia il passeggero quando si guida; dopo aver schiacciato il pulsantino drive-mode tutto cambia e sembra di guidare una sportiva coupe'; ed i due cretini erano solo un ricordo...
Ma ripeto, solo all'occorrenza lo uso, per il resto buon senso e percorrenze piu che dignitose sull'ordine dei 12,5 al litro a 130, non male per un 133 cv/litro, il tutto a 2250 giri....:D

Diesel e benzina non sono la stessa cosa, comunque 133 CV/litro sono tantini anche per un benza (ma l'hai rimappato a 210 CV?o_O).

Le mie erano solo considerazioni e/o consigli; poi uno può anche rimappare a 700CV per me, poi però tra un anno non veniamo a lamentarci che:
- mi si è rotta la turbina,
- mi si è spaccato un iniettore,
- il flauto non va in pressione,
- la frizione slitta,
ecc, ecc

Cose già lette e rilette nel forum della mia auto precedente...;)
 
Diesel e benzina non sono la stessa cosa, comunque 133 CV/litro sono tantini anche per un benza (ma l'hai rimappato a 210 CV?o_O).

Le mie erano solo considerazioni e/o consigli; poi uno può anche rimappare a 700CV per me, poi però tra un anno non veniamo a lamentarci che:
- mi si è rotta la turbina,
- mi si è spaccato un iniettore,
- il flauto non va in pressione,
- la frizione slitta,
ecc, ecc

Cose già lette e rilette nel forum della mia auto precedente...;)

...quelli che poi trovano il "coraggio" di raccontarle le disavventure :)
Immagino che ci sia una bella maggioranza silenziosa che quando gli accade qualcosa fa finta di nulla per non fare la figura di m... :eek: o_O :)
 
Io vengo da realtà motociclistiche dove la rimappatura della centralina è una pratica praticamente mai usata: si inferiscono moduli aggiuntivi che poi vengono mappati ad hoc da preparatori sul banco rulli. Pratica magari più costosa ma sempre affidabile se effettuata da un professionista del mestiere.
Una realtà motociclistica in origine soprattutto americana... ;)
Anche se i prodotti Dyno Jet e simili ci sono per tutte le moto ad iniezione, ormai.
Le rimappature si utilizzano anche in campo motociclistico su alcune monocilindriche da off road, senza passare attraverso sistemi come le Power Commander, ma riscrivendo direttamente la ECU.
Comunque sia le mappe modificate da centraline esterne che le rimappature della ECU originale vengono fatte solo nel caso di modifiche all'impianto di scarico e all'aspirazione.
In alcuni casi vengono fornite direttamente dalle case le mappe aggiornate per eventuali sistemi di scarico e filtri forniti come accessori.
 
Ultima modifica:
Se non mi ricordo male nei 2.0 diesel tra il 136 e il 184 cv cambiano turbina e valvole scarico..... c'è in un post ma magari mi sbaglio
Vero.
E anche i part number delle turbine dei millesette sono diversi a seconda delle versioni di potenza diversa.
 
Diesel e benzina non sono la stessa cosa, comunque 133 CV/litro sono tantini anche per un benza (ma l'hai rimappato a 210 CV?o_O).

Le mie erano solo considerazioni e/o consigli; poi uno può anche rimappare a 700CV per me, poi però tra un anno non veniamo a lamentarci che:
- mi si è rotta la turbina,
- mi si è spaccato un iniettore,
- il flauto non va in pressione,
- la frizione slitta,
ecc, ecc

Cose già lette e rilette nel forum della mia auto precedente...;)

Per la precisione 213.
Le tue sono considerazioni giuste e devono rivolgersi alle persone che non hanno senno e incrementano senza testa il loro propulsore oltre ogni logica e lo spremono quotidianamente, ce solo da aspettarsi problemi piu o meno seri.
Io ho optato per una riprogrammazione interna che, seppur tosta, in modalita' NON sportiva lascia la vettura come prima. Percui il funzionamento e' regolare come da casa madre, ripeto, all'occorrenza posso usufruire di un surplus, ma sempre dosabile tramite accelleratore, percui anche in tale occasione non andro' quasi mai a sfruttare la cavalleria disponibile.
Un altro conto invece e' avere un modulo dove questo lavora costantemente sul motore, ma voglio sperare che tale artificio sia tarato con buonsenso per la salute drl motore.
Poi ognuno fa' cio che desidera e meglio crede, assumendosi i propi rischi del caso, parlo del l'affidabilita ' ovviamente, la sicurezza in strada prima di tutto e' imprescindibile!
 
