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Club Spia motore

i problemi generalmente incorrono nell'uso a corto raggio quando il dpf non riesce a raggiungere temperature (circa 550-600°) sufficienti ad innescare l'autorigenerazione; con l'uso di Spiridione fatto per lo più di tragitti medio-lunghi non dovrebbero riscontrarsi problemi, quanto gli è capitato è probabilmente frutto di qualche componente difettoso, il che una volta sistemato o sostituito dovrebbe andare tutto a posto.

Questo un po' mi preoccupa,
Tutti i concessionari mi hanno spergiurato che nella i20 il dpf entra in temperatura in 2/3 Km, e che tragitti brevi non le danno noia, purchè uno non faccia solo tragitti brevi.

Personalmente io ho un chilometraggio annuo relativamente contenuto tra i 10k e i 20k annui, percorsi o in brevissimi tratti, o in tratti molto lunghi. e leggendo questi post ho un po' il terrore di incorrere nei suddetti problemi.
 
Sono sempre più contento di aver preso un benzina
Anche se in 8 mesi ho percorso 10000km.
Ma il turbo mi manca........
 
Questo un po' mi preoccupa,
Tutti i concessionari mi hanno spergiurato che nella i20 il dpf entra in temperatura in 2/3 Km, e che tragitti brevi non le danno noia, purchè uno non faccia solo tragitti brevi.

Personalmente io ho un chilometraggio annuo relativamente contenuto tra i 10k e i 20k annui, percorsi o in brevissimi tratti, o in tratti molto lunghi. e leggendo questi post ho un po' il terrore di incorrere nei suddetti problemi.
scusa se mi permetto ma perché hai preso il diesel ? Vedo che sei di Varese non ti conveniva allora optare per il benzina e fare il pieno qui in Svizzera a 1,20 (o poco più) Euro al litro ?
Ad ogni modo anche a fare rifornimento in Italia credo che non riesci mai ad ottenere un risparmio: il nostro 1,4 benzina fa 6,3 litri/100km contro i circa 5 del 1,4 diesel, praticamente riferito all'uso nemmeno 2 caffè in più ogni 100 km... :eek: se calcoli il maggior prezzo d'acquisto, le maggiori spese fisse e variabili credo proprio che nel tuo caso come i tanti altri la convenienza sia illusoria.
 
Immagino. ..
Ma non cenerano in pronta consegna e la 159 mi aveva lasciato a piedi.
Nell anno nuovo debutta il turbo 120cv magari ci faccio un pensierino..
 
Immagino. ..
Ma non cenerano in pronta consegna e la 159 mi aveva lasciato a piedi.
Nell anno nuovo debutta il turbo 120cv magari ci faccio un pensierino..
sono curioso anch'io di provarla, ad ogni modo trovo che il 1,4 da 100 cv sia il giusto compromesso tra le buone prestazioni, i consumi e... la maggior semplicità costruttiva del motore aspirato, della serie: "Quello che non c'è non si rompe !" ;)
 
Questo un po' mi preoccupa,
Tutti i concessionari mi hanno spergiurato che nella i20 il dpf entra in temperatura in 2/3 Km, e che tragitti brevi non le danno noia, purchè uno non faccia solo tragitti brevi..

I soliti ca22ari......! I tragitti brevi danno noia, eccome. Soprattutto se la macchina, durante uno di questi decide, trovandosi in temperatura, di avviare la rigenerazione. E tu, magari, sei arrivato e spegni. Oggi, domani, dopodomani e.... fatta la frittata!



Personalmente io ho un chilometraggio annuo relativamente contenuto tra i 10k e i 20k annui, percorsi o in brevissimi tratti, o in tratti molto lunghi. e leggendo questi post ho un po' il terrore di incorrere nei suddetti problemi.

Ma perchè hai preso il diesel, santo cielo????:confused::confused::confused::confused:
 
scusa se mi permetto ma perché hai preso il diesel ? Vedo che sei di Varese non ti conveniva allora optare per il benzina e fare il pieno qui in Svizzera a 1,20 (o poco più) Euro al litro ?
Ad ogni modo anche a fare rifornimento in Italia credo che non riesci mai ad ottenere un risparmio: il nostro 1,4 benzina fa 6,3 litri/100km contro i circa 5 del 1,4 diesel, praticamente riferito all'uso nemmeno 2 caffè in più ogni 100 km... :eek: se calcoli il maggior prezzo d'acquisto, le maggiori spese fisse e variabili credo proprio che nel tuo caso come i tanti altri la convenienza sia illusoria.

I soliti ca22ari......! I tragitti brevi danno noia, eccome. Soprattutto se la macchina, durante uno di questi decide, trovandosi in temperatura, di avviare la rigenerazione. E tu, magari, sei arrivato e spegni. Oggi, domani, dopodomani e.... fatta la frittata!





