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Club Spia motore

da oggi faccio anch'io parte del club "spia motore".... quasi 5000 km all'attivo .... stamattina all'accensione un cilindro in meno e spia accesa.... spengo e riaccendo e l'auto sembra andare normalmente ma la spia rimane accesa.... il tempo di arrivare dal concessionario la spia si spegne.... il capo officina sembra conoscere già il problema e mi parla di un aggiornamento che addirittura durerebbe un'intera giornata e che quindi è necessario prendere un appuntamento..... insisto comunque per la diagnosi immediata.... la macchina viene portata dentro e dopo una mezz'oretta mi viene riportata con la conferma di quanto presunto prima (ma non so se mi hanno preso in giro)... ho preso appuntamento per la settimana prossima.... vi aggiornerò..... ho chiesto comunque spiegazioni sull'accaduto: mi è stato riferito che per un difetto software la centralina va in palla e causa la mancata accensione di un cilindro, una cattiva resa e un maggior consumo... che quando la spia si spegne il funzionamento torna regolare e che quindi posso marciare... l'aggiornamento comunque è necessario..... la cosa che non mi torna è che alcuni di voi hanno riferito che l'aggiornamento durava pochi minuti (magari era solo un reset... boh..) qui devo lasciargli la macchina un'intera giornata.... vedremo..

Ma la tua è benzina o Diesel?
 
1100 diesel
 
ma si dai..vi faccio compagnia anch'io! :-D
A me è successo una mattina..dopo un paio di stop la macchina sembrava impazzita..il minimo si alzava e abbassava ripetutamente e velocemente compreso la lancetta nel quadro..parto..100mt e la macchina muore!(x fortuna nn ero in sorpasso o su un passaggio a livello o con di fronte un Tir:D:D) cmq,giro la chiave,riaccendo e tutto bene...passa una settimana,vado accendere la macchina sempre la mattina x andare al lavoro e...avete presente una lavastoviglie piena ma in una lavatrice in centrifuga!? :(..a parte le battute sembrava che andasse a due e che battesse in testa..spengo immediatamente dopo un pò riaccendo e da li la spia!!..chiamato carroattrezzi e portata in concessionaria..arrivati ovviamente la spia era sparita:mad: ...pensa possa essere la valvola egr xchè già successa nella loro macchina prova dopo soli 1000km (la mia l'ha fatto attorno i 9000km) ..da quella volta vado a diesel blue
 
ho pensato anch'io potesse essere un problema di carburante sporco poichè mi è capitato in riserva..... prima di arrivare dal concessionario ho fatto il pieno e da li a poco la spia si è spenta spontaneamente.... poi più niente.... aspetto di vedere gli esiti di questo "aggiornamento centralina".... ma devo far controllare anche il portellone posteriore.... oggi premendo il pulsantino si azionava il motorino ma non si sbloccava la serratura.... ho dovuto mettere la spesa sui sedili....per i miei gusti sta venendo fuori qualche difetto di troppo.... speriamo di limitarci a queste sciocchezze...
 
Ho fatto 2 Pieni di Blu Diesel e provato un semplice additivo ma sembrava peggiorare ahahah. A settembre facciamoci sotto con ste concessionarie, perchè io sto impazzendo.
 
Grande Stile72 per la presa lettura codici errori anche io ci avevo pensato......
Oggi dopo la terza accensione spia la porto dal concessionario a Viterbo i quali dopo aver fatto presente il problema mi dicono di conoscere il problema è che la risoluzione verrà eseguita in due ore
Mi fanno presente che la nostra 1.1 nasce con un problema di fabbrica risolvibile mediante una modifica al cablaggio
Dopo una oretta mi restituiscono la macchina con modifica e sicuramente aggiornamento software poiché lo stereo era in inglese e i dati del contachilometri azzerati
Incrociamo le dita
 
ok.... io intanto ho ordinato il modulo OBD II per collegarlo all'auto e verificare se la centralina riporta errori.... fidarsi è bene... ma ultimamente faccio fatica...
Dicci dove lo hai preso prezzo e come ti trovi ...... Sapevo comunque che funzionava solo tramite Android (io ho iPhone )
 
Dopo una oretta mi restituiscono la macchina con modifica e sicuramente aggiornamento software poiché lo stereo era in inglese e i dati del contachilometri azzerati

E' sufficiente che abbiano semplicemente staccato il negativo della batteria, per ottenere tale risultato......:rolleyes:
 
E' sufficiente che abbiano semplicemente staccato il negativo della batteria, per ottenere tale risultato......:rolleyes:
Concordo ma sono pazzi è la seconda volta che vado là per la spia (inoltre fatto segnalazione Hyundai Italia)
Per lo più sono sicuri di avere risolto
Vi farò sapere
 
Fabbiux l'ho preso su Ebay a 5,16 €..... arriva dalla Cina... da sto tizio che ha tutti i feedback positivi...
http://www.ebay.it/itm/321830453601?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
ancora non l'ho ricevuto... nel frattempo ho scaricato l'app smart control poichè in questo momento è possibile richiedere a titolo gratuito una licenza promozionale.... (io ho android ma non escludo che non sia disponibile su app store)...
per i dati non tarderanno ad arrivare anche se sulla mia il problema non si è più ripresentato ma sono in attesa di fare l'aggiornamento centralina....
chiederò numi al concessionario riguardo le modifiche sul cablaggio...visto che a me non è stato prospettato nulla del genere....
 
Altri utenti hanno avuto il problema, dove siete in ferie? Beati voi :p
 
Louis78 ancora presente la Spia ballerina?
 
