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Club Spia motore

Salve ragazzi, vi riporto questo fatto abbastanza strano che ho notato per quanto riguarda il calo dei giri motore.

Da fermo, in folle, premendo contemporaneamente i tasti per alzare i finestrini il motore subisce un calo di giri che si vede anche sul contagiri e si avverte sentendo una vibrazione... Mi sembra una cosa davvero strana, voi che ne pensate? o_O

Vi allego un video che ho fatto in cui si nota quello che ho scritto sopra: https://www.dropbox.com/s/8xa5zr94enyxj7r/VID_20150913_202000074.mp4?dl=0 (se andate al secondo 0.22 si nota abbastanza)
 
Salve ragazzi, vi riporto questo fatto abbastanza strano che ho notato per quanto riguarda il calo dei giri motore.

Da fermo, in folle, premendo contemporaneamente i tasti per alzare i finestrini il motore subisce un calo di giri che si vede anche sul contagiri e si avverte sentendo una vibrazione... Mi sembra una cosa davvero strana, voi che ne pensate? o_O

Vi allego un video che ho fatto in cui si nota quello che ho scritto sopra: https://www.dropbox.com/s/8xa5zr94enyxj7r/VID_20150913_202000074.mp4?dl=0 (se andate al secondo 0.22 si nota abbastanza)

il manuale riporta di alzare i finestrini uno alla volta..... di certo manovrandoli contemporaneamente occorre + potenza cosa che probabilmente influenza i giri motore... cmq ne filmato la lancetta resta praticamente ferma... se nn vogliamo contare 1 ondeggiamento INFINITESIMALE...
 
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il manuale riporta di alzare i finestrini uno alla volta..... di certo manovrandoli contemporaneamente occorre + potenza cosa che probabilmente influenza i giri motore... cmq ne filmato la lancetta resta praticamente ferma... se nn vogliamo contare 1 ondeggiamento INFINITESIMALE...

Ciao Gionni, si probabilmente hai ragione, la mia era giusto una curosità però posso dirti che dal vivo si avverte abbastanza la vibrazione che causa! Cmq il vero fastidio me lo causa quando sono in marcia e rimetto la prima mentre sto per farmarmi e ripartire; oggi ho visto la lancetta del contagiri scendere quasi sui 500 giri/min!! Penso che andrò a farle dare un occhiata in conce siccome inizio a credere che non sia tanto nornale :(
 
nelle macchine equipaggiate con amplificatori ad alta corrente, soprattutto quelli che alimentano grossi subwoofer, quando si scende a frequenze molto basse c'è bisogno di molta corrente.... a me capitava anche con doppia batteria da 1500 ampere e condensatori enormi... a volte calavano tanto i giri che la macchina tendeva a spegnersi..... ma stiamo parlando di potenze in gioco esorbitanti..... mi viene da ridere se si ha lo stesso effetto per l'assorbimento di due motorini alzacristalli... davvero c'è scritto che non si devono azionare contemporaneamente due alzavetri??? ma quanto assorbiranno mai???? mi viene da pensare che l'impianto elettrico sia sottodimensionato.....
 
comunque provo sulla mia perchè neanche a me sembra normale.... c'è un assorbimento di corrente anomalo secondo me....
 
comunque provo sulla mia perchè neanche a me sembra normale.... c'è un assorbimento di corrente anomalo secondo me....

Ti ringrazio, fammi sapere se anche sulla tua succede questo calo di giri! Non so se lo avevo specificato cmq la mia é la 1.1 Crdi!
 
nelle macchine equipaggiate con amplificatori ad alta corrente, soprattutto quelli che alimentano grossi subwoofer, quando si scende a frequenze molto basse c'è bisogno di molta corrente.... a me capitava anche con doppia batteria da 1500 ampere e condensatori enormi... a volte calavano tanto i giri che la macchina tendeva a spegnersi..... ma stiamo parlando di potenze in gioco esorbitanti..... mi viene da ridere se si ha lo stesso effetto per l'assorbimento di due motorini alzacristalli... davvero c'è scritto che non si devono azionare contemporaneamente due alzavetri??? ma quanto assorbiranno mai???? mi viene da pensare che l'impianto elettrico sia sottodimensionato.....

Credo che lo dicano in via precauzionale.... visto che contemplata pure la possibilita' che salti il fusibile.....

La potenza di 1 alzavetri non e' da sottovalutare.... vista anche la velocita' impressa al vetro.... i pesi e gli attriti in gioco.. cmq a me, su tante auto che ho avuto, non e' mai successo di avere problemi con gli alzacristalli.... anche manovrandoli in contemporanea.... tranne il fisiologico calo dei giri causa assorbimento elettrico ... oggetto del 3d....
 
