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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Prima di tutto io viaggio prevalentemente da solo, con climatizzatore a 21°A/C spenta in questa stagione, con attivata la funzione driver only e finestrini chiusi. Accelerazioni leggere e frenate lunghe ed anticipate per aumentare la fase di rigenerazione. In autostrada difficilmente supero i 110kmh, di solito imposto il cruise control a 107kmh per evitare multe(in A10 e A12 ci sono molti tratti limitati 100kmh). Urbano ed extraurbano rispetto i limiti imposti.
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Giusto per info l’auto con il cruise impostato a 130 km/h è ancora in grado di spegnere il termico e viaggiare in solo elettrico.

siamo sicuri? ed in teoria per quanti km?[/QUOTE]
Non per molto, ci sono molte variabili che influiscono. Nel momento che la batteria supera i 3/4 di carica il motore termico viene spento per qualche centinaio di metri comunque ad occhio meno di un km. Ho anche provato a fare un sorpasso ma è partito subito il termico. Con la Ioniq in sorpasso ho superato i 140 km/h in solo elettrico.
 
siamo sicuri? ed in teoria per quanti km?
Non per molto, ci sono molte variabili che influiscono. Nel momento che la batteria supera i 3/4 di carica il motore termico viene spento per qualche centinaio di metri comunque ad occhio meno di un km. Ho anche provato a fare un sorpasso ma è partito subito il termico. Con la Ioniq in sorpasso ho superato i 140 km/h in solo elettrico.[/QUOTE]


grazie della risposta.., io avevo capito che la tucson viaggiasse solo in elettrico fino a (compatibilmente con una accelerazione molto moderata) 110/120 km/h... devo dedurre invece che ci sia una costante alternanza di termico/elettrico già dai primi km?
 
Non per molto, ci sono molte variabili che influiscono. Nel momento che la batteria supera i 3/4 di carica il motore termico viene spento per qualche centinaio di metri comunque ad occhio meno di un km. Ho anche provato a fare un sorpasso ma è partito subito il termico. Con la Ioniq in sorpasso ho superato i 140 km/h in solo elettrico.


grazie della risposta.., io avevo capito che la tucson viaggiasse solo in elettrico fino a (compatibilmente con una accelerazione molto moderata) 110/120 km/h... devo dedurre invece che ci sia una costante alternanza di termico/elettrico già dai primi km?[/QUOTE]
Diciamo che è più una continua collaborazione, visto che funzionano quasi sempre contemporaneamente per poi sfruttare in particolari situazioni il solo elettrico.
 
Attualmente ho percorso 680km, di cui circa 400 di autostade liguri, parecchio extraurbano e poca città, il computer di bordo segna 18.4km/l, ma come ho già scritto in altri post, ho un piede particolarmente leggero e abituato all'ibrido, e sono convinto di poter migliorare la media! (Tucson HEV 2WD Exellence)

Veramente interessante, io ho avuto modo di testare per bene un rav4 e sulle strade dove il limite era 70/90 dando una decisa accelerazione per poi "veleggiare" sui 70/80 i consumi erano notevolmente ridotti . Anche la tucson agisce in questo modo?
 
Aggiornamento consumi:

Dopo circa 1000Km la media si attesta sui 18.5km/l.
Ho notato una cosa interessante, nel ciclo urbano e extraurbano, si riescono a toccare medie di tutto rispetto, oltre i 22km/l, invece in autostrada, stando sotto i 110kmh, si sta intorno ai 16.7km/l (percorso circa 180km).

In conclusione è una buona macchina per gli spostamenti quotidiani, ottima in città e extraurbano, dove si riesce a recuperare molta energia e sfruttare al meglio il veleggiamento, in autostrada invece modtra i limiti di efficienza aerodinamica di un SUV e delle ruote da 235.

Piccola precisazione sui 3 trip a disposizione, il primo si resetta automaticamente ogni volta che si spegne l'auto, il secondo ad ogni rifornimento (automatico), il terzo manualmente se impostato.
 
Veramente interessante, io ho avuto modo di testare per bene un rav4 e sulle strade dove il limite era 70/90 dando una decisa accelerazione per poi "veleggiare" sui 70/80 i consumi erano notevolmente ridotti . Anche la tucson agisce in questo modo?

