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Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

Stato
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RE sergiorom Scritti 30 10 2009 06 14

Tommyhat » ha scritto:
SIAMO NOI ITALIANI CHE FACCIAMO PENA......PERCHE LE AUTO VANNO BENISSIMO! IO LA PENSO COSI... SECONDO ME ALL'ESTERO NON SI VERIFICANO STE COSE!!!
Sergio... io ti dico che se vai in korea...o in un altra nazione....ste cose non si verificano!!!

<<sergiorom>> ha scritto:
Il classico luogo comuno degl Italiani mangiaspaghetti !!
..grande contributo alla discussione !!!!!!

Eco qualche frammento per “lemon car Hyundai”

Limone Cars
…………
In cima alla lista per il 2008, si trova la Toyota FJ Cruiser, Dodge Nitro, Lexus ES, Hyundai Entourage, e Toyota Camry ……….


Think You've Got a Limone Hyundai?
Non siete soli.
Alla fine di agosto 2005, Hyundai ha annunciato che avrebbe ricordato 36.000 2.006 Sonate perché le cinture dei………

Hyundai Lemon, Hyundai recalls for Sonata seat belts and 2004 ...

Venerdì 22 maggio 2009
Hyundai Sonata Recall
Summary: HYUNDAI IS RECALLING 91,202 Model Year 2002 Hyundai Sonata and 2003 HYUNDAI SONATA VEHICLES.


Può darsi che la Hyundai fa produzione diversificata. Buone per Coreani e lemon car per il resto del mondo.
 
Sono d'accordo nel dire che in Italia l'assistenza non è così approfondita come all'estero, basta pensare agli USA dove le Hyundai arrivano ad avere sulla meccanica anche 10 anni di garanzia, è la Legge e la Clientela che comandano...
Se li avevi 2 i30 a GPL che bruciavano le Valvole vedevi un richiamo su quei
motori......
 
Athanasios ha scritto:
]

Think You've Got a Limone Hyundai?
Non siete soli.
Alla fine di agosto 2005, Hyundai ha annunciato che avrebbe ricordato 36.000 2.006 Sonate perché le cinture dei………

Hyundai Lemon, Hyundai recalls for Sonata seat belts and 2004 ...

Venerdì 22 maggio 2009
Hyundai Sonata Recall
Summary: HYUNDAI IS RECALLING 91,202 Model Year 2002 Hyundai Sonata and 2003 HYUNDAI SONATA VEHICLES.


Può darsi che la Hyundai fa produzione diversificata. Buone per Coreani e lemon car per il resto del mondo.

Ma quella dei richiami non e' solo una 'prerogativa' della Hyundai, leggo su "AlVolante" di Ottobre, pag 126.:
Peugeot (Berling e Partner Tepee) Citroen (C1 e 107) richiamate per distacco di uno scudo termico sulle Peugeot, 2260 auto interessate, e per la tenuta dei bulloni delle ruote anteriori (!) per le citroen, 282 auto da controllare.

Mercedes Classe M: apertura del portellone posteriore, 442 auto interessate.

Sempre su "AlVolante" di Novembre, pag 134:
Chevrolet Matiz: le fibbie delle cinture di sicurezza anteriori in caso di incidente possono sganciarsi.
Jaguar XJ: le tubazione dei freni potrebbero arrugginirsi e, alla lunga, ferrusarsi con, conseguente perdita di liquido.

Wolvkswagen Touareg: Oltre al distacco del rivestimento interno del portellone, si deve schermare meglio il fascio di cavi che alimenta la pompa elettrica di supporto a quella del common-rai, interessate 7228 auto vendute in Italia.

In poche parole, come dicono a Roma: il piu' pulito c' ha la rogna !! :)
 
Beh, anche hyundai fa le campagne richiamo. Mio zio ha preso una I20 ed ha ricevuto una lettera per una campagna richiamo per il controllo dei pneumatici.
 
Oggi parlavo con il capofficina e caso vuole che l'ho accompagnato a recuperare un cliente che (appena ritirata l'auto)
dopo 5/6 km ha avuto una fumata bianca sul lato DX del cofano e si è fermato per paura del GPL........

Morale : la BRC Italia che ha montato l'impianto ha creato la derivazione dell'acqua per scaldare il polmoncino del GPL ma non hanno stretto la
fascetta metallica con conseguente uscita del liquido bollente........

