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Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

La mia è più curiosità che non altro e il costo di pochi euro mi consente di levarmela: valgono qualcosa questi moduli?
Per capirlo lo deve avere sotto mano, montarlo e portare l'auto ad un preparatore che me la mette sul banco rulli e mi misura la potenza effettiva. Perchè?
Perchè l'elettronica mi ha sempre affascinato ma leggere 40% di potenza in più mi fa sorridere.
In passato sul gsx-r, l'rsv e sull'XT il modulo aggiuntivo power commander (con scarico completo e filtri aria più permeabili) mappato da Piccari di Roma mi ha dato enormi guadagni di cv che si traducevano in una guidabilità migliore (oltre che a performance più aggressive) che in pista garantivano divertimento assicurato mentre in strade aperte paranoie a non finire....insomma non voglio fare altro che provarla: 141 cv a mio avviso sono più che sufficienti per l'auto e, anche in virtù dei pochi km percorsi, sono molto contento delle prestazioni.
 
La mia è più curiosità che non altro e il costo di pochi euro mi consente di levarmela: valgono qualcosa questi moduli?
Per capirlo lo deve avere sotto mano, montarlo e portare l'auto ad un preparatore che me la mette sul banco rulli e mi misura la potenza effettiva. Perchè?
Perchè l'elettronica mi ha sempre affascinato ma leggere 40% di potenza in più mi fa sorridere.
In passato sul gsx-r, l'rsv e sull'XT il modulo aggiuntivo power commander (con scarico completo e filtri aria più permeabili) mappato da Piccari di Roma mi ha dato enormi guadagni di cv che si traducevano in una guidabilità migliore (oltre che a performance più aggressive) che in pista garantivano divertimento assicurato mentre in strade aperte paranoie a non finire....insomma non voglio fare altro che provarla: 141 cv a mio avviso sono più che sufficienti per l'auto e, anche in virtù dei pochi km percorsi, sono molto contento delle prestazioni.

Fai bene a toglierti la curiosita' il minga!
Chiaramente lo sai anche tu e lo hai pure detto, i miracoli non accadono, di certo avrai un miglioramento ma stai spendendo 80 euro, con tutte le considerazioni del caso!
Comunque anch'io sono molto affascinato dall'elettronica , infatti ho modificato la mia vettura profondamente e ne sono alquanto soddisfatto, le case si mantengono molto al di sotto dei parametri di sicurezza, se fai un lavoro di qualita' puoi stare sereno, amenoche' tu sia un assassino e giri tutti i giorni col coltello fra i denti!
 
La mia è più curiosità che non altro e il costo di pochi euro mi consente di levarmela: valgono qualcosa questi moduli?
Per capirlo lo deve avere sotto mano, montarlo e portare l'auto ad un preparatore che me la mette sul banco rulli e mi misura la potenza effettiva. Perchè?
Perchè l'elettronica mi ha sempre affascinato ma leggere 40% di potenza in più mi fa sorridere.

da 141 a 191 cv aumentando la pressione del rail ?
Io non sono un esperto.... ma secondo me è impossibile.... a meno che (forse) non si vada ad aumentarla talmente tanto da giocarsi davvero iniettori, pompa, ecc.... ma nel giro di poco tempo
Con un aumento in un range di "sicurezza".... io credo qualche cv... nulla di più

Facci sapere.... anche solo per curiosità :)
 
da 141 a 191 cv aumentando la pressione del rail ?
Io non sono un esperto.... ma secondo me è impossibile.... a meno che (forse) non si vada ad aumentarla talmente tanto da giocarsi davvero iniettori, pompa, ecc.... ma nel giro di poco tempo
Con un aumento in un range di "sicurezza".... io credo qualche cv... nulla di più

Facci sapere.... anche solo per curiosità :)

Se tirano fuori 50 cavalli in più solo aumentando la pressione del rail, esplode tutto.
Anche fosse, ma volete tirare fuori 190 cavalli da 1.7 diesel?o_O:confused:

Anche a me ha sempre affascinato l'elettronica :rolleyes::), ma ho imparato che quando la si combina con altre "materie" (tipo la meccanica, un esempio a caso) è bene configurare il tutto per bene.

Tornando al pratico: quei modulini sì e no ti daranno 10 cavalli in più e una ventina di newtonmetro di coppia aggiuntiva; resta un'incognita quali danni possano fare a :iniettori, pompa, turbina, frizione, ecc, ecc.
Comunque, finchè l'auto non è la mia;), sono curioso si sapere il risultato:rolleyes:

Sempre sapendo che il CdS vi è ostile...
 
Se tirano fuori 50 cavalli in più solo aumentando la pressione del rail, esplode tutto.
Anche fosse, ma volete tirare fuori 190 cavalli da 1.7 diesel?o_O:confused:

Anche a me ha sempre affascinato l'elettronica :rolleyes::), ma ho imparato che quando la si combina con altre "materie" (tipo la meccanica, un esempio a caso) è bene configurare il tutto per bene.

Tornando al pratico: quei modulini sì e no ti daranno 10 cavalli in più e una ventina di newtonmetro di coppia aggiuntiva; resta un'incognita quali danni possano fare a :iniettori, pompa, turbina, frizione, ecc, ecc.
Comunque, finchè l'auto non è la mia;), sono curioso si sapere il risultato:rolleyes:

Sempre sapendo che il CdS vi è ostile...

L'importante e' stare dentro alla "fascia" di sicurezza della meccanica.
Le case si tengono molto al di sotto di tale soglia,per ovvii motivi.
Se il lavoro viene fatto con buonsenso non succede nulla, se si pretende la luna allora le problematiche possono insorgere.
 
Da buon padre di famiglia il CdS è la guida per ogni scelta: non vi nascondo che il tutto lo farò direttamente dal preparatore (che è disposto a non farmi pagare il rollaggio al banco) proprio perchè non mi interessa nè andare contro il CdS nè andare a 200km/h con un mezzo la cui altezza da terra e taratura dell'assetto non lo consente...ma la curiosità è troppa anche perchè è il primo mezzo turbo diesel che ho (in passato solo auto a benzina aspirate o sovralimentate, queste con mappatura ah hoc) e 80 euro non sono nulla.
Sembrerà un disocorso da malati mentali ma non sempre la curiosità è donna AHAHAHAHAHAH
 
Da buon padre di famiglia il CdS è la guida per ogni scelta: non vi nascondo che il tutto lo farò direttamente dal preparatore (che è disposto a non farmi pagare il rollaggio al banco) proprio perchè non mi interessa nè andare contro il CdS nè andare a 200km/h con un mezzo la cui altezza da terra e taratura dell'assetto non lo consente...ma la curiosità è troppa anche perchè è il primo mezzo turbo diesel che ho (in passato solo auto a benzina aspirate o sovralimentate, queste con mappatura ah hoc) e 80 euro non sono nulla.
Sembrerà un disocorso da malati mentali ma non sempre la curiosità è donna AHAHAHAHAHAH

E dopo tutta sta premessa ci metti il modulo aggiuntivo? o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O

Il modulo E' contro il Codice Della Strada...:confused:
 
  1. ( e sono sicuro che chiunque qui su questo forum lo sia, dico cio prima di scatenare pokemiche tipo: mi stai dando dello stupido io che ho montato il modulo...chiaro!)

A parte l'"elenco puntato" inamovibile, che mai si può pensare di chi ha speso 500 € per un modulo?
:rolleyes:

 
Non lo so' , dimmelo tu!
( per cronaca non ho montato nessun modulo)
Lo so che non hai montato alcun modulo, anche perchè ricordo che hai un benzina, e i moduli sono una prerogativa di noi dieselisti.
Per quanto rigurda il modulo da oltre 500€ è invece ovvio che possa "dirtelo io" perche sono proprio il probabile stupido.
Solo probabile, per fortuna... :)
Non capisco comunque come mai hai risposto con un tono così piccato ad un post ironico (e soprattutto autoironico, per me).
 
Ultima modifica:
E dopo tutta sta premessa ci metti il modulo aggiuntivo? o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O

Il modulo E' contro il Codice Della Strada...:confused:
Anche avere la possibilità di vedere video in movimento probabilmente lo è.
Non è che mi entusiasmi tutta questa crociata a favore del C.d.S. che viene spesso ostentata.
Un bel tacer non fu mai scritto.
 
Lo so che non hai montato alcun modulo, anche perchè ricordo che hai un benzina, e i moduli sono una prerogativa di noi dieselisti.
Per quanto rigurda il modulo da oltre 500€ è ovvio che possa "dirtelo io" perche sono proprio il probabile stupido.
Solo probabile, per fortuna... :)
Non capisco comunque come mai hai risposto con un tono così piccato ad un post ironico (e soprattutto autoironico, per me).
Ho capito male allora!
Ho evinto che stessi criticando il lavoro che avevo fatto ....
Tutto qua!
Ti chiedo scusa, ho letto di fretta e ho travisato le tue parole.
Di certo con la spesa che hai sostenuto di problemi non dovresti averne!
 
L'importante e' stare dentro alla "fascia" di sicurezza della meccanica.
Le case si tengono molto al di sotto di tale soglia,per ovvii motivi....

Ecco, sono gli ovvii motivi che dovrebbero farci riflettere.

Perché le Case si tengono molto sotto la soglia di sicurezza ( e sottolineo di sicurezza)???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Anche avere la possibilità di vedere video in movimento probabilmente lo è.
Non è che mi entusiasmi tutta questa crociata a favore del C.d.S. che viene spesso ostentata.
Un bel tacer non fu mai scritto.

Averne la possibilità e farlo, sono due cose diverse.

Così come avere un'auto che fa i 180 all'ora (omologata) e farlo sono due cose diverse.

Guardare video in auto, finchè si guida, è certamente un comportamento stupido e da irresponsabili.
Averne la possibilità di farli vedere ai passeggeri, è una cosa diversa.

Per tutte le cose, comanda il buon senso.

Quindi, sono d'accordo col tuo intervento, ed ovviamente mi sento citato come il tizio che parla bene ma razzola male (probabile), ma il nostro CdS non contempla leggi (a meno che non siano state inserite di recente, mi sfugge) specifiche sull'argomento.
L'unico riferimento affine è per il cellulare e solo se lo si utilizza tenendolo in mano. Per assurdo se lo tengo nel porta telefono e mi guardo un video nessuna legge lo vieta (ovvio che se lo faccio sono un coglione).

Non so perchè, ma l'ultima frase faccio un filino fatica a digerirla...
E qui mi taccio...
 
Ecco, sono gli ovvii motivi che dovrebbero farci riflettere.

Perché le Case si tengono molto sotto la soglia di sicurezza ( e sottolineo di sicurezza)???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Perche' giustamente si parano il c..o su eventuali problematiche che dovrebbero risolvere in garanzia smenandoci.
Ma il discorso e', se il limite e' per assurdo 200, e la vettura e' a 150 di serie, se lo alzo a 175 si e' sempre in zona "safe".
 
Se tirano fuori 50 cavalli in più solo aumentando la pressione del rail, esplode tutto.

...beh...della serie
"Avevo detto che il modulo ti avrebbe dato il 40% di potenza in più... ma non ti ho detto per quanto!"

:D

Se fa la prova son curioso anche io... secondo me 10 cv è plausibile... il resto è "effetto placebo"
 
Ecco, sono gli ovvii motivi che dovrebbero farci riflettere.

Perché le Case si tengono molto sotto la soglia di sicurezza ( e sottolineo di sicurezza)???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
È evidente che si parla di soglia di sicurezza per il motore... non di soglia di sicurezza in senso lato. Va secondo me rimarcato che rimane una pratica illegale con conseguenze che potrebbero essere pesantissime in tema di sanzioni e di rivalse da parte delle compagnie di assicurazione, a prescindere dal fatto che esistono motorizzazioni e/o allestimenti che in teoria possono essere rimappate senza problemi per la "sicurezza" del mezzo: mi risulta per esempio che in Germania il 2000 da 136 cv possa essere portato a 185 cv direttamente presso le officine autorizzate con successiva regolarizzazione presso la motorizzzazione tedesca....
 
mi sento citato come il tizio che parla bene ma razzola male
No, sei semplicemente il "tizio" che ha postato il post a cui ho agganciato il mio pensiero, ma avrei potuto farlo su post di altri che hanno scritto cose simili.
Il mio pensiero è improntato alla massima libertà di fatti e parole, legata alla consapevolezza di fare una cosa ................. (riempire con illegale, stupida, pericolosa per se e per gli altri, rischiosa per il motore, inutile ecc. ecc.).
Se ci fai caso ho raramente messo in discussione le scelte di altri, anche se non le condivido, salvo per prendere gentilmente per i fondelli, vedi i miei post sull'argomento Menaco, scritti solamente perchè so che con te posso scherzare in modo leggero.
Al contrario non ricordo di avere mai stigmatizzato a colpi di C.d.S. fari, centraline, prove di velocità in autostrada tedesca (mi sono morso la punta delle dita per non rispondere a un recente post da 209 km/h...).
Non so perchè, ma l'ultima frase faccio un filino fatica a digerirla...
E qui mi taccio...
Il senso della citazione del proverbio (cit. del Veneziano Giacomo Badoer - e qui torno alle mie radici...) è quello universalmente riconosciuto: spesso il non parlare, quindi l'ignorare, è più "bello" del parlare, quindi del dare considerazione e conseguente ulteriore visibilità a ciò che non si approva.
E qui sono io che devo tacer, dato che sto esattamente facendo il contrario di quello che volevo dire... :)
 
Pare che il 185 abbia anche delle componenti specifiche ( turbina, alberi camme...? ) differenti rispetto al 136.

Ma non ne sono certo.

Tornando alla soglia di sicurezza: vero, le Case si parlano il qlo, sostanzialmente.

E ti fanno la garanzia per cinque anni su un motore spremuto sino a 185 CV e da loro omologato, perché sanno che se lo rimappassero, loro, a 250 CV, i cinque anni sarebbero una chimera...

Non so se mi spiego, ma provo con un esempio.

Rimappare un motore è come arrivare a 65 anni di età e cominciare a prendere il Viagra, per fare sesso ogni notte
Le prestazioni aumentano e sembra tutto bello.

Però difficilmente riusciremo ad arrivare a 80 anni senza infartare come il nostro amico che, a 65 anni si accontentava di un ordinario "incontro" settimanale.....

Perdonate l'esempio....:D
 
Però difficilmente riusciremo ad arrivare a 80 come il nostro amico che, a 65 anni si accontentava di un ordinario "incontro" settimanale.....
Una volta alla settimana?
A 65 anni?
Quindi fra sei anni dovrei farlo più spesso?
Figo! :D
 
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