• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Club Spia motore

Con me sfondi una porta aperta.... io arrivo da un 1.5 CRDi su Hyundai Getz con cui ho fatto 300.000 km con zero problemi....:):):)

E, in effetti, questa spia accesa la considero una seccatura, piuttosto che un problema!;)
 
Ciao a tutti, non pensavo fossero arrivate altre risposte oltre la mia. Non mi arrivano più le notifiche via email :(
Per il problema della spia check mi hanno sostituito la pompa ma la situazione non è cambiata. In più si è aggiunta la spia della pressione delle gomme che si è accesa per la seconda volta nonostante la pressione è giusta. Sto valutando di chiamare la Hyundai e cambiare macchina
 
Ciao a tutti, non pensavo fossero arrivate altre risposte oltre la mia. Non mi arrivano più le notifiche via email :(
Per il problema della spia check mi hanno sostituito la pompa ma la situazione non è cambiata. In più si è aggiunta la spia della pressione delle gomme che si è accesa per la seconda volta nonostante la pressione è giusta. Sto valutando di chiamare la Hyundai e cambiare macchina
Azz....A me la spia pressione (con relativo allarme nel display) mi ha fatto dannare per qualche settimana...Le ho gonfiate 4 volte e poi sono andato in conce (officina) lì le hanno gonfiate "bene" in quanto da allora la spia pneus non si è più accesa...Evidentemente è vero che i benzinai e persino i gommisti possano avere compressori starati!!!
 
Ciao a tutti, non pensavo fossero arrivate altre risposte oltre la mia. Non mi arrivano più le notifiche via email :(
Per il problema della spia check mi hanno sostituito la pompa ma la situazione non è cambiata. In più si è aggiunta la spia della pressione delle gomme che si è accesa per la seconda volta nonostante la pressione è giusta. Sto valutando di chiamare la Hyundai e cambiare macchina

Che esagarazione... ;);) per la spia gomme.... ci sta che se hai gonfiato in estate con l'attuale calo delle temperature... la gomma abbia perso 1 poco di pressione...... ma vi piace proprio Tenere l'auto .... A PELO della pressione descritta... o persino + bassa... ?? Solo io amo le gomme DURE..... per modo di dire... che mezzo bar in + non cambia niente.... ??
Per il resto non so dirti....
 
Non è un calo di pressione, è il sensore che si stara infatti la spia rimane fissa. Già portata in officina il mese scorso e hanno ritarato il sensore
 
Che esagarazione... ;);) per la spia gomme.... ci sta che se hai gonfiato in estate con l'attuale calo delle temperature... la gomma abbia perso 1 poco di pressione...... ma vi piace proprio Tenere l'auto .... A PELO della pressione descritta... o persino + bassa... ?? Solo io amo le gomme DURE..... per modo di dire... che mezzo bar in + non cambia niente.... ??
Per il resto non so dirti....
Beh Gionni, considera che lasciare l'auto in officina per due giorni è una cosa che scoccia e non poco, soprattutto per chi ha bisogno dell'auto per andare al lavoro...Capisco Louis, sinceramente
 
Beh Gionni, considera che lasciare l'auto in officina per due giorni è una cosa che scoccia e non poco, soprattutto per chi ha bisogno dell'auto per andare al lavoro...Capisco Louis, sinceramente

Concordo.... per questo dicevo che per questioni BANALI tipo la pressione gomme.... PRIMA di andare dal Conce.... meglio dargli 1 BELLA GONFIATA.... cmq LUIS dice che era proprio 1 problema meccanico e su quello non metto Bocca.....
 
Esatto! Comunque sono anomalie strane. Adesso sia la spia check che quella delle gomme si sono spente da sole
 
Bene meglio cosi, ma allora che idea ti sei fatto?
Quale potrebbe essere la natura del guasto?
Ed infine a quale chilometraggio sei,siete arri ati.
Ciao Damachian,
Io penso sia inerente all'impianto elettrico e come diceva Spiri probabilmente la centralina. Il mio concessionario nell'ultimo intervento sembravano davvero aver la soluzione in mano, da come mi spiegavano.
Adesso sono a 7400 Km e tieni conto, che non ho mai fatto più di 500Km senza spia, si spegneva e si accendeva con quel rumoraccio.
 
Esatto! Comunque sono anomalie strane. Adesso sia la spia check che quella delle gomme si sono spente da sole
Louis per la spia motore anche io sono ancora in ballo. L'ultmio intervento Lunedì adesso la sto testando.
 
