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Colorare le scritte sugli pneumatici?[Ovvero, thread leggero dell'estate...]

Giusto! Ricordo mio cognato che si era montato nella Renault 4(!) un equalizzatore, che secondo me faceva solo sentire... peggio. Ma le tamarrate "interne" erano ovviamente meno visibili, di solito se le "godeva" il proprietario. Gli esterni erano invece "offerti" a tutti!
Purtroppo le autoradio estraibili con maniglia non erano tanto una tamarrata quanto un obbligo, causa furti.

Giusto per differenziare gli "stili": spoiler plasticosi eccetera li vedevo a Torino, dove studiavo.

Ricordo che dicevano che gli svizzeri tedeschi (non propriamente noti come intellettuali...) erano noti per i volanti ed i sedili coperti in pelle di pecora (riccioli di lana compresi). Ma là fa freddo...

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E prima ancora (ero bambino) erano frequenti i cani di plastica posati sulla cappelliera, in posa accucciata e con la testa mobile ed un contrappeso interno, che dondolava continuamente. Anni '70.
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E ancora prima (anni '60), le 600 e 500 Abarth tarocche, che di Abarth avevano... solo i gingilli: scritte, adesivi con lo scorpione, magari tromboncini di scarico ingranditi, ma tutti con il cofano motore "distanziato", come facevano le vere Abarth per aumentare il raffreddamento.
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Dire che può bastare.... :D:D:D:D:D
 
Io ti bannerei x una proposta del genere :D
 
Con riferimento ai rivestimenti in pelliccia per i cruscotti, usato sia in nord europa che nei paesi dell'est, in realtà fu una "miglioria" mutuata dai paesi africani...qualcuno si chiederà come mai vista la latitudine di quei paesi....la risposta sta nel fatto che il rivestimento in "pelo" sulle parti dure o in pelle evita il surriscaldamento di queste durante l'esposizione ai raggi del sol leone...
Certo che vedere quel pelo sul cruscotto quando fuori ci sono 50 gradi non è che sia proprio il massimo....
 
Con riferimento ai rivestimenti in pelliccia per i cruscotti, usato sia in nord europa che nei paesi dell'est, in realtà fu una "miglioria" mutuata dai paesi africani...qualcuno si chiederà come mai vista la latitudine di quei paesi....la risposta sta nel fatto che il rivestimento in "pelo" sulle parti dure o in pelle evita il surriscaldamento di queste durante l'esposizione ai raggi del sol leone...
Certo che vedere quel pelo sul cruscotto quando fuori ci sono 50 gradi non è che sia proprio il massimo....
Dev'essere l'esperienza del beduino... ma l'auto, almeno in Europa, non è un cammello! :D:D
 
Post finale sull'argomento: ecco il risultato visto "da lontano", non mi pare troppo tamarro.

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Concordo, si nota appena.
 
Per chi vuole imitarmi (non pretendo royalties...), bastano i due pennarelli a smalto edding 750 (a "ben" 4,40 € cad.), un po' di mano ferma e pazienza (almeno un paio di ripassate servono).

Io ho scelto l'arancione come colore per lo stemma della Hankook e per la scritta Ventus perché l'ho visto tale e quale sul loro sito, ma fosse anche rosso non ci sarebbe quasi differenza. Altri colori sarebbero più "di fantasia".

edding.jpg Hankook_Ventus_Prime_3_1.jpg

...intanto sto già pensando ai prossimi (inevitabili) MUD&SNOW... un bel blu? :cool:
 
Ultima modifica:
Ma pensi che le scritte reggeranno a estate sole e 40 gradi e poi autunno piogge... poi freddo....

o_O :)

Ti hanno dato qualche garanzia sul tipo di prodotto?
 
Ma pensi che le scritte reggeranno a estate sole e 40 gradi e poi autunno piogge... poi freddo....

o_O :)

Ti hanno dato qualche garanzia sul tipo di prodotto?
No, naturalmente. Devo ancora vedere cosa succede alla prima bagnata seria... in questo momento, con +36°C previsti su Milano per tutta la settimana, non è probabile aspettarsela, ma prima o poi arriverà!
 
Vorrei chiudere questo topic delle ruote “abbellite” pubblicando un :eek:segreto:eek: che mi era stato rivelato tanti anni fa da un vecchio benzinaio. :p
Mi avevano colpito delle gomme lucidissime, più “belle” di quelle con cui viene consegnata una macchina nuova, e vedendo il benzinaio che le “pitturava” passandoci un pennello con un liquido scuro, gli avevo chiesto cosa fosse. Quello mi ha guardato un po’, probabilmente chiedendosi se fossi degno di venire a conoscenza di un gran segreto, poi mi ha sussurrato (con un accento ligure fortissimo): “E va bene, ci dico il segreto per far lucide le gomme: non butti i soldi in nessun prodotto, che sono solo fregature. Basta acqua e sùcchero” (che sarebbe zucchero, nella pronuncia locale…).
Naturalmente ho provato anch'io, aveva ragione: basta sciogliere un po’ di zucchero in un bicchiere d’acqua e spalmare il fianco delle gomme con la soluzione ottenuta. Quando l’acqua evapora, lo zucchero cristallizza lasciando la superficie della gomma lucida e un po’ riflettente (è quello che succede quando un po' d'acqua zuccherata cade su un tavolo: quando si asciuga resta l'impronta lucida). Naturalmente l’effetto dura ben poco (appena la gomma “vede” un po’ d’acqua si scioglie tutto), ma garantisco che sul momento è molto efficace. Bisogna solo stare attenti a non esagerare con lo zucchero, altrimenti quando la soluzione si asciuga resta una patina bianca. Ma tanto, in caso di errore, basta bagnare la gomma e va via tutto… ;)