Ma perchè hai preso il diesel, santo cielo????:confused::confused::confused::confused:


No okey fortunatamente non faccio solo tragitti brevi, ma molti lunghi autostradali, però può capitare che qualche volta faccio tappe (tipo casa, spesa, palestra etcc).

Ho scelto il diesel oltre che per i valori di coppia, perché preferisco un motore turbodiesel ad un benzina. Ed i kilometri percorsi nel mio futuro tenderanno ad aumentare per certo. Non vorrwi trovarmi a rimpiangerlo nel futuro. Per quanto riguarda la convenienza so che magari vado a rimetterci qualcosa bel bilancio, ma non mi pare che i costi di manutenzione del diesel siano troppo più alti rispetto ad un benzina.
 
Questo lo ho appena scritto nel thread "consumi 1.1".

Lo riporto pari pari perchè penso che renda l'idea del "Perchè Diesel e perchè 1.4"

"Io faccio circa 120 km al giorno (lavorativo...). Divisi in 70 km circa statale a quattro corsie con limite a 110, altri 30 circa statale a due corsie con limite a 90, il resto, 20 km circa, di tragitto urbano o assimilabile.
In tutto, faccio all'incirca 30.000 km l'anno.....

Diciamo che penso di essere un buon dieselista. Non aggiungo altro. Chi ha orecchie per intendere...." :):):):)
 
No okey fortunatamente non faccio solo tragitti brevi, ma molti lunghi autostradali, però può capitare che qualche volta faccio tappe (tipo casa, spesa, palestra etcc).

Ho scelto il diesel oltre che per i valori di coppia, perché preferisco un motore turbodiesel ad un benzina. Ed i kilometri percorsi nel mio futuro tenderanno ad aumentare per certo. Non vorrwi trovarmi a rimpiangerlo nel futuro. Per quanto riguarda la convenienza so che magari vado a rimetterci qualcosa bel bilancio, ma non mi pare che i costi di manutenzione del diesel siano troppo più alti rispetto ad un benzina.
e' chiaro che se hai preso il diesel per piacere personale cadono tutti i discorsi :) ... ti consiglio comunque di stare ben attento ai segnali che ti da la vettura mentre rigenera (forte aumento del consumo istantaneo, lieve cambiamento di sound, motore che risulta meno reattivo...) e di non interromperla ma continuare a girare fino alla fine del ciclo; solo così puoi contribuire ad evitare di far insorgere potenziali problemi da DPF e... non ultimo tieni sotto controllo il livello dell'olio e se noti che aumenta in modo evidente sostituiscilo perché è segno che il gasolio è trafilato in coppa inquinandolo.
 
Questo lo ho appena scritto nel thread "consumi 1.1".

Lo riporto pari pari perchè penso che renda l'idea del "Perchè Diesel e perchè 1.4"

"Io faccio circa 120 km al giorno (lavorativo...). Divisi in 70 km circa statale a quattro corsie con limite a 110, altri 30 circa statale a due corsie con limite a 90, il resto, 20 km circa, di tragitto urbano o assimilabile.
In tutto, faccio all'incirca 30.000 km l'anno.....

Diciamo che penso di essere un buon dieselista. Non aggiungo altro. Chi ha orecchie per intendere...." :):):):)
tu come utilizzo sei proprio il "Dieselista tipo"... 30k l'anno lunghi percorsi extraurbani...meglio di cosî.... :)
 
Buonasera ragazzi, prima di scrivere sgratt sgratt per sicurezza
Porto buone notizie, io sono stato tra i primi ad avere la spia e non ho mai fatto più di 150 km senza quella maledetta fino ad arrivare ai 7000Km

Ho ritirato la macchina 3 settimane fa e devo dire che stavolta sembra davvero risolto.
Sistemati cablaggi e delle resistenze, ho avuto anche il rapporto cartaceo
RICEVUTA FISCALE IN GARANZIA

NLHB351PAFZ024472 05/11/2015 396 1

7500Km Targa ..... 16/03/2015 1.1 CRDi TCI(DOHC 02-10-01-22874 348

CONTANTE ABI CAB CONTO

01 SALDATURA IMIANTO LAMBA UL 1,00 GARANZIA 116

116 CORRISPETTIVO NON DOVUTO: PRESTAZIONE IN GARANZIA A CARICO HYUNDAI MOTOR COMPANY ITALY
 
Buonasera ragazzi, prima di scrivere sgratt sgratt per sicurezza
Porto buone notizie, io sono stato tra i primi ad avere la spia e non ho mai fatto più di 150 km senza quella maledetta fino ad arrivare ai 7000Km