Buongiorno,
Ho una Hyundai i20 alimentazione gasolio cil. 1100, ho appena fatto 4000 km e fino ad oggi nessun inconveniente, però questa mattina vado a mettere in moto e sento un rumore tipo picchiare in testa e quasi sembrava che volesse spegnersi, tutto in pochi secondi quando poi ho spento è per precauzione mi sono messo a controllare tutti i livelli olio e acqua, nessun problema. Ho rimesso in moto il rumore era sparito ma era rimasto acceso la spia del motore ( iniezione). Ho contattato la concessionaria dove mi sono recato subito, per strada notavo che la macchina andava perfetta nessun problema solo la spia accesa. Alla con esso aria mi hanno resettato il problema dove era stato diagnosticato problemi al circuito iniettori ma non mi hanno precisato bene se era iniettore o altro tipo di causa, mi hanno solo detto se la macchina va bene adesso è tutto resettato camminate se il problema dovesse ripresentarsi allora rivenite in concessionaria dove me la lasciare per un giorno e troviamo la causa, molto probabilmente derivata da carburante non buono. Se sapete dirmi qualcosa o ha qualcuno è capitato la stessa cosa sono qui ad ascoltarvi grazie saluti.
 
la hyundai dovrebbe fare un richiamo per la 1100 e soprattutto informare i concessionari.... molti non conoscono il problema che ormai statisticamente sembra molto diffuso..... al carburante sporco credo poco... molto più probabile un'anomalia della centralina o i cablaggi difettosi a cui qualcuo fa riferimento...
 
Louis78 ancora presente la Spia ballerina?

La spia si spegne automaticamente dopo circa 5 accensioni.
La settimana prox vedrò di prendere appuntamento x lasciarla all'assistenza
 
Buongiorno,
Ho una Hyundai i20 alimentazione gasolio cil. 1100, ho appena fatto 4000 km e fino ad oggi nessun inconveniente, però questa mattina vado a mettere in moto e sento un rumore tipo picchiare in testa e quasi sembrava che volesse spegnersi, tutto in pochi secondi quando poi ho spento è per precauzione mi sono messo a controllare tutti i livelli olio e acqua, nessun problema. Ho rimesso in moto il rumore era sparito ma era rimasto acceso la spia del motore ( iniezione). Ho contattato la concessionaria dove mi sono recato subito, per strada notavo che la macchina andava perfetta nessun problema solo la spia accesa. Alla con esso aria mi hanno resettato il problema dove era stato diagnosticato problemi al circuito iniettori ma non mi hanno precisato bene se era iniettore o altro tipo di causa, mi hanno solo detto se la macchina va bene adesso è tutto resettato camminate se il problema dovesse ripresentarsi allora rivenite in concessionaria dove me la lasciare per un giorno e troviamo la causa, molto probabilmente derivata da carburante non buono. Se sapete dirmi qualcosa o ha qualcuno è capitato la stessa cosa sono qui ad ascoltarvi grazie saluti.
Ciao Flavio prima o poi si arriverà alla soluzione siamo in diversi ad aver riscontrato lo stesso problema. Forse derivante da elettronica o cablaggio. Quando risolverò sarò il primo a pubblicarlo.

Ciaoooooo, aggiornaci se si ripresenta
 
Slave ragazzi, vi posto la mia esperienza. A me la spia motore non si è mai accesa ma è capitato che alcune volte la macchina non è partita al primo avvio (come se fosse scarica la batteria) ma solo dopo molti tentativi. Inoltre è capitato che una volta dato il quadro (senza ancora accedere il motore), esso si sia impazzito (contagiri/tachimetro che salivano all'impazzata, spie a modo albero di natale a intermittenza ecc ecc.) Dopo questi fatti e 2/3 visite al concessionario mi è stato tipo fatto un lavoro di cablaggio (hanno tagliato una parte di filo). Per ora dopo circa 2 mesi non ho più avuto alcun problema... Speriamo bene :D P.s. Anche io ho il 1.1 crdi!
 
la hyundai dovrebbe fare un richiamo per la 1100 e soprattutto informare i concessionari.... molti non conoscono il problema che ormai statisticamente sembra molto diffuso..... al carburante sporco credo poco... molto più probabile un'anomalia della centralina o i cablaggi difettosi a cui qualcuo fa riferimento...

il carburante sporco invece potrebbe essere + comune di quanto si creda... magari esce pulito dalla raffineria... ma impianti vecchi o poco manutenuti ce ne sono ... aggiungici la sempre maggiore sofisticazione dei motori moderni ... che non sono + i trattori di 1 volta che digerivano tutto.. e ci sono tutte le premesse per avere problemi ... persino per le auto a Benzina.... dove a volte miscelano il carburante con acqua ragia o altre skifezze...
 
il carburante sporco invece potrebbe essere + comune di quanto si creda...
perfettamente d'accordo ma, nello specifico, è improbabile, secondo il mio parere, la frequenza per i chilometraggi irrisori di vetture nuove, nonchè per la puntuale casistica che colpisce lo specifico modello in quella specifica motorizzazione..... se non sbaglio non si sono riscontrati problemi analoghi sul 1400.... qualcuno su qualche i20 a benzina dove credo che possa rientrate il caso del carburante sporco o annacquato.... il problema è che ad ognuno di noi è stata raccontata una storia diversa e questo non mi fa ben sperare nella certezza di una pronta risoluzione.... mi consolo solo perchè l'auto sembra andare comunque bene e non sembra volermi abbandonare per strada.... riporterò comunque la mia esperienza con il concessionario con cui ho appuntamento il fra qualche giorno per questo fantomatico aggiornamento... vedremo...
 
mi è stato tipo fatto un lavoro di cablaggio (hanno tagliato una parte di filo)
se ne sei a conoscenza, sai indicarmci precisamente quale filo o quale connessione è stata modificata?? Sarebbe molto utile.... Ti ringrazio molto
 
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