Per la precisione 213.
Le tue sono considerazioni giuste e devono rivolgersi alle persone che non hanno senno e incrementano senza testa il loro propulsore oltre ogni logica e lo spremono quotidianamente, ce solo da aspettarsi problemi piu o meno seri.
Io ho optato per una riprogrammazione interna che, seppur tosta, in modalita' NON sportiva lascia la vettura come prima. Percui il funzionamento e' regolare come da casa madre, ripeto, all'occorrenza posso usufruire di un surplus, ma sempre dosabile tramite accelleratore, percui anche in tale occasione non andro' quasi mai a sfruttare la cavalleria disponibile.
Un altro conto invece e' avere un modulo dove questo lavora costantemente sul motore, ma voglio sperare che tale artificio sia tarato con buonsenso per la salute drl motore.
Poi ognuno fa' cio che desidera e meglio crede, assumendosi i propi rischi del caso, parlo del l'affidabilita ' ovviamente, la sicurezza in strada prima di tutto e' imprescindibile!

Tu hai optato per una rimappatura fatta bene ed immagino che anche il conto sia stato proporzionato al risultato.
Un moduletto generico da 150 euro che va bene su più auto, non credo tenga tanto presente l'integrità del motore...;)
 
Assolutamente daccordo con te.
Io ho speso 500 euro perche' desideravo qualita' , affidabilita', e non semplici promesse campate in aria.
Ritengo delicato intervenire su un motore, percui ho preferito fare un lavoro che mi garantisse tranquillità e affidabilita' ,ed anche se la uso poco questo non vuol dire approfittare della meccanica.
Giustamente ci sono persone contente del propio mezzo e non lo modificherebbero mai, altre che desiderano qualcosa in piu, sta a loro decidere come muoversi in base alle propie disponibilita' ed esigenze.
Io non capisco chi critica a priori chi decide di modificare il propio mezzo, non si sta uccidendo nessuno, al massimo si uccide il conto in banca...! Ma le passioni non si comandano! Si assecondano con buonsenso.
 
Assolutamente daccordo con te.
Io ho speso 500 euro perche' desideravo qualita' , affidabilita', e non semplici promesse campate in aria.
Ritengo delicato intervenire su un motore, percui ho preferito fare un lavoro che mi garantisse tranquillità e affidabilita' ,ed anche se la uso poco questo non vuol dire approfittare della meccanica.
Giustamente ci sono persone contente del propio mezzo e non lo modificherebbero mai, altre che desiderano qualcosa in piu, sta a loro decidere come muoversi in base alle propie disponibilita' ed esigenze.
Io non capisco chi critica a priori chi decide di modificare il propio mezzo, non si sta uccidendo nessuno, al massimo si uccide il conto in banca...! Ma le passioni non si comandano! Si assecondano con buonsenso.

mmm, mi ero volutamente limitato a fare interventi solo sulla sanità del motore, però qui apri un discorso più complesso di quello che sembra.

Rimappare un'auto (in maniera più o meno fatta bene) è contro la legge. Giusta o sbagliata che sia la legge, la si sta infrangendo.
Nel 99% dei casi nessuno di becca, non succede niente, al massimo spacchi il tuo motore, ecc, ecc.

Però poniamo il caso che si faccia un incidente con colpa (non necessariamente perchè si stava correndo come disperati perchè si ha l'auto rimappata) e da questo incidente ci scappi il morto o un serio danno per una o più persone (occupanti propri compresi).
In questi casi, l'auto viene sequestrata e controllata.
Se ti beccano la rimappa o il modulino (ed in questi casi li cercano, stai tranquillo), l'assicurazione potrebbe anche non rispondere, oppure risponde ma poi si rivale su di te.

Le passioni non si comandano, è vero, però sarebbe meglio non farlo per le strade pubbliche, infrangendo la legge, con tutte le conseguenze del caso...
 
Visto il costo di 80 euro oggi ordinerò il modulo aggiuntivo italian speed; attendo di fare i fatidici 1000 km e poi lo monto....speriamo bene!
Sono ancora non molto convinto ma spero di essere smentito dai fatti.
Vi farò sapere...intanto incrocio le dita!
 
