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Club Spia motore

S

Scusami albertone, ma avendo fatto 16.000 km in 5 mesi, credo ke con i consumi del 1.4 benza avrei speso tanto in più....L'economicità, alla pompa, del 1.1 ke mi fa percorrere in media 25 km al litro, credo inizi a farsi sentire prima di 50.000km annui (!!)...poi sull'affidabilità ci sarebbe da fare altri discorsi: tipo la complessità dei propulsori ecc...Cmq: maestro, io ti pungolo... in realtà mi fai capire, con il dono della semplicità delle tue spiegazioni, cose molto complesse!!
hahaha.... ma quale maestro :p.... comunque con il tuo chilometraggio (sei vicino ai 40k annui !) inizia seriamente a convenirti il diesel qui non ci piove ! Come dicevo prima, quando fai i calcoli devi considerare diversi fattori, in primis il prezzo d'acquisto maggiore rispetto al benzina (nel tuo caso devi paragonarlo con il 1,2 84 cv) di alcune migliaia di Euro poi i tagliandi più costosi poi la seccatura del DPF, infine (non è magari il tuo caso xché sei a Sud) ma qui a Nord l'incubo della paraffina contenuta nel gasolio che cristallizza alle basse temperature è sempre in agguato, perciò io suggerisco sempre, quando ci si trova davanti ad una scelta di motorizzazione, di non limitarsi al risparmio alla pompa ma analizzare tutti i pro e contro con calma e per bene !
 
Scusate, ma la soluzione è semplice, nel caso della non completa rigenerazione del DPF: una stracaxxo di lucina!! L'ho scritto quì più volte: si avvia un processo del genere x il quale poi passiamo noi e loro (hyundai) un guaio nel caso s'interrompe xkè spegniamo il motore o entriamo in città o rallentiamo xkè vediamo una bella donna x strada?? E METTI STA LUCINA!!!! Così mi faccio un giro con la mia bella e godo altri dieci minuti!!! A me viene da pensare male: evidentemente alle case piace avere le proprie auto in officina, in garanzia o no, in modo da poterle modificarle a LORO piacimento...scusate, ma il "caso" VW ci dovrebbe aver aperto gli occhi in merito alla loro buona fede...HYUNDAI, METTI LA SPIA INIZIO RIGENERAZIONE DPF, GRAZIE!!!!
ah si, ti quoto in pieno ! Purtroppo non la mette quasi nessuno, te ne devi accorgere dall'aumento dei consumi istantanei, dal sound che cambia e dalla risposta differente al pedale del gas.... l'unica spia che mettono tutti è quella che segnala un'anomalia. :mad:
 
Scusate, ma la soluzione è semplice, nel caso della non completa rigenerazione del DPF: una stracaxxo di lucina!! L'ho scritto quì più volte: si avvia un processo del genere x il quale poi passiamo noi e loro (hyundai) un guaio nel caso s'interrompe xkè spegniamo il motore o entriamo in città o rallentiamo xkè vediamo una bella donna x strada?? E METTI STA LUCINA!!!! Così mi faccio un giro con la mia bella e godo altri dieci minuti!!! A me viene da pensare male: evidentemente alle case piace avere le proprie auto in officina, in garanzia o no, in modo da poterle modificarle a LORO piacimento...scusate, ma il "caso" VW ci dovrebbe aver aperto gli occhi in merito alla loro buona fede...HYUNDAI, METTI LA SPIA INIZIO RIGENERAZIONE DPF, GRAZIE!!!!


C'è, la lucina!!!! Nelle Comfort (non so sulle Style) e' a sinistra del contagiri. Si accende se NON completi la rigenerazione!
Rappresenta una specie di nuvoletta di gas di scarico.
Me l'ha mostrata il capomeccanico, quando io ho ipotizzato un problema di rigenerazione.
Mi ha detto. "Ti si sarebbe accesa questa" indicando a sinistra del contagiri. Io non ho visto - ovviamente! - niente. Quindi ha preso una torcia, gliela ha puntata sopra e la spia, in controluce, si vede.o_O
Dopodicchè l'ho trovata anche sul Manualazzo...:oops::oops::oops::oops:

Ecco perchè dico che, almeno nel mio caso, il DPF non c'entra niente!!!;)
 