Ho ritirato la macchina 3 settimane fa e devo dire che stavolta sembra davvero risolto.
Sistemati cablaggi e delle resistenze, ho avuto anche il rapporto cartaceo
RICEVUTA FISCALE IN GARANZIA

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116 CORRISPETTIVO NON DOVUTO: PRESTAZIONE IN GARANZIA A CARICO HYUNDAI MOTOR COMPANY ITALY
 
Buonasera ragazzi, prima di scrivere sgratt sgratt per sicurezza
Porto buone notizie, io sono stato tra i primi ad avere la spia e non ho mai fatto più di 150 km senza quella maledetta fino ad arrivare ai 7000Km

Ho ritirato la macchina 3 settimane fa e devo dire che stavolta sembra davvero risolto.
Sistemati cablaggi e delle resistenze, ho avuto anche il rapporto cartaceo
RICEVUTA FISCALE IN GARANZIA

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sono contento per te ! Se hanno risolto sono sicuro che andrà tutto bene, abbi solo l'accortezza nei limiti del possibile di non interrompere le rigenerazioni in atto !
 
Buonasera ragazzi, prima di scrivere sgratt sgratt per sicurezza
Porto buone notizie, io sono stato tra i primi ad avere la spia e non ho mai fatto più di 150 km senza quella maledetta fino ad arrivare ai 7000Km

Ho ritirato la macchina 3 settimane fa e devo dire che stavolta sembra davvero risolto.
Sistemati cablaggi e delle resistenze, ho avuto anche il rapporto cartaceo
RICEVUTA FISCALE IN GARANZIA

NLHB351PAFZ024472 05/11/2015 396 1

7500Km Targa ..... 16/03/2015 1.1 CRDi TCI(DOHC 02-10-01-22874 348

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116 CORRISPETTIVO NON DOVUTO: PRESTAZIONE IN GARANZIA A CARICO HYUNDAI MOTOR COMPANY ITALY
 
Questa cosa della sonda lambda me lo aveva detto il mio meccanico prima che acquistassi la macchina ma in assistenza non ne sanno nulla. Dovrò riportarla lì e comunicarglielo
 
tu come utilizzo sei proprio il "Dieselista tipo"... 30k l'anno lunghi percorsi extraurbani...meglio di cosî.... :)

Ho postato proprio per far capire a chi ha preso il diesel -essendo fuori da questi schemi- che.... sono dolori!!!! :confused::confused::confused:
 
Ho postato proprio per far capire a chi ha preso il diesel -essendo fuori da questi schemi- che.... sono dolori!!!! :confused::confused::confused:
a prescindere dal lato economico che per taluni magari non riserva grande importanza ma comprano il diesel perché semplicemente amano questo tipo di motorizzazione... c'è purtroppo da dire che da quando i filtri sono diventati obbligatori se non si fanno percorsi medio-lunghi continuativi la possibilità di incorrere in fastidi vari non è da escludere; possono dire quel che vogliono i venditori: purtroppo il DPF è intrinsicamente foriero di problemi per tutte le Case che lo adottano ! :mad:
Certamente con le ultime evoluzioni (montaggio del filtro vicino al collettore di scarico ----> riscaldamento più rapido; come software di gestione differenti ---> rigenerazioni brevi e ravvicinate) la situazione è nettamente migliorata rispetto a una decina d'anni fa purtroppo però non possiamo ancora affermare che il sistema DPF sia scevro di problemi... :cool:
 
a prescindere dal lato economico che per taluni magari non riserva grande importanza ma comprano il diesel perché semplicemente amano questo tipo di motorizzazione... c'è purtroppo da dire che da quando i filtri sono diventati obbligatori se non si fanno percorsi medio-lunghi continuativi la possibilità di incorrere in fastidi vari non è da escludere; possono dire quel che vogliono i venditori: purtroppo il DPF è intrinsicamente foriero di problemi per tutte le Case che lo adottano ! :mad:
Certamente con le ultime evoluzioni (montaggio del filtro vicino al collettore di scarico ----> riscaldamento più rapido; come software di gestione differenti ---> rigenerazioni brevi e ravvicinate) la situazione è nettamente migliorata rispetto a una decina d'anni fa purtroppo però non possiamo ancora affermare che il sistema DPF sia scevro di problemi... :cool:
Basta una lucina, cribbio! E i problemi si annullerebbero!!! Mi spiegate perchè nessuno capisce che se si accende una lucina all'inizio della rigenerazione, io posso farmi un giro e farla terminare?!!! Dai ragazzi...non scherziamo...la soluzione c'è, e non è un risultato della relatività Einsteiniana (o Albertiana, che dir si voglia): spia (proprio come avrà pensato il genio che inventò la spia di riserva benzina) e problema risolto!!!
 
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