Visto il costo di 80 euro oggi ordinerò il modulo aggiuntivo italian speed; attendo di fare i fatidici 1000 km e poi lo monto....speriamo bene!
Sono ancora non molto convinto ma spero di essere smentito dai fatti.
Vi farò sapere...intanto incrocio le dita!

Chissà da dove arrivano questi fatidici 1000 km...
Un diesel ci mette almeno 10-15000 km per assestarsi e slegarsi.
Aspettate di fare qualche migliaia di km prima di decidere se l'auto corre o è ferma, dopo un anno e 20000 km la mia non è più come portata a casa.

Cosa volete ottenere da un modulino da 100 euro, oltre che danni?
 
Chissà da dove arrivano questi fatidici 1000 km...
Un diesel ci mette almeno 10-15000 km per assestarsi e slegarsi.
Aspettate di fare qualche migliaia di km prima di decidere se l'auto corre o è ferma, dopo un anno e 20000 km la mia non è più come portata a casa.

Cosa volete ottenere da un modulino da 100 euro, oltre che danni?

Secondo me se ne apri uno per vedere cosa c'è dentro.... 100 euri sono pure troppi ! o_O :oops:
 

  1. Ci sono persone che non possono spendere 500 euro per una rimappatura completa e si affidano a prodotti da pochi euro.
    Credo che ognuno di noi sia consapevole di cosa ci si puo' aspettare da un prodotto completo piuttosto che un modulo togli e metti che costa un quinto dell'altro.( e sono sicuro che chiunque qui su questo forum lo sia, dico cio prima di scatenare pokemiche tipo: mi stai dando dello stupido io che ho montato il modulo...chiaro!)
    L'importante e' esserne consapevole e non pretendere che il modulo valga quanto l'altro....!
    Se poi si pretende di avere il massimo spendendo il minimo allora ci sono dei grossi problemi alla base, ma nessuno potra' convincerlo che sta sbagliando, addirittura penseranno che chi ha speso di piu sono stupidi e invece loro sono furbi.
    Il mondo e' bizzarro a volte.
 
Sicuramentew Miky.... ci sono prodotti che hanno un prezzo superiore alla qualità.... ma non ci sono prodotti che hanno una qualità superiore al prezzo :)
Il fatto è che qui non si tratta di montare dei cerchi in lega economici piuttosto che dei cerchi costosi.... alla fine le ruote girano lo stesso ;)
Si tratta di mettere un oggetto di poco valore a modificare ed elaborare il funzionamento di un motore... è un pò diverso credo.
Nessuno da dello stupido a nessuno.... si dice soltanto "occhio che mettete un aggeggio con qualche schedina elettronica di poco valore ad "ingannare" il motore affinché butti fuori qualche cv in più" .... "ne vale la pena ?"
Poi è chiaro e ovvio che ognuno fa quello che crede :)
 
Sicuramentew Miky.... ci sono prodotti che hanno un prezzo superiore alla qualità.... ma non ci sono prodotti che hanno una qualità superiore al prezzo :)
Il fatto è che qui non si tratta di montare dei cerchi in lega economici piuttosto che dei cerchi costosi.... alla fine le ruote girano lo stesso ;)
Si tratta di mettere un oggetto di poco valore a modificare ed elaborare il funzionamento di un motore... è un pò diverso credo.
Nessuno da dello stupido a nessuno.... si dice soltanto "occhio che mettete un aggeggio con qualche schedina elettronica di poco valore ad "ingannare" il motore affinché butti fuori qualche cv in più" .... "ne vale la pena ?"
Poi è chiaro e ovvio che ognuno fa quello che crede :)

Infatti mass stiamo dicendo la stessa cosa!:)
Il concetto che sia chiaro per tutti e' molto semplice:
Essere consapevoli che se monto un modulo da 80 euro non posso avere la stessa qualita' e sicurezza che fare una rimappatura profonda.
Da cio' ne consegue che il prodotto che sto montando vale 80 euro e i rischi che ne conseguono da un suo utilizzo sono maggiori perche' il prodotto e' quello che e'.
Ad alcuni sta bene cosi, e li rispetto, ripeto, siamo tutti consapevoli che tale prodotto offre "certe" garanzie, altri di costo maggiore di certo offriranno ben altre prestazioni e tutele al motore, ma mi rendo conto di parlare dell'acqua calda che scotta...
 
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