C'è, la lucina!!!! Nelle Comfort (non so sulle Style) e' a sinistra del contagiri. Si accende se NON completi la rigenerazione!
Rappresenta una specie di nuvoletta di gas di scarico.
Me l'ha mostrata il capomeccanico, quando io ho ipotizzato un problema di rigenerazione.
Mi ha detto. "Ti si sarebbe accesa questa" indicando a sinistra del contagiri. Io non ho visto - ovviamente! - niente. Quindi ha preso una torcia, gliela ha puntata sopra e la spia, in controluce, si vede.o_O
Dopodicchè l'ho trovata anche sul Manualazzo...:oops::oops::oops::oops:

Ecco perchè dico che, almeno nel mio caso, il DPF non c'entra niente!!!;)
Credo ci sia un fraintendimento: prima si parlava di una spia che segnali L'INIZIO della rigenerazione e non di una (peraltro presente in tutte le vetture con DPF/FAP...) che ne segnali l'interruzione... la prima servirebbe per far capire all'utente che è IN CORSO la rigenerazione e che si dovrebbe continuare a girare fino al totale compimento della stessa, la seconda (quella che hai citato) in pratica ti dice che hai fatto la ca22ata di fermarti mentre essa era ancora in corso... praticamente una sorta di "Chiudere il recinto quando sono già scappati i buoi !"... non so se ho reso l'idea. ;)

Nel tuo caso della spia accesa - se effettivamente come dici non si presentano anomalie di sorta - la causa non deriva effettivamente dal DPF ma da qualcosa d'altro a livello elettronico: magari a livello del circuito della spia stessa ! Ahhh 'sta elettronica... :mad:
P.S. hai provato a staccare la batteria ?
 
Credo ci sia un fraintendimento: prima si parlava di una spia che segnali L'INIZIO della rigenerazione e non di una (peraltro presente in tutte le vetture con DPF/FAP...) che ne segnali l'interruzione... la prima servirebbe per far capire all'utente che è IN CORSO la rigenerazione e che si dovrebbe continuare a girare fino al totale compimento della stessa, la seconda (quella che hai citato) in pratica ti dice che hai fatto la ca22ata di fermarti mentre essa era ancora in corso... praticamente una sorta di "Chiudere il recinto quando sono già scappati i buoi !"... non so se ho reso l'idea. ;)

Nel tuo caso della spia accesa - se effettivamente come dici non si presentano anomalie di sorta - la causa non deriva effettivamente dal DPF ma da qualcosa d'altro a livello elettronico: magari a livello del circuito della spia stessa ! Ahhh 'sta elettronica... :mad:
P.S. hai provato a staccare la batteria ?

Ooopss!!!
Misunderstanding!!!!

Avevo capito che si parlassa di una spia "anomalia DPF" e non di una spia "guarda che sto facendo la rigenerazione".....:oops::oops::oops:

Circa il mio velleitario tentativo di risoluzione staccando la batteria: fatto.
Lasciata staccata circa due ore.
Risultato???

Radio da riprogrammare, trip azzerato e spia.....






...accesa!!!!:mad:

Qualcuno, su vari forum automotive suggerisce di lasciare la batteria staccata almeno 9/10 ore.

Io penso che staccherò la testa dal collo del capomeccanico Hyundai se non chiama entro oggi/domani per dirmi che è pronto ad aggiornarmi la centralina...


:D:D:D
 
Ooopss!!!
Misunderstanding!!!!

Avevo capito che si parlassa di una spia "anomalia DPF" e non di una spia "gurada che sto facendo la rigenerazione".....:oops::oops::oops:

Circa il mio velleitario tentativo di risoluzione staccando la batteria: fatto.
Lasciata staccata circa due ore.
Risultato???

Radio da riprogrammare, trip azzerato e spia.....






...accesa!!!!:mad:

Qualcuno, su vari forum automotive suggerisce di lasciare la batteria staccata almeno 9/10 ore.

Io penso che staccherò la testa dal collo del capomeccanico Hyundai se non chiama entro oggi/domani per dirmi che è pronto ad aggiornarmi la centralina...


:D:D:D
si, generalmente la si lascia staccata la notte intera, due ore sono poche.
 
Quindi aspetto il prossimo fine settimana e ripeto la procedura....