Dopo tanto tempo ho portato la macchina in assistenza, mi hanno detto che il problema sia dovuto al filtro antiparticolato.
Se si fa un uso principalmente in città è possibile che non riesce a pulirsi da solo e può causare questo problema.
Domani dovrebbero chiamarmi e farmi sapere.
 
ok... fatto la seguente prova: motore al minimo, azionando uno alla volta tutti gli alzacristalli nessuna variazione sui giri ne a livello visivo né variazioni di suono; eseguita analoga prova con 2 alzacristalli in contemporanea (prima la coppia anteriore poi quella posteriore), anche qui nessuna variazione e i vetri scendono e salgono velocemente, sembra mantenendo la stessa velocità dell'azionamento singolo.... c'è da dire che i componenti sono del tutto nuovi e quindi hanno un'ottima resa avendo praticamente usura zero.... in conclusione visto che abbiamo la stessa macchina, con la stessa motorizzazione e quindi anche con la stessa batteria ed impianto elettrico, continuo ad avere il sospetto che ci sia un assorbimento anomalo di uno dei motorini o di qualcosa ad esso collegato....
 
stesse impressioni di spiridione anche se non ho effettuato nessuna prova precisa..... SPIRI quando dici al ns amico che potrebbe avere 1 motorino difettoso ti basi su quello che ha detto lui... ?? perche' dal video che ha postato... (unica prova OGGETTIVA) non si rileva nessun problema....

unico neo degli alzavetri...
Avrebbero potuto prevedere di lasciare gli alzacristalli elettrici SOTTO CORRENTE-non dico per sempre- per almeno 30 secondi 1 volta spenta la macchina.... io che ero abituato ad averli Sempre sotto corrente (bastava aprire la portiera) REGOLARMENTE TOLGO LA CHIAVE... E RESTO CON I VETRI MESSI MALE.... e devo ogni volta reinserire la chiave per metterli come voglio ...... 1 piccola scocciatura...
 
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stesse impressioni di spiridione anche se non ho effettuato nessuna prova precisa..... SPIRI quando dici al ns amico che potrebbe avere 1 motorino difettoso ti basi su quello che ha detto lui....


??????:confused:
 

Tu suggerivi al ns amico di controllare gli alzacristalli..... che in se e' cosa buona e' giusta SE si rileva 1 problema.....

Poiche' le impressioni possono essere SOGGETTIVE........ quello che per me e' solo 1 puntura di spillo per 1 altro puo' assumere le dimensioni di 1 ferita MORTALE... e viceversa.... -per fare 1 esempio- e dall'unica prova OGGETTIVA fattaci pervenire dal ns amico... non si rileva NIENTE... (lui parlava di abbassamento dei giri..... ma dal filmato che ha postato... la lancetta restava praticamente FISSA...)

Chiedevo -giusto per curiosita'- su cosa basavi il tuo suggerimento..... SE SOLO SU QUELLO CHE HA DETTO o su altro...... magari mi e' sfuggito qualcosa guardando il filmato... poi ogni occasione e' buona per passare qualke minuto in compagnia della DIVINA.... quindi il ns amico ... vada pure a controllare gli alzavetri... :) :) :)
 
Ragazzi io ho alzato 2 alla volta da quando l'ho comprata dietro e davanti ahah mai avuti cali. Fra 1 ora riprovo.
 
Dopo tanto tempo ho portato la macchina in assistenza, mi hanno detto che il problema sia dovuto al filtro antiparticolato.
Se si fa un uso principalmente in città è possibile che non riesce a pulirsi da solo e può causare questo problema.
Domani dovrebbero chiamarmi e farmi sapere.
Allora se si accende solo la spia fissa arancione, può anche darsi. Ma se si accende come avesse un cilindro in meno e non riesci ad accelerare, dovendola spegnere|riaccendere, la storia del filtro è una bufala, bella e buona, come quella rifilatomi all'inizio del diesel sporco.
 
Tu suggerivi al ns amico di controllare gli alzacristalli..... che in se e' cosa buona e' giusta SE si rileva 1 problema.....

Poiche' le impressioni possono essere SOGGETTIVE........ quello che per me e' solo 1 puntura di spillo per 1 altro puo' assumere le dimensioni di 1 ferita MORTALE... e viceversa.... -per fare 1 esempio- e dall'unica prova OGGETTIVA fattaci pervenire dal ns amico... non si rileva NIENTE... (lui parlava di abbassamento dei giri..... ma dal filmato che ha postato... la lancetta restava praticamente FISSA...)