Ah, naturalmente il "liquido scuro" era... acqua sporca :confused:: con un solo secchio il benzinaio ci faceva decine di gomme e l'acqua diventava nera!

Dopo aver colorato le scritte mi è tornato in mente l'episodio del benzinaio e ci ho riprovato. Allego un paio di campioni: non si vede granché perché ho fatto le foto nel corridoio dei box interrati, ma alla luce del sole - per un po' - l’effetto è notevole :cool: ...e praticamente gratis. :)

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Vorrei chiudere questo topic delle ruote “abbellite” pubblicando un :eek:segreto:eek: che mi era stato rivelato tanti anni fa da un vecchio benzinaio. :p
Mi avevano colpito delle gomme lucidissime, più “belle” di quelle con cui viene consegnata una macchina nuova, e vedendo il benzinaio che le “pitturava” passandoci un pennello con un liquido scuro, gli avevo chiesto cosa fosse. Quello mi ha guardato un po’, probabilmente chiedendosi se fossi degno di venire a conoscenza di un gran segreto, poi mi ha sussurrato (con un accento ligure fortissimo): “E va bene, ci dico il segreto per far lucide le gomme: non butti i soldi in nessun prodotto, che sono solo fregature. Basta acqua e sùcchero” (che sarebbe zucchero, nella pronuncia locale…).
Naturalmente ho provato anch'io, aveva ragione: basta sciogliere un po’ di zucchero in un bicchiere d’acqua e spalmare il fianco delle gomme con la soluzione ottenuta. Quando l’acqua evapora, lo zucchero cristallizza lasciando la superficie della gomma lucida e un po’ riflettente (è quello che succede quando un po' d'acqua zuccherata cade su un tavolo: quando si asciuga resta l'impronta lucida). Naturalmente l’effetto dura ben poco (appena la gomma “vede” un po’ d’acqua si scioglie tutto), ma garantisco che sul momento è molto efficace. Bisogna solo stare attenti a non esagerare con lo zucchero, altrimenti quando la soluzione si asciuga resta una patina bianca. Ma tanto, in caso di errore, basta bagnare la gomma e va via tutto… ;)

Ah, naturalmente il "liquido scuro" era... acqua sporca :confused:: con un solo secchio il benzinaio ci faceva decine di gomme e l'acqua diventava nera!

Dopo aver colorato le scritte mi è tornato in mente l'episodio del benzinaio e ci ho riprovato. Allego un paio di campioni: non si vede granché perché ho fatto le foto nel corridoio dei box interrati, ma alla luce del sole - per un po' - l’effetto è notevole :cool: ...e praticamente gratis. :)

Vedi l'allegato 29339 Vedi l'allegato 29340
interessante, vorrei poi capire come tenere alla larga dalle gomme formiche, vespe, cani, gatti, cavallette, locuste etc. :p:D:D:D
 
interessante, vorrei poi capire come tenere alla larga dalle gomme formiche, vespe, cani, gatti, cavallette, locuste etc. :p:D:D:D
Già, ma le pochissime volte che l'ho fatto non ho avuto alcun problema (però non abito in campagna, e la macchina sta nel box, alla larga da gatti e cani...). Credo che una volta asciutto lo strato (minimo) di zucchero non abbia quasi alcun odore. O forse dura così poco che gli insetti non fanno neppure in tempo a sentirlo...
 
Vi svelo io un segreto , insegnamento di un gommista più di venti anni fa !
Prendete olio di glicerina , mescolatelo con acqua, 10 % glicerina e 90% acqua. Con un pennello lo date sulle gomme otterrete un nero lucido molto bello e protegge le gomme dal sole mantenendole morbide.;);););)

Attenzione utilizzare glicerina e non nitroglicerina :D:D:D:D:D:D
 
Vi svelo io un segreto , insegnamento di un gommista più di venti anni fa !
Prendete olio di glicerina , mescolatelo con acqua, 10 % glicerina e 90% acqua. Con un pennello lo date sulle gomme otterrete un nero lucido molto bello e protegge le gomme dal sole mantenendole morbide.;);););)

Attenzione utilizzare glicerina e non nitroglicerina :D:D:D:D:D:D

Nitroglicerina :eek: a parte (ammesso di trovarla...), mi sa che questo trucchetto sia meglio dello sùcchero! :p:p
 
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