No, ma che sto dicendo???:oops:

Nel frattempo avrò già riportato la Divina in officina, fatto l'aggiornamento e tutta la vicenda sarà solo un brutto ricordo!!!:):):):)



O no???:confused::confused::confused:
 
purtroppo il famigerato accrocchio di nome DPF continua a mietere vittime.... Euro 4 - 5 - 6. ad ogni step le case assicurano che i problemi sono ormai alle spalle ma non è così ! Il Diesel quale che sia è adatto unicamente a chi percorre lunghi tragitti continuativi altrimenti prima o poi la famigerata spia finisce per accendersi con quello che ne consegue.
Per questo e per altro - a meno che non si facciano proprio una barca di Km, tipo 40 -50'000 l'anno - io sconsiglio la motorizzazione a gasolio: le moderne vetture a benzina consumano poco di loro (la nostra i20 1,4 benzina segna ora solo 6,2 L/100 km...) perciò prima di asserire che il diesel conviene economicamente bisogna far molto bene i conti mettendo sul piatto della bilancia anche i potenziali fastidi ai quali si potrebbe andare incontro... :mad:

Come nn concordare.... Cmq come tutti sanno io mi ero interessato ai Motori Renault in vista di 1 Acquisto .. e PARE che li qualcosa si sia mosso in quanto i NUOVI MOTORI DIESEL (non so a quanti cilindri) PARE abbiano 1 INIETTORE DEDICATO che effettua la rigenerazione risolvendo il problema per chi effettua pochi km.....
Di + non so in quanto poi ho preso la i20 a benzina.... ma sarebbe 1 discorso da approfondire....

Allo stato dei Fatti.... Prendere 1 Diesel e fare pochi km e' 1 poco andarsela a Cercare...
 
Quindi aspetto il prossimo fine settimana e ripeto la procedura....

No, ma che sto dicendo???:oops:

Nel frattempo avrò già riportato la Divina in officina, fatto l'aggiornamento e tutta la vicenda sarà solo un brutto ricordo!!!:):):):)



O no???:confused::confused::confused:
abbi fede, vedrai che tutto si risolverà in meglio, sono cose che capitano e con 5 anni di garanzia abbiamo le spalle ben coperte. :)
 
Come nn concordare.... Cmq come tutti sanno io mi ero interessato ai Motori Renault in vista di 1 Acquisto .. e PARE che li qualcosa si sia mosso in quanto i NUOVI MOTORI DIESEL (non so a quanti cilindri) PARE abbiano 1 INIETTORE DEDICATO che effettua la rigenerazione risolvendo il problema per chi effettua pochi km.....
Di + non so in quanto poi ho preso la i20 a benzina.... ma sarebbe 1 discorso da approfondire....

Allo stato dei Fatti.... Prendere 1 Diesel e fare pochi km e' 1 poco andarsela a Cercare...
certo, solo che tanti non considerano tutte le variabili ma si fermano unicamente davanti al prezzo minore del carburante e del consumo ridotto, dati, questi, che non sono altro che i primi due (e non gli unici...) componenti della serie da prendere in considerazione.
 
Sottoscrivo.

Chi prende un diesel per fare 15.000 km l'anno non ha proprio le idee chiare.

Ma se devi farne almeno 30.000, come me........:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
S

Scusami albertone, ma avendo fatto 16.000 km in 5 mesi, credo ke con i consumi del 1.4 benza avrei speso tanto in più....L'economicità, alla pompa, del 1.1 ke mi fa percorrere in media 25 km al litro, credo inizi a farsi sentire prima di 50.000km annui (!!)...poi sull'affidabilità ci sarebbe da fare altri discorsi: tipo la complessità dei propulsori ecc...Cmq: maestro, io ti pungolo... in realtà mi fai capire, con il dono della semplicità delle tue spiegazioni, cose molto complesse!!

25 km contro 15 max 16 al km ... per la 1.4 benzina penso nn ci sia storia.... sono quasi 3/4 di litro di BENZINA risparmiati........ io faccio il calcolo sulla benzina...

Certo il motore diesel costa 1000 ? neuri in + e se cominciano i problemi di rigenerazione si dovra' fare manutenzione + di frequente....
 
Beh...si.

La manutenzione va fatta più di frequente, non tanto per il DPF, quanto per le maggiori percorrenze.... palesi, se compri un diesel!! :D

Seppoi il motore ( e l'elettronica...:mad:) non si rivelano delle ciofeche, il punto di pareggio (il c.d. break even point...) si raggiunge in due/tre anni al massimo.
Se...se.....

Vi posso assicurare, ad esempio, che i 13.980,00 € spesi ancora nel maggio 2005 per comprare la Getz si sono rivelati davvero ben investiti.

Ora voglio vedere se la Divina batterà la Nonna.
Come fascino e sex appeal, non c'è dubbio, che la nipotina vinca a mani basse.
Ma la vecchia milfona , too experienced... :p, sapeva davvero il fatto suo, soprattutto quanto ad affidabilità.....

