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Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

In molti ambiti i margini "di sicurezza" intesi come potenza max di progetto e potenza omologata sono basati su mission profiles:parecchi componenti automotive devono vivere per tot anni a determinate condizioni (tempera tura, caratteristiche tipiche max, tensione e corrente per componenti elettrici, pressioni e altro idraulici, stress meccanici, ....).....

A questo punto non importa solo a che potenza o coppia si fa riferimento ma per quanto tempo viene usata o richiesta e in quali condizioni.... la casa farà una stima di uso della auto e poi calcola....

Secondo me i margini di incremento su motore diesel sono maggiori in quanto pensato per fare più chilometri.... chi ne fa pochi dovrebbe avere più "libertà " :D
 
In molti ambiti i margini "di sicurezza" intesi come potenza max di progetto e potenza omologata sono basati su mission profiles:parecchi componenti automotive devono vivere per tot anni a determinate condizioni (tempera tura, caratteristiche tipiche max, tensione e corrente per componenti elettrici, pressioni e altro idraulici, stress meccanici, ....).....

A questo punto non importa solo a che potenza o coppia si fa riferimento ma per quanto tempo viene usata o richiesta e in quali condizioni.... la casa farà una stima di uso della auto e poi calcola....

Secondo me i margini di incremento su motore diesel sono maggiori in quanto pensato per fare più chilometri.... chi ne fa pochi dovrebbe avere più "libertà " :D

OK steire... anche la lavastoviglie dura 7/8 anni... ma se la utilizzo a ca@@o di cane ne dura meno... non è che siccome la accendo poco allora non me ne frega niente, io l'ho pagata ;) e più mi dura e meglio lava più son contento... o no? o_O
Mi pare che siamo tutte persone normali... che hanno le auto per utilizzarle come mezzi di trasporto e che lavorano per pagarle... è il forum Hyundai non Caterham
:)
 
No, sei semplicemente il "tizio" che ha postato il post a cui ho agganciato il mio pensiero, ma avrei potuto farlo su post di altri che hanno scritto cose simili.
Il mio pensiero è improntato alla massima libertà di fatti e parole, legata alla consapevolezza di fare una cosa ................. (riempire con illegale, stupida, pericolosa per se e per gli altri, rischiosa per il motore, inutile ecc. ecc.).
Se ci fai caso ho raramente messo in discussione le scelte di altri, anche se non le condivido, salvo per prendere gentilmente per i fondelli, vedi i miei post sull'argomento Menaco, scritti solamente perchè so che con te posso scherzare in modo leggero.
Al contrario non ricordo di avere mai stigmatizzato a colpi di C.d.S. fari, centraline, prove di velocità in autostrada tedesca (mi sono morso la punta delle dita per non rispondere a un recente post da 209 km/h...).

Il senso della citazione del proverbio (cit. del Veneziano Giacomo Badoer - e qui torno alle mie radici...) è quello universalmente riconosciuto: spesso il non parlare, quindi l'ignorare, è più "bello" del parlare, quindi del dare considerazione e conseguente ulteriore visibilità a ciò che non si approva.
E qui sono io che devo tacer, dato che sto esattamente facendo il contrario di quello che volevo dire... :)

Chapeau:)

E tra un po', dopo il menaco, avrai modo di ironizzare sul mio prossimo upgrade...;)
 
Che chiacchieroni che siete!:p
Vorrei riportare la discussione su binari più consoni al decoro del forum.:D

Battute a parte.
Lo scopo di questo genere di discussioni è illustrare i pro e i contro dell'installazione dei moduli.
Certo, ci sta parlare degli aspetti legali (CdS) e tecnici (efficacia, resa in cavalli/coppia, durata del motore, ecc.) e informare il più possibile sui rischi connessi è giusto, ma chi ha intenzione di montare questi moduli vorrebbe trovare spazio anche per le recensioni, i pareri e le impressioni di chi questo modulo ce l'ha... non solo critiche e rimproveri!

Il forum è aperto a questo genere di discussioni, inutile negarlo (altrimenti sarebbero tutte chiuse) quindi ci sta parlare serenamente di tutto.

Ne approfitto per riportare la mia esperienza.
Utilizzo un semplice modulo e ne sono soddisfatto. La differenza quando lo tolgo si sente, sono pochi cv e pochi Nm di differenza, ma fa la differenza nel muovere uno scatolone da 1500kg...
Quindi la mia esperienza è positiva. ci ho fatto su 35.000 e il motore frulla bene come il primo giorno. spesi 129 euro.
Che sia un modulo o un'altro, poco importa, basta non esagerare coi settaggi, se regolabile.
 
Il modulo dovrebbe arrivare martedì, non appena lo ho in mano (faccio una foto e la metto qui) chiamo il preparatore e prendo appuntamento per una prova sul banco rulli: 2 semplici step!
Il primo una bella rullata con l'auto così come esce da casa madre, il secondo con questo modulo aggiuntivo: compariamo le curve con i valori e vediamo se questi moduli fanno qualcosa o meno...e sopratutto cosa fanno.
La mia idea è verificare la curva dei kw/cv, la potenza in nm, l'accelerazione e la ripresa il tutto vedendo anche i giri motore e la pressione del rail...se il preparatore non mi sputa! AHAHAHAHAH

Piccolo OT: intanto ho dato alla tucson un tocco più personale con la sostituzione delle luci targa e delle H7 dei fari anteriori!
 