Chiedevo -giusto per curiosita'- su cosa basavi il tuo suggerimento..... SE SOLO SU QUELLO CHE HA DETTO o su altro...... magari mi e' sfuggito qualcosa guardando il filmato... poi ogni occasione e' buona per passare qualke minuto in compagnia della DIVINA.... quindi il ns amico ... vada pure a controllare gli alzavetri... :) :) :)


Non ero io, era @style72 ..... Gioooooonnnnniiiii!!!!!!!:eek::eek::eek::eek:
 
e dall'unica prova OGGETTIVA fattaci pervenire dal ns amico... non si rileva NIENTE... (lui parlava di abbassamento dei giri..... ma dal filmato che ha postato... la lancetta restava praticamente FISSA...)

Dal secondo 0:22 credo che si veda abbastanza bene la lancetta dei giri che va un pò giú, logicamente scende di poco ma quello che basta per avvertire la vibrazione :(

Cmq come se non bastasse questo, ecco che questa sera mi si é ripresentato il problema del quadro "impazzito", vi posto anche il video (tracigamente comico) :confused:

https://www.dropbox.com/s/pyg9tjgfok8rwp9/VID_20150917_032226437.mp4?dl=0

(Me lo ha fatto per 3 volte di fila accendendo e rispegnendo il quadro, alla quarta si é avviato normalmente e ho acceso il motore)
 
ZAK

Cmq come se non bastasse questo, ecco che questa sera mi si é ripresentato il problema del quadro "impazzito", vi posto anche il video (tracigamente comico) :confused:

https://www.dropbox.com/s/pyg9tjgfok8rwp9/VID_20150917_032226437.mp4?dl=0

(Me lo ha fatto per 3 volte di fila accendendo e rispegnendo il quadro, alla quarta si é avviato normalmente e ho acceso il motore)

1- Hai controllato la Batteria..... anche 1 semplice tester da 5 euro potra' darti indicazioni preziose....
2- Accendi l'auto con i Fari Accesi .... Pessima Abitudine....
3- Non ho trovato il tuo post di presentazione... a me non interessa la presentazione, ma sapere se ... hai comprato 1 auto nuova... usata... a km zero ... puo' essere utile per farci 1 idea...
 
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Salve ragazzi, vi riporto questo fatto abbastanza strano che ho notato per quanto riguarda il calo dei giri motore.

Da fermo, in folle, premendo contemporaneamente i tasti per alzare i finestrini il motore subisce un calo di giri che si vede anche sul contagiri e si avverte sentendo una vibrazione... Mi sembra una cosa davvero strana, voi che ne pensate? o_O

Vi allego un video che ho fatto in cui si nota quello che ho scritto sopra: https://www.dropbox.com/s/8xa5zr94enyxj7r/VID_20150913_202000074.mp4?dl=0 (se andate al secondo 0.22 si nota abbastanza)

Cattura di schermata (62).png Cattura di schermata (63).png Cattura di schermata (64).png

come detto 1 leggero calo di potenza azionando i vetri ci sta' .... ma in pratica la lancetta non scende mai sotto la quarta tacca... come si vede dai fotogrammi dei secondi 20-23-24
 
Vedi l'allegato 14223 Vedi l'allegato 14224 Vedi l'allegato 14225

come detto 1 leggero calo di potenza azionando i vetri ci sta' .... ma in pratica la lancetta non scende mai sotto la quarta tacca... come si vede dai fotogrammi dei secondi 20-23-24

Ti do assolutamente ragione, infatti come ho detto parlavo di un leggerissimo abbassamento della lancetta. Magari l'ho un pò troppo enfatizzato siccome ultimamente ho questo problema di cali di giri quando inserisco la prima feramandomi (la lancetta tocca la terza tacca :confused:).

1- Hai controllato la Batteria..... anche 1 semplice tester da 5 euro potra' darti indicazioni preziose....
2- Accendi l'auto con i Fari Accesi .... Pessima Abitudine....
3- Non ho trovato il tuo post di presentazione... a me non interessa la presentazione, ma sapere se ... hai comprato 1 auto nuova... usata... a km zero ... puo' essere utile per farci 1 idea...

Per quanto riguarda la batteria l'ho fatta controllare al conce e mi disse che stava apposto. Per le luci non sapevo potesse essere un problema per la macchina, sai dirmi quali sono i rischi?
Invece per la presentazione mi scuso per il ritardo però ho provveduto a rimediare :)
 
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