;)
 
certo, solo che tanti non considerano tutte le variabili ma si fermano unicamente davanti al prezzo minore del carburante e del consumo ridotto, dati, questi, che non sono altro che i primi due (e non gli unici...) componenti della serie da prendere in considerazione.

... ma dimenticano i 1000 o 2000 neuri in + che pagano per il motore... e le manutenzioni che spesso sono + costose rispetto al benzina....

alla fine se non fai almeno 30k all'anno.... forse tanto risparmio rispetto al benzina non c'e'...

certo che 10-12 km in + calcolati col costo della benzina... fanno 1 certo effetto... :D:D:D
 
Beh...si.

La manutenzione va fatta più di frequente, non tanto per il DPF, quanto per le maggiori percorrenze.... palesi, se compri un diesel!! :D

Seppoi il motore ( e l'elettronica...:mad:) non si rivelano delle ciofeche, il punto di pareggio (il c.d. break even point...) si raggiunge in due/tre anni al massimo.
Se...se.....

Vi posso assicurare, ad esempio, che i 13.980,00 € spesi ancora nel maggio 2005 per comprare la Getz si sono rivelati davvero ben investiti.
ZAK ;)

Certo che costicchiava la Getz .. se pensiamo che io mi sono portato a casa una 1.4 comfort per molto meno .. e siamo nel 2015 !!!! :):):)
 
Certo che costicchiava la Getz .. se pensiamo che io mi sono portato a casa una 1.4 comfort per molto meno .. e siamo nel 2015 !!!! :):):)


Costicchiava, ma comunque sempre meno delle dirette concorrenti dell'epoca, Punto (188 ) 1.3 Mjet, Yaris 1.4 D4D, Corsa 1.3 CDTI.

E, a differenza di tutte loro, metteva sul piatto una lista di accessori molto più completa (era l'allestimento Active, paragonabile allo Style della i20..) , un 1.5 molto più prestazionale e tre anni di garanzia sine limite.
Dovrei avere ancora conservati i preventivi della Nonna e delle sue indegne rivali.Non c'è stata sfida...:D


Tutto il resto è storia..... ;)

P.s. : La Divina, nel 2015, l'ho pagata 15.800 €.....
 
Noi abbiamo lo stesso allestimento e motorizzazione.... tranne il carburante... abbiamo persino la doking station BUTTATA NEL BAGAGLIAIO :):) ..... io ho il Ruotino (che considero 1 costo visto che e' stato aggiunto) mentre tu hai recuperato la ruota dalla Getz ... ma tu hai la Vernice metallizzata che costa di + .... (io ho scelto il colore Bianco) quindi possiamo dire che le auto sono ESATTAMENTE UGUALI ... euro + euro -..... a livello di Allestimento e Dotazioni .... e tra la mia e la tua ci ballano 3000k di differenza...
 
Ti hanno fatto uno sconto mostruoso, Fratello mio.... :):):)

Il listino (di novembre 2014, il primo per la i20, nonchè quello sulla base del quale abbiamo ordinato noi...) riporta una differenza tra 1.4 Comfort benza e 1.4 Comfort diesel di - esattamente - 1950 €. Aggiungendo la differenza di colore (metalizzato io, pastello tu), la "nostra forbice" dovrebbe essere di 2.300 €uritos giusti giusti....;)

Ma tu, in finale, quanto hai sganciato???? :oops:
 
Ti hanno fatto uno sconto mostruoso, Fratello mio.... :):):)

Il listino (di novembre 2014, il primo per la i20, nonchè quello sulla base del quale abbiamo ordinato noi...) riporta una differenza tra 1.4 Comfort benza e 1.4 Comfort diesel di - esattamente - 1950 €. Aggiungendo la differenza di colore (metalizzato io, pastello tu), la "nostra forbice" dovrebbe essere di 2.300 €uritos giusti giusti....;)

Ma tu, in finale, quanto hai sganciato???? :oops:

12.850 NEURI ... se nn ricordo male...... ma posso controllare.... :):):)
 
Beh, ti avrebbero fatto un bel po' di sconto, in effetti.!!!!! :)

Siamo attorno ai 3200 euro in meno! Io (io.... loro!!!) mi sono fermato a circa -2500 !!! :confused::confused::confused:



P.s. meraviglia delle meraviglie: siamo tutti e due motorizzati, e da parecchio anche, e siamo tornati a parlare di prezzi e sconti....:D:D:D
 
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