Si può fare anche con la Tucson, ed è il modo migliore per risparmiare carburante sfruttando al massimo la riserva di energia accumulata
 
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma ... come si attiva la funzione "driver only" sul clima? Non riesco mica a trovarla. Grazie :)
 
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma ... come si attiva la funzione "driver only" sul clima? Non riesco mica a trovarla. Grazie :)

C'è il tasto sulla consolle;)

Mi pare sia il primo da sinistra, chiaramente solo per HEV
 
C'è il tasto sulla consolle;)

Mi pare sia il primo da sinistra, chiaramente solo per HEV
a ecco perchè non lo trovo... avendo una "misera" 48V mi sa che non c'è, anche se non ne capisco il motivo :oops:
 
Una domanda, utilizzi le funzioni "Driver only" e "A/C" del climatizzatore?

Avevi già guidato in passato un'auto Full Hybrid?

Grazie
Scusate ma tenere A/C spento in inverno non rischia di far appannare i vetri?
 
Scusate ma tenere A/C spento in inverno non rischia di far appannare i vetri?
ma il driver only cosa fa in pratica ?fornisce aria solo al guidatore?bah se fosse non lo vedo come oggetto di gran risparmio a livello di consumi.
 
Veramente interessante, io ho avuto modo di testare per bene un rav4 e sulle strade dove il limite era 70/90 dando una decisa accelerazione per poi "veleggiare" sui 70/80 i consumi erano notevolmente ridotti . Anche la tucson agisce in questo modo?
Posso garantirti che lo fa anche la Tucson
 
Scusate ma tenere A/C spento in inverno non rischia di far appannare i vetri?

Non si appannano, in caso di eccessiva umidità in abitacolo, interviene una funzione automatica che in pochi secondi elimina l'umidità in eccesso. Mai utilizzato la A/C in attesa nverno e mai auto problemi.

ma il driver only cosa fa in pratica ?fornisce aria solo al guidatore?bah se fosse non lo vedo come oggetto di gran risparmio a livello di consumi.

Nella Ioniq HEV che ho avuto per 3 anni e mezzo utiluzzando questa funzione i consumi diminuivano sensibilmente, ancora meglio tenere l'impianto OFF se la temperatura lo consente. Il ricambio d'aria è garantito comunque.
 
Ultima modifica:
Non si appannano, in caso di eccessiva umidità in abitacolo, interviene una funzione automatica che in pochi secondi elimina l'umidità in eccesso. Mai utilizzato la A/C in attesa nverno e mai auto problemi.

Come si chiama questa funzione automatica?

Nella Ioniq HEV che ho avuto per 3 anni e mezzo utiluzzando questa funzione i consumi diminuivano sensibilmente, ancora meglio tenere l'impianto OFF se la temperatura lo consente. Il ricambio d'aria è garantito comunque.
 
@ALESSASSANDRO LASIO , driver only per avere ul flusso d'aria solo sul guidatore la attivi direttamente vl dal clima, e l'altra funzione sbrinamento automatico o qualcosa del genere, da attivare nelle impostazioni alla voce clima.
Meno assorbimenti di energia ci sono e meno consuma. In inverno se il clima è particolarmente rigido, il sistema è costretto a tenere in funzione il motore termico per riscaldare l'abitacolo alla temperatura che abbiamo impostato, a volte spegnendo il clima, in automatico si spegne anche il motore termico.
 
Ultima modifica:
Ecco cosa dice il libretto sulla funzione DRIVER ONLY

IMG_20210313_115504.jpg
 
Si può fare anche con la Tucson, ed è il modo migliore per risparmiare carburante sfruttando al massimo la riserva di energia accumulata
Perfetto, grazie.
Ho visto i tuoi consumi ... Il tuo modello è full hybrid 2wd o 4wd?
 
Full Hybrid 2WD EXELLENCE con ruote da 19"

Sarebbe interessante fare un confronto con qualcuno che ha una 4WD, sono in procinto di acquistare l'auto, credo già questa settimana, e ho l'ultimo dubbio da sciogliere.
 
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