Cosa ne deduciamo : Fanno bene le case a proporre un'auto GPL sulla quale non mette Ufficialmente le mani ? e l'immagine quanto ne risente?
Solo il tempo (e l'esperienza che ne maturerà) potrà rimediare alle Figuracce fatte con i clienti di oggi....

Inutile dire che da domani in poi verificheremo anche le fascette montate dalla BRC.......
 
RE italo80 Scritti 31 10 2009 17 13

Ho letto che dopo la sentenza, in America, per “lemon car” la casa gli ha dovuti dare due macchine nuove.

Non dico di arrivare a tanto anche in Europa, ma che le case rispettino di più il cliente questo SI.

Ma loro qui partono prevenuti che il cliente si cocolla fino al acquisto e poi manca poco che non lo prendono a calci nel sedere.

Tocca sviluppare di più una coscienza per i diritti dei consumatori, vedrai che poi si adeguano case, concessionarie e assistenze.
 
INSSOMA COME DICE IN QUALCHE POST LA BRC HA MESSO AD ASSMBLARE "CANI E PORCI".

I SOLDI DEL CONTRIBUTO ERANIO BUONI PERO.!!!!!!!!!!!!
 
Da un articolo qui in toscana ho letto che la brc ha ingaggiato nel 2008 un capannone ed un'azienda con 50 persone a fare impianti.
Dopo il discorso gpl è decollato e sono arrivati a 300 persone addette.
Contratti con 10 e passa case (pegeout, kia, renault, vw, ecc... e anche hyundai).
Purtroppo i contratti con 400 persone (picco avuto) sono stati 390 circa interinali e a contratto determinato rinnovato a pezzi e 10 fissi.
Questo ha scatenato non poche problematiche.
Attualmente hanno avuto uno spazio su una nuova sede abbondantemente attrezzata di una valanga di metri quadri di lavoro e almeno 500 persone addette al montaggio di impianti gpl in catena programmata e supervisionata.
Si spera (i sindacati e operai) che il percorso nell'avere una stabilità di lavoro per almeno una gran parte dei questi operai sia iniziato... visto che gli incentivi gpl saranno con gran probabilità rinnovati.

Se così fosse il problema non è di solamente hyundai ma di tutte le case che montano GPL.
Probabilmente la situazione con la nuova sede migliorerà a livello qualitativo, ma come tutte le catene questo ha dei vantaggi e degli svantaggi.
Sicuramente la qualità potrà aumentare visto che il tutto è stato inizialmente fatto partire a tempo di record in 3 mesi (per i primi 50 addetti con attrezzature e materiale) e successivamente decollato su una domanda inaspettata fino a 300 in due sedi separate.

Speriam.
 
Il problema di fondo in Italia è che tutti vogliono fare soldi soldi e solo soldi, L'importante è raggiungere obiettivi e fare soldi la professionalità e il cliente sono variabili alternative e non fondamentali. Infatti la maggior parte delle concessionarie nella peggiori delle ipotesi ti fanno la miglior offerta per auto nuova: risultato tu spendi soldi e loro guadagnano sempre più!!!

Per esempio la mia macchina: Gli installatori BRC contattati (BEN 5), tranne uno, affermavano in modo categorico che su ogni macchina loro possono montare gli iniettori che volevano e dove volevano, e con il programma di gestione BRC loro facevano la carburazione ottimale per la macchina. Io da buon fisico, perito e futuro ingegnere pensavo che la fisica è una scienza esatta e che la meccanica non è un ipotesi.... Infatti dopo che ho cambiato la centralina mi hanno dato il pc di diagnostica BRC e il pc di diagnostica generale dell'auto, da Buon informatico ho iniziato ad analizzare i vari dati e questo è il risultato:

1) avendo gli iniettori per motori oltre gli 80 KW (la mia I30 ne ha 80 giusti) giocando con l'apertura e tempi di iniezione per portare la carburazione a gas uguale a quella a benzina la centralina andava in blocco totale e impazziva.

2) Portando gli iniettori all'miscela minima possibile la carburazione rimane ricca del 20% in più rispetto alla benzina, ma ero dentro le tolleranze sulla centralina dell'auto e non accende il ceck engine.