Cosa hanno fatto in officina?
 
Buongiorno a tutti
Mia moglie ha acquistato la i20 1.1 crdi classic a fine Aprile. Ero partito per prendere un benzina per via dei maledetti problemi ai filtri antiparticolato ! in famiglia mio papà ha problemi a non finire con un maledetto diesel. Deve cambiare olio e filtro ogni 5000 km perchè facendo spesso piccoli tragitti gli va in revorery con le conseguenze che tutti conosciamo. Già io mi ero fatto convincere 6 mesi prima per un diesel e poi è arrivata la i20. Fino a un mese fa tutto ok non credevo andasse così bene per essere un tre cilindri. All'inizio ero molto scettico , ma il venditore è stato abbastanza convincente e dopo la prova l'ho acquistata. Mi aveva anche rassicurato sul discorso filtro . A mia moglie piace molto ed è pienamente soddisfatta dell'acquisto. Purtroppo sono iniziati i problemi. Tre settimane e mezzo fa gli hanno distrutto lo specchietto di sinistra a velocità assurda, infatti si è anche scheggiato il finestrino dalla botta ! Ovviamente l'imbecil... non si è fermato e da allora siamo in attesa del ricambio che non arriva ! Incredibile che Hyundai Italia non abbia un pezzo così a rischio di rottura nei propri magazzini e che serva minimo un mese per averlo!!! Ieri ho avvitato con delle autofilettanti alla belle e meglio la carcassa rimasta e gli ho incollato un vecchio specchio! spero almeno che regga .... senza lo specchio di sx è veramente pericoloso girare per strada . è tutto distrutto ma con viti , colla e nastro adesivo sembra reggere. Giovedì sera poi siamo entrati nel club della spia motore ! Che fortuna!!! Mi ha telefonato dicendo che all'accensione aveva sentito rumore di ferraglia e dando gas l'auto non andava . Secondo me era partita a due cilindri . Ha spento e riacceso e l'auto è partita , ma sempre con la spia accesa. Ieri è andata alla concessionaria e gli hanno dato appuntamento per mercoledì. Da quello che mi ha raccontato gli aggiorneranno la centralina, ma da quello che leggo non è la soluzione al problema.
All'auto di mio padre quando si accende quella spia è per un problema di filtro antiparticolato e gli fanno rigenerazione forzata e cambio olio e filtro olio. Ovviamente la spia del filtro non gli si è mai accesa.

Dimenticavo ..... oggi la spia si è spenta !
 
purtroppo il famigerato accrocchio di nome DPF continua a mietere vittime.... Euro 4 - 5 - 6. ad ogni step le case assicurano che i problemi sono ormai alle spalle ma non è così ! Il Diesel quale che sia è adatto unicamente a chi percorre lunghi tragitti continuativi altrimenti prima o poi la famigerata spia finisce per accendersi con quello che ne consegue.
Per questo e per altro - a meno che non si facciano proprio una barca di Km, tipo 40 -50'000 l'anno - io sconsiglio la motorizzazione a gasolio: le moderne vetture a benzina consumano poco di loro (la nostra i20 1,4 benzina segna ora solo 6,2 L/100 km...) perciò prima di asserire che il diesel conviene economicamente bisogna far molto bene i conti mettendo sul piatto della bilancia anche i potenziali fastidi ai quali si potrebbe andare incontro... :mad:
 
Eh, ma io inizio a pensare che, anche per 1.1 (per la mia 1.4 ne sono - invece - sicuro...) il DPF non abbia alcuna colpa.
Qua si tratta di prendere i programmatori che hanno sviluppato i software di gestione dei nostri diesel, levargli a schiaffi i loro occhiali da nerd, e fargli vedere per bene cos'è un motore e come è fatta un'officina.
Questa è tutta gente che vive dietro una tastiera, di vita reale non ne sa una beneamata cippa, e -soprattutto -si affida in toto alla buona volontà - e alla pazienza - dei beta tester (anche inconsapevoli, come noi... :mad:) e ai loro reclami e/o consigli.
Perchè diavolo non li testano per bene LORO sulla loro pelle, i loro prodotti???
Che siano i software di gestione di un motore diesel, di un forno a microonde o di una centrale termoelettrica, non esiste che dopo tot mesi devi già rilasciare patch correttive come se fossero caramelle!!!
La mia povera Getz del 2005, colla tecnologia di 10 anni fa non mi ha mai fatto vedere una spia anomalia accesa. Forse perchè dieci anni fa c'era meno elettronica???
O forse 10 anni fa c'erano altri sistemisti, piuttosto che 'sti bimbominkia dei miei stivali......


:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
Eh, ma io inizio a pensare che, anche per 1.1 (per la mia 1.4 ne sono - invece - sicuro...) il DPF non abbia alcuna colpa.
Qua si tratta di prendere i programmatori che hanno sviluppato i software di gestione dei nostri diesel, levargli a schiaffi i loro occhiali da nerd, e fargli vedere per bene cos'è un motore e come è fatta un'officina.
Questa è tutta gente che vive dietro una tastiera, di vita reale non ne sa una beneamata cippa, e -soprattutto -si affida in toto alla buona volontà - e alla pazienza - dei beta tester (anche inconsapevoli, come noi... :mad:) e ai loro reclami e/o consigli.
Perchè diavolo non li testano per bene LORO sulla loro pelle, i loro prodotti???
Che siano i software di gestione di un motore diesel, di un forno a microonde o di una centrale termoelettrica, non esiste che dopo tot mesi devi già rilasciare patch correttive come se fossero caramelle!!!
La mia povera Getz del 2005, colla tecnologia di 10 anni fa non mi ha mai fatto vedere una spia anomalia accesa. Forse perchè dieci anni fa c'era meno elettronica???
O forse 10 anni fa c'erano altri sistemisti, piuttosto che 'sti bimbominkia dei miei stivali......


:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
nel 2005 l'elettronica non faceva da padrone come oggi... scommetto, tra l'altro, che la tua Getz non aveva il DPF, vero ?
Da alcuni anni a questa parte tutte le case costruttrici sfornano modelli nuovi a ripetizione senza quasi avere il tempo di testarli per bene prima di buttarle in pasto al mercato e proprio per questo il difetto di gioventù è all'ordine del giorno... ergo: alla casa costa meno applicare gli affinamenti DOPO la vendita che collaudare i prototipi PRIMA di lanciare il prodotto sul mercato ! Praticamente siamo noi utenti a fare da Beta Tester per questo (sto malignando ma credo di non avere proprio tutti i torti...) sono buoni e per ringraziarci ci accordano un bel lustro di garanzia di fabbrica !
Tornado ai capricci del DPF (che è capriccioso di natura...) c'è poco da fare se non attenersi alle disposizioni della casa e se capita di finire in recovery non c'è altro da fare se non la rigenerazione forzata.
Non è bello dirlo perché qui siamo nella room Hyundai ma, ipocrisia a parte, per chi fa molta città e/o brevi percorsi, la scelta migliore è sui motori che invece del DPF hanno Il FAP (gruppo PSA ad esempio) il quale pone molti meno problemi perché per rigenerarsi il filtro adotta un sistema che si basa su piccole iniezioni di uno speciale additivo a base di Urea che è stivato in un serbatoio supplementare e che va riempito ad ogni tagliando.
 
Ultima modifica:
nel 2005 l'elettronica non faceva da padrone come oggi... scommetto, tra l'altro, che la tua Getz non aveva il DPF, vero ?

Esatto. La Getz aveva un semplice catalizzatore, credo a due vie...

Da alcuni anni a questa parte tutte le case costruttrici sfornano modelli nuovi a ripetizione senza quasi avere il tempo di testarli per bene prima di buttarle in pasto al mercato e proprio per questo il difetto di gioventù è all'ordine del giorno... ergo: alla casa costa meno applicare gli affinamenti DOPO la vendita che collaudare i prototipi PRIMA di lanciare il prodotto sul mercato ! Praticamente siamo noi utenti a fare da Beta Tester per questo (sto malignando ma credo di non avere proprio tutti i torti...) sono buoni e per ringraziarci ci accordano un bel lustro di garanzia di fabbrica !

Vabbè, la Getz aveva comunque i suoi buoni 3 (tre....) anni di garanzia senza vincoli di chilometraggio.
Sfruttati unicamente per sostituire un interruttore in plancia a cui si era "fulminata" la microlamp per l'illuminazione notturna....:blink1:
Questi sono i problemoni che mi dava la Nonnetta!!!!!! :(
 
Esatto. La Getz aveva un semplice catalizzatore, credo a due vie...