Il modulo dovrebbe arrivare martedì, non appena lo ho in mano (faccio una foto e la metto qui) chiamo il preparatore e prendo appuntamento per una prova sul banco rulli: 2 semplici step!
Il primo una bella rullata con l'auto così come esce da casa madre, il secondo con questo modulo aggiuntivo: compariamo le curve con i valori e vediamo se questi moduli fanno qualcosa o meno...e sopratutto cosa fanno.
Interessante idea.
Scommetto (e ribadisco che il modulo, di altro produttore, lo ho acquistato e montato) che i valori con la centralina aggiuntiva saranno uguali o peggiori di quelli senza.
Felice comunque di essere smentito.
Piccolo OT: intanto ho dato alla tucson un tocco più personale con la sostituzione delle luci targa e delle H7 dei fari anteriori!
Con le luci targa diverse va più forte? :p
 
Interessante idea.
Scommetto (e ribadisco che il modulo, di altro produttore, lo ho acquistato e montato) che i valori con la centralina aggiuntiva saranno uguali o peggiori di quelli senza.
Felice comunque di essere smentito.


eppure , a me anche solo la velocità massima è cambiata ergo qualcosa in più c'è per forza...
 
beh.... pur non interessandomi moduli e rimappature....
....e pur non comprendendo come si possa decidere di spendere soldi di "modulo + test rulli" per raccogliere questo tipo di dati, con uno scopo puramente didattico o_O :)
https://www.hyundai-club.eu/threads...modulo-italian-speed.20762/page-7#post-326552

io ci sarei andato al ristorante... tanto per dirne una.... ma il mondo è bello perché è vario ;)

Premesso questo.... son curioso di cosa riescano a fare queste scatolette, oltre a mandare in palla la centralina :)
 
Arrivata e contattato il preparatore: ora aspetto giorno per appuntamento...stay tuned see you soon!
 

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  • IMG_4152.JPG
    IMG_4152.JPG
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Dall'appuntamento che mi ha dato il preparatore deduco che a Roma siano tutti ad elaborare le proprie auto: 3 maggio 2017....nemmeno il SSN ha certe tempistiche!
Ma non mollo
 
Dall'appuntamento che mi ha dato il preparatore deduco che a Roma siano tutti ad elaborare le proprie auto: 3 maggio 2017....nemmeno il SSN ha certe tempistiche!
Ma non mollo
Bravo!!! Non mollare e facci sapere. Ciao.
 
Io su internet trovo dappertutto riportato 11.5 secondi.
Parlo del 1.7 DCT 141 CV.
Di conseguenza i 10,1 secondi mi sembrava un buon miglioramento
Ciao. Hai ancora il modulo? Hai visto la prova speciale di quattro ruote nella sezione foto video stampa? In base a quanto riportato la vettura dovrebbe fare da 0 a100 in 10,2 sec in configurazione originale. Non ho ancora verificato con la mia, ma se foss vero l'incremento sarebbe praticamente nullo...
 
Ciao. Hai ancora il modulo? Hai visto la prova speciale di quattro ruote nella sezione foto video stampa? In base a quanto riportato la vettura dovrebbe fare da 0 a100 in 10,2 sec in configurazione originale. Non ho ancora verificato con la mia, ma se foss vero l'incremento sarebbe praticamente nullo...
Ciao sì l'ho visto il servizio e il video l'avevo già visto mesi fa.
Che vuoi che ti dica. Con la centralina mi trovo molto bene alla fine dei tempi mi interessa poco. Quello che bisognerebbe fare è togliere la centralina e riprovare il tempo per vedere la reale differenza.
 
Ultima modifica:
Buonasera, allora volevo sapere se avevamo i risultati dei test su banco prova di Ilminga.... io personalmente ho provato con la mappatura sport e ne sono soddisfatto poi ho voluto togliere la centralina per finire il rodaggio. Nel frattempo che avevo smontato la centralina mi si è accesa la spia motore per colpa di una sonda lambda che si è guastata, così con l'occasione ho verificato che collegando la diagnosi il concessionario non si è accorto ché una settimana prima avevo messo la centralina. Ora aspetto di arrivare a 10.000 km e poi la rimonto
 
Il test l'ho fatto e i risultati ottenuti con la mappa race (quella consegnatami con il modulo) con potenziometro al 55% sono stati: +15/16 cv gestiti con questa mappa solo ed esclusivamente con un aumento della pressione del rail (impercettibile in millibar) e un'apertura della valvola EGR diversa rispetto alla gestione della centralina originale; la cosa che mi è meno piaciuta è la confusione che genera nella risposta a video della mappa. Per capirci meglio non è stato facile comprendere gli interventi che il modulo applicava alla mappatura. Non piacendomi la cosa ho smontato e regalato il modulo ad un amico.
Questo non vuol dire che il modulo non sia efficace ma ritengo che l'effetto placebo sia più forte del rispettivo miglioramento della prestazione: a dirla tutta il preparatore mi ha detto che non c'erano problemi a lasciarlo su pur consigliandomi un intervento alla mappatura per un controllo completo dei parametri.
 
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