3) ho costruito due sensori di tmperatura uno messo all'altezza della camera di scoppio in aspirazione e uno sempre il più vicino alla camera di scoppio all'altezza dello scarico e questo è il risultato più interessante e rilevante. tra benzina e gas c'era una differenza di 73,5 gradi in più durante il funzionamento a gas rispetto alla benzina!!!!!

Questo è il dato fondamentale per inchiodare tutti gli installatori con le loro teorie senza nessun dato scientifico ma solo per sentito dire!!!! questo dato è fondamentale perchè questa differenza di temperatura è la causa della forte usura delle sedi valvole!!!!

Adesso in questo casa chi paga secondo voi????
 
Quali sarebbero i limiti di differenza di temperatura di un funzionamento ottimale invece? Si può arrivare a gap minori? Che il gas sviluppi più calore durante la combustione è noto...così come il fatto che è questo ad usurare le valvole....

Nel pdf con le direttive di montaggio si parla di iniettori BRC "normal",sono quelli per motori con più di 80KW?
 
italo80 ha scritto:
Sono d'accordo nel dire che in Italia l'assistenza non è così approfondita come all'estero, basta pensare agli USA dove le Hyundai arrivano ad avere sulla meccanica anche 10 anni di garanzia, è la Legge e la Clientela che comandano...
Se li avevi 2 i30 a GPL che bruciavano le Valvole vedevi un richiamo su quei
motori......

Allora in Italia siamo noi utenti a fare il collaudo degli impianti GPL ??
E se ho problemi, durante la garanzia, chi paga ??
Ma se la Hyundai avesse prove che ci potrebbero essere problemi pensi che faranno un richiamo ??
Io sono cattivo e penso di no !
 
scuccu ha scritto:
Il problema della mia macchina che riportavo nell'penultimo post era dovuto alla centralina del gas difettosa!!!!
Faccio notare una cosa

a 30.000 Km circa ho cambiato il riduttore in garanzia, il riduttore installato sulla mia macchina era privo di tutte le etichette e stampigliature non c'era neanche l'anno di produzione e il modello. Una cosa particolarissima quel tipo di riduttore era fuori produzione da 2 anni.

a 55.000 km circa ho cambiato gli iniettori erano datati aprile 2007, io ho ritirato l'auto il 12/12/2007

a 73.000 km circa ho cambiato la centralina, questa era datata 12 settembre 2007.

Adesso faccio una domanda: secondo voi l'installatore BRC ci speculato sopra oltre a manomettere l'auto???

Mi potresti spiegare dove trovo il riduttore (a proposito: cosa e') e la centralina, cosi' da poter controllare quelli installati sulla mia auto.
Per gli iniettori non c'e' problema, sono li in bellavista.
 
Allora sulla Hyundai 1.4 Benzina 80 Kw come tutti i motori fino a 80 Kw gli iniettori consigliati da BRC italia sono quelli normal ettichetta Azzurra, mentre per tutti i motori oltre gli 80 Kw fino a 120 Kw con etichetta arancione, oltre i 120 Kw ci sono quelli con etichetta argentata. Gli iniettori sono legati alla potenza dell'auto e non alla cilindrata. Le differenze di temperatura dei materiali non le sò dipende dal materiale della testa. Però io parlo per esperienze avute qui in Sardegna, alla kia quando facevo i tagliandi verificavano la macchina sia a gas che a benzina e mi dicevano i problemi che aveva a GPL. Però gli ultimi 4 tagliandi sulla picanto (ogni 15.000 km) il capo officina mi diceva la macchina è ok a gas e benzina, mi faceva i complimenti perchè le carburazioni sia a gas e abenzina erano molto simili cosi come le temperature di lavoro del motore. E anche su macchine di amici quando le carburazioni erano simili nessun problema, invece quando le carburazioni differivano il motore aveva vari problemi. A questo punto stò pensando seriamente che certi problemi (ma non tutti) sulle auto è dovuto ad un errata calibrazione dell'impianto.... e qui nel nord sardegna meccanici che credono di essere tecnici e ingegneri ce ne sono molti!!!!! La maggior parte degli installatori hanno fretta di installare l'impianto quindi cercano soluzioni veloci ma non correte per installare più velocemente l'impianto!!!!
Tutto ciò porta ad un erratto lavoro del motore con alimentazione a GPL per colpa dell'installazione!!!! Un installatore di questa zona ha detto che gli ingegneri BRC non capiscono un c...... e che secondo lui le punterie vanno controllate ogni 5000 Km. Secondo me con una corretta installazione dell'impianto GPL (visti molti dati elettronici delle centraline) si può arrivare quasi alle stesse manutanzioni del benzina con una affidabilità del 10% Tutto sta nella calibrazione dell'impianto.
Devo far notare una cosa che i motori OPEL i vecchi motori RENAULT e altri motori col GPL hanno creato sempre molti problemi. Come se fossero incompatibili con il gas..... molto probabilmente c'è incompatibilità col tipo di carburante. Comunque quando finirò il lavoro della mia macchina e potrò vedere i dati e analizzarli vi informerò.
UNA COSA E' CERTA IL MOTORE HYUNDAI DELLA I30 E' MOLTO ROBUSTO!!!!! IO HO FATTO 50.000 KM CON LA SPIA CECK ACCESA ASPETTANDO LA COMODITA' DELLA CONCESSIONARIA, I PROBLEMI LI AVREI AVUTI ANCHE A BENZINA O A GASOLIO. UN MOTORE FUORI CARBURAZIONE HA UNA VITA SEMPRE MOLTO CORTA!!!!!
 