Vabbè, la Getz aveva comunque i suoi buoni 3 (tre....) anni di garanzia senza vincoli di chilometraggio.
Sfruttati unicamente per sostituire un interruttore in plancia a cui si era "fulminata" la microlamp per l'illuminazione notturna....:blink1:
Questi sono i problemoni che mi dava la Nonnetta!!!!!! :(
ti posso citare come esempio la jazz che abbiamo dato in permuta per la i20: era anche lei del 2005, l'abbiamo ceduta con il contakm che segnava 114'000 km ed una meccanica (sempre curata da me, mai vista un'officina, nemmeno per i tagliandi in garanzia, avevo un accordo con il conce) che era perfetta e durante i suoi quasi 10 anni di utilizzo non ha mai dico MAI dato il minimo problema ! Era però un benzina con un'elettronica non troppo invasiva (Euro 4), le auto di oggi (soprattutto le Diesel) faticano non poco a rientrare nei limiti delle prescrizioni Euro sempre più severe perciò ogni componente deve giocoforza essere controllato dall'elettronica con la conseguenza che è sufficiente un minimo problema (es. un sensore fallato oppure un semplice falso contatto) per fare in modo che si scateni a cascata una serie di malfunzionamenti.
IL discorso filtro antiparticolato è poi argomento per il quale se n'è trattato in ogni forum, purtroppo un po' in tutte le case esso è foriero di grane, c'è da sperare che con i prossimi aggiornamenti di software le rigenerazioni siano programmate per esse piuttosto ravvicinate e proprio per questo molto brevi, è questo l'unico modo per evitare che il filtro finisca per intasarsi se si fa un uso a corto raggio della vettura.
L'esempio di VW è lampante: per evitare un drastico taglio di potenza che si sarebbe reso necessario per rientrare nelle normative il quale avrebbe penalizzato le vendite e ulteriormente complicato l'elettronica di bordo (= maggior rischio di pannes, come dicevo prima) ha ritenuto più opportuno inventarsi un software che inganna gli strumenti di misurazione così da aggirare ogni complicazione, solo che come si dice dalle mie parti "il diavolo fa le pentole ma non i coperchi", e sono stati vergognosamente presi con le mani nel sacco.
:banned:
 
Scusate, ma la soluzione è semplice, nel caso della non completa rigenerazione del DPF: una stracaxxo di lucina!! L'ho scritto quì più volte: si avvia un processo del genere x il quale poi passiamo noi e loro (hyundai) un guaio nel caso s'interrompe xkè spegniamo il motore o entriamo in città o rallentiamo xkè vediamo una bella donna x strada?? E METTI STA LUCINA!!!! Così mi faccio un giro con la mia bella e godo altri dieci minuti!!! A me viene da pensare male: evidentemente alle case piace avere le proprie auto in officina, in garanzia o no, in modo da poterle modificarle a LORO piacimento...scusate, ma il "caso" VW ci dovrebbe aver aperto gli occhi in merito alla loro buona fede...HYUNDAI, METTI LA SPIA INIZIO RIGENERAZIONE DPF, GRAZIE!!!!
 
S
purtroppo il famigerato accrocchio di nome DPF continua a mietere vittime.... Euro 4 - 5 - 6. ad ogni step le case assicurano che i problemi sono ormai alle spalle ma non è così ! Il Diesel quale che sia è adatto unicamente a chi percorre lunghi tragitti continuativi altrimenti prima o poi la famigerata spia finisce per accendersi con quello che ne consegue.
Per questo e per altro - a meno che non si facciano proprio una barca di Km, tipo 40 -50'000 l'anno - io sconsiglio la motorizzazione a gasolio: le moderne vetture a benzina consumano poco di loro (la nostra i20 1,4 benzina segna ora solo 6,2 L/100 km...) perciò prima di asserire che il diesel conviene economicamente bisogna far molto bene i conti mettendo sul piatto della bilancia anche i potenziali fastidi ai quali si potrebbe andare incontro... :mad:
Scusami albertone, ma avendo fatto 16.000 km in 5 mesi, credo ke con i consumi del 1.4 benza avrei speso tanto in più....L'economicità, alla pompa, del 1.1 ke mi fa percorrere in media 25 km al litro, credo inizi a farsi sentire prima di 50.000km annui (!!)...poi sull'affidabilità ci sarebbe da fare altri discorsi: tipo la complessità dei propulsori ecc...Cmq: maestro, io ti pungolo... in realtà mi fai capire, con il dono della semplicità delle tue spiegazioni, cose molto complesse!!
 
Indietro
Alto Basso