sergiorom ha scritto:
Mi potresti spiegare dove trovo il riduttore (a proposito: cosa e') e la centralina, cosi' da poter controllare quelli installati sulla mia auto.
Per gli iniettori non c'e' problema, sono li in bellavista.

Il riduttore si vede sul sito Brc.. http://www.brc.it/#
E'la prima immagine che compare prima del equipe Brc e De Adamich...comunque si trova sotto il cofano,nella parte posteriore,segui il percorso dei tubi gas e dell'acqua e ci arrivi di sicuro...

La centralina e fusibili da me sono posizionati tra il radiatore e il faro sinistro...è nulla di più che una centralina...se è originale si riconosce dal marchio BRC...

Secondo me Hyundai non farà richiami,per il semplice motivo che a molti i problemi di cui stiamo parlando potrebbero presentarsi solo dopo un discreto chilometraggio,cioè per intenderci verso fine garanzia,o addirittura fuori...difficile considerando che dovrebbe far causa al costruttore per farsi rimborsare a sua volta delle cattive installazioni...non dico che non possa succedere,ma lo vedo un pò troppo "anticommerciale",specialmente in periodi di vacche magre come questo...
 
scuccu ha scritto:
Il problema di fondo in Italia è che tutti vogliono fare soldi soldi e solo soldi, L'importante è raggiungere obiettivi e fare soldi la professionalità e il cliente sono variabili alternative e non fondamentali. Infatti la maggior parte delle concessionarie nella peggiori delle ipotesi ti fanno la miglior offerta per auto nuova: risultato tu spendi soldi e loro guadagnano sempre più!!!

Per esempio la mia macchina: Gli installatori BRC contattati (BEN 5), tranne uno, affermavano in modo categorico che su ogni macchina loro possono montare gli iniettori che volevano e dove volevano, e con il programma di gestione BRC loro facevano la carburazione ottimale per la macchina. Io da buon fisico, perito e futuro ingegnere pensavo che la fisica è una scienza esatta e che la meccanica non è un ipotesi.... Infatti dopo che ho cambiato la centralina mi hanno dato il pc di diagnostica BRC e il pc di diagnostica generale dell'auto, da Buon informatico ho iniziato ad analizzare i vari dati e questo è il risultato:

1) avendo gli iniettori per motori oltre gli 80 KW (la mia I30 ne ha 80 giusti) giocando con l'apertura e tempi di iniezione per portare la carburazione a gas uguale a quella a benzina la centralina andava in blocco totale e impazziva.

2) Portando gli iniettori all'miscela minima possibile la carburazione rimane ricca del 20% in più rispetto alla benzina, ma ero dentro le tolleranze sulla centralina dell'auto e non accende il ceck engine.

3) ho costruito due sensori di tmperatura uno messo all'altezza della camera di scoppio in aspirazione e uno sempre il più vicino alla camera di scoppio all'altezza dello scarico e questo è il risultato più interessante e rilevante. tra benzina e gas c'era una differenza di 73,5 gradi in più durante il funzionamento a gas rispetto alla benzina!!!!!

Questo è il dato fondamentale per inchiodare tutti gli installatori con le loro teorie senza nessun dato scientifico ma solo per sentito dire!!!! questo dato è fondamentale perchè questa differenza di temperatura è la causa della forte usura delle sedi valvole!!!!

Adesso in questo casa chi paga secondo voi????

domandina da perfetto ignorante, non ho capito se le rilevazioni le hai fatte dopo che hai smanettato sui tempi di iniezione etc oppure con la "taratura" diciamo standard?
un altra domanda poi non ti scasso + :oops: hai rilevato le temperature per i 2 casi differenti?
grazie in anticipo per le risposte :)
 
Le temperature le ho misurate quando ho smanettato con i tempi di iniezione ed ho portatato la miscela a gas + grassa del 19% rispetto al benzina (questa è la differenza minima che sono riuscito ad avere in tutte le tarature senza mandare in blocco il sistema). Ho misurato la temperatura per vedere quanta differenza di temperatura avevo tra benzina e GPL. Ho rilevato la temperatura sia a benzina che a gas la differenza tra le due temperature di lavoro e la differenza è di 73,5 gradi.

La stessa cosa la farò quando avrò spostato tutta la componentistica del GPL secondo manuale di installazione BRC e avrò montato gli iniettori azzuri come consigliato da BRC
 
Comunque nessuna rottura siamo qui per condividere le nostre esprienze. Per me è solo un piacere
 
scuccu ha scritto:
Le temperature le ho misurate quando ho smanettato con i tempi di iniezione ed ho portatato la miscela a gas + grassa del 19% rispetto al benzina (questa è la differenza minima che sono riuscito ad avere in tutte le tarature senza mandare in blocco il sistema). Ho misurato la temperatura per vedere quanta differenza di temperatura avevo tra benzina e GPL. Ho rilevato la temperatura sia a benzina che a gas la differenza tra le due temperature di lavoro e la differenza è di 73,5 gradi.

La stessa cosa la farò quando avrò spostato tutta la componentistica del GPL secondo manuale di installazione BRC e avrò montato gli iniettori azzuri come consigliato da BRC

Innanzitutto, spero a nome di tutti noi possessori di i30 GPL, grazie per le prove che stai effettuando e che condividi con noi del forum.
Sono molto curioso di leggere le differenze di temperatura con l'uso degli iniettori giusti.
 
RE scuccu Scritti 02 11 2009 18 20

Ciao Enrico, una cosa è certa che io e te (anche se su macchine diverse i10 e i 30) abbiamo fatto i battistrada al binomio Hyundai – BRC e quindi ci ha colto in pieno l’incapacità dell’armonica simbiosi dei due sistemi.

È pur vero che l’installatore può essere sbagliato facendo di testa sua di scegliere degli iniettori non adatti per potenza/cilindro. Ed è anche vero che un Riduttore/Vaporizzatore appropriato può automaticamente aggravare o contenere l’errore entro di 6KW/cilindro X 4 = 24KW.
Quindi più grande il divario meccanico più difficile o impossibile la corretta gestione elettronica. E questo lo sai meglio di me visto che il tuo campo.

Risulta pero (documentato) che la brc è intervenuta su Software su centralina.
“Il SW di controllo del sistema è stato rivisto pesantemente con l'obiettivo di garantire il controllo della portata di GPL sempre più preciso in ogni condizione di funzionamento.Cherasco, 5/05/2007”
E rivisto a settembre 09, al meno cosi mi è stato detto dal ultima assistenza, e i problemi di alimentazione più ricca del normale ci erano. (Accensione MIL). Quindi mi trovo a pensare che il meccanico quanto dice <<…che gli ingegneri BRC non capiscono un c......>> potrebbe non aver tutti i torti.

Io sto procedendo ormai su la strada legale per non trovarmi fine garanzia con un motore sfiatato, visto che anche i robusti motori Hyundai se si prendono a “sberle” di miscele ultra ricce, prima o poi se la risentono. A te la Hyundai si è lavata le mani, a me fa orecchie da mercante, per rilasciare anche una relazione circa l’attuale stato, che teoricamente ha tutti i requisiti per essere grave. Infatti come dicevo in qualche mio precedente post non mi fido per viaggi fuori del comune, vista anche una minima ma costante riduzione del liquido di raffreddamento.

Ciao alla prossima